Jump to content
Sign in to follow this  
atthnn

Fatalii poco piccanti

Recommended Posts

atthnn

Sarà che mi sono stuprato le papille gustative mangiandomi un 7pod Jonah intero senza niente, ma è normale che i fatalii abbiano una piccantezza sopportabile? Mi aspettavo di più ma fino ad ora non ne ho beccato uno che mi ha fatto piangere xD ne metto uno intero in un piatto di pasta ma niente, lo sento poco e più che altro avverto un aumento di temperatura, ma poco pizzicare. Va un po' meglio con il macinato di Red Savina. Forse è stata l'escalation verso i superhot, dato che l'anno scorso gli habanero li sentivo parecchio. Eppure ultimamente mangio poche volte piccante, dovrei aver perso allenamento xD è come se dopo l'ustione col 7pod abbia perso sensibilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Il Fatalii se non sbaglio, a occhio senza consultare il mio foglio con le varie scale di piccantezze, direi che si aggira sui 600k shu...certo che se mangi un 7 pod come una zucchina., il Fatalii ti sembra un Jalapeno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Se non sbaglio sta sui 300-400k che comunque sono un bel po', mi è sorto il dubbio per questo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Credo dipenda principalmente dall'abitudine al piccante ..ma anche da quando sono maturati i frutti..

 

Se stai mangiando dei frutti congelati maturati in estate, avrai (anche in base alla varieta) il massimo della piccantezza.

 

Ho ancora sulle piante dei frutti di Dewil's tongue e Fatalii (maturati in inverno) che non piccano per niente.. :no:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quoto in pieno Gianni (Tron): dipende dai frutti. Quando sono maturati, come sono conservati, ma anche dalla pianta da dove sono stati presi.

Per quanto abituato ai superhot tu possa essere mi sembra impossibile non sentire per niente un Fatalii (serio!) in un piatto di pasta.

Personalmente è la mia dose di Fatalii... lo mangio sempre volentieri ma, per me, impossibile finire il piatto senza il naso che cola e gli occhi che lacrimano... :unknw:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Sono frutti congelati e raccolti a fine agosto dello scorso anno. Di solito ci faccio spaghetti aglio e olio xD diciamo che li sento come sentivo prima i cayenna che adesso non sento più (posso mangiarli a morsi senza nemmeno bisogno di bere). Domani provo a papparmi un fatalii senza niente, non ho ancora provato xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Domani provo a papparmi un fatalii senza niente, non ho ancora provato xD

 

Non è una sfida tra maschi... :-) ...una delle cose che ho imparato, conversando con il presidente di questa Associazione in uno degli eventi/convegni organizzati a Roma (ma dovresti trovarne traccia anche sul forum), è che al mangiare piccante tutto sommato non ci si abitua nel senso di elevare il valore di tolleranza alla capsicina ma piuttosto ci si abitua alle reazioni che l'organismo pone in essere. Conoscendo gli effetti del peperoncino e avendo consapevolezza che il calore per esempio è una mera illusione, si è più preparati e non si viene colti di sorpresa. La variabilità sul numero dei recettori denominati VR1 che stabiliscono la sensibilità di ognuno alla piccantezza, nel senso che più sono più si avverte non è infine in correlazione con il genere...aoh almeno questa è la lezione che me so portato a casa io...ihihih

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto tutte le considerazioni di chi mi ha preceduto, ma la prima domanda e' ... siamo sicuri che siano Fatalii "veri"?

 

Con tutti gli ibridi e le varieta' fasulle in circolazione, e' anche possibile che siano "annacquati" :rolleyes:

I Naga morich messi in circolazione l'anno scorso da note aziende produttrici erano davvero poco piccanti, per il semplice motivo che ... non erano Naga morich :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

XD ahahahahahha ho provato oggi a pranzo e ho lacrimato un po', forse con la pasta la piccantezza veniva smorzata abbastanza. Comunque sono fatalii comprati su semillas, dalla forma e colore sembrano loro. Il red savina picchia di più comunque, quello mi fa piangere abbastanza :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

I Naga morich messi in circolazione l'anno scorso da note aziende produttrici erano davvero poco piccanti, per il semplice motivo che ... non erano Naga morich :acute:

 

 

 

 

 

 

Intendi ortomio? Comunque da conoscenti ho saputo che le piantine di naga 2014 erano di qualità pessima producevano poco e frutti poco piccanti (per essere naga si intende) ed addirittura dei fatalii che in verità dovevano essere un incrocio tra la suddetta specie ed un naga o simili in quanto troppo piccante più raggrinzito e con la caratteristica dei naga cioè niente e poi ti esplode in bocca quando meno te lo aspetti

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Io ho mangiato alcuni Fatalii decisamente codigni ed altri meno...

Dipende dalle annate (parlo di fresco) nel 2010/11 era esagerato, nel senso di buonissimo e piccantissimo nel 2013/14 assolutamente no (potrei sbagliare le annate, ma il senso non cambia)... Forse causa le piogge esagerate del 2013.

Quest'anno sto mangiando quelli congelati del 2014, che sono figli di quelli del 2013 e ne metto addirittura 3 nel mio piatto di pasta, ma ti assicuro che se lo avessi fatto 3 anni fa mi sarei scuoiato il palato!

Per non parlare degli haba chocolate congelati che sto mangiando come ciliegie!post-1055-0-47372400-1433959071.jpg

Due Black Naga e un haba chocolate su una sola bistecca....

La piccantezza dipende da tante cose e quando il fatalii dice davvero....spinge forte! Non immangiabile per un pepperfriends, ma spinge

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×