Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

Peperoncino Made in Italy

Recommended Posts

Umberm

Sul web c'è questo semplice ma interessante articolo, che sponsorizza il Peperoncino italiano di qualità e con link a ricette e descrizione dei Peperoncini citati.

Vale la pena di leggerlo!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il sito è interessante.

Secondo me noi su questo argomento possiamo dare un grosso contributo andando a "recuperare" le varietà italiane (che... diciamoci, spesso "snobbiamo" anche perché si trovano "sotto casa" e non abbiamo magari bisogno di coltivarle).

 

Cosi' a memoria mi vengono in mente (alcuni di questi li ho sentiti nominare, ma mai assaggiati... quindi mi perdonerete qualche eventuale sfondone :) ).

 

- Diavolicchio

- Tondo Calabrese

- Calabrese a Mazzetti

- Lazzaretto Abruzzese

- Friarello Nocerese

- Friarello Napolentano

- Zenzero Toscano (o Zenzero di Siloe)

- Peperone di Altino

- Peperone di Senise

 

..... sarebbe interessante aggiungerne altri alla lista e - magari con l'aiuto dei Pepperfriends delle "zone giuste" - andare a recuperare il prossimo anno queste varietà (ed avere i semi a disposizione per il futuro).

 

Penso non sia un grosso sforzo alla fine coltivare una o 2 piante all' anno (anche perché molte di queste sono varietà molto buone ed interessanti).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....articolo semplice ma carino...

 

Condivido il fatto di voler recuperare e ridare importanza e dignità al peperoncino nostrano...meno l'esaltazione del prodotto italiano, a prescindere. come il top nelle varie caratteristiche, in primis la piccantezza...personalmente era la visione che avevo prima di conoscere il mondo dei peperoncini.

Uno degli obbiettivi che sarebbe utile perseguire è diffondere la cultura della biodiversità del peperoncino...dei colori, degli aromi, delle varie piccantezze, dei gusti e perché no, delle piante e dei fiori...

Io "sogno" che un cuoco o uno chef non indichi in una ricetta l'ingrediente "peperoncino" ma indichi la varietà di peperoncino adatta...tutta un'altra storia.

Ci vorrà tempo ma ci arriveremo...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Bella Vincer! certo e tutto un altra cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×