Jump to content
Luigi55

Luigi55 2009

Recommended Posts

Luigi55

Prove tecniche

 

Ho deciso di effettuare alcuni test, per mettere a punto e migliorare le tecniche di semina, in vista della stagione 2009

Quest'anno non voglio seminare troppe varietà, ho intenzione di sviluppare tre progetti che mi impegneranno molto

 

1 - Conservazione varietà Wild (mantenimento purezza).

 

2 - Incrocio tra super-hot, utilizzando le ultime varietà ricevute ( T.S yellow, 7pod brown, etc..)

 

3 - Selezione delle varietà incrociate nel 2008 (es. C.Cardenasii X Locato)

 

Oggi ho iniziato la prima semina di alcune varietà di lunga e difficile germinazione,

utilizzando un sistema che ho avuto modo di sperimentare e che con alcune varietà di semi tropicali ha dato ottimi risultati.

I test a suo tempo effettuati hanno evidenziato un aumento della velocità di germinazione (a parità di condizioni) di circa il 60%

Spero questo sistema si possa applicare anche ai peperoncini.

 

ho iniziato con due varietà il Lanceolatum e il Cardenasii, mettendo a bagno tre semi per ogni varietà:

 

uno in acqua pura

uno in acqua e GA3 (Acido giberellico), alla dose di 150 ppm

uno col sistema che voglio testare.

 

A presto......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

l'aspetto dei test di germinazione è molto interessante. I semi per quanto rimangono a bagno nelle soluzioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
l'aspetto dei test di germinazione è molto interessante. I semi per quanto rimangono a bagno nelle soluzioni?

 

Il sistema che voglio testare prevede 24h per i semi più piccoli e 48h per quelli più grandi

Ho messo a bagno stamattina, pertanto domani metterò i semi nel terriccio.

La temperatura di germinazione, sarà intorno ai 26°

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
domani metterò i semi nel terriccio.

 

Niente germinazione in scottex quindi, direttamente nel terriccio ...

Utilizzerai questo metodo per tutti i semi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Niente germinazione in scottex quindi, direttamente nel terriccio ...

Utilizzerai questo metodo per tutti i semi ?

 

Se il test da esito positivo, tutte le semine verranno effettuate in questo modo

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Grande Luigi,

vedo con piacere che siamo in tanti a volere sperimentare .... mi piace molto l'idea del mantenimento delle varietà wild .... cosa che spero di fare nel prossimo fututo ...

Buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Una domanda tecnica. L'acido giberellico una volta sciolto in acqua e dopo aver fatto i vari test, si può tenere (tipo sottovuoto) per test futuri o perde le sue caratteristiche?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Una domanda tecnica. L'acido giberellico una volta sciolto in acqua e dopo aver fatto i vari test, si può tenere (tipo sottovuoto) per test futuri o perde le sue caratteristiche?

 

Nelle istruzioni riportate in etichetta, si raccomanda di usalo subito dopo la preparazione in quanto comincia a perdere di efficacia dopo 4h

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Nelle istruzioni riportate in etichetta, si raccomanda di usalo subito dopo la preparazione in quanto comincia a perdere di efficacia dopo 4h

 

 

argh :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Oggi ho effettuato la semina sui bicchieri direttamente nel terriccio,

sono molto curioso di vedere se il nuovo sistema darà risultati apprezzabili, in termini di velocità di germinazione

Ho già pronta una tabella, in cui riporterò tutti i dati

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Io ho effettuato un bagno di 24 ore in una miscela di acqua e sprintene

1 seme l'ho messo direttamente nei bicchierini con del terriccio da semina con temperatura di circa 26/27 gradi

1 seme in hydrogermbox con una temperatura di circa 28/30 gradi

 

dopo 10 giorni

 

su 7 varietà

 

su terriccio germinate 5

in hydrogermbox germinate 3

 

pazzesco ma è così

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

molto interessante Luigi...tienici informati! anche io quest'anno sperimenterò l'acido gibberellico.....vedremo cosà uscirà! :) in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
molto interessante Luigi...tienici informati! anche io quest'anno sperimenterò l'acido gibberellico.....vedremo cosà uscirà! :) in bocca al lupo!

 

Il nuovo sistema che sto testando non è quello con acido giberellico, di cui conosco già i risultati perchè ho effettuato i test già lo scorso anno.

 

Il sistema è un'altro che ho sperimentato con ottimi risultati alcuni anni fà, applicato ai semi di varietà di frutta tropicale.

Non avevo mai pensato di applicarlo ai peperoncini, ma quest'anno ho deciso di effettuare dei test sulle varietà Wild,

in quanto lo scorso anno ho avuto poca fortuna, specialmente con il Lanceolatum (nessuna nascita).

Ma di questo vi parlerò più tardi, quando avro qualche dato in più

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
di questo vi parlerò più tardi, quando avro qualche dato in più

 

Prima del 6 gennaio, vero? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Mi unisco al coro dei curiosi :)

In effetti saperne qualcosa prima della befana (data in cui dovrei partire anch'io con le germinazioni) sarebbe ottimo :P

Cmq complimenti ancora Luigi per la passione applicata a metodo scientifico con cui sperimenti nelle coltivazioni, sei un esempio!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Mi unisco al coro dei curiosi :)

In effetti saperne qualcosa prima della befana (data in cui dovrei partire anch'io con le germinazioni) sarebbe ottimo :P

Cmq complimenti ancora Luigi per la passione applicata a metodo scientifico con cui sperimenti nelle coltivazioni, sei un esempio!

 

Vito

 

Credetemi, non ho inventato niente è una tecnica molto semplice che si utilizza per accellerare la germinazione di semi un pò ostici

L'ho usata spesso ma non avevo mai pensato di usarla con i peperoncini.

Quando vi dirò il nome, sicuramente qualcun'altro ricorderà di averla usata

 

Pazientate....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi butto a indovinare ... scarificazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Mi butto a indovinare ... scarificazione?

 

Acqua.....

 

Si, proprio acqua ho utilizzato l'acqua

 

1 - acqua pura ( come liquido di confronto)

2 - acqua e GA3 (come liquido di confronto)

3 - acqua e ........... (liquido di Test)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

acqua ........ amore e fantasia :) :) :)

 

 

comunque ci sono tante alternative

 

acidi umici

macerato d'ortica

semplice succo di limone

ecc, ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
acqua ........ amore e fantasia :) :) :)

 

Non proprio di fantasia, in rete c'è parecchia documentazione su questo sistema

Share this post


Link to post
Share on other sites
homerpaper
Non proprio di fantasia, in rete c'è parecchia documentazione su questo sistema

Ciao Luigi,

ma se non ci dici cosa è come facciamo a vedwre tutta la documentazione della rete ??

è un gran bel rompicapo, stile cubo magico di kubic!!!

Ajooo (come esclamiamo da noi in Korea del Sud;) :) ) siamo tutti curiosi, farì intendi (fatti sentire) :) :)

ciao e grazie

 

Omero

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Avevo una mezza idea (a partire dalla faccenda dell'uso dell'acqua), ma la ricerca online non ha dato frutto ...

Ci rifletto, la notte porta consiglio ... :)

 

cubo magico di kubic!!!

 

OT:

Si chiama "cubo di Rubik"

Scusa la precisazione, ma e' una delle mie tante (troppe) passioni ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Il metodo si chiama Osmopriming, e consiste nel mettere a bagno il seme in una soluzione ad alta pressione osmotica, che permette al seme di avere una imbizione più spinta

con una più rapida attivazione dei processi pre-germinativi

Detto così sembra una cosa complicata, in laboratorio si usano delle sostanze di difficile reperimento tipo il PEG 6000 (polipropilene glicol), ma noi possiamo ottenere dei buoni risultati anche col semplice sale da cucina, alla dose di 20 gr. per litro.

Il tempo di imbizione varia a seconda del tipo e dimensione del seme e và da 24 a 48h, poi si può seminare direttamente, nel supporto che riteniamo più opportuno, terriccio, scottex, cubi roockwool.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'e' un sacco di documentazione davvero ... e sembra anche semplice!

 

A prima vista mi sfugge il meccanismo ... o almeno cosa centra l'osmosi.

La prima cosa che mi viene in mente e' che aggiungendo sale all'acqua del bagnetto si dovrebbe ridurre l'acqua assorbita dal seme ... a quanto ricordo la pressione osmotica si genera quando i liquidi "fuori" e "dentro" cercano di compensare la diversa concentrazione di un soluto; alzando la concentrazione "fuori" (dal seme) si dovrebbe richiamare acqua dal "dentro" al "fuori" ...

... ma sicuramente mi sfugge qualcosa B) .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
C'e' un sacco di documentazione davvero ... e sembra anche semplice!

 

A prima vista mi sfugge il meccanismo ... o almeno cosa centra l'osmosi.

La prima cosa che mi viene in mente e' che aggiungendo sale all'acqua del bagnetto si dovrebbe ridurre l'acqua assorbita dal seme ... a quanto ricordo la pressione osmotica si genera quando i liquidi "fuori" e "dentro" cercano di compensare la diversa concentrazione di un soluto; alzando la concentrazione "fuori" (dal seme) si dovrebbe richiamare acqua dal "dentro" al "fuori" ...

... ma sicuramente mi sfugge qualcosa B) .

 

Infatti, il seme assorbe l'acqua sino a quando la PO (pressione osmotica) del seme e della soluzione si

equivalgono e vengono innescati i processi metabolici per la germinazione.

Ciò determina una germinazione pronta e contemporanea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×