Jump to content
mich

Le mie piante carnivore

Recommended Posts

Alicudi

Certo di carne pare che ne abbiano vista pochina :online2long:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Pare si stiano risvegliando abbastanza bene....

Da me stanno un pochino più avanti... e anche i nuovi arrivi pian piano si stanno ambientando e tirano su nuove foglioline....

Ora non ho tempo... (Sto preparando i bagagli.... faccio 15 gg in Sardegna.... dalla mamma eheheh) ma quando torno, faccio un pò di foto alle carnivore... e alle 3 piantine di B.Jolokia che stanno venendo su allegramente sul balcone!!!!!

 

PS: Se vuoi cimentarti nuovamente con la semina di Piante carnivore... ma più semplici.... ti tengo da parte un pò di semi di varie drosere..... Visto che sono tutte in fiore... :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie a tutti, anche a Paopao eheheh!!!!

 

Mistyc, oggi ho trovato i contenitori (lo so che mi sgriderai ma altri non ce n'è!!!!! Dannazione!!!).

 

Presto le foto, nel frattempo ho preparato l'ennesimo substrato e lo lascio "a farsi" per qualche giorno, e poi ultimo e definitivo rinvaso, per questo 2010!

 

Poi si vedrà, quando e come rinvasare seriamente è cosa da rimandare.... a fra parecchio!

 

Mi hanno detto di non metterle al sole pieno... ma io mi fido di te, quindi sole pieno (in realtà già da parecchio, ormai).

Cheddici?

 

Intanto buona vacanza "sardegnola" e salutami a' mmammata! :online2long:

Ciauu!!!!

 

(presto le foto, quando il substrato sarà "fatto" e quando avrò rinvasato).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Povere piantine... quanti stress... pensa che se il substrato è buono non si travasano anche per anni.... quanti travasi gli hai già fatto??? eheheh approfittane che sono due macigni quelle piante.... resistono (quasi) a tutto!!!!!! eheheh

Sono felice che tu abbia trovato i vasi adatti.... per quanto riguarda il sole.... visto che tu le tieni in pieno sole.... come le vedi??? Ti sembrano patite? ammosciate? Non credo... considerando che anche i coltivatori siciliani quelle due specie di piante le tengono in pieno sole... eheheh trai tu le tue conclusioni...

Ti ho mandato di proposito quelle due piantine perchè oltre al substrato nonchiedono altro che acqua demineralizzata e pieno sole.... nessuna ombreggiatura... nessun'altra accortezza.... mettile al sole e dimenticatene.... Come ho fatto io..... (che controllo le mie piccole solo 4-5 volte al giorno... ehehhehe ma io ho anche piante un pò più delicate :-))

 

Preparati per benino quest'anno che il prossimo avrai altre piccole da accudire... e magari un pò più difficili :-)))

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Povere piantine... quanti stress... pensa che se il substrato è buono non si travasano anche per anni.... quanti travasi gli hai già fatto??? eheheh approfittane che sono due macigni quelle piante.... resistono (quasi) a tutto!!!!!! eheheh

Sono felice che tu abbia trovato i vasi adatti.... per quanto riguarda il sole.... visto che tu le tieni in pieno sole.... come le vedi??? Ti sembrano patite? ammosciate? Non credo... considerando che anche i coltivatori siciliani quelle due specie di piante le tengono in pieno sole... eheheh trai tu le tue conclusioni...

Ti ho mandato di proposito quelle due piantine perchè oltre al substrato nonchiedono altro che acqua demineralizzata e pieno sole.... nessuna ombreggiatura... nessun'altra accortezza.... mettile al sole e dimenticatene.... Come ho fatto io..... (che controllo le mie piccole solo 4-5 volte al giorno... ehehhehe ma io ho anche piante un pò più delicate :-))

 

Preparati per benino quest'anno che il prossimo avrai altre piccole da accudire... e magari un pò più difficili :-)))

 

 

E' all'incirca quello che ho risposto all'amico in questione! Mi fido di te, mistyc! ;-)

 

Da quando me le hai date le ho messe a dimora, poi ho cambiato loro il contenitore e adesso lo cambierò ancora una volta. Ma tanto loro sembra che si divertano, son lì tranquille paciolle che si pappano di tutto! Oh, a proposito, ma esiste l'indigestione per le carnivore??? Mi sembra che pensano solo a mangiare! E mica gliele do' io, le bestie, macché, si arrangiano da sole! Geniali!

 

Anch'io le controllo (anzi, no, le ammiro!) più volte al giorno (ci passo davanti per forza ogni volta che esco di casa per fumare), come i peppers eheheh!

 

Più difficili... oh my PepperGod! Non è meglio che impari prima a gestire queste per un paio d'anni? E poi sono così belle, mi piacciono tantissimo proprio queste due varietà! Non che le altre non mi piacciono ma sai... vabbeh, fai tu, io sono qui! E pago "in natura" :Dpost-299-1274991330.gif

 

E per i semi... mah... tu che dici... ci provo? Naaaa, daaai, è presto! ;)

Ma ti ringrazio enormemente! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

:-) eheheh fai le stesse domande che ho fatto io quando ho avuto la mia prima piantina..... :tranquillo... non mioiono di indigestione... al massimo se prende un insetto troppo grosso, lo assimila, poi secca la trappola... ma nessun problema.... dovresti aver notato che le dionee non ci mettono tanto a far foglioline nuove....:-))

 

Per i semi... tranquillo.... se riesco ti mando di quelli autogestiti.... nel senso che tu li metti iin un vasetto di torba questo autunno.... e li lawsci fuori al freddo e al gelo (il gelo è condizione necessaria a farli germogliare!!) e poi loro tranquillamente in primavera nasceranno.... cmq poi ti spiegherò meglio... :-))

 

Le piantine che ti ho mandato sono quelle con le quali iniziano tutti... sono semplici da tenere e allo stesso tempo affascinanti... (come tutte le PC del resto).... tranquillo che appena faranno dei piccoli "spedibili" ti manderò anceh delle altre... in modo da farti ammalare di PC :-)

 

Tieni presente che tu li sui monti puoi anche coltivare dei bellissimi tipi di nepenthes senza terrario!!!!!!!!

Comunque ne riparleremo più in la... per ora goditi quelle piccole bestioline.... :-)

Bye....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:-) eheheh fai le stesse domande che ho fatto io quando ho avuto la mia prima piantina..... :tranquillo... non mioiono di indigestione... al massimo se prende un insetto troppo grosso, lo assimila, poi secca la trappola... ma nessun problema.... dovresti aver notato che le dionee non ci mettono tanto a far foglioline nuove....:-))

 

Per i semi... tranquillo.... se riesco ti mando di quelli autogestiti.... nel senso che tu li metti iin un vasetto di torba questo autunno.... e li lawsci fuori al freddo e al gelo (il gelo è condizione necessaria a farli germogliare!!) e poi loro tranquillamente in primavera nasceranno.... cmq poi ti spiegherò meglio... :-))

 

Le piantine che ti ho mandato sono quelle con le quali iniziano tutti... sono semplici da tenere e allo stesso tempo affascinanti... (come tutte le PC del resto).... tranquillo che appena faranno dei piccoli "spedibili" ti manderò anceh delle altre... in modo da farti ammalare di PC :-)

 

Tieni presente che tu li sui monti puoi anche coltivare dei bellissimi tipi di nepenthes senza terrario!!!!!!!!

Comunque ne riparleremo più in la... per ora goditi quelle piccole bestioline.... :-)

Bye....

 

E' vero, ho notato che spuntano velocemente... nuove bocche da sfamare! Anche la Drosera non scherza in quanto a sviluppo!

 

Per i semi, sì, ricordo che va fatta la stratificazione :D

 

Intanto mi godo queste, ma riceverò volentieri tutto quello che mi vorrai mandare, tanto... sono già ammalato!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

...alla fine ce l'hai fatta...anche se con un aiutino :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
...alla fine ce l'hai fatta...anche se con un aiutino :rolleyes:

 

 

Eheheh, oh sìiiiii!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Fiore di Drosera:

 

post-299-1276170355.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ma lo sai mich che è il primo fiore di pianta carnivora che vedo? non pensavo fossero così belli, neanche immaginavo li facessero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ma lo sai mich che è il primo fiore di pianta carnivora che vedo? non pensavo fossero così belli, neanche immaginavo li facessero!

 

 

Anche per me è il primo (ma sapevo che li fanno perché la Dionea, quell'altra, quella con le "bocche e i denti", ne ha già fatto uno che però ho reciso e interrato accanto alle altre: entro un paio di mesi dovrebbe/potrebbe far nascere una nuova pianta).

 

Ora quel fiore di Drosera lo tengo sotto controllo perché, come un po' si evince dalla (pessima) foto, il fiore è "a grappolo", quindi dovrebbe fiorire più ampiamente!

 

Posterò le foto al più presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Si continua:

 

post-299-1276248344.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che belli i fiori!

 

Dai semi che ho piantato non è nato nulla.

 

Il prossimo anno acquisterò direttamente le piante ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Che belli i fiori!

 

Dai semi che ho piantato non è nato nulla.

 

Il prossimo anno acquisterò direttamente le piante ...

 

Eh, dai semi è difficilissimo, come si è visto dalla mia partenza... ma con l'aiuto di mistyc76 tutto diventa più facile!

 

Se poi imparo a fare talee e quelle robe lì, allora te le mando io, così non le devi nemmeno comperare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Ma che bella sorpresa... rientrare dalle ferie, venire qui sul forum... e vedere che la D. Capensis è in fiore.... carino vero??? Vedi che non ci vuole nulla a fare felice una pianta carnivora??? :-)) Abbbbbravo!!!!!

 

Comunque, se hai intenzione di mantenere la composizione come la hai adesso in quel vaso, anche gli anni a venire, ti consiglio di tagliare il fiore appena sfiorisce e secca, e di metterlo da parte per l'eventuale semina dell'anno prossimo.... Altrimenti ti si riempirà quel vaso di D. Capensis... e allora capirai il vero significato delle mie parole quando ti dicevo che la pinata è infestante!!!! :-)))) Io ne ho delle piccoline in tuttii vasi, e mi spiace sradicarle :-)

 

Bene Bene continua così...e vedrai che invasione!!!!

 

PS: visto che vi piacciono così tanto i fiori delle carnivore, più tardi faccio un paio di foto, e le posto.... chissà che non contaggi la mania delle piante carnivore a voi... come voi mi avete contagiato con quella dei Peppers!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ma che bella sorpresa... rientrare dalle ferie, venire qui sul forum... e vedere che la D. Capensis è in fiore.... carino vero??? Vedi che non ci vuole nulla a fare felice una pianta carnivora??? :-)) Abbbbbravo!!!!!

 

Comunque, se hai intenzione di mantenere la composizione come la hai adesso in quel vaso, anche gli anni a venire, ti consiglio di tagliare il fiore appena sfiorisce e secca, e di metterlo da parte per l'eventuale semina dell'anno prossimo.... Altrimenti ti si riempirà quel vaso di D. Capensis... e allora capirai il vero significato delle mie parole quando ti dicevo che la pinata è infestante!!!! :-)))) Io ne ho delle piccoline in tuttii vasi, e mi spiace sradicarle :-)

 

Bene Bene continua così...e vedrai che invasione!!!!

 

PS: visto che vi piacciono così tanto i fiori delle carnivore, più tardi faccio un paio di foto, e le posto.... chissà che non contaggi la mania delle piante carnivore a voi... come voi mi avete contagiato con quella dei Peppers!!!!

 

 

Molto bene, posta, posta, coloriamo un po' il tutto!

 

Per il fiore in questione, e se lo mettessi in un vaso nuovo per creare una nuova pianta già ora (invece di lasciarlo lì con le altre) come dovrei fare?

 

Intanto il fiore reciso in precedenza della Dionaea si sta allungando (sotto "terra", però), è un buon segno, giusto?

 

Mentre le Dionaee, sempre loro, sembra vogliano scendere, scendere, infossarsi... mah! Lo so che me l'avevi detto e le ho messe "rialzate", ma queste... boh! Beh, vive son vive... :good::yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Ti sei fatto venire la malattia della talea??? Bhè... con la drosera non si può fare..... si devono lasciare maturarefiori e poi aspettare l'anno successivo.... Lo so... ci vuole tanta tanta pazienza..... ma poi....non saprai più come liberarti dalle D.Capensis.....!!!!!!

Ora vado a sistemare un pò i bagagli... poi faccio un paio di foto.... Sia delle PC che dei pepper che crescono a vista d'occhio... nonostante qualche problemino!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ti sei fatto venire la malattia della talea??? Bhè... con la drosera non si può fare..... si devono lasciare maturarefiori e poi aspettare l'anno successivo.... Lo so... ci vuole tanta tanta pazienza..... ma poi....non saprai più come liberarti dalle D.Capensis.....!!!!!!

Ora vado a sistemare un pò i bagagli... poi faccio un paio di foto.... Sia delle PC che dei pepper che crescono a vista d'occhio... nonostante qualche problemino!!!!

 

 

Mmm, non ho capito, prima dici che se il fiore lo lascio lì ad un certo punto mi ritrovo con una jungla di Drosere, ora mi dici che bisogna aspettare l'anno successivo... me sciagurato no entiendo, puoi spiegarmi meglio, plis? :yahoo: Probabilmente ho capito giusto, in fondo, ma chiedo a te: di fatto, se lascio lì quel fiore così com'è, negli anni a venire (l'anno prossimo) sorgeranno nuove drosere, giusto?

 

Comunque sì, mi piacciono e ne voglio di piùuuuuuuu eheheheheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Mmm, non ho capito, prima dici che se il fiore lo lascio lì ad un certo punto mi ritrovo con una jungla di Drosere, ora mi dici che bisogna aspettare l'anno successivo... me sciagurato no entiendo, puoi spiegarmi meglio, plis? :yahoo: Probabilmente ho capito giusto, in fondo, ma chiedo a te: di fatto, se lascio lì quel fiore così com'è, negli anni a venire (l'anno prossimo) sorgeranno nuove drosere, giusto?

 

Comunque sì, mi piacciono e ne voglio di piùuuuuuuu eheheheheheh!

Hai capito perfettamente... :-)))

Se lasci il fiore li, quando sarà sfiorito matureranno i semi... che poi cadranno nel vaso... e visto che (come ti ho già spiegato) quel vaso DEVE restare fuori anceh questo inverno... o al massimo lo metti in serra fredda.... i semini faranno la loro bella e necessaria stratificazione... e la primavera prossima avrai tante piccole D.Capensis... :-)

 

Visto che questo post ha un sacco di ammiratori, mi sento di darro un consiglio spassionato :

 

NON COMPRATE PIE CARNIVORE SU EBAY....

 

Solitamente i prezzi sono di molto sproporziati....:-) se avete bisogno di spiegazioni o INFO contattatemi pure :-)

 

 

Mich scusa se utilizzo il tuo post... ma è per una buona causa... :-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Hai capito perfettamente... :-)))

Se lasci il fiore li, quando sarà sfiorito matureranno i semi... che poi cadranno nel vaso... e visto che (come ti ho già spiegato) quel vaso DEVE restare fuori anceh questo inverno... o al massimo lo metti in serra fredda.... i semini faranno la loro bella e necessaria stratificazione... e la primavera prossima avrai tante piccole D.Capensis... :-)

 

Visto che questo post ha un sacco di ammiratori, mi sento di darro un consiglio spassionato :

 

NON COMPRATE PIE CARNIVORE SU EBAY....

 

Solitamente i prezzi sono di molto sproporziati....:-) se avete bisogno di spiegazioni o INFO contattatemi pure :-)

 

 

Mich scusa se utilizzo il tuo post... ma è per una buona causa... :-))

 

No problems, utilizza, utilizza!!!

 

Grazie per la spiegazione, allora avevo capito. Per il da farsi si vedrà, ma le Drosere lì mi piacciono da matti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

volevate vedere dei fiori di Pianta carnivora, giusto? Ecco quelli che sono in fiore adesso sul mio balcone

 

Drosera multifida extrema

varie2120.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Drosera capensis

 

varie2157.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Varie pinguicule....( i puntini neri sulle foglie sono li insetti che si stanno pappando!!!!! :-)

varie2156.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Queste sono le uniche che ho in fiore adesso!!!!!

e pensa Mich.... che Salvo complicazioni, parte di quei semini verrà a svernare in Svizzera!!!! eheheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che spettacoloooo!!!

Wow, complimentissimi!

 

Mi devo attrezzare, mi devo equipaggiare, mi devo preparare....

 

GNAMMETEEEE!!!!!! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Ti devi attrezzare???? Ma lo sai che sull'altro forum ci sono un sacco di persone che farebbero carte false per abitare dove abiti tu? TU puoi (ovviamente più in la) coltivare le fantastiche Nepenthes highland.... e senza terrario!!!!

Io ad esempio la N. Bicalcarata non la potrò mai coltivare senza terrario... e tu invece si!!!!!

Dai tempo al tempo e vedrai che oltre ad entrare nel tunnel, lo arrederai anche.... con i mobili IKEA!!! ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Chiapperi!

 

Quindi stai dicendo che potrei coltivarle "in campo" e non "in vaso"? Sarebbe il massimo, come posso fare? Devo creare uno spazio apposta per loro con le solite regole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×