Jump to content
antony!

Il solito orto...insolito

Recommended Posts

antony!

confermo tutto! :) ancora questa ha 3 fiori e...non ti nascondo che ogni tanto mi avvicino per sentirne l'odore.

 

La usero' anche io come siepe (una volta infoltita è impenetrabile anche per gli animali piu' piccoli),mi hanno confermato che da me puo' crescere all'esterno,anche se gela (in forma lieve come accade di rado) poi si riprende , a farle compagnia al suo fianco ci mettero' le psidium cattleianum che se non ho fatto casini coi semi faranno anche loro frutti rossi come la carissa :)

 

:hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Splendido! Occhio solo che lo Psidium viene alto, tipo alberello, via! La siepe la farei tutta di Carissa e quelli dietro o vicino, altrimenti ci impazzisci a potarle in continuazione e non è neanche detto che si adattino al trattamento..

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Domani ti mostro le mie psidium, mi servono alte e larghe perche così chi passa dalla strada privata del vicino non vede cosa ci sta dentro la serra :) le stesse poi serviranno anche un po' da riparo dai venti.

 

La potatura cmq direi sia quasi un obbligo su di esse perche fruttificano sui rami nuovi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma io infatti mi riferivo a una potatura "da siepe bassa": pensavo tu le volessi alternare alle Carissa e far venire tutta una mini-siepina :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

ecco le guave (solo le cattleianum) dalla piu' grande alle piu' piccole

 

294m0rm.jpg

rvj0wz.jpg

 

2e52of6.jpg

 

64p6hi.jpg

 

e qui,dopo l'albero di nashi c'è quella recinzione dove metterei la carissa e le stesse cattleianum

 

30rmrms.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Un mio amico ha r reperito UN seme di camelia sinensis (thé) in un viaggio all'estero ho una sola possibilità quindi o la va o la spacca consigli???

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

guarda col thè non ho esperienza diretta,quindi prendi molto con le pinze:

 

-intanto metti il seme in acqua,se galleggia non germinerà se affonda allora è buono

-se è buono...va dato un colpo per aprire il tegumento(operazione un po rischiosa)

-va lasciato in acqua tiepida 1 giorno,poi va seminato come le altre piante..adaggiato su terriccio e tenuto costantemente umido

-germinazione lentissima..chiede mesi per nascere

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Grazie (tipo noce quindi?) tempo di prendere il terriccio e vado di semina !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Si direi di si, per come ho capito funziona così, vedi che tipo di terriccio necessità.. Sempre andando a memoria dovrebbe volere quello x acidofile

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

....shit happens...

...un giorno di vento per compromettere il raccolto di un anno...

ieri giornataccia con fortissimo vento da sud e pioggia di bestemmie corali da ogni punto cardinale da parte dei coltivatori della zona...i rami ancora teneri dei kiwi,carichissimi di fiori grazie al freddo piu' intenso degli altri anni,sono stati spezzati in tanti pesandoci qualche centinaio di euro in meno nel bilancio di fine anno...uno strazio :no: menomale che tante piante ancora le avevo pure in serra e le altre erano fissate a paletti o spalliera.

Ma vabbe....mi lascero' tutto questo alle spalle mangiando qualche buon lampone freschissimo

25an8mu.jpg

e questi non ve li avevo ancora mostrati..i kiwano in serra..ancora nessun fiore,mi sa proprio che faranno un bel cespuglio!

90o7iu.jpg

Ora stacco,vi lascio la foto di un testimone di coltivazione biologica nonchè piccolo aiutante

1z1h8u8.jpg

 

 

ciaoooooooooooo!!!! :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi dispiace tantissimo per i tuoi kiwi :no: comunque le altre piante sono spettacolari come al solito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Grazie Matilde,ci rifaremo in un modo o nell'altro ...provero' a dare piu' acqua per farli ingrossare di piu' e compensare sul peso e pezzatura :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao, mi spiace per i rami dei kiwi (qui sta diluviando ora con vento abbastanza forte, ed avendo rinvasato oggi i Peppers.... incrocio le dita!)

Per il resto: Complimenti e Grazie per condividere con noi le tue Coltivazioni ed i Paesaggi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Sono io che devo ringraziare voi che mi seguite, per me è un piacere condividere quest'esperienza con chi ha la stessa passione :)

 

Per i peppers non preoccuparti, a meno che non ti volano via pure che si spezzano non si fanno niente, ripartono più forti di prima....ti svelo un piccolo segreto: ad alcuni miei quando sono ancora piccoli attorno ai 10cm li decapito letteralmente.. Taglio via l intero apice per farli rigettare dai lati!

 

Ps: mi avanza qualche seme di solanum aethiopicum se vi servono

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

quasi 10 giorni che non vi aggiorno :)



Comincio da qui..ormai non c'è verso e mi rassegno...poveri kiwi...oggi ho dovuto tirar su una femmina caduta col vento..meno intenso dell'ultima volta comunque...per ripicca quest'anno lascero' crescere quanti piu' polloni possibili e al momento giusto li innesterò...giusto per fargli capire chi è che comanda! :girl_devil:


264rvva.jpg



dopochè passiamo ad altro..un piccolo regalino da un amico,acca sellowiana o feijoa , sul podio tra i miei frutti preferiti!non sapendo se sia autofertile o meno ,domani la innestero' per approssimazione con un altra cultivar e sarà tanto di guadagnato



1zvfh8n.jpg



infine,gli immancabili cucamelon,puntuali anche quest'anno!a quanto pare le temperature bassine di questi giorni (minime di 16.5 °) e pioggie leggere ne hanno accelerato la crescita dopo un lunghissimo periodo siccitoso ed afoso (se ve lo stavate chiedendo non pioveva da oltre un mese e mezzo e le temperature erano tipicamente estive)



ioopqc.jpg



9srty0.jpg



futefk.jpg


  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Sempre fantastico il tuo orto peccato che vivo a Monza e credo proprio che quelle varietà qui non possano crescere

 

Ps.grazie per l'aiuto con la camelia sinensis é li e sembra che germoglierà tra qualche settimana :P ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

grande!tienici aggiornato e poi mostraci qualche foto ;)

 

comunque se hai un pezzo di terra la feijoa la puoi mettere ,non so le temperature di Monza,ma fino a -8 resiste :) è una pianta molto produttiva,già questa fra qualche anno fara' parecchi chili di frutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ieri giornataccia con fortissimo vento da sud e pioggia di bestemmie corali da ogni punto cardinale da parte dei coltivatori della zona...i rami ancora teneri dei kiwi,carichissimi di fiori grazie al freddo piu' intenso degli altri anni,sono stati spezzati

 

:(

 

Per il resto, tutto spettacolare e istruttivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Grazie per il feedback Lone,sempre gradito! :)

 

come anticipato,oggi ho proceduto all'innesto per approssimazione,mi toccherà aspettare un buon mesetto prima di vedere se abbia attecchito,ma come si dice,la pazienza è la virtu' dei forti,e con le piante bisogna averne molta...ma questo lo sapete meglio di me :) la pianta "madre" era un tripudio colori: tantissimi fiori di colore rosso,bianco e rosa...qualche petalo l'ho staccato per mangiarlo,sappiate che sono commestibili! :)

 

14ww2hc.jpg

Ora come mi sistemo un po' credo di prendere un'altra carambola,una buona cv di papaya....ed ho altri diavoli tentatori!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

dopo il riposo invernale la mia papaya cv. formosa è tornata a crescere :clapping:tra papaya e carambola non chi sia piu' esigente in termini di irrigazioni e temperature...cristo che piante complicate! :pardon:

 

2jbpjiv.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Un gran buon inizio di settimana...pioggia e ...cattleianum in fioritura!non vedevo l'ora dopo tanto si è decisa ad aprire quei boccioli



1524648_1629705493943267_624082105567891





ho assaggiato pure i primi miniture white ..questo in foto sembra verde ma è un effetto della foto,in realta è proprio bianco :D



11427667_1629334723980344_30974115074058




ora,da qui a 15giorni dovrebbero arrivarmi alcune novità come tzimbalo,musa velutina....e......non posso svelarvi tutto :blum:


  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

coincidenza,ieri era il mio compleanno....la mia maracuja mi ha regalato il suo primo delizioso e profumato frutto :)

 

11694988_889907401046809_721910470166498

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Tanti auguri in ritardo! :D e che bel regalo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Auguri !!! E poi La maracuja è davvero un bel regalo :) soprattutto perché l'hai coltivata tu e non ha fatto migliaia di chilometri per poter essere mangiata

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Grazie a entrambi per gli auguri :) per il resto,come dici tu redchili,si ha la soddisfazione del frutto esotico a kilometro0 ,niente di piu' genuino,prodotto fresco e BIO al 101%

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×