Jump to content
Luigi55

Luigi55 2009

Recommended Posts

Bonnet

luigi che dire...già lo sai :o spettacolo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Come dicevo, vogliamo fare le cose per bene? Facciamole! Evvai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
ottimo Luigi!!!!

 

quanto lo hai pagato?

 

 

L'ho acquistato su Ebay è stata un'avventura, ho rischiato un pò erano tre mesi che cercavo di comprarlo,

finalmente sono riuscito ad acquistarlo dalla Tailandia, ma non è mai arrivato, per fortuna avevo pagato con Paypal e aprendo un contenzioso sono riuscito a riottenere tutti i soldi,

dopo alcune settimane nuovo annuncio, sempre dalla tailandia, mi sono detto "che faccio rischio?"

Sperando di avere maggior fortuna, l'ho acquistato nuovamente e questa volta mi è arrivato

 

L'ho pagato 142 dollari comprese le spese di spedizione, peccato perchè l'altro l'avevo pagato 112 dollari con le spese di spedizione gratis

 

In america si trova anche a 90 dollari, ma le merci americane sono sottoposte a maggior controllo, spesso vengono fermate dalla dogana ed in questo caso devi pagare

oltre alla differenza dell'iva, anche le tasse doganali

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello strumento!

Prima o poi diventa un ausilio indispensabile per migliorare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

ottimo luigi, le tua piante sono gia stupende, con questo strumento farai un grandissimo progresso e diventerai insuperabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

E' duro fare una scelta delle varietà che si vogliono coltivare, ma se si ha spazio sufficiente questo non è un problema

I problemi sorgono quando si ha poco spazio in light-box, l'unica soluzione percorribile allora rimane la semina scalare

confidando sul fatto di avere un clima che permette di avere temperature accettabili per la maturazione, almeno fino ad ottobre inoltrato.

 

Questa è la seconda semina:

 

7Pod Brown

7Pod Orange

7Pod Yellow

Akabare

Albarancio X P. Neyde

Aribibi Gusano (LoneWolf)

Bhut Jolokia Chocolate

Bhut Jolokia Original Institute

C.Cardenasii X Locato

C04962 X C.Cardenasii

Cabai Burang (Virginia) ?? non so se il nome è corretto

Encontrada na mata (Serra) ??

Faria Scotch Bonnet (Tobago)

Goronong Red

Goronong Yellow

Habanero Carribean X Chocolate

Habanero Pesca

Habanero Red Mayan

Habolokia Chocolate F2

P.Morango X T.Scorpion

P.Neyde X T.Scorpion

T.S Morouga Blend

T.S Morouga Blend (Chris)

T.S Yellow F1

T.S. Morouga Yellow

Trinidad Douglah Brown 2008

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E complimenti anche per questa semina! Faccio fatica anch'io con un numero molto più basso di varietà, figuriamoci tu... già ti vedo: questo sì, questo forse, questo no... massì, invece sì, quest'altro mi piace, questo è particolare... ;)

 

Beato te che almeno il clima, tendenzialmente, sta dalla tua parte!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
E complimenti anche per questa semina! Faccio fatica anch'io con un numero molto più basso di varietà, figuriamoci tu... già ti vedo: questo sì, questo forse, questo no... massì, invece sì, quest'altro mi piace, questo è particolare... ;)

 

Beato te che almeno il clima, tendenzialmente, sta dalla tua parte!!!

 

Hai ragione, l'unico che invece non sta dalla mia parte, anzi mi è dannatamente contro è il vento, specialmente il maestrale

che quando soffia fà grossi danni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

bellissime varietà come sempre........sono veramente curioso di sapere cosa esce fuori dagli incroci.....tienici informati mi raccomando ed in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

anche io sono un fanatico degli incroci e se ti avanzeranno dei semi f2 mi prenoto fin d'ora! quest'anno anche io ci darò sotto , anche grazie ai tuoi semi!

un saluto

Cyber!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Luigi re degli incroci ;) chissà cosa ne uscirà!!! Foto mi raccomando è tutto molto interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Questa è la foto di uno dei miei incroci:

 

Locato X C. Cardenasii

 

CardXLoc.jpg

 

Pensavo che i semi non sarebbero stati vitali, in quanto avevo letto che l'incrocio tra un Pubescens con il Cardenasii

dava dei semi non vitali, mentre al contrario l'incrocio era possibile e i semi erano vitali,

per ora sembra che non sia così, aspetto in ogni caso di vedere fiori e frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

troppo forte, sei davvero un mago!

grande luigi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Locato X C. Cardenasii

 

 

Molto, molto stimolante! Bravissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono curiosissimo anch'io di vedere il risultato di questo incrocio ... ;)

 

Grande Luigi! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

devo dir la verità che rispetto alle super novità in termini di super hot ecc ecc (che sinceramente per me cambia solo il colore) questa storia degli incroci è stimolante al massimo. Luigi che dire...rinnovo il "the king" ;) ;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Piccolo chimico all'opera.... ;)

 

E' giunto il momento di effettuare alcuni esperimenti con i fertilizzanti, Ph. EC

le piantine sono molto piccole e di norma non si dovrebbe fertilizzare, in quanto in un buon terriccio da semina, ci sono elementi sufficienti

per la crescita, ma sono molto curioso di effettuare alcuni test, per verificare i parametri del terriccio, prima e dopo la somministrazione

 

Inizio innaffiando con acqua da osmosi inversa:

PH 6.8

EC 0.00 mS

 

Dopo aver raccolto l'acqua fuoriuscita dal vasetto effettuo una misurazione:

PH 7.2

EC 0.23

 

I parametri sono accettabili, il Ph quasi neutro, l' EC un pò basso, preparo pertanto una soluzione nutritiva

con acqua distillata a cui aggiungo un concime liquido NPK + B, CU, FE, ZN (10-4-5 + 0.04, 0.08, 0.16, 0.04)

 

Dovendo concimare solo una decina di piantine, preparo la soluzione in un grosso bicchiere da 30 Cl.

aggiungo 3 gocce di concime liquido e misuro l' EC. da 0.00 è passato a 0.32. aggiungo una ulteriore goccia agito bene ed ottengo 0.41

decido di non esagerare e mi fermo così.

Misuro ora il Ph per vedere se è variato, Ph 7.7

Non pensavo che l'aggiunta di 4 gocce di concime potesse variare di un grado il Ph

Effettuo la correzione aggiungendo alcune gocce di limone fino a portare il PH a 5.3, agito bene e lascio stabilizzare per alcuni minuti, per poi rieffettuare nuovamente la misurazione.

I valori si sono stabilizzati:

Ph 5.5

EC 0.42

 

Somministro il concime mettendo sotto un bicchiere pulito, per la raccolta dell'acqua che fuoriesce dal vasetto.

Nuova misurazione dell'acqua fuoriuscita:

Ph 6.1

EC 0.51

 

Direi che ci siamo, resta da vedere l'effetto sulle giovani piantine......

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

molto molto interessante Luigi......hai qualche articolo o sito su cui ci si può documentare sui valori di pH ed Ec ottimali??

P.S. anche io ho un cross fatto da me però all'inverso Cardenasii X Locato....... vediamo cosà uscirà fuori!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
molto molto interessante Luigi......hai qualche articolo o sito su cui ci si può documentare sui valori di pH ed Ec ottimali??

P.S. anche io ho un cross fatto da me però all'inverso Cardenasii X Locato....... vediamo cosà uscirà fuori!!!!

 

 

Le informazioni le sto cercando in rete, indirizzandomi sulla ricerca di valori considerati accettabili per la varietà.

 

Un sito molto interessante consigliato in un post da megamastger71 è questo:

 

http://www.cespevi.it/art/n1idri.htm

 

Anch'io ho effettuato l'incrocio inverso, ma ancora non ho avuto nessuna nascita, nonostante le semine siano state effettuate lo stesso giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Luigi questo procedimento lo fai ogni giorno? Sto tentando la stessa cosa su due piantine in lightbox (non sono poi così piccole hanno già i frutti, fiori ecc) entrambe le ho lasciate a se stesse nel senso che presentano foglie gialle e lo spazio in vaso è ridotto. Da pochi giorni una la innaffio con acqua corrente (ph 7,8 - ec 230) e l'altra sempre con acqua corrente ma "aggiustata" (ph 6 - ec 1200 con l'aggiunta di fertilizzante). Per me il passo successivo è capire il parametro ideale di riferimento, cioè quando aumentare o diminuire il valore di ec rispetto a un valore ben definito che serve a equilibrare la pianta (tipo a pianta grande un ec di 2000 o a pianta piccola come il tuo a 0,42). Dietro a questi numeri ci sta un mondo e si trovano un sacco di documenti a riguardo. Tu ti basi sulla tua esperienza o segui una linea?

 

edit: ho postato il mio messaggio quando stavi per rispondere a Blast....hai praticamente risposto alla mia domanda ;) , il documento segnalato da megamastger è molto valido

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Luigi quando si mette è il n°1 ;)

 

Io credo che molto importante sia riuscire a stabilire le diverse concentrazioni di macro e microelementi .... e poi variare l'EC .....

 

Molto si basa sull'esperienza ... col tempo cercherò di verificare quali siano i giusti parametri .... ma a me piace "comprendere" quello che faccio ....

 

quindi cercherò di effettuare esperimenti incrociati modificando sia l'EC che la composizione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Luigi quando si mette è il n°1 ;)

 

Io credo che molto importante sia riuscire a stabilire le diverse concentrazioni di macro e microelementi .... e poi variare l'EC .....

 

Molto si basa sull'esperienza ... col tempo cercherò di verificare quali siano i giusti parametri .... ma a me piace "comprendere" quello che faccio ....

 

quindi cercherò di effettuare esperimenti incrociati modificando sia l'EC che la composizione

 

 

Sto sfruttando gli utilissimi link che hai postato, sono molto interessanti, ma si devono digerire molto bene, in ogni caso sono d'accordo con te, bisogna fare dei test e pian piano acquisire molta esperienza, comunque ho già potuto verificare che lo strumento è molto importante, solo lo scorso anno se solo mi fossi azzardato a concimare le piccole piante, le avrei irrimediabilmente bruciate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Sto sfruttando gli utilissimi link che hai postato, sono molto interessanti, ma si devono digerire molto bene, in ogni caso sono d'accordo con te, bisogna fare dei test e pian piano acquisire molta esperienza, comunque ho già potuto verificare che lo strumento è molto importante, solo lo scorso anno se solo mi fossi azzardato a concimare le piccole piante, le avrei irrimediabilmente bruciate.

 

su questo non sono sicuro sai?

 

come sai ad ottobre ho effettuato degli esperimenti .... ed ho concimato senza strumento diciamo una volta a settimana e con le piantine con poche foglie .....

sono cresciute alla grande .... sicuramente sono sovrafertilizzate ... le foglie forse sono troppo verdi .... il tutto è stato confermato dalla misurazione dell'EC

soluzione fertilizzante (circa 0,8) e l'acqua di drenaggio (2,8 :D )

ma sono in gran salute ..... e sono cresciute in maniera armonica

 

voglio anche verificare se effettivamente la storia di non concimare affatto le giovani piantine sia poi così vera ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
su questo non sono sicuro sai?

 

come sai ad ottobre ho effettuato degli esperimenti .... ed ho concimato senza strumento diciamo una volta a settimana e con le piantine con poche foglie .....

sono cresciute alla grande .... sicuramente sono sovrafertilizzate ... le foglie forse sono troppo verdi .... il tutto è stato confermato dalla misurazione dell'EC

soluzione fertilizzante (circa 0,8) e l'acqua di drenaggio (2,8 :D )

ma sono in gran salute ..... e sono cresciute in maniera armonica

 

voglio anche verificare se effettivamente la storia di non concimare affatto le giovani piantine sia poi così vera ;)

 

Concordo che dare un piccolo aiuto può giovare, ma sei sempre a rischio, basta pochissimo per bruciarle

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che combinazione! Proprio ieri sera parlavo con kirmen della modifica del ph dell'acqua tramite il limone! Tutti questi esperimenti e tentativi sono molto interessanti, per il momento li seguo ma prima o poi tenterò qualcosa anch'io. Mi interessano soprattutto gli incroci e spero di riuscire ad ottenere qualcosa di buono, quando sarà il momento.

 

Credo però che in questo 2009 avrò già molto da "capire" e le mie energie stanno andando tutte (no, dài, un bel po' ma tutte no :D ) nei nuovi metodi appresi con le relative tecnologie.

 

C'è più tempo che vita... diceva "quello", e mi sa che il mio tempo, per ora, lo investirò come spettatore ammaliato da voi "Grandi", che ammiro ogni giorno sempre più!

 

Grazie per condividere queste esperienze! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×