Jump to content
mich

Le mie piante carnivore

Recommended Posts

mich

Finalmente mi è arrivato il materiale che aspettavo, ooohhh, ho iniziato così:

 

 

 

La torba acida di sfagno l'ho messa in una baccinella:

post-299-1230104397.jpg

 

 

 

Ho iniziato il setacciamento con un colino. Bisogna avere pazienza e tempo. Meglio farlo all'aperto perché va polvere dappertutto. E dopo mezz'ora di setacciamento ho utilizzato il mixer, dovendo poi setacciare moooolto meno, comunque:

post-299-1230104406.jpg

 

 

 

Quello che poi esce dal setaccio:

post-299-1230104411.jpg

 

 

 

Vediamola meglio; è finissima, metterci una mano dentro è... molto bello:

post-299-1230104416.jpg

 

 

 

Ho diviso le quantità per la preparazione dei vasetti (rigorosamente in plastica perché mantengono molto meglio l'umidità):

 

Torba 50% e perlite 50% + un pizzico di vermiculite (poca poca, eh):

post-299-1230104421.jpg

 

 

 

Torba e ancora pochissima vermiculite (prevedendo il lightbox per la partenza ho messo la vermiculite per mantenere meglio l'umidità. Per semina "al naturale" la vermiculite va messa solo nella parte inferiore del vaso, dopo la vediamo meglio):

post-299-1230104425.jpg

 

Ora bisogna bagnare con acqua demineralizzata (la si trova nei vari brico obi ecc e costa poco niente, nell'attesa poi dell'acqua piovana, più avanti). Bisogna bagnare bene e poi strizzare il tutto.

 

 

 

Nella parte inferiore del vasetto va messa la prima miscela (torba e perlite):

post-299-1230104430.jpg

 

Questo perché? la perlite, lo sappiamo, favorisce l'ossigenazione delle radici, ma allora perché nella parte inferiore del vaso, vi chiederete; beh, perché per germinare, le carnivore non devono trovare nessun ostacolo: un ostacolo, per esempio un "legnetto" di torba o una pallina di perlite, farebbero sì che le radici inizino a spingere il germoglio verso l'alto, provocandone la rapida morte. In seguito, a radici sviluppate, esse scenderanno verso il basso, quando la piantina è già più forte. Sarà quello il momento di ossigenarle.

 

 

 

Nella parte superiore mettiamo il resto (torba e pochissima vermiculite o solo torba):

post-299-1230104435.jpg

 

Come dicevo, nella parte superiore del vasetto, solo morbidissima torba setacciata.

 

 

 

Infiliamo il tutto in lightbox:

post-299-1230104439.jpg

 

I vasi vanno trattati come se ci fossero già le piantine dentro. Il sottovaso va mantenuto costantemente pieno zeppo di acqua demineralizzata. Pare che così la torba inizierà a "vivere", e cioè si creeranno vari batteri, muschi e licheni :Sogghigna: che, cercando di sottoporre gli "avversari" al loro dominio, si autoelimineranno da soli, tutti quanti.

 

Questo processo dovrebbe durare circa un mese, dopodiché si potrà procedere alla semina.

 

Nel frattempo ho già seminato la Nepenthes (quella con gli "imbuti"). Infatti il seme (che assomiglia ad un pistillo di zafferano - vedere foto sotto) va appoggiato fresco, meglio se appena colto, al substrato:

post-299-1230104444.jpg

 

Siccome bisogna mantenere alta l'umidità (e anche il calore), ho coperto con un foglio trasparente per alimenti.

 

 

 

Sono alla primissima esperienza, non so cosa succederà esattamente. E' chiaro che la speranza è molta... il pollice verde ce l'ho abbastanza... spero che non me lo mordano!

 

Nella prossima puntata, la preparazione dei semi! post-299-1230104447.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima guida!

 

Ammiro chi coltiva molte tipologie di piante diverse, ognuna con le sue caratteristiche ed esigenze.

Personalmente coltivo tutto (quel poco che coltivo) come i peppers ... monomaniaco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Bel lavoro mich, tieni aggiornato questo post è molto interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie ragazzi! Sottolineo che è la prima volta per me con le carnivore... per cui, prima di emularmi, aspettate i risultati.... se ce ne saranno.... ma diciamo che sono fiducioso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bene, eccomi qua, parliamo di semi.

 

Le piante carnivore sono quasi tutte molto ben resistenti agli inverni. Ricordate che le carnivore non sono piante tropicali, come molti pensano. La Drosera Natalensis invece sì.

 

Iniziamo a capire che cosa succede:

 

Basandomi sulle varietà che ho scelto di coltivare ho appreso che la Nepenthes, quella con gli imbuti, va seminata fresca, come spiegato nel primo post. La Drosera Natalensis è tropicale e va seminata in lightbox senza procedimenti speciali (eccezion fatta per la preparazione del terreno, che vale per tutte le varietà).

 

Vediamo ora come intervenire per Dionaea Muscipula, Sarracenia Psittacina e Drosera Intermedia. Sono tutte e tre piante che necessitano un periodo di riposo durante l'inverno, sopportando tranquillamente temperature molto rigide.

 

Le piantine, da adulte, DEVONO vivere questo riposo a prescindere da... tutto. Per esempio, decidiamo di coltivarle in casa, ok, va bene. Ma a ottobre vanno messe in luogo fresco. Chi sta al nord non ha problemi... Io le metterò nel grottino senza riscaldamento, dove le temperature si mantengono di circa 5 gradi sopra alla temperatura esterna. A febbraio-marzo potranno ritornare in casa. Stesso discorso per la coltivazione all'aperto: in effetti se la temperatura scende di molto sotto lo zero, è meglio ripararle, ma sempre mettendole al freddo.

 

Questo periodo permette loro di riposare ma soprattutto di rivegetare vigorosamente dalla primavera in poi. Se non si sottopongono a questo riposo, a primavera saranno stanche e poco (o niente) vigorose e rischieranno la vita.

 

Perché questo preambolo? Dovevamo parlare di semi, no?

 

Esatto. I semi vanno trattati come le piante, anzi peggio! I semi di queste varietà devono vivere, prima di essere seminati, lo stesso inverno delle piante, anche più rigido. Questo si chiama "stratificazione": il seme, essendo vivo, deve capire che è inverno e, dopo un certo periodo di tempo che vedremo dopo, deve accorgersi dell'arrivo della primavera. Come fare?

 

Vi sono diversi metodi. Essendo la mia prima volta, vi spiego come sto facendo io. Attenzione, non sto andando a caso, ho un validissimo supporto che mi sta aiutando e qui riporto il tutto, come un piccolo diario, raccontandovi l'essenziale!

 

Considerato che ho iniziato in ritardo per effettuare un procedimento completamente naturale e considerando che l'utilizzo del lightbox è tranquillamente compatibile con le carnivore, sto procedendo come segue:

 

Il terreno è in preparazione, come visto sopra. Avendo fortunatamente torba già vecchia, posso abbreviare il periodo di "allenamento del substrato" che normalmente è di circa un mese. Io lo farò durare circa 10 giorni.

 

Attenzione: il procedimento che segue è utilizzatissimo e i risultati sono sorprendenti... per quanto poco naturale sia... ma in fondo, anche noi con i pepsss.... :)

 

Come detto, i semi devono accorgersi che stanno per essere seminati, che sta arrivando la primavera. Vanno quindi inizialmente umidificati. Semplicemente, bisogna metterli a mollo in acqua demineralizzata per 2 giorni, in frigorifero. Si possono utilizzare delle vaschette con coperchio a pressione.

Una particolarità molto importante: i semini della Drosera Intermedia, essendo piccoli come granelli di sabbia, vanno messi in un piccolo contenitore, per esempio quello per fare i cubetti di ghiaccio. Non più grande di così, dopo vedremo il perché.

 

Per cui, semini a mollo, coperchio, frigorifero, 2 giorni.

 

Dopo due giorni prendiamo il "cubetto" di semi di Drosera Intermedia e lo mettiamo in congelatore per altri 2 giorni, così com'è. Il metodo vale per tutti i semini piccoli piccoli.

 

Per le altre due varietà, invece (Dionaea e Sarracenia), apriamo la nostra vaschetta, li togliamo dall'acqua, li mettiamo su di una garza a maglia finissima, arrotoliamo la garza senza troppa pressione, rimettiamo il tutto nella vaschetta di prima, riempiamo ancora di acqua demineralizzata, mettiamo il nostro coperchio e via in congelatore anche loro per due giorni. L'importante è che i semi non escano dalla garza.

 

Dopo 2 giorni, toglieremo il tutto dal congelatore. Il cubetto di ghiaccio che contiene la Drosera Intermedia lo metteremo semplicemente così com'è sul substrato già pronto (senza ricoprire) e via in lightbox.

 

Per le altre due varietà, invece, apriremo la nostra garza e lasceremo ambientare i semi qualche ora, dopodiché procederemo alla semina, appoggiandoli delicatamente sul substrato già pronto, senza ricoprire. Naturalmente, in lightbox con ciclo come per i pepsss.

 

A che cosa serve la congelazione? Serve a imitare velocemente quello che la natura fa nei mesi invernali: inumidire l'interno del seme e iniziare la rottura della buccia del seme stesso (tegumento) per permetterne la germinazione.

 

Ed ora... aspettiamo... i tempi di germinazione possono essere o sono lunghi, si può tranquillamente superare il mese; per la Nepenthes anche 50 giorni e più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita, quante complicazioni!

A maggior ragione un successo sara' fonte di grande soddisfazione!

In bocca al lupo e ... tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Mich complimenti ANCHE per questo topic che ho appena scoperto e che sicuramente seguirò con molto entusiasmo.....ma tu stai per caso seminando anche questa?

 

Se mi dici di si prepara 2 posti letti perchè io e sommerkamp veniamo a vivere a casa tua....diventeresti il nostro guru supremo!! :rolleyes:

post-325-1233328419.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mich complimenti ANCHE per questo topic che ho appena scoperto e che sicuramente seguirò con molto entusiasmo.....ma tu stai per caso seminando anche questa?

 

Se mi dici di si prepara 2 posti letti perchè io e sommerkamp veniamo a vivere a casa tua....diventeresti il nostro guru supremo!! :D

 

 

Mi sembra... forse... probabile una Drosera Paradoxa? O al limite Enodes? Dielsiana? Spatulata?

Bellissima, è tua? No, già sono difficili da seminare quelle che ho, figurati le drosere, pare siano bestiacce maledette da tirar su dal seme, però che fantastiche!

 

Intanto per aggiornare la situazione carnivore.... sto aspettando, aspettando, aspettando... nulla si muove.... Però adesso aspetta un momento, vado di là a vedere.... stai lì, eh, torno subito!

 

Ecco, sono tornato, scusa se ti ho fatto aspettare :rolleyes: ma le ho messe nel grotto... Niente! Ancora niente, oh Dio, un accenno di... non saprei come chiamarlo... germoglio? Radichetta? Boh, una roba bianca, ma aspettiamo ancora... (Pieno di "aspettative" questo post eh eh !).

 

Ciau!

 

Aggiunta successiva: volevo dire che le due drosere che ho me le hanno passate come facili da coltivare... alla faccia eh eh eh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz
Mi sembra... forse... probabile una Drosera Paradoxa? O al limite Enodes? Dielsiana? Spatulata?

Bellissima, è tua? No, già sono difficili da seminare quelle che ho, figurati le drosere, pare siano bestiacce maledette da tirar su dal seme, però che fantastiche!

 

Intanto per aggiornare la situazione carnivore.... sto aspettando, aspettando, aspettando... nulla si muove.... Però adesso aspetta un momento, vado di là a vedere.... stai lì, eh, torno subito!

 

Ecco, sono tornato, scusa se ti ho fatto aspettare :D ma le ho messe nel grotto... Niente! Ancora niente, oh Dio, un accenno di... non saprei come chiamarlo... germoglio? Radichetta? Boh, una roba bianca, ma aspettiamo ancora... (Pieno di "aspettative" questo post eh eh !).

 

Ciau!

 

No, nn è mia la foto l'ho trovata in internet....ho scoperto solo adesso questa sezione del forum, molto bella!!!

Adesso magari posto qualche foto delle mie orchidee che contro ogni regola stanno rioferendo!

Una ha 2 fiori aperti e il terzo ancora chiuso, l'altra ha tre rametti con su tutti i boccioli! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
No, nn è mia la foto l'ho trovata in internet....ho scoperto solo adesso questa sezione del forum, molto bella!!!

Adesso magari posto qualche foto delle mie orchidee che contro ogni regola stanno rioferendo!

Una ha 2 fiori aperti e il terzo ancora chiuso, l'altra ha tre rametti con su tutti i boccioli! :rolleyes:

 

Belle, bravo Denny!

 

Domandina da profano... la vaniglia viene dall'orchidea, giusto? Si può coltivarla qui da noi (e da noi intendo nelle tue zone e nelle mie...)? Perdonami se ho detto una boiata, ma mi è venuto un déjà-vu... déjà-entendu...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz
Belle, bravo Denny!

 

Domandina da profano... la vaniglia viene dall'orchidea, giusto? Si può coltivarla qui da noi (e da noi intendo nelle tue zone e nelle mie...)? Perdonami se ho detto una boiata, ma mi è venuto un déjà-vu... déjà-entendu...

 

 

Si è esatto si ricava solo da una specie particolare credo la "Vanilla Planifolia"

su wikipedia ti spiega un pò tutto e ci sono delle foto

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Vaniglia

 

Adesso apro il topic sulle orchidee che qui siamo a casa tua e stiamo andando OT :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie per il link! Gentilissimo!

 

E a casa mia... c'è tanto spazio, fai tu, come preferisci! Certo se la cosa diventa approfondita, inutile mischiare gli argomenti... meglio essere specifici, hai ragione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

...mich a che punto sei con le pianta carnivore? Non ci hai più detto niente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
...mich a che punto sei con le pianta carnivore? Non ci hai più detto niente...

 

 

Acqua cheta.....................................................................................

.............

 

Mi sa che dovrò acquistarle, ma fino a marzo-aprile si aspetta con ansia, forse Madre Natura mi darà una mano. Ma sono sempre più convinto che i semi non erano buoni.....................................

 

Insomma, hai visto quanto cuore ci ho messo, no? :)

 

Tranquilli che vi aggiorno, vi aggiorno! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Prova a mettere un pò di macinato vicino ai vasi....magari le stimoli un po. :):):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Prova a mettere un pò di macinato vicino ai vasi....magari le stimoli un po. :):);)

 

;):):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Prova a mettere un pò di macinato vicino ai vasi....magari le stimoli un po. ;):):)

 

Questa è bella :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mr.Johnny
Prova a mettere un pò di macinato vicino ai vasi....magari le stimoli un po. :):):)

meglio che li prepari una bella bistecca alla griglia

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

ahahahhaha è vero prendile per la gola ;)

 

Dai mich con tutta la buona volontà che ci hai messo sono sicuro che è solo questione di tempo.....anzi vai nel grotto a guardare....secondo me già adesso è spuntato qualcosa.....prova prova

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mo' vado a vedere, se resto in silenzio... è chiaro......

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Dolorasemente annuncio il fallimento completo dell'esperienza. Mi toccherà comprarle già grandi...

Pazienza, ce l'ho proprio messa tutta. Penso che la colpa fosse dei semi, non tanto del mio lavoro, per altro egregiamente supportato da un esperto in materia... infatti le comprerò da lui, ho deciso che andremo a trovarlo:il grande Tony!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante sito!

Non abbatterti per l'insuccesso; come hai gia' scritto, probabilmente non dipende da te ...

La prossima volta sara' "perfetta" !

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie Lone! Non preoccuparti che ci riprovo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene, si ricomincia, stavolta sarà un po' più facile!

 

Grazie alla generosità di Mistyc76 riceverò prestissimo un paio di Dionaea e una Drosera.

 

Ho già preparato il substrato con la torba adatta e la perlite ed ora sta succhiando l'acqua demineralizzata, per far sì che sia pronto quando le piantine arriveranno (non vedo l'ora!).

 

Ho delegato a Lorenza e Michelle la realizzazione del pinguiculario che le dovrebbe ospitare in futuro. Per il momento preparo (sotto la guida perfetta di Mistyc76) due vasetti da 10cm, nei quali farle riprendere. Poi si vedrà...

 

Stay tuned, olé! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Pensate se fosse possibile ibridare piante carnivore e peppers... diventerebbero l'arma biologica perfetta! :rolleyes::) :) :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×