Jump to content
andrewto

Acqua distillata o demineralizzata?

Recommended Posts

Lonewolf

Ogni tanto, in questo periodo, mia moglie accende il deumidificatore di casa ma vedo che non produce acqua, mentre in estate ne fa secchiate.

Secondo voi è normale?

 

Si, se non c'e' abbastanza umidita' nell'aria

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Altrimenti compra un semplice impianto ad osmosi inversa e non ci pensi piú.

Io ne ho uno a 2 elementi pagato intorno ai 70 euro mi pare ma si trovano a meno.

Può produrre fino a 190 lt di acqua al giorno con una EC che va dai 9 ai 20 microsiemens.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Altrimenti compra un semplice impianto ad osmosi inversa e non ci pensi piú.

Io ne ho uno a 2 elementi pagato intorno ai 70 euro mi pare ma si trovano a meno.

Può produrre fino a 190 lt di acqua al giorno con una EC che va dai 9 ai 20 microsiemens.

Ci avevo pensato però sarà per il prossimo anno.

Su ebay ce ne sono a 3 stadi a partire da 45€ inclusa spedizione.

Calcolando che l'acqua mi costa 0,18€ al litro, ripagherei l'impianto dopo 250 litri

e dato che l'acqua demineralizzata mi serve solo per le piantine appena nate lo farei soltanto per comodità [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Diciamo che con i 12 litri presi stamattina dovrei andare avanti 2 mesi

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io da un anno circa uso un impianto ad osmosi inversa a tre elementi con l'acqua del quale annaffio regolarmente tutte le piante.

Costo 80€. Acqua prodotta, circa 6000 litri (ho un acquario marino)

Costo per litro 0,013€ a cui bisogna aggiungere il costo dell'acqua. Per ogni litro prodotto c'è uno scarto di circa due litri.

Ora devo sostituire la membrana ma, anche contando la spesa, penso convenga, soprattutto per il benessere delle piante. Qui dove abito io l'acqua è durissima, oltre ad avere un costo irrisorio.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ciao Paolo,

considerando anche l'acqua di scarto, per farne 1 litro la spesa dell'acqua è comunque irrisoria.

Siamo intorno a 0,002€, il totale quindi passerebbe a 1,5 centesimi a litro "buono".

 

Potrei sapere pH ed EC della tua acqua prima della purificazione?

 

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Per il pH siamo intorno ai 7,25, Per la conduttività non ti so' dire perché non ho lo strumento per misurarla.

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 16/3/2015 at 11:18 PM, andrewto said:

 

 

L'acqua distillata è un'acqua priva di sali minerali, è completamente priva di batteri e di residui calcarei.

Dev'essere conservata in recipienti di materiale plastico, Il vetro non può essere impiegato.

Io lavoro in laboratorio analisi ed usiamo l'acqua distilla e ci arriva in bottiglie di vetro da 500ml

lo scrivo solo perché mi sembra strano  che non si usi la plastica, anche perché noi la usiamo per diluire materiali biologici e di conseguenza deve essere sicura.

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×