Jump to content
before1971

box per Mono-Coltura Idroponica

Recommended Posts

before1971

Intendo realizzare un piccolo esperimento di crescita con un sistema idroponico, ho visto molti video e mi sono confrontato con altri Pepperfriends ed ho scoperto che per apprendere bene qualcosa .. IO ho bisogno di provare, provare , provare, provare .

Lo sviluppo che voglio portare avanti è relativo solo al primo mese di crescita.

Magari vien fuori qualcosa di interessante.

E poi...io mi diverto così :rofl: !!!

 

intanto il materiale:

 

post-4068-0-77242500-1425333411_thumb.png

Volevo sfruttare un piccolo contenitore di polistirolo che in gastronomia viene usato per trasportare la Burrata.

 

post-4068-0-04259800-1425333720.jpg

 

Ho forato la parte superiore.

 

post-4068-0-02539700-1425334002.jpg

 

Poi ho recuperato un contenitore dei bocconcini di mozzarella che ha la dimensione giusta,

e l'ho posto all'interno del box.

 

post-4068-0-43070400-1425334224.jpg

 

Ho preso le misure e le ho disegnate su di un pezzo di plastica non trasparente.

 

post-4068-0-77467500-1425334584.jpg

 

Poi l'ho ritagliato, insieme al una tavoletta di legno.

 

post-4068-0-26215000-1425334910.jpg

 

dopo aver inciso con il saldatore a stagno il box, li ho inserito nella corretta posizione.

 

post-4068-0-40973800-1425335145.jpg

 

con due bicchieri di plastica ritagliati ed un pò di zanzariera..

 

post-4068-0-29097600-1425335408.jpg

 

e questo è l'aspetto mettendo insieme i vari pezzi realizzati finora..

 

post-4068-0-22348500-1425335656.jpg

 

 

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ho recuperato un vecchio porta lampadina ed ho realizzato una struttura per riflettere e concentrare la luce dove serve.

Lampadina 11w 6500k.

Il blocco della lampadina è sollevabile.

post-4068-0-32549900-1425336870.jpg

 

Col trincetto ho inciso il box, ed ho inserito 2 mini-ventole con la direzione del flusso d'aria contrapposto.

post-4068-0-55930400-1425337227.jpg

 

Tagliato delle tavolette di legno a misura e fissate sopra la struttura, in questa maniera intendo inserirci la parte riservata al controllo

dell'impianto.

post-4068-0-13633100-1425337559.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Bello! Certo potrai tenercela poco la pianta li dentro, in idroponica se ci sono tutte le condizioni ottimali le piante crescono a dismisura. Ti seguirò con interesse!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Bellissima, complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Bello! Certo potrai tenercela poco la pianta li dentro, in idroponica se ci sono tutte le condizioni ottimali le piante crescono a dismisura. Ti seguirò con interesse!

Grazie, infatti come ho scritto all'inizio del topic è tutto in relazione al primo mese di crescita.

Uso questo mini-progetto per imparare strada facendo.

 

Bellissima, complimenti!

Grazie chili!

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ho acquistato un altro termostato stc-1000.

Ma visto che è già il secondo e non voglio comprarne un terzo.. ho intenzione

di realizzare un "Modulo Termostato"

cioè mettere in un boxettino di legno il termostato+alimentatore12v il tutto già

collegato e funzionante con il solo inserimento del 220v.

 

In questa maniera devo solo estrarre il modulo e spostarlo per un altro utilizzo..

Questa idea mi è venuta strada facendo, e ne sono molto contento! :yahoo:

post-4068-0-41600200-1425363936.jpg

post-4068-0-47891000-1425364014.jpg

post-4068-0-26335000-1425364138.jpg

 

Ed ecco il modello completato, ha un'uscita a 12v che si attiva con il "Cooling" (funzione raffreddamento) ed una presa 220v che si attiva con il Heating (funzione riscaldamento)

post-4068-0-55633700-1425364207.jpg

 

post-4068-0-44745700-1425364611.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Altro "lavoretto" al polistirolo per incastrarci una lastra di plastica.

 

post-4068-0-32158100-1425382322.jpg

 

Messo la lastra ed una valvola di uscita per il "troppo pieno" alla vaschetta interna.

 

post-4068-0-58644200-1425382459.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Quello che ho in mente di realizzare è un sistema a gocciolamento continuo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Grande, ti invidio! Anche io avrei voluto fare un esperimento simile, ma lo spazio inizia a scarseggiare come del resto la pazienza della mia ragazza :D

 

Anche se in uno dei tuoi primi post hai scritto che pensi di tenere la pianta lì solo per un mesetto, non credi che poi potresti farti prendere la mano e volercela lasciare più a lungo? Quello che voglio dire è che dato l'impegno ed il lavoro che ci stai mettendo, forse avrei cercato di farlo un po' più grande.... (di sicuro avrai le tue buone ragioni per aver scelto quelle dimensioni, ma non si sa mai... meglio fare una domanda stupida a volte!)

 

Tienici aggiornati eh!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Grande, ti invidio! Anche io avrei voluto fare un esperimento simile, ma lo spazio inizia a scarseggiare come del resto la pazienza della mia ragazza :D

 

Anche se in uno dei tuoi primi post hai scritto che pensi di tenere la pianta lì solo per un mesetto, non credi che poi potresti farti prendere la mano e volercela lasciare più a lungo? Quello che voglio dire è che dato l'impegno ed il lavoro che ci stai mettendo, forse avrei cercato di farlo un po' più grande.... (di sicuro avrai le tue buone ragioni per aver scelto quelle dimensioni, ma non si sa mai... meglio fare una domanda stupida a volte!)

 

Tienici aggiornati eh!!!

 

Ciao, ho aggiornato il mio profilo e ho aggiunto i miei lavori. Il mio interesse principale è sul Grow-Box fai da te ma la voglia di sperimentare è sempre presente! :ike:

 

Claudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Quello che segue è lo schema (grossolano) del progetto che, per adesso, ho in mente di realizzare.

 

post-4068-0-02939400-1425487302_thumb.png

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bello, ben descritto e documentato.

Pero' non capisco le tre vasche, non ne bastano due?

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Nella vasca numero 2 (quello sotto la piantina) ho intenzione di mettere un aeratore in modo da ossigenare in continuazione l'apparato radicale ed evitare di asfissiarle. In effetti manca allo schema, ecco il motivo delle 3 vasche. :D

L'ultima vasca in basso viene svuotata ogni tot di tempo (ancora da vedere in quanto) e l'acqua viene pompata nel serbatoio in alto.

 

Claudio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si ma anche con l'areatore, non potresti andare subito sul serbatoio in alto.

Oppure mettere la pompa nella vasca inferiore e mandare l'acqua sulla pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Come ho già detto se vado subito sul serbatoio in alto l'apparato radicale rimane all'asciutto col rischio di seccare, invece lo voglio sempre e costantemente immerso nel nutriente ossigenato dall'aeratore.

Se la pompa manda invece il nutriente sulla pianta (con il gocciolatore come regolatore), presuppone un ciclo continuo, con la pompa sempre in funzione.

Invece in questo modo la pompa si aziona una volta ogni ora (?) e posso agire direttamente sui nutrienti (livello,controllo e modifica Ec e Ph) direttamente dalla vaschetta più in alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Come ho già detto se vado subito sul serbatoio in alto l'apparato radicale rimane all'asciutto col rischio di seccare, invece lo voglio sempre e costantemente immerso nel nutriente ossigenato dall'aeratore.

Se la pompa manda invece il nutriente sulla pianta (con il gocciolatore come regolatore), presuppone un ciclo continuo, con la pompa sempre in funzione.

Invece in questo modo la pompa si aziona una volta ogni ora (?) e posso agire direttamente sui nutrienti (livello,controllo e modifica Ec e Ph) direttamente dalla vaschetta più in alto.

 

Pensavo di averlo detto , invece no. Sorry.

Adesso l'ho detto :blush: .

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

 

Ciao, ho aggiornato il mio profilo e ho aggiunto i miei lavori. Il mio interesse principale è sul Grow-Box fai da te ma la voglia di sperimentare è sempre presente! :ike:

 

 

Ciao, ma era per me questa risposta?

Te lo chiedo perché hai quotato il mio post, ma io parlavo d'altro in realtà... :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma sei veramente un ganzo!! :hi:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Il tuo progetto è molto complesso. Una sola vasca in cui è immerso l'apparato radicale con una pietra porosa che ossigena sarebbe più che sufficiente, senza pompa e gocciolatore. Ma d'altro canto l'hai già detto che ti diverti così. ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Il tuo progetto è molto complesso. Una sola vasca in cui è immerso l'apparato radicale con una pietra porosa che ossigena sarebbe più che sufficiente, senza pompa e gocciolatore. Ma d'altro canto l'hai già detto che ti diverti così. ;)

 

Esatto, ma sembra complesso è solo un pò "articolato" .

Forse basterebbe fare come dici tu, ma ci vuole l'apparato radicale già sviluppato..

Invece io lo faccio sviluppare con il goccia a goccia, poi interviene l'ossigenatore che potenzia l'effetto positivo ..

Son convinto che ne vedremo delle belle alla fine del progetto :rofl::ike:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Costruzione del sebatoio di drenaggio.

 

post-4068-0-26932600-1425635080.jpg

 

Collegamenti dei tubi..

 

post-4068-0-18130700-1425635320.jpg

post-4068-0-04245800-1425635388.jpg

 

ed infine .. le prove .

 

post-4068-0-86503300-1425635530.jpg

post-4068-0-51890300-1425635592.jpg

 

 

Tutto Ok ! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Cosa pensi di utilizzare come fertilizzanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Prima proverò con prodotti per sviluppo delle radici (fase di gocciolamento)

Poi integrerò da dieta con concimi liquidi per la fase vegetativa ( a prevalenza di azoto), valuterò il dosaggio durante le fasi della crescita.

Cercando di mantenere il ph sul valore di 6 - 6.5.

 

niente di costoso, tutto economico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Poi integrerò da dieta con concimi liquidi per la fase vegetativa ( a prevalenza di azoto), valuterò il dosaggio durante le fasi della crescita.

 

Mi chiedevo se ne avessi già individuato qualcuno in particolare....

Per il controllo dell'EC cosa hai escogitato ? sarà complicato da gestire con una quantità cosi' esigua di acqua nel circuito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×