Jump to content
gab_1988

Guinnes suddiviso per specie

Recommended Posts

gab_1988

Salve a tutti, essendo un neofita vorrei apprendere alcune informazioni da chi più esperto sulle varie specie; in particolare, vorrei chiedere quali sono le piante che raggiungono altezze più alte e quali producono i frutti più grandi e "pesanti". Ovviamente il tutto diviso per specie.

 

Grazie a chi vuole aiutarmi in questa classificazione! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Gab, molto difficile rispondere alla tua domanda, sopratutto perché chiedi caratteristiche poco rilevate in quanti molto dipendenti da tanti fattori, primo tra tutti la modalità di coltivazione.

Il discorso quindi non può che essere generico e privo di riscontri che abbiano un valore non dico ufficiale ma neanche assoluto.

 

Gli Annum in generale non sono piante altissime ma dei Jalapeno raggiungono anche 1,5 metri e credo ci siano altre piante anche più alte.

Essendo i Peperoni dolci e i "piccanti commerciali" di questa specie quasi impossibile dire chi fa frutti più pesanti.

Tra i Chinense di norma sono i Pimenta da Neyde a raggiungere l'altezza maggiore (facilmente intorno ai 2m) mentre il Pear Shaped è il frutto più grosso che ricordo in questo momento.

I Baccatum sono tutti abbastanza alti ma credo che l'Aji Amarillo posso primeggiare in molte delle nostre coltivazioni sia come altezza della piante che come grandezza dei frutti.

I Frutescens che conosco non hanno grosse differenze tra le diverse varietà in quanto ad altezza della pianta e peso dei frutti,e un frutto medio è di solito al di sotto del grammo di peso.

Tra i Pubescens i frutti dei Rocoto Giant arrivano a superare i 100 gr., non conosco alcuna piante "famosa" per raggiungere altezze elevate.

Per i Wild si aprirebbe un mondo, almeno riguardo all'altezza della pianta, ma piante oltre i 5 metri per alcune specie non sono così rare... ma su questo lascio eventualmente la parola a chi ne sa molto più di me! ;)

 

Difficile dire più di così, almeno per me!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gab_1988

Ciao Gab, molto difficile rispondere alla tua domanda, sopratutto perché chiedi caratteristiche poco rilevate in quanti molto dipendenti da tanti fattori, primo tra tutti la modalità di coltivazione.

Il discorso quindi non può che essere generico e privo di riscontri che abbiano un valore non dico ufficiale ma neanche assoluto.

 

Gli Annum in generale non sono piante altissime ma dei Jalapeno raggiungono anche 1,5 metri e credo ci siano altre piante anche più alte.

Essendo i Peperoni dolci e i "piccanti commerciali" di questa specie quasi impossibile dire chi fa frutti più pesanti.

Tra i Chinense di norma sono i Pimenta da Neyde a raggiungere l'altezza maggiore (facilmente intorno ai 2m) mentre il Pear Shaped è il frutto più grosso che ricordo in questo momento.

I Baccatum sono tutti abbastanza alti ma credo che l'Aji Amarillo posso primeggiare in molte delle nostre coltivazioni sia come altezza della piante che come grandezza dei frutti.

I Frutescens che conosco non hanno grosse differenze tra le diverse varietà in quanto ad altezza della pianta e peso dei frutti,e un frutto medio è di solito al di sotto del grammo di peso.

Tra i Pubescens i frutti dei Rocoto Giant arrivano a superare i 100 gr., non conosco alcuna piante "famosa" per raggiungere altezze elevate.

Per i Wild si aprirebbe un mondo, almeno riguardo all'altezza della pianta, ma piante oltre i 5 metri per alcune specie non sono così rare... ma su questo lascio eventualmente la parola a chi ne sa molto più di me! ;)

 

Difficile dire più di così, almeno per me!

 

Ciao Umberm, ti ringrazio molto per la tua risposta...ero consapevole della difficoltà di fare una lista per la presenza di svariati fattori che incidono sulla crescita delle piante; nonostante ciò hai fatto un ottimo lavoro! Hai aiutato a placare la mia curiosità, poichè su internet non riesco a trovare informazioni di questo genere ma sapevo che avrebbe potuto aiutarmi solo qualche "coltivatore" con esperienza.

 

Una sola cosa: i wild raggiungono anche i 5 metri di altezza??? :o:blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Capsicum caatingae... dai uno sguardo, specialmente all'ultima foto, ma ripeto: c'è chi è molto più esperto di me!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per i C.pubescens e' opportuno precisare che spesso i rami laterali raggiungono dimensioni enormi (anche 3 m da centro pianta) in orizzontale.

A queste dimensioni corrisponde ovviamente pari altezza se si legano i rami in alto su un supporto centrale, come qualcuno usa fare.

 

Per i wild, confermo che alcune piante possono raggiungere altezze davvero notevoli.

5 metri sono senz'altro la norma per C.caatingae (piu' un albero che un arbusto)

In natura ho visto C.schottianum di oltre 4 metri e un fusto strisciante di C.buforum lungo almeno 8 m; da questo fusto partiva un pollone verticale alto oltre 3 m.

In letteratura sono riportati 7 m per C.lanceolatum e anche per C.caballeroi, nel loro ambiente naturale.

 

Tra le piante che possiamo coltivare normalmente, quella che cresce piu' in altezza e diametro della chioma e' quasi certamente il Wild Pepperlover, un ibrido interspecifico molto vigoroso; 3 metri di altezza sono uno standard per queste piante, con diametro chioma di pari misura.

C'e' da dire pero' che normalmente biforcano molto in alto, quindi 80-100 cm di tale altezza sono dovuti al solo fusto principale, prima della biforcazione.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Se posso esserti di aiuto, l'anno scorso una pianta di Trinidad Moruga Scorpion Red ha superato i 2,20 metri, infatti per non far strappare il telo antigrandine della serra l'ho dovuta tagliare in cima.

Le piante erano state messe a dimora in piena terra, nel vaso anche da 18,5 litri da quello che so raggiunge un'altezza di circa 1,5 metri.

 

Proprio come diceva Umberto.

 

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
gab_1988

Se posso esserti di aiuto, l'anno scorso una pianta di Trinidad Moruga Scorpion Red ha superato i 2,20 metri, infatti per non far strappare il telo antigrandine della serra l'ho dovuta tagliare in cima.

Le piante erano state messe a dimora in piena terra, nel vaso anche da 18,5 litri da quello che so raggiunge un'altezza di circa 1,5 metri.

 

Proprio come diceva Umberto.

 

Andrea

 

Grazie, ogni contributo è ben accetto! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×