Jump to content
Capso

: ) Capso 2015 semina tardiva

Recommended Posts

carbonella

Spettacolo puro! Anche io mi affido completamente alla luce solare.

Da neofita di faccio una domanda:

Perché dietro una finestra e non direttamente fuori le piantine a questo punto della crescita?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Belle colorate e in salute le piantine!

 

 

Che spettacolo! :hi:

 

Grazie Stefania, grazie Matilde,
i Vostri complimenti mi sono particolarmente graditi. :give_rose:
Buona giornata
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Complimenti Stefano, un ottimo risultato e senza l'ausilio di LB!

Sei vicino al rinvaso finale per i chinense, oppure pensavi di farne un altro intermedio?

Quali sono state le fasi più difficili, utilizzando la tua tecnica di coltivazione?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Spettacolo puro! Anche io mi affido completamente alla luce solare.

Da neofita di faccio una domanda:

Perché dietro una finestra e non direttamente fuori le piantine a questo punto della crescita?

 

Grazie Riccardo, gentilissimo.

 

Preferisco tenere le piantine ancora dietro una finestra, e i principali motivi sono:

 

Maggiore tempo di esposizione diretta al sole, sopra i balconi a cui sono destinate si estendono terrazzi per oltre due metri, più in avanti le giornate si allungheranno e l'esposizione al sole potrà essere più che soddisfacente.

 

Non ho la possibilità di sorvegliarle durante il giorno e rincasarle in caso di trombe d'aria, fenomeno ricorrente nella mia zona fino oltre la prima decade di maggio.

 

Non ho la necessità di doverle rincasare alla sera, le attuali temperature notturne nella mia zona sono ancora talvolta abbastanza bassine, e la crescita potrebbe essere rallentata notevolmente. Ho seminato tardivamente e non posso permettermi di avere ritardi nella crescita, debbo recuperare.

 

Posso rimandare la necessità di usare fitofarmaci, afidi, e soprattutto maledette cimici, sono già fuori ad aspettare.

 

Inoltre le piante sono in ambiente isolato dagli impollinatori, se avrò allegagioni anticipate, potrò ottenere semi da frutti non ibridati.

 

Sono oltre trent'anni che uso questo sistema, ottenendo mediamente sempre buoni risultati. Con piante a cui talvolta avevo anticipato l'uscita, spesso non ho avuto risultati simili.

 

Buona giornata

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Complimenti Stefano, un ottimo risultato e senza l'ausilio di LB!

 

Grazie Oban :D

 

Sei vicino al rinvaso finale per i chinense, oppure pensavi di farne un altro intermedio?

 

Penso che sarò costretto a fare qualche rinvaso intermedio per qualche chinense, ma soprattutto per i Baccatum che stanno crescendo tanto velocemente. Tutto dipende dal tempo che avrò a disposizione, che purtroppo al momento attuale è pochissimo.

 

Quali sono state le fasi più difficili, utilizzando la tua tecnica di coltivazione?

 

Non ho avuto particolari problemi, mi sono affidato ad esperienze passate ed anche un po all'istinto.

Ciò che è cambiato è la quantità di piante da gestire, che quest'anno è stata quasi decuplicata in virtù delle tante richieste di amiche ed amici. Cercando di organizzarmi e preventivando un minimo le azioni da compiere, tutto al momento sta procedendo più che bene, spero continui così.

 

Stefano

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

 

Grazie Riccardo, gentilissimo.

 

Preferisco tenere le piantine ancora dietro una finestra, e i principali motivi sono:

 

Maggiore tempo di esposizione diretta al sole, sopra i balconi a cui sono destinate si estendono terrazzi per oltre due metri, più in avanti le giornate si allungheranno e l'esposizione al sole potrà essere più che soddisfacente.

 

Non ho la possibilità di sorvegliarle durante il giorno e rincasarle in caso di trombe d'aria, fenomeno ricorrente nella mia zona fino oltre la prima decade di maggio.

 

Non ho la necessità di doverle rincasare alla sera, le attuali temperature notturne nella mia zona sono ancora talvolta abbastanza bassine, e la crescita potrebbe essere rallentata notevolmente. Ho seminato tardivamente e non posso permettermi di avere ritardi nella crescita, debbo recuperare.

 

Posso rimandare la necessità di usare fitofarmaci, afidi, e soprattutto maledette cimici, sono già fuori ad aspettare.

 

Inoltre le piante sono in ambiente isolato dagli impollinatori, se avrò allegagioni anticipate, potrò ottenere semi da frutti non ibridati.

 

Sono oltre trent'anni che uso questo sistema, ottenendo mediamente sempre buoni risultati. Con piante a cui talvolta avevo anticipato l'uscita, spesso non ho avuto risultati simili.

 

Buona giornata

Stefano

Io la tromba d'aria ce l'ho in casa...ha 2 anni e quindi mi trovo costretto per ora a tenerle fuori dalla finestra esposta a sud (4 ore circa di sole pomeridiano diretto) o dietro il vetro di un'altra esposta ad est (più o meno stesso tempo di esposizione ovviamente mattutina).

La sera stanno comunque ancora indoor!

Grazie per le risposte

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

 

Grazie Riccardo, gentilissimo.

 

Preferisco tenere le piantine ancora dietro una finestra, e i principali motivi sono:

 

Maggiore tempo di esposizione diretta al sole, sopra i balconi a cui sono destinate si estendono terrazzi per oltre due metri, più in avanti le giornate si allungheranno e l'esposizione al sole potrà essere più che soddisfacente.

 

Non ho la possibilità di sorvegliarle durante il giorno e rincasarle in caso di trombe d'aria, fenomeno ricorrente nella mia zona fino oltre la prima decade di maggio.

 

Non ho la necessità di doverle rincasare alla sera, le attuali temperature notturne nella mia zona sono ancora talvolta abbastanza bassine, e la crescita potrebbe essere rallentata notevolmente. Ho seminato tardivamente e non posso permettermi di avere ritardi nella crescita, debbo recuperare.

 

Posso rimandare la necessità di usare fitofarmaci, afidi, e soprattutto maledette cimici, sono già fuori ad aspettare.

 

Inoltre le piante sono in ambiente isolato dagli impollinatori, se avrò allegagioni anticipate, potrò ottenere semi da frutti non ibridati.

 

Sono oltre trent'anni che uso questo sistema, ottenendo mediamente sempre buoni risultati. Con piante a cui talvolta avevo anticipato l'uscita, spesso non ho avuto risultati simili.

 

Buona giornata

Stefano

Interessante la tua teoria, soprattutto vedendo i risultati ottenuti. :good: :good: :good:

Io invece per praticità cerco sempre di anticipare l'uscita all'aperto, ma vedendo come sono in salute le tue piantine qualche dubbio me lo fai venire.

Complimenti davvero, vai alla grande. :hi: :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Grazie Momo, gentilissimo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso
...........e intanto la piantine crescono ancora, ed ancora tanto! :yes:

Ultimo sguardo complessivo su tutte le piante seminate due mesi fa, domani inizieranno le consegne ad amiche ed amici.

Si creerà così lo spazio per continuare ancora per qualche settimana la mia coltivazione indoor.


SunBox #1 ( Finestra Sud )


post-3663-0-92443200-1429987142.jpg


post-3663-0-72849400-1429987146.jpg


post-3663-0-07220700-1429987150.jpg


post-3663-0-37826700-1429987153.jpg


post-3663-0-95481800-1429987156.jpg



sembra crearsi un continuità di verde tra le mie piantine ed il parco sottostante, è uno spettacolo veramente rilassante. :flowers:



SunBox #2 ( Finestra Ovest )



post-3663-0-64985200-1429987159.jpg


post-3663-0-23072100-1429987163.jpg


post-3663-0-60636800-1429987166.jpg


post-3663-0-78684800-1429987169.jpg


post-3663-0-82479600-1429987172.jpg


post-3663-0-92367800-1429987198.jpg


post-3663-0-40197200-1429987205.jpg


post-3663-0-39565100-1429987208.jpg


post-3663-0-78694500-1429987211.jpg


post-3663-0-86501900-1429987217.jpg


post-3663-0-57889500-1429987861.jpg

Per alcune piante sembra già opportuno procedere ad un rinvaso, in modo particolare per gli Aji Russian Yellow PI 594138 (Baccatum), che anno già superato i 30 centimetri di altezza fuori vaso, in trasparenza si intravvedono le radici iniziare a spuntare fitte dal pane di terra. :rolleyes:


Buona sera a tutti


Stefano

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Wow! Tutto bellissimo Stefano !!

L' Aji Russian Yellow è fighissimo :hyper:

:clapping: :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Gran spettacolo ma il doppio sguardo indoor/outdoor total green dalla sunbox finestra sud è incanto! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Che spilungone!!!

 

Bello, mi fa anche piacere vedere che e' simile per forma e sviluppo ai miei Aji Norteno, mi serviva un po' di

confronto positivo :)

 

Oh ma dalla finestra sud (prima foto) c'e' uno spettacolo, vivi in un bosco ehehe!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Wow! Tutto bellissimo Stefano !!

L' Aji Russian Yellow è fighissimo :hyper:

:clapping: :clapping:

 

Grazie Alessandro,

il piccolino è stato posato in scottex solo due mesi fa, è esuberante e cresce a vista d'occhio, non oso pensare come crescerà quando sarà rinvasato in terra generosa. :yes:

 

Gran spettacolo ma il doppio sguardo indoor/outdoor total green dalla sunbox finestra sud è incanto! :good:

 

Grazie Leonardo,

effettivamente rimango incantato e completamente rilassato, ora che le giornate si allungano, spesso riesco a trovare un po di tempo per ammirare il tutto al tramonto. :yes:

Poi posso andare a letto sereno e prendere sonno dolcemente. :lazy:

 

Che spilungone!!!

 

Bello, mi fa anche piacere vedere che e' simile per forma e sviluppo ai miei Aji Norteno, mi serviva un po' di

confronto positivo :)

Grazie Peppe, sono entrambi baccatum, una specie a cui piace crescere velocemente.

 

Oh ma dalla finestra sud (prima foto) c'e' uno spettacolo, vivi in un bosco ehehe!!!

Quasi un bosco, è un lungo parco che circonda tutta la città, una vera oasi di serenità. :)

Ho visto che anche tu puoi godere dalle tue finestre di uno splendido panorama, una città ai tuoi piedi. :)

 

 

Un saluto a tutti

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Domenica ho effettuato l'inventario, oh pardon .... il censimento delle piante.

 

141 piantine bellissime :yahoo:

35 varietà

 

ho trattenuto per me 33 piantine di 33 varietà diverse, ed ho già inviato l'elenco varietà a Stefania.

 

Un centinaio sono le piantine promesse ad amiche ed amici, e ho già programmato le varietà e le quantità da donare in base alle caratteristiche generali richieste. Spero che tutti saranno soddisfatti. :rolleyes:

 

Ieri la prima consegna di 18 piantine a una carissima collega, sono sicuro le farà crescere forti e belle. :acute:

 

Oggi continuano le consegne, un ventina belle belle. :wub:

 

Mi si stringe il cuore, a salutarle. :bye:

Ma sono già sufficientemente cresciute, ed è giusto che prendano la loro strada. :bye:

 

Stefano

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Caspita sei un benefattore, ti tieni meno di un terzo delle tue piante :D :D :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Caspita sei un benefattore, ti tieni meno di un terzo delle tue piante :D :D :D

 

Grazie momo,

 

in realtà mi trattengo meno di un quarto ( 33/141 ), ma sono più che sufficienti per lo spazio dei miei balconi e lo spazio indoor sulle scaffalature.

Inoltre mi arriveranno 7 o 8 piante cresciute, tratte dai semi germinati in scottex-box, che dovetti affidare a gennaio.

Lo spazio sarà un bel problema, che risolverò probabilmente con vasi più piccoli dei miei usuali.

 

Diffondere la passione capsica è una caratteristica che distingue la maggior parte di noi Pepperfriends. :good:

 

Gli altri anni regalavo tanti frutti freschi, secchi, secchi nell'olio e piante già cresciute. Molti amici si sono appassionati coinvolgendo altri amici ancora.

 

Quest'anno sto regalando tante piantine, e tanti consigli su come farle crescere bene, per coinvolgerli ancora di più. :yes:

 

Il prossimo anno penso di regalare tanti semi e scottex-box già preparati, e probabilmente la passione negli amici aumenterà ancora di più. :yes:

 

Buona giornata

Stefano

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Diffondere la passione capsica è una caratteristica che distingue la maggior parte di noi Pepperfriends. :good:

Esatto.

 

Gli altri anni regalavo tanti frutti freschi, secchi, secchi nell'olio e piante già cresciute. Molti amici si sono appassionati coinvolgendo altri amici ancora.

Quest'anno sto regalando tante piantine, e tanti consigli su come farle crescere bene, per coinvolgerli ancora di più. :yes:

Il prossimo anno penso di regalare tanti semi e scottex-box già preparati, e probabilmente la passione negli amici aumenterà ancora di più. :yes:

...equivale al proverbio cinese :

"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.

Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

 

A patto di trovare persone disponibili ad imparare e mettere il minimo di impegno necessario...

 

Buona giornata

Stefano

Buona giornata

Vincenzo

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.

Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

 

Complimenti Vincezo,

riesci sempre a scegliere la citazione più appropriata. :hi:

 

Buona giornata
Stefano
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Bellissimo lavoro Stefano, hai delle piante in formissima!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

encomiabile sotto tutti gli aspetti. :good:

ora però...rinvasa! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita, che belle piante!

Davvero sane e forti :yes:

Complimenti!

 

Diffondere la passione capsica è una caratteristica che distingue la maggior parte di noi Pepperfriends. :good:

 

:clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

 

Grazie momo,

 

in realtà mi trattengo meno di un quarto ( 33/141 ), ma sono più che sufficienti per lo spazio dei miei balconi e lo spazio indoor sulle scaffalature.

Inoltre mi arriveranno 7 o 8 piante cresciute, tratte dai semi germinati in scottex-box, che dovetti affidare a gennaio.

Lo spazio sarà un bel problema, che risolverò probabilmente con vasi più piccoli dei miei usuali.

 

Diffondere la passione capsica è una caratteristica che distingue la maggior parte di noi Pepperfriends. :good:

 

Gli altri anni regalavo tanti frutti freschi, secchi, secchi nell'olio e piante già cresciute. Molti amici si sono appassionati coinvolgendo altri amici ancora.

 

Quest'anno sto regalando tante piantine, e tanti consigli su come farle crescere bene, per coinvolgerli ancora di più. :yes:

 

Il prossimo anno penso di regalare tanti semi e scottex-box già preparati, e probabilmente la passione negli amici aumenterà ancora di più. :yes:

 

Buona giornata

Stefano

Hai ragionissimo,complimenti :good: :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Bellissimo lavoro Stefano, hai delle piante in formissima!

 

encomiabile sotto tutti gli aspetti. :good:

ora però...rinvasa! :D

 

Caspita, che belle piante!

Davvero sane e forti :yes:

Complimenti!

:clapping:

 

Hai ragionissimo,complimenti :good: :good:

 

Grazie,

i Vostri complimenti mi fanno saltare dalla contentezza.

post-3663-0-41841700-1430466388.gif

 

Buona giornata a tutti
Stefano
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Settimana di regali,

 

Panoramica di domenica scorsa, prima di iniziare la suddivisione.

post-3663-0-86917200-1430692607.jpg

 

ed ecco le principali consegne ad amiche ed amici

 

post-3663-0-89547200-1430690241.jpg

 

post-3663-0-73307400-1430690244.jpg

 

post-3663-0-11653800-1430690247.jpg

 

post-3663-0-58300700-1430690249.jpg

 

Altri due vassoi di piantine sono stati ritirati in modo talmente repentino che non ho potuto recuperare la reflex per fotografarli.

 

Sono state già in adozione oltre settanta piantine, prevalentemente piante di chinensi pronte per il rinvaso.

 

Nelle prossime settimane anche gli annum prenderanno la loro strada.

La settimana entrante avrò lo spazio indoor per iniziare tutti i rinvasi delle piante che mi sono riservato. :yes:

Mi sento pienamente appagato, ricordando tutti i volti soddisfatti e meravigliati di chi ha ricevuto le piantine, ora spero che possano continuare a farle crescere belle e rigogliose. :wub:

 

Buona notte a Tutti

Stefano

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piante, grande Stefano, fortunati loro ad averti come amico e da quel che vedo soprattutto l'Adele ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×