Jump to content
Sign in to follow this  
Hotter Is Better

Coltivazione 2015 di Hotter is Better

Recommended Posts

Hotter Is Better

Ciao a tutti,
volevo un consiglio sul primo rinvaso. Ho delle piantine in bicchierini da caffè, che capacità di vaso utilizzo per il primo rinvaso? Premetto che dopo ci sarà solo quello definitivo, in vaso o campo che sia.
Ho provato a leggere il forum prima di postare, ma ho letto risposte diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

visto che il rinvaso finale è ormai vicino,

e parti da bicchieri molto piccoli, qualsiasi vaso anche di un solo litro (o giù di lì) andrà bene.

 

io passo da bicchieri a vasi da 1,4 l, dove le piante ci stanno bene anche più di un mese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

 

visto che il rinvaso finale è ormai vicino,

Dario...il tuo ottimismo è da ammirare :D

Io sono ancora ai primi vasetti di yogurt... :)

 

Comunque l'intermedio io vario da vasetti da 0,5 litri a 2 litri...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quotando chi mi ha preceduto ..per passarle direttamente in terra ,cercherei di far sviluppare bene l'apparato radicale, con un vaso di almeno un litro.

Il terreno deve essere sfinato bene per non rallentare o fermare la crescita,se ti è possibile darei un aiuto alla piantina aggiungendo della torba o dell'ammendante, amalgamando bene il tutto al terreno (sulla fila o nella buca).

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Essendo quasi tutti della stessa "scuola" le risposte si equivalgono.

 

Io personalmente fino ad ora ho usato bicchiere da 0,2lt appena i semi escono dal germbox e vasi 10x10x12 da 1lt come secondo step prima del rinvaso finale.

 

La prossima stagione partirò un po' prima e userò vasi 7x7x8 da 0,35lt appena il seme germoglia, vasi da 12x12x13 da 1,4lt prima del rinvaso finale.

Sono diverse le variabili da tenere in considerazione e l'esperienza ti detterà la cosa migliore da fare.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io uso bicchierini di plastica poi vasi da 1 litro ed ora sono in vasi da 3,6 litri :crazy: ma io ho seminato a novembre :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

io, da caffe'. passo a vasi da 1,4L , "vasi speciali" come quelli di Dario!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Salve!! Pochi giorni fa ho operato il rinvaso intermedio di alcune delle mie piantine di pepper. Ero quasi sicuro di aver fatto un buon lavoro, quando per caso ho letto in rete che se non si liberano le radici smuovendo il panetto c'è il rischio che le piante non si sviluppino al meglio. Addirittura parrebbe che le radici delle piante nemmeno si accorgano di avere più spazio per propagarsi...

Io, tirando fuori le piante dai bicchierini da caffè per trapiantare, non sono intervenuto sul panetto. Ora ho il dubbio di avere sbagliato e chiedo il vostro parere.

Mai grato abbastanza,

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

è indifferente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Confermo...è indifferente.

 

Io agisco in entrambi i modi ma non ho notato differenze di rilievo...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Anche se non ho certezze assolute credo piuttosto al contrario: smuovere il panetto di terra e le radici può causare maggiori traumi alla pianta, sempre ammettendo che si faccia un lavoro molto delicato senza rompere alcuna radice, cosa complessa in molti casi.

Viceversa migliaia di piantine delle "nostre coltivazioni" sono cresciute senza smuovere il panetto di terra... (oltre a me ed Ale, i primi che mi vengono in mente senza sforzo dei quali ricordo con certezza la tecnica di trapianto sono Lonewolf e Maverick) e i risultati si vedono.

Non sempre in rete si trova "la verità" ! :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mai toccato il pane di terra e mai avuto problemi di crescita stentata dopo il rinvaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Grazie a tutti!! Dovessi offrirvi un caffè per ogni dubbio che mi avete tolto sarei sul lastrico😂😂

Non sempre in rete si trova "la verità" ! :pardon:

Infatti chiedo sempre conferma ai depositari della verità. 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Gli esperti di coltivazioni orticole consigliano di NON toccare il pane di terra. Indicazione fornita anche nel numero di marzo di "Vita in Campagna". Cito: "Se le piantine hanno le radici attorcigliate, non districatele: se doveste operare in questo modo, ne verrebbero irrimediabilmente danneggiate a decine, mettendo la piantina in difficoltà nell'approvvigionamento di acqua e di principi nutritivi nei primi, critici, giorni di vita dopo il trapianto". L'autore è il dott. Luca Conte http://www.scuolaesperienziale.it/schede_docenti/LC.html .

 

Le radici si devono invece districare se ci viene la malaugurata idea* di acquistare una pianta da frutto in vaso. Per le piante da frutto è consigliabile districare le radici prima di procedere al trapianto in terra.

 

*le piante da frutto vanno acquistate a radice nuda, non in vaso!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Non tocco le radici durante il trapianto. Un solo caso quest'anno di crescita bloccata:un Bih Jolokia che al rinvaso successivo aveva il vecchio pane di terra ancora compatto con terriccio inutilizzato tutto intorno,proprio come se non l'avessi mai rinvasato. Ovviamente adesso è la metà dei suoi fratellini che hanno invaso il nuovo terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Ciao a tutti, questa è una visione d'insieme delle mie piante (Fatalii Red, Trinidad, 7Pot White e Jalapeno):

post-3380-0-15601700-1429359931.jpg

 

Oltre a notare un diffuso arricciamento fogliare, due piante presentano macchie strane: chiare su un Jalapeno e scure su un Trinidad (nel dettaglio la foto caduta del Trinidad):

post-3380-0-45037200-1429360161.jpgpost-3380-0-28462900-1429360405.jpg

post-3380-0-85500600-1429360542.jpgpost-3380-0-94413600-1429360619.jpg

 

Ps: ora sono in vasi da 1,4l, annaffio una volta alla settimana dando circa 2ml di BioGrow per litro abbondante. Ma è normale che io debba annaffiare così raramente?

 

Capitolo pomodori. (Evito di aprire un altro topic).

Per la prima volta ho fatto delle piantine dal seme, ho scelto un costoluto. Forse ho calcolato male i tempi ed ora dovrei mettere a dimora, forse troppo presto...

post-3380-0-17346400-1429360948.jpg post-3380-0-80298000-1429361065.jpg

 

In generale c'è un ingiallimento fogliare che, visto il livello neofita, non mi spiego. Come non mi spiego la mancata crescita delle piante nella seconda foto...

 

Grazie a chiunque possa darmi info o soluzioni, ma il grazie più grande è per quanti siano arrivati in fondo a questo pistolotto di topic 😉

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se non lo hai già fatto ti consiglio di aprire un topic nelle nostre coltivazioni e di postare tutta la storia delle piante, (semina, tipo di terriccio, nascita in light box o direttamente alla luce solare etc.) unico metodo per ottenere dei pareri che siano ragionati e che tengano conto di tutti gli elementi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

di norma i coltivatori con 60 anni di esperienza o piu :shifty: dalle mie parti ancora cercano piantine estirpate a radice nuda dal"bancone"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io non tocco il pane di terra.

 

Devo dire che però ho "la sensazione" che quando si travasa può succedere che la nuova terra non si amalgami sempre "al meglio" con il "vecchio" pane di terra e che rimangano come due "entità separate".

Il che ha effetti poi quando si bagna etc.

Non so come spiegarlo, ma ho la sensazione che una "scrollata" al pane di terra potrebbe fare liberare le radici e facilitare in qualche modo l' adattamento nella nuova terra. Il problema che vedo in questo (ed è per questo che non lo faccio :) ) è che con i peperoncini è impossibile fare questa operazione senza danneggiare le radici già sviluppate...... e quindi non so quale delle due cose dia maggiori vantaggi....

 

Per ora continuo a non toccare il pane di terra (e quindi cerco di non danneggiare le radici)...... però..... se qualcuno mi convince potrei cambiare idea :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Aggiungo le info richieste da Umbe con la speranza che qualcuno possa aiutarmi con i problemi descritti nel mio ultimo post con foto.

 

Semina: scottex box poi vasetti caffè ed ora vasi da 1.4l.

 

Terriccio: Vigorplant Completo con aggiunta di Leonardite al momento del passaggio ai vasi da 1.4.

A proposito del Completo, ho scritto alla ditta produttrice per avere delle informazioni sulla durata del concime interno e il tipo di concime stesso. Mi hanno risposto che il nutrimento è per circa 30 giorni, e il concime è un NPK+micro elementi azoto nitrico e azoto da formurea.

 

Crescita piante: lightbox e ogni tanto esposizione all'aperto per farle abituare. Attualmente sono ancora in light.

Provvederò ad aggiungere altre foto, ma guardando quelle già pubblicate potete già dirmi qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Prova a controllare il ph dell'acqua di irrigazione, anche con delle cartine al tornasole.

Spesso casi di carenze/eccessi di elementi nutritivi non dipendono dall'effettiva quantità in cui sono presenti nel substrato ma da quanto la reazione dello stesso li renda disponibili per l'assorbimento. Il range ideale in terra va da 6 a 7 ( ma anche 5,5 - 7,5 non dovrebbe creare grossi problemi.

Ciao e buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Ciao a tutti,

per la prima volta ho acquistato su Semillas, però ora che è tempo di frutti, credo ci sia stato qualche errore...

 

Quello che segue doveva essere un Fatalii Red. Ci sono ancora speranze o devo rassegnarmi ad avere un Fatalii Yellow?

post-3380-0-48027500-1437507050.jpg

 

Qui sotto invece doveva essere un Trinidad Moruga Scorpion Red. Per voi lo è?

 

post-3380-0-11458200-1437507181.jpg

 

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

A me sembrano conformi, il Fatalii (l'origine è Yellow) è di un verde più scuro e poi vira sul giallo.
Il Moruga Scorpion anche è conforme, come te lo aspettavi liscio? ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

A me sembrano conformi, il Fatalii (l'origine è Yellow) è di un verde più scuro e poi vira sul giallo.

Il Moruga Scorpion anche è conforme, come te lo aspettavi liscio? ;)

 

Me li aspettavo rossi entrambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

ma non sono ancora maturi!!! falli maturare e vedrai che diventano rossi!

fra l'altro c'è un morouga che stà virando colore adesso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×