Jump to content
claudi

novita ortomio(spero di essere nella sezione giusta,reparto sfondoni e disinformazione

Recommended Posts

claudi

I peperoncini piccanti

Novità 2015

• Hot Daisy cap 1546 HOT

• Beni Higlands VERY HOT

• Costarica hot zeta VERY HOT

• Jamaican scotch bonnet VERY HOT

• Panameno santana VERY HOT

• Pimienta da neide VERY HOT

• Big naga assam SUPER HOT

• Naga morich chocolate SUPER HOT

• Naga morich salmone SUPER HOT

• Seven pots rosso SUPER HOT

• Trinidad scorpion chocolate SUPER HOT

• Murga scorpion rosso EXTREME HOT

• Carolina reaper EXTREME HOT

ragazzi ho solo fatto copia incolla,il murga scorpion me manca gli altri ce l'ho tutti me l'hanno mandati dalla luna

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

I peperoncini piccanti

Novità 2015

• Hot Daisy cap 1546 HOT

• Beni Higlands VERY HOT sarebbe Beni Highlands ?

• Costarica hot zeta VERY HOT

• Jamaican scotch bonnet VERY HOT

• Panameno santana VERY HOT

• Pimienta da neide VERY HOT sarebbe Pimenta da Neyde ? (due errori in un solo nome)

• Big naga assam SUPER HOT

• Naga morich chocolate SUPER HOT

• Naga morich salmone SUPER HOT

• Seven pots rosso SUPER HOT

• Trinidad scorpion chocolate SUPER HOT

• Murga scorpion rosso EXTREME HOT sarebbe Moruga (o Morouga) Scorpion ?

• Carolina reaper EXTREME HOT

ragazzi ho solo fatto copia incolla,il murga scorpion me manca gli altri ce l'ho tutti me l'hanno mandati dalla luna

 

 

Non ho controllato (magari ci sono degli errori fatti nel riportare)..... ma se questi sono i nomi "ufficiali"........ continuo ad avere qualche seria perplessità .......... (vedi correzioni in rosso sopra),

 

Non conosco diverse di quelle varietà... quindi potrebbero esserci altre "imprecisioni".

 

..... Mah....... forse è veramente difficile dare il nome giusto alle varietà di peppers (nonostante in diversi casi siano ammessi anche sinonimi accettabili).... oppure ...... ma perché non leggono un pò di piu' Pepperfriends prima di fare ciò ?

 

Ah.... sempre ammesso che si tratti di varietà "diverse" (tipo il Pimenta DE Neyde che ho visto in vendita l' anno scorso - da parte di un altra marca, non questa).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Questo il link

Al di la dei numerosi errori ortografici trovo preoccupante che una azienda certamente seria, quale è Ortomio, si metta a rincorrere degli improbabili superhot, anche perché so per certo che hanno tutti i mezzi per informarsi e per compilare liste correte e ben più qualificate di quelle alquanto improbabili pubblicate nella pagina. Nella descrizione a fianco spiccano nomi di fantasia tipo "piccante che guarda in su" delle quali, con tutte le varietà tradizionali eccellenti che esistono, non si sente davvero il bisogno.

boh? :unknw:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo che gli errori sulla pagina novita' del sito siano causati dall'aver probabilmente affidato la compilazione effettiva ad un "informatico" digiuno di conoscenza sulle varieta'.

Quei nomi sono corretti su gran parte delle etichette dei vasi in vendita e' sulla miniguida al peperoncino che ho avuto modo di vedere in questi giorni (ottima, sotto molti aspetti, a partire dalle foto molto curate)

Ho segnalato e sono certo che gli errori spariranno sul sito linkato spariranno presto.

 

Rimane, purtroppo, un grosso errore sul nome del Pimenta da Neyde (Pimienta da Neide :().

Abbiamo insistito troppo sul "da" (che infatti e' giusto) e troppo poco sul resto del nome :pardon:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepp

Salve

 

Vorrei sapere perchè Orto mio il cedrino lo continua a vendere come Hot Lemon,

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Indubbiamente quell'Hot lemon e' un C.annuum, non necessariamente un Cedrino (varieta' Pepperparma)

Ci sono moltissime varieta di C.annuum simili.

 

Probabilmente l'errore e' nato molto tempo fa assumendo che quel C.annuum fosse un Hot lemon per la vaga somiglianza di forma, senza tenere conto che l'Hot lemon e' in realta' tutt'altra cosa, addirittura una specie diversa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

sono conciati i semi in questione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

sono conciati i semi in questione?

si parla di piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepp

Capisco che si possono essere sbagliati per la forma simile, ma la differenza è lampante nei fiori tra un annuum ed un baccatum e le loro piante tutti i frutti crescono e restano eretti

Tra l'altro lo scorso anno un amico ha acquistato dette piantine di Hot Lemon che poi non erano come sappiamo ed ha fatto presente la cosa ad ortomio, di risposta incolpato il fornitore che ha sbagliato ad inviarle le semenze, (mi ha fatto vedere lo scambio di mail)

Testualmente la risposta di ortomio è stata la seguente: (Ho anche il nominativo si chi ha risposto)

Mi dispiace ma noi abbiamo comprato il seme dal centro Stuard e dal seme e'
impossibile definire la varieta'

Di seguito ha contattato la pepperparma ed ha parlato personalmente con Manuela di cui ha smentito che loro servono ortomio, ma non ha escluso che possa essere qualche loro fornitore

 

Quindi non sono solo errori ortografici che fanno ma sono errori molti più gravi, questi, a prescindere che molti vivai cambiamo nomi alle varietà presumo per business

tipo http://www.piantinedaorto.it/categorie/peperoncini-piccanti/

 

Quel condor che vendono cos'è ???? non è il condor's beak ed il Bih Jolokia

 

Saluti Buona Domenica

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Credo che gli errori sulla pagina novita' del sito siano causati dall'aver probabilmente affidato la compilazione effettiva ad un "informatico" digiuno di conoscenza sulle varieta'.

 

 

No ma scusa, un informatico senza la passione di peppers che informatico e' ? :D :D

 

 

Scusate... non ho resistito.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pepp, mi incuriosisce la sequenza dei tuoi messaggi in questo forum.

14 messaggi in 15 mesi, nessuna presentazione, nessun topic sulla tua coltivazione ... tutti messaggi per evidenziare errori di venditori di semi o piantine.

Mah?! Sara' un nuovo tipo di interesse capsico :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepp

di sicuro non è un nuovo tipo di interesse sono intervenuto su discussioni attive e non mi sembra di averne iniziate puntando il dito contro qualcuno se così non fosse mi scuso in anticipo, ho solo notato e non è solo la mia opinione che in questo forum ci sono risvolti molto strani e non mi sembra che ho solo evidenziato errori di venditori nei miei post precedenti.

Altresì qui l'obiettività sembra non esistere, sopratutto quando questi orticoltori entrano a fare parte del forum che hanno una sorta di protezione particolare

Se poi non è possibile intervenire solo su determinati post è un altro concetto, per quanto riguarda la mia poca presenza nel forum ho poco tempo a disposizione anche per postare foto ed altro, di sicuro non mi cerco discussioni dove devo evidenziare errori ma ci capito casualmente, probabilmente ce ne saranno molte di attive per potersi allacciare per esperienze personali o di amici

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

...ho solo notato e non è solo la mia opinione che in questo forum ci sono risvolti molto strani ...

 

 

Mi piacerebbe conoscere "chi è della tua stessa opinione" e soprattutto a quali risvolti "molto strani" ti/vi riferite

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

I risvolti piu' strani che io noto su questo forum sono quelli nella sezione: "i nostri mostri".

In effetti alcune piante mostrano risvolti molto strani e peculiari.

 

Il termine "risvolti strani" è un pò troppo generico per me..... se si deve criticare qualcosa di particolare basta dirlo argomentando.

Anzi, come iscritto a questo forum sarei molto interessato a sapere nello specifico l' opinione argomentata su quali sono questi risvolti.

 

Se ci si riferisse invece alla libertà di commentare e di esprimere (seguendo educazione e correttezza ovviamente) argomentando le proprie opinioni, personalmente non mi sono mai sentito limitato in alcun modo.

 

Ho piu' volte espresso le mie opinioni in dissenso anche essendo "in minoranza" ma non ho mai sentito per questo delle limitazioni né tantomeno "ripercussioni negative" nei miei confronti.

 

Gli errori dei venditori secondo me è sempre bene evidenziarli, anche perché questo può far migliorare il prodotto per il futuro,

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

non mi sembra che ho solo evidenziato errori di venditori nei miei post precedenti.

 

Hai ragione.

I tuoi primi due messaggi non sono su questo argomento, sono commenti su coltivazioni (di altri).

I 12 messaggi successivi, si.

Questi sono tutti i tuoi messaggi, fino a quello che precede il mio intervento: pepp.pdf

Non e' mia abitudine controllare tutti i messaggi scritti dagli utenti, semplicemente ho cercato la tua presentazione o note sulle tue coltivazioni perche' non ricordavo cosa coltivi ecc ... e non li ho trovati.

 

ho solo notato e non è solo la mia opinione che in questo forum ci sono risvolti molto strani

Altresì qui l'obiettività sembra non esistere, sopratutto quando questi orticoltori entrano a fare parte del forum che hanno una sorta di protezione particolare

 

Non e' un mistero che conosciamo Piantine da Orto/Orto2000, visto che la sede dell'azienda e' a 3 km da casa nostra e spesso passiamo a fare 4 chiacchere, a far verificare qualche possibile patologia o a prendere un po' di terriccio da semina.

Nel 2011 abbiamo anche visitato l'azienda insieme a molti altri Pepperfriends.

Non e' un mistero nemmeno che abbiamo visitato Ortomio e abbiamo visto come lavorano e gli sforzi che stanno facendo per essere sul peperoncino all'altezza della qualita' che hanno su tutti gli altri ortaggi.

Ci sono anche aziende che spesso sono citate a vario titolo sul forum, da Pepperparma alla Stuard, da Ca' d'Alfieri all'agriturismo il Campo (Maverick)

Conoscere bene queste realta' probabilmente ci fa essere un po' piu' comprensivi e tolleranti, ma abbiamo sempre segnalato o lasciato segnalare liberamente i loro eventuali errori.

 

So bene che ci sono in giro persone che pensano tutto il male possibile di questo forum e dei suoi amministratori, tuttavia non ricordo che qualcuno abbia scritto messaggi o avviato discussioni su "risvolti molto strani" per quanto riguarda i rapporti con i venditori di piante, semi ecc

Evidentemente, anche se non hai il tempo per frequentare regolarmente il forum e per pubblicare foto o esperienze della tua coltivazione, hai trovato il tempo per approfondire la questione in privato o altrove.

Se possibile, spiega meglio il tuo pensiero.

Se possibile, facci anche sapere chi sei (anche solo in privato) così eliminiamo alla radice anche il minimo dubbio che quello che scrivi sia dettato da un interesse diretto sulla vendita di semi o piantine.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Altresì qui l'obiettività sembra non esistere, sopratutto quando questi orticoltori entrano a fare parte del forum che hanno una sorta di protezione particolare

 

Quando hai due minuti di tempo mi spiegheresti quali sono gli orticoltori che in questo forum vengono protetti?

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

.

Altresì qui l'obiettività sembra non esistere, sopratutto quando questi orticoltori entrano a fare parte del forum che hanno una sorta di protezione particolare

 

Questa affermazione, per il mio modo di pensare è estremamente grave. Se si lancia un'accusa di questo tipo, la stessa va argomentata, altrimenti diventa un messaggio diffamatorio per tutto il Forum, e mi sento personalmente offeso per il solo fatto di essere un membro attivo di questo Forum.

 

I primi tre messaggi di questo Topic sono di accusa ad Ortomio e sono stati liberamente scritti, letti, commentati e nessun amministratore del Forum ha censurato i post o impartito reprimenda a qualunque titolo agli autori dei post. Visto che uno dei post di critica è mio, posso dirlo senza tema di smentite.

 

 

Pepp, mi incuriosisce la sequenza dei tuoi messaggi in questo forum.

14 messaggi in 15 mesi, nessuna presentazione, nessun topic sulla tua coltivazione ... tutti messaggi per evidenziare errori di venditori di semi o piantine.

Mah?! Sara' un nuovo tipo di interesse capsico :pardon:

Questo tipo di interesse capsico, ammesso che esista, sarà singolare ma sarebbe di per se rispettabile se venisse da persona appassionata degli interessi dei consumatori, molto meno se venisse da produttore concorrente.

Il tuo successivo messaggio, non lo quoto ulteriormente, ma è pochi post più su, è un invece un attacco diretto, grave e ingiustificato agli Amministratori e a tutti i componenti attivi del Forum. Per quanto mi riguarda inaccettabile.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Ciao, scusate se mi intrometto.

Oggi ho visto da un fioraio le piantine di ortomio, e sinceramente ci avevo fatto un pensierino...

Poi ho chiesto il prezzo : 5 Euro a piantina.

A me sinceramente sembra molto caro come prezzo, è solo la mia impressione? Curiosità : quanto costano da voi invece?

Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A Roma purtroppo i prezzi sono quelli, altri le fanno pagare anche 6 euro, una volta ne ho viste a 3 euro (pochissime varietà).

 

Comunque se vuoi piantine ne vende di bellissime il vivaio dell'Ita Garibaldi, credo a 3 euro, poche varietà ma tutte ottime e in ottima salute!

Ovviamente vale anche per altri amici romani interessati :)

 

(per evitare malintesi: sono piante coltivate dal vivaio del Garibaldi che non c'entrano nulla con le piante del corso di coltivazione del Peperoncino, le quali ovviamente non sono in vendita)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

A Roma purtroppo i prezzi sono quelli, altri le fanno pagare anche 6 euro, una volta ne ho viste a 3 euro (pochissime varietà).

 

Comunque se vuoi piantine ne vende di bellissime il vivaio dell'Ita Garibaldi, credo a 3 euro, poche varietà ma tutte ottime e in ottima salute!

Ovviamente vale anche per altri amici romani interessati :)

 

(per evitare malintesi: sono piante coltivate dal vivaio del Garibaldi che non c'entrano nulla con le piante del corso di coltivazione del Peperoncino, le quali ovviamente non sono in vendita)

Grazie della risposta Umberm, il prezzo è un po' alto, ma un paio di varietà si possono anche prendere ( dell'ortomio) :)

L'Ita G. rimane po' fuori mano, almeno per me, comunque sia, è possibile sapere almeno alcune delle varietà in vendita?

Se non vogliamo inquinare il topic va bene anche un MP [emoji4]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ma queste piante quanto sono grandi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie della risposta Umberm, il prezzo è un po' alto, ma un paio di varietà si possono anche prendere ( dell'ortomio) :)

L'Ita G. rimane po' fuori mano, almeno per me, comunque sia, è possibile sapere almeno alcune delle varietà in vendita?

Se non vogliamo inquinare il topic va bene anche un MP [emoji4]

Molto corretto, grazie! Purtroppo non le ricordo appena posso chiedo e ti faccio sapere (c'erano comunque alcuni tipi di Habanero, un paio di Annuum e un paio di superhot... almeno credo)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Ma queste piante quanto sono grandi?

Ciao,

se ti riferisci a quelle di ortomio, quelle che ho visto ad occhio superavano i 30 centimetri in altezza, senza biforcazioni mi pare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ciao,

se ti riferisci a quelle di ortomio, quelle che ho visto ad occhio superavano i 30 centimetri in altezza, senza biforcazioni mi pare

 

Si mi riferivo a quelle...per avere un confronto con il prezzo :-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao,

se ti riferisci a quelle di ortomio, quelle che ho visto ad occhio superavano i 30 centimetri in altezza, senza biforcazioni mi pare

5 euro per una pianta di 30 cm, almeno a prezzi di Ortomio a Roma è un ottimo prezzo.

3 anni fa pagai 6 euro l'una piante alte la metà...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×