Jump to content
Luigi55

Luigi55 2009

Recommended Posts

homerpaper
Avevo una mezza idea (a partire dalla faccenda dell'uso dell'acqua), ma la ricerca online non ha dato frutto ...

Ci rifletto, la notte porta consiglio ... B)

 

 

 

OT:

Si chiama "cubo di Rubik"

Scusa la precisazione, ma e' una delle mie tante (troppe) passioni ...

 

Sorry

grazie per la precisazione !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Quale miglior augurio, per la prossima coltivazione

 

Il primo raccolto del 2009

 

 

Raccolto_01_2009.jpg

 

 

Le piante sono dello scorso anno ma quale migliore occasione per preparare

un appettitoso antipasto e una salsina fresca per il pranzo di Capodanno

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Complimenti Luigi !!! veramente un'inizio d'anno col BOTTO B)B)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

luigi non ci sono più le mezze stagioni B) B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Vi presento il mio primo nato 2009

 

Pimenta da Neyde X 7Pod

 

 

NeydeXTS2.jpg

 

 

NeydeXTS.jpg

 

 

Vedremo nei prossimi giorni se comincerà a prendere la colorazione scura delle foglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

gran bel incrocio, speriamo! Il pimenta da neyde appena nato ha già i cotiledoni scuri ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...la curiosita' su questa pianta e' incredibile!

 

dopo il 7pod blu di bonnet il 7pod black di luigi55 ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bel colpo!

L'ideale sarebbe un Pimenta da Neyde piccante come un 7Pod B)

 

Non ricordo se i cotiledoni del Neyde sono scuri, ma le prime foglie vere sicuramente si ... basta qualche giorno di pazienza e sapremo se ha ereditato il colore delle foglie da mamma o da papa' :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Sono molto curioso di vedere i risultati degli incroci che ho effettuato nel 2008

Domani inizierò la semina:

 

C.Cardenasii X Locato

 

Locato X C.Cardenasii (su questo incrocio pende anche l'incertezza della vitalità del seme, in quanto solitamente Pubescens X Cardenasii, danno dei semi non vitali, vedremo....).

 

Variegato X T. Scorpion

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

questa cosa degli incroci mi sta intrigando ....

 

quest'anno proverò di sicuro

 

Grande Luigi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

anche io quest'anno tenterò (grazie anche molto a tutti voi che mi avete spedito semi in quantità) incroci di una varietà di annuum variegato(fish) con i chinensis, il mio sogno di un hab variegato magari il choccolate ve lo immaginate? un hab cioccolato variegato al latte! B) B) :D sperem! per ora una delle piante che sverna in serra è un ibrido di hab orange per anuum, si chiama pallette arencioni, e vi garantisco che è uno spettacolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick
Il metodo si chiama Osmopriming, e consiste nel mettere a bagno il seme in una soluzione ad alta pressione osmotica, che permette al seme di avere una imbizione più spinta

con una più rapida attivazione dei processi pre-germinativi

Detto così sembra una cosa complicata, in laboratorio si usano delle sostanze di difficile reperimento tipo il PEG 6000 (polipropilene glicol), ma noi possiamo ottenere dei buoni risultati anche col semplice sale da cucina, alla dose di 20 gr. per litro.

Il tempo di imbizione varia a seconda del tipo e dimensione del seme e và da 24 a 48h, poi si può seminare direttamente, nel supporto che riteniamo più opportuno, terriccio, scottex, cubi roockwool.

Prima di tutto vorrei augurare a tutti un buon anno, sono stato assente per un pò per vari motivi(lavoro, famiglia, ecc.).

Dopo questa premessa volevo riprendere il discorso di Luigi55 perchè esistono ricerche specifiche sull'utilizzo di questa tecnica proprio sul genere capsicum condotte da un Istituto dell'Università di Torino e pubblicato su una loro newsletter del 1983.

In effetti le ricerche mettono in evidenza un miglioramento delle velocità di germinazione.

Io penso di utilizzare la tecnica descritta su tutta la semina 2009, vi terrò aggiornati sui risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Interessantissima la cosa dell'Osmopriming. X quanti giorni devono stare a mollo in una soluzione acqua e sale 20gr x lt?

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Il tempo di permanenza dipende anche dalla temperatura, infatti la pressione osmotica è direttamente legata ad essa.

Lo studio da me citato prevede 14 giorni a 15 °C ma altri studi sono stati effettuati a 25 °C per 48 ore usando proprio una soluzione di NaCl con concentrazione di 20 g/l.

Personalmente proverò con una soluzione di KNO3 (nitrato di potassio) corrispondente ad una PO di 8 atm (circa 33 g/l) ad una temperatura di 25 °C per circa 72 ore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

auguri per la tua prima nascita :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao a tutti finalmente sono rientrato a casa e posso iniziare le prime semine.

Avevo già sentito parlare di osmopriming ma non ci avevo prestato tanta attenzione perchè riguardavano colture molto diverse da questa.

Dopo questa discussione ho fatto una prova con quattro varietà che cono purrira, bih jolokia, bhut jolokia e jalapeno mitla a 30° e con una soluzione di NaCl di 20 grammi/litro che in effetti è elevata, vicino al limite di saturazione.

Domani laverò bene i semi poi utilizzerò il metodo scottex per la germinazione, vi terrò aggiornati su percentuali e tempi.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Aggiornamento importante!!

Dopo 48 nella soluzione salina i semi sono stati abbondantemente lavati e messi in un contenitore portaviti con lo scottex sabato sera, ora li ho controllati quindi a distanza di circa 24 ore e sono spuntate le radichette di due jalapeno e tre purrira.

La temperatura è di 28 gradi, il risultato strabiliante direi.

Ottimo Luigi grande come sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

caspita che risultati! Spettacolo :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ultimo aggiornamento!

Stamattina ho controllato i semi e sono spuntate lòe radichette a tutti i bih jolokia.

Ricapitolando quindi:

percentuale di semi germinati su tre diverse qualità 100%

tempi totali 48 ore di osmopriming + 24 ore di scottex per Purrira e Jalapeno

48 ore di osmopriming e tre giorni e mezzo di scottex per il bih jolokia

germinazione dei bhut jolokia da frutti affumicati: NULLA :crying: ma era prevedibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ultimo aggiornamento!

Stamattina ho controllato i semi e sono spuntate lòe radichette a tutti i bih jolokia.

Ricapitolando quindi:

percentuale di semi germinati su tre diverse qualità 100%

tempi totali 48 ore di osmopriming + 24 ore di scottex per Purrira e Jalapeno

48 ore di osmopriming e tre giorni e mezzo di scottex per il bih jolokia

germinazione dei bhut jolokia da frutti affumicati: NULLA :crying: ma era prevedibile

 

 

Ieri sera sono cominciati a spuntare i primi semi di lanceolatum e uno di galapagoense (stasera faccio alcune foto), 15 giorni non sono eccezionali ma comunque è un buon risultato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ieri sera sono cominciati a spuntare i primi semi di lanceolatum e uno di galapagoense (stasera faccio alcune foto), 15 giorni non sono eccezionali ma comunque è un buon risultato.

 

Se sono semi difficili allora è comuqnue un buon risultato, intendo epr quei semi in cui la percentuale di germinazione è molto bassa.

hai avuto migliore riscontro con l'acido gibberellico?

Credi che si possano combinare le due tecniche?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Se sono semi difficili allora è comuqnue un buon risultato, intendo epr quei semi in cui la percentuale di germinazione è molto bassa.

hai avuto migliore riscontro con l'acido gibberellico?

Credi che si possano combinare le due tecniche?

 

Per ora ancora nessuna nascita, né i vasetti con i semi messi a bagno in sola acqua e neanche in quelli messi a bagno in soluzione con GA3.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ieri sera sono cominciati a spuntare i primi semi di lanceolatum e uno di galapagoense (stasera faccio alcune foto), 15 giorni non sono eccezionali ma comunque è un buon risultato.

 

15 giorni sono gia' un buon risultato per il lanceolatum, ma per il galapagoense sono un risultato eccezionale ... il mio unico seme 2008 ha impiegato 65 giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Finalmente questo pomeriggio è arrivato il misuratore Combo di PH/EC/TDS, non vedo l'ora di provarlo :D:crying:

 

Eccolo:

 

post-18-1232045076.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

ottimo Luigi!!!!

 

quanto lo hai pagato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×