Jump to content
antony!

Il solito orto...insolito

Recommended Posts

antony!

Ciao ragazzi,oggi piove,sono appena rientrato dalla campagna ed in giro non c'è un amico cosi butto giu' 2 righe..forse alcuni di voi hanno già visitato il link FB nella mia firma,altri mi seguiranno in un altro forum di peppers,per chi non rientra in queste casistiche apro questa discussione.

 

Da 2 anni pieni curo il terreno di mio padre essendo che si trova fuori per lavoro...dovendo andare spesso per tenermi impegnato e non lasciare erbacce in giro avevo deciso di coltivare peppers,che anche se non mangiavo piccante mi piacevano per le loro forme e per il loro nonsochè di esotico.

Avendo "mano libera" ho iniziato a comprare anche semi di fruttifere particolari,e ragionandoci su,ho messo su un piccolo progetto mio personale,coltivare piante esotiche e di area sub-tropicale e tropicale,in modo tutto bio per vedere come crescono col mio clima,col mio terreno,e coi parassiti che abbiamo alle nostre latitudini.

 

Al momento ho,(senza contare le oltre 60-70 varietà di peppers) piante come:

 

Passiflora edulis (maracuja viola) (sia in serra che fuori per vedere come svernano)

Passiflora edulis flavicarpa (maracuja gialla)

Psidium cattleianum e psidium guava (guava fragola e guava normale)

Pepino (sia da talea che da seme per vedere la differenza nel gusto)

Goji (chinense,barbarum e ruthenicum)

Tamarillo

Physalys peruvian (alchechengi/uchuva)

Stevia

Kiwano

Melanzana rossa

Nashi

Lamponi rossi/gialli/neri

Boysenberry

Tayberry

Jostaberry

Ribes rosso e nero

Schisandra chinensis (per gli amici: bacca dai 5 sapori)

Carambola

Pitaya (sia da seme che da talea) al momento solo la hylocereus undatus

Papaya formosa e papaya pusa nanha

Casimiroa edulis (sapote bianco)

Longan

poi basilico liquirizia,greco e al limone

 

Ho anche qualche altra cosina che la svelero' piu' avanti :D

 

intanto vi lascio con una foto fresca di giornata: maracuja che accenna il suo primo bocciolo in assoluto

24lijkp.jpg

 

 

stay tuned!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni67

Bravissimo, quando si assaggia qualcosa chiamami Ciao

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi ero già rifatta gli occhi col link nella tua firma.. :) ti ho anche "piacciato" su Facebook! Non vedo l'ora di vedere gli sviluppi.. buonissima coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Gianni67: fra poco maturano gli alchechengi che ho seminato ad agosto, poi da giugno circa iniziano a maturare i piccoli frutti e via via tutto il resto fino a gennaio più o meno, un obiettivo a cui voglio arrivare pian piano é riuscire ad avere frutta esotica fresca 12 mesi su 12 ... Poi dalla prossima estate 2016 spero di avere già qualche guava ed altre piantine che richiedono più tempo per fruttificare :D

 

Laelia: si avevo visto il tuo like :D come riscalda l aria continuerò con altre semine... Il lavoro sarà tanto, spero sia lo stesso per le soddisfazioni, e il fatto che siete un po' a seguirmi mi fa molto piacere e mi da "forza" (tutti i lavori li faccio solo ed usclusivamete nel tempo libero e tra l altro senza l aiuto di nessuno ) , quest esperienza oltre che a me personalmente sarà d aiuto a molti altri :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

qualche bel frutticino dal profumo inebriante :D

 

2n7k1sj.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bellissimo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Citrus australasica, vero? :) oh, come ti invidio! (in senso buono, naturalmente ;) )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Non faccio altro che grattare la buccia del frutto e sentirne il profumo... Prima adoravo l odore (scusa il gioco di parole) della maracuja, ma ora l'ho declassata alla seconda posizione in favore del sig.r faustrime :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Sarebbe un incrocio con il limequat, il vero finger lime me lo stanno preparando :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ora sì che sono curiosa! :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Ahahah rimani sintonizzata laelia! Ne vedrai di curiosità :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

avete mai visto 2 piantine.....nate da un unico seme? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ciao! belle varietà anche se molte mi sono sconosciute... ho provato a seminare la stevia ma non è uscito nulla... consigli? grazie e buon lavoro...

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

grazie :) ..io per la stevia sto aspettando perchè qua il tempo fa i capricci ed ha bisogno di caldo per germinare..quando sarà ora,adagero' i semi su un letto di terriccio,inumidendolo sempre...solita procedura delle altre piantine :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

grazie :) ..io per la stevia sto aspettando perchè qua il tempo fa i capricci ed ha bisogno di caldo per germinare..quando sarà ora,adagero' i semi su un letto di terriccio,inumidendolo sempre...solita procedura delle altre piantine :)

quanti gradi necessita piu o meno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

l'hai gia fatta germinare altre volte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

io personalmente no,ma chi mi ha dato i semi la coltiva già da anni e usa questo metodo...occhio pero' che se i semi sono bianchi non germineranno mai,come accade con i semi di peppers neri al centro.

 

Per la temperatura i gradi precisi non lo so,mi dissero solo che vogliono caldo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

per chi non l'avesse visto sulla mia pagina fb...un fiorellino già sbocciato di schisandra..altri tanti stanno per schiudersi :D i prossimi saranno i lamponi...oppure i pepini..vedremo :) avrei pure dei peppers in pole position :)

 

5bbcp0.jpg

 

 

nel frattempo inganno l'attesa mangiando questi :)

 

dynj2b.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

perchè piantare cetrioli e meloni quando si possono avere entrambi nello stesso frutto?

 

125gkno.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Un centrilone :o cosa sarebbe? È molto particolare!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

il nome botanico è solanum muricatum,appartiene alle solanaceae ,si chiama anche melone-pepino o semplicemente pepino :D la polpa ha la stessa consistenza del melone,appena si morde si sente proprio lo stesso sapore,poi pian piano si sente il gusto di un cetriolo dolce :D

 

appena ho 2 minuti vi posto un'altra foto di un frutto particolare..una di quelle sorprese non elencate che dicevo all'inizio della discussione :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

ecco qua una delle sorprese,carissa macrocarpa...o prugna del Natal..appena si apre l'odore è uguale alla fragola..il sapore è dolce/aspro e ricorda il kaki quando non è tanto maturo

 

2cpc8q9.jpg

2myno1v.jpg

 

e poi qualcosa che tanto mi piace...

basilico limone..non faccio altro che grattarne le foglie per sentirle il profumo

20gmaro.jpg

 

quello liquirizia..circa 250 piantine:

xcngq1.jpg

 

il greco:

11sm1c7.jpg

 

..inevitabile genovese...circa 150 piantine:

2cwoj8w.jpg

 

intanto stanno germogliando altre chicche ed altre devono arrivare :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Tutto bellissimo...adoro le piante tropicali e anche il basilico....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

e anche il basilico....

 

a chi lo dici...non vedo l'ora che cresca quello al limone per usarlo sul pesce pescato da noi :wub: mi immagino già una spigoletta o la lampuga al forno..paradisiaco! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×