Jump to content
mich

Le mie piante carnivore

Recommended Posts

mich
Pensate se fosse possibile ibridare piante carnivore e peppers... diventerebbero l'arma biologica perfetta! :rolleyes::):):):)

 

Alla faccia del cane da guardia eheheheh!!!

 

Peccato che nemmeno un innesto sia realizzabile, i bisogni nutrizionali di peperoncino piccante (questa è per i motori di ricerca!) e carnivore sono opposti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Come detto in separata sede, il tuo primo tentativo è stato a dir poco coraggioso.... (le nepenthes nonsono facilissme da ottenere da seme)

A breve dovresti ricevere due tipi di pianta che in natura sono come la gramigna... quindi vedi un pò te!!!! :-))

Gli basta il substrato che hai preparato, tanto sole e tanta acqua distillata!!!

Poi per il resto ci penseranno loro in un paio di anni ad invaderti la casa....:-))

 

Se riusciste a ibridarmi un B. Jolokia con una Dionea B52 lo potreste tranquillamente vendere agli israeliani!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

gia sono piccanti!!

 

far si che pure mozzichi.. mi sembra un po eccessivo :)

 

un pepper con la bocca... alla sola idea.. brrrr..

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
gia sono piccanti!!

 

far si che pure mozzichi.. mi sembra un po eccessivo :)

 

un pepper con la bocca... alla sola idea.. brrrr..

 

Non a caso mi diletto nella scrittura, di fantascienza in particolare... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Non a caso mi diletto nella scrittura, di fantascienza in particolare... :)

 

Bene bene,,, se hai bisogno di consigli per la varie specie di Carnivore... o meglio insettivore.... chiedi pure....

 

pensa ad una Darlingtonia ibridata con n B.Jolokia....

:-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Bene bene,,, se hai bisogno di consigli per la varie specie di Carnivore... o meglio insettivore.... chiedi pure....

 

pensa ad una Darlingtonia ibridata con n B.Jolokia....

:-))

 

Guarda, ho già in mente un personaggio appassionato di peperoncino piccante (in realtà due) per un mio prossimo romanzo.

L'idea però non è per niente male. Mi vedo un personaggio "à la Gil Grissom", che invece di essere appassionato di entomologia, lo è di piante carnivore (a proposito, qual è il termine scientifico?). Un buono, però. Sarebbe troppo scontato, considerando l'idea comune, associare la pianta carnivora a un cattivo.

Potrebbe perfino essere svizzero.

Con una moglie e una figlia.

E che quando deve mostrare entusiasmo esclami "olè"!

:)

 

Scherzi a parte, ci penserò su... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima o poi finiremo tutti in un libro, Mich per primo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Prima o poi finiremo tutti in un libro, Mich per primo :)

 

 

E perché non scriverlo "a tante mani"? Inizio io:

 

(Il titolo dopo, a dipendenza di quel che succede)

 

 

1)

 

Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri (Voltaire)

 

Piove.

 

Il mio respiro appanna il vetro gelido che mi separa dal Mondo.

 

Fa freddo.

 

Dannazione, è Primavera ma il mio cuore batte a rilento, come a ricordarmi che non bisogna mai fermarsi, altrimenti si ferma tutto. Ricordo quel signore che diceva "Chi si ferma è perduto". Mah, forse aveva proprio ragione.

 

Il cielo grigio, a volte nero, minaccia i miei progetti: ho tanto lavoro da fare e detesto bagnarmi. Ste non sa che oggi le farò visita e che ho una grande sorpresa tutta per lei. L'ho preparata con calma questa mattina, ben sapendo che suo marito Claude sarebbe uscito nel pomeriggio, lasciandomi Ste tutta per me. Ma non la farò soffrire, un colpo e via.

 

Claude deve pagare per quello che ha fatto ai miei datori di lavoro. E quando i miei datori di lavoro chiamano, guai a rispondere picche.

 

O io o lei.

 

 

2)

 

Spesso parliamo del tempo che fa per dimenticarci del tempo che passa (Il favoloso mondo di Amélie)

 

La primavera stentava a farsi sentire, quell'anno. Dopo un inverno gelido e lungo quanto basta per mandare in depressione perfino Mick, l'uomo che rideva sempre, l'uomo che sussurrava alle piante. Sembrava, in realtà, che tutto il mondo fosse fuori di testa a causa dello stravolgimento delle stagioni. La metereopatia è una brutta cosa ma per fortuna un raggio di sole improvviso aiuta a guarire.

 

Il clima, in città, malgrado la pioggia fredda e battente, era caldo: la notizia che qualcuno aveva sapientemente trafugato del non meglio specificato "materiale prezioso" al noto Boss Gualtiero Piccadillo, italiano di nascita, ma della cui lingua madre ricordava ben poco, aveva messo in agitazione le forze dell'ordine che avrebbero dovuto intervenire velocemente e sapientemente per evitare tutti quei gravi disordini che da tempo non si verificavano più. Purtroppo, non solo gli uomini in divisa erano al corrente dell'evento: tutta la malavita locale stava già cercando di attribuire la responsabilità del misfatto a qualcuno, senza però riuscire a raggiungere una conclusione.

 

Erano tutti molto lontani dalla soluzione del caso. Troppo lontani.

 

*****************************************************

 

Poff, sono sveglio da meno di un'ora (ogni tanto riesco a dormire un po' di più, olé!) e ho già iniziato a delirare eheheheheh!!!

 

Vediamo se vi piace e..... eventualmente.... avanti il prossimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E già che ci sono creo il topic apposito, non si sa mai... almeno continueremmo a scrivere senza paura dell'OT ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Stop agli OT!!!!!

 

Guardate quiiii!!!!

 

 

post-299-1270157734.jpg

 

post-299-1270157742.jpg

 

post-299-1270157747.jpg

 

Grazie Mistyc76, sono felicissimo!!!!

 

Ora le piantine le ho messe a dimora (come da istruzioni) e staranno nel lightbox fino a domani. E poi via in serra!

 

Mistyc76..... GRAZIEEEE!!!!! (il pacco per te parte domattina -ve- da Varese, olé)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Sembra stare bene... evidentemente il pacco ha retto abbastanza bene....

Solo una cosa dovresti migliorare...

il sottovaso serve mooooolto più alto.... sonopiante palustri, e il sottovaso dovrebbe essere uno o due cm max più basso del vaso, e tenuto sempre pieno....

per il resto ottimo lavoro....:-))

Per ora vanno bene un po di giorni in serra.... ma appena esce il sole le devi mettere fuori....

Bye Bye....

 

Attendo con ansia il postino.... :-))

 

 

PS: quando poi ti prenderà la scimmia, e ti procurerai 1000000 piante carnivore, costruendo una serrette ad oc solo per loro... non venirti a lamentare con me..... io ti ho avvisato!!!!!! ehehehheeh

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Sembra stare bene... evidentemente il pacco ha retto abbastanza bene....

Solo una cosa dovresti migliorare...

il sottovaso serve mooooolto più alto.... sonopiante palustri, e il sottovaso dovrebbe essere uno o due cm max più basso del vaso, e tenuto sempre pieno....

per il resto ottimo lavoro....:-))

Per ora vanno bene un po di giorni in serra.... ma appena esce il sole le devi mettere fuori....

Bye Bye....

 

Attendo con ansia il postino.... :-))

 

 

PS: quando poi ti prenderà la scimmia, e ti procurerai 1000000 piante carnivore, costruendo una serrette ad oc solo per loro... non venirti a lamentare con me..... io ti ho avvisato!!!!!! ehehehheeh

 

Grazie magico!

 

Sto in effetti preparando l'acquisto dei vasi giusti, ma con la costruzione del pinguiculario dovrei poi riuscire ad ovviare a questo problema, che avevo già previsto (e per il cui suggerimento ti ringrazio!).

 

Qualora dovesse poi prendermi la scimmia.... non potrò che.... cercarti... stanarti... e ringraziarti!! ;)

 

Ehi, scrivi qualcosa nel "libro tutti insieme", ho già creato una nuova varietà di carnivora, la JOLOKILLER... :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Nuove bocche da sfamare, olé!

 

post-299-1270900819.jpg

 

post-299-1270900813.jpg

 

post-299-1270900806.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Bene bene... vedo che le piccole si sono riprese alla grande.... anche se i sottovasi sono BASSI.... (devono arrivare sotto il bordo, e tenere le piante in una sorta di palude)

Solo una cosa...

Vedi quella sorta di asparago che sta spuntando dalla dionea più grande??? appena arriva ad essere di 5 cm circa...

TAGLIALO!!!! è il fiore....

Si taglia perchè anche se la pianta è abbastanza matura per farlo crescere... utilizzerebbe la maggior parte delle sue energie per far crescere quello, e non le nuove trappole.... e contando che è anche stata appena rinvasata, rischieresti anche la pinatina stessa.... :-(

Però... con lo stelo floreale tagliato puoi provare a fare una talea...

dopo che lo hai tagliato, lo infili nel substrato, meglio in diagonale (magari nasce più di una pianta), e lo lasci li, continuando a curare le pinate come d'abitudine... se tutto va bene, fra un mese, mese e mezzo vedrai la piantina nascere... :-))))

 

ciao ciao... buona giornata...:-))

 

PS: le mie piantine di pepper, hanna cambiato location... nol groxbox non ci stavano più... adesso sono in un lightbox decisamente più alto...

 

PS2: i miei semi di nepenthes stanno iniziando a germogliare, appena saranno fotografabili ti farò vedere le foglioline... :-)))))))

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Bene bene... vedo che le piccole si sono riprese alla grande.... anche se i sottovasi sono BASSI.... (devono arrivare sotto il bordo, e tenere le piante in una sorta di palude)

Solo una cosa...

Vedi quella sorta di asparago che sta spuntando dalla dionea più grande??? appena arriva ad essere di 5 cm circa...

TAGLIALO!!!! è il fiore....

Si taglia perchè anche se la pianta è abbastanza matura per farlo crescere... utilizzerebbe la maggior parte delle sue energie per far crescere quello, e non le nuove trappole.... e contando che è anche stata appena rinvasata, rischieresti anche la pinatina stessa.... :-(

Però... con lo stelo floreale tagliato puoi provare a fare una talea...

dopo che lo hai tagliato, lo infili nel substrato, meglio in diagonale (magari nasce più di una pianta), e lo lasci li, continuando a curare le pinate come d'abitudine... se tutto va bene, fra un mese, mese e mezzo vedrai la piantina nascere... :-))))

 

ciao ciao... buona giornata...:-))

 

PS: le mie piantine di pepper, hanna cambiato location... nol groxbox non ci stavano più... adesso sono in un lightbox decisamente più alto...

 

PS2: i miei semi di nepenthes stanno iniziando a germogliare, appena saranno fotografabili ti farò vedere le foglioline... :-)))))))

 

 

Grazie caro!

 

Fiore trovato, infatti mi domandavo se di fiore si trattasse. Per cui grazie per la conferma e per il suggerimento!

 

Per i sottovasi ci sto lavorando, è che non ho ancora avuto la possibilità di recarmi al posto giusto per comprarli!

 

E complimenti a te per le Nepenthes, olé!!! Sei Grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Aggiornamento (Mistyc aiutoooo eheheheh):

 

post-299-1272734812.jpg

 

post-299-1272734819.jpg

 

 

Ho acquistato due baccinelle trasparenti, uguali.

Una l'ho forata più volte per permettere all'acqua demineralizzata di impregnare la torba.

La miscela torba/perlite è sempre la stessa, come Mistyc comanda ;-)

 

Ho messo una piccola costruzione di lego sul fondo per distanziare le baccinelle.

 

Ho messo a dimora le 3 piante più il fiore reciso (interrato).

 

A che cosa devo prestare attenzione? Insomma, devo pressare forte il substrato oppure proprio l'opposto? Io ho fatto una via di mezzo.

 

Le piante, nei vasi precedenti, sono già state allegramente sotto la pioggia e lo sono tutt'ora con la nuova location.

Nuove bocche sono apparse alle Dionaee mentre la Drosera si è rizzata forte e imponente.

 

Aspetto eventuali dritte e consigli.... grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

mich, forse avranno paura di tutti quei peppers :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Direi che va bene.... Non è il massimo ma va bene.... tanto quelle piante sono pressocchè indistruttibili!!!!

L'ideale sarebbe avere l'acqua del sottovaso ad un livello più alto... avresti dovuto prendere una bacinella (quella di sotto) più grande, in modo da poter fare arrivare l'acqua fino a 1 cm dal bordo del vaso dove tieni le piante. Ma va benissimo anche così... giusto che devi fare attenzione a che il substrato non si asciughi...

 

Ahhhhhh adesso basta con i rinvasi... ad ogni rinvaso gli rallenti la ripresa vegetativa... :-)

 

Mollale al sole, pioggia, vento, neve.... Tranquillo che non patiranno nulla... e quando uscirà il sole bello cocente estivo.... mettile a sud... anceh a 40° stanno beinssimo!!!!

 

 

Per la talea da fiore... incrocia le dita e spera... ci vorranno un paio di mesi per vedere i primi segni di crescita (sempre che tutto vada bene)

Io ne ho fatte una 20ina di taee da fiore... quindi se le cse dovessero andare bene.... magari alcune andranno fuori regione... o anche fuori stato!!!! :-)))

Ma bisogna avere pazienza.... decisamente le carnivore sono più lente dei peppers a crescere!!!!!

Abbi pazienza e vedraic he l'anno prossimo di questa stagione avrai mooolte più piante....

bye bye... e non esitare a chiedere se hai dei dubbi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Wow, sei già arrivato, grazie!

 

Mmmmh, difficile trovare le baccinelle/vasi come dici tu. Difficile per l'estetica (ma anche queste fanno un po' caaaaaaaaare eheheheh). Però ritengo che la trasmissione di acqua al substrato sia perfetta, insomma, il contatto rispetto ai vasi precedenti e più che quintuplicato! E già quelli di prima non si sono MAI asciugati!

 

Ma ci sto attento, eh, ci sto attentino sì! E sono sempre alla ricerca dei vasi/contenitori giusti!

Abbi pazienza con me, ho i miei tempi eheheh!

 

Non penso di averle fatte soffrire più di tanto: ho preso con un cucchiaio da minestra l'intero "pane" di substrato e l'ho accomodato nel nuovo vaso dove precedentemente avevo lasciato il posto giusto per il posizionamento. Sono uno delicato, io! :lol: Poi ho "pareggiato" il substrato in modo che non si vedesse più "la crepa" (se così vogliamo chiamarla). Ah, il substrato l'ho preparato 3 giorni fa, eh! Ammollo nell'acqua demineralizzata! ;)

 

Per il resto, beh, ancora una volta, voglio dare loro la massima attenzione, ci tengo! Per la talea si vedrà, a me van già bene così, per ora... Poi quando mi ammalerò anche di carnivorite sarà un'altra storia eheheh!

 

Grazie per la grande disponibilità, gentilissimo come sempre!

 

Ciauuuu!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
mich, forse avranno paura di tutti quei peppers :lol:

 

Ho paura anch'io.... ;)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Ho paura anch'io.... :lol:;)

Beata innocenza la vostra.... fra poco saranno i peppers ad essere spaventati dalle Carnivore... :-))

 

 

Per quanto riguarda i vasi.... se cerchi l'estetica, l'unica cosa che ti può salvare sono gli idrovasi dei quali ti ho già parlato... per il resto... tieni presente che le dionee e le drosere sono piante palustri... quindi il substrato deve essere quasi fradicio..... quindi mi sa che in piena estate dovrai sacrificare in parte l'estetica per il benessere delle piantine... :-)

Io per le mie ho optato per i cassoi presi in un ingrosso per alberghi... aono delle vaschette bianche alte 12 cm... ma con il tempo sono certo che troverai la soluzione che riuscirà ad unire utilità a estetica....

 

Per l'estetica la mia Chiara oramai ha rinunciato... non si pronuncia sul mio lato del blacone... :-)) appena mi ricordo faccio un paio di foto e ti faccio vedere il mio angolo carnivoro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Beata innocenza la vostra.... fra poco saranno i peppers ad essere spaventati dalle Carnivore... :-))

 

 

Per quanto riguarda i vasi.... se cerchi l'estetica, l'unica cosa che ti può salvare sono gli idrovasi dei quali ti ho già parlato... per il resto... tieni presente che le dionee e le drosere sono piante palustri... quindi il substrato deve essere quasi fradicio..... quindi mi sa che in piena estate dovrai sacrificare in parte l'estetica per il benessere delle piantine... :-)

Io per le mie ho optato per i cassoi presi in un ingrosso per alberghi... aono delle vaschette bianche alte 12 cm... ma con il tempo sono certo che troverai la soluzione che riuscirà ad unire utilità a estetica....

 

Per l'estetica la mia Chiara oramai ha rinunciato... non si pronuncia sul mio lato del blacone... :-)) appena mi ricordo faccio un paio di foto e ti faccio vedere il mio angolo carnivoro!!!

 

Cercherò... mi sono sempre detto cercherò

Troverai... mi hanno sempre detto troverai

Per oggi sto con me, mi basto... e nessuno mi vede

E allora accarezzo la mia PIANTICELLA

Ed ognuno ha i suoi peppers a cui sa cosa chiedere... chiedere.... chiedere... chiedere!!!!

 

Dammi un vaso!

Che sia un po' carino e che accolga Carnivore

 

(seee, follia del 2 maggio ore 7.38 eheheh), Grazie Gianna!

 

Ah, oltre al delirio richiedo con gioia le tue FOTO FOTO FOTO!!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ecco le mie carnivore di Mistyc76 oggi:

 

post-299-1274899630.jpg

 

Mistyc, forse ho trovato dei contenitori adatti, nei prossimi giorni ti faccio sapere! Finalmente..... ma è stata dura.... :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ma che schifooooooo, :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

8P:unknw:

Paolo non si dice :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×