Jump to content
Capso

: ) Capso 2015 semina tardiva

Recommended Posts

Capso
Eccomi ancora qui con Voi, cari amici.


Dopo tre lunghi mesi, nei quali era quasi impossibile ritagliarmi qualche quarto d’ora settimanale per prendermi cura di una nuova coltivazione, finalmente ora posso concedermi di ripartire cautamente.


Il 21 di febbraio ho seminato in Scottex i primi tre contenitori con diverse varietà, principalmente chinensi, e stasera ho interrato in bicchieri almeno una cinquantina di semi già germinati ed alcuni semi con cotiledoni già aperti. :twitch:


Ecco questi tre primi contenitori


post-3663-0-89025700-1425251201.jpg



post-3663-0-38868400-1425251208.jpg



post-3663-0-96419800-1425251203.jpg


post-3663-0-07013500-1425251206.jpg


post-3663-0-56160500-1425251212.jpg


e l'elenco delle varietà finora seminate nei boxes.


post-3663-0-85541100-1425250826.jpg


post-3663-0-31178900-1425250828.jpg


post-3663-0-78905000-1425250829.jpg


un caldo abbraccio a tutti

Stefano

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Oh... finalmente Stefano... buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bella lista!

 

in bocca al pepper per la tua coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione Stefano!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano....meglio tardi che mai!!!

 

Ottima organizzazione....buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Buona coltivazione e tanto piacere da un omonimo! :hi:
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Era ora! ;) Sono certo che recupererai alla grande!

Buona coltivazione Stefano! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione !! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao e buona coltivazione!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Grazie a Tutti per i calorosi auguri,

 

Dopo una quindicina di giorni dalla prima semina semina in Scottex, finalmente comincio ad intravvedere le prime timide foglioline nascere tra i cotiledoni. :yes:

 

post-3663-0-62066900-1425853319.jpg

 

post-3663-0-93527100-1425853322.jpg

 

 

Dietro a questi pannelli la vita sta iniziando ad apparire in un ottantina di bicchieri, esposti al sole da quasi una settimana.

 

post-3663-0-77881500-1425854436.jpg

 

post-3663-0-17610600-1425854439.jpg

 

post-3663-0-30643100-1425854442.jpg

 

post-3663-0-42113500-1425854434.jpg

 

post-3663-0-41160400-1425854431.jpg

post-3663-0-63198300-1425853325.jpg

post-3663-0-50259600-1425854427.jpg

 

post-3663-0-71528500-1425854424.jpg

 

La maggior parte di queste future piantine saranno destinate ad allietare balconi e giardini di amici ed amiche.

Nei ristretti spazi dei miei balconi potrò coltivarne una trentina al massimo, forse una quarantina se riduco molto il litraggio dei vasi.

Inoltre una decina di piante mi ritorneranno tra un paio di settimane, avevo seminato in gennaio una trentina di semi, ma per causa di forza maggiore dovetti affidare lo Scottex-box ad una amica che se ne è presa cura. Ormai cominciano a stare strette nei vasi da un litro, ed al prossimo rinvaso mi ritornerà le eccedenze.

 

Nella settimana entrante conto di ritagliarmi il tempo per seminare gli annum ornamentali per mia madre, e richiestissimi da varie amiche ed amici.

 

Spero di trovare il tempo necessario per la coltivazione, inoltre conto che le piante, una volta ben avviate, riusciranno a crescere bene, nonostante le mie purtroppo incostanti attenzioni, dovute a motivi di forza maggiore.

 

Stefano

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
p160

Bellissimo il "sun box"!!! Anche io sto facendo solo con la luce del sole e per ora sembra funzionare. Visto che sei uno dei pochi(ssimi!) che non usa il lightbox, sapresti darmi qualche consiglio su come ottenere il massimo dalla luce della finestra? Per quanto riguarda il calore ci sono accortezze? Io le posiziono davanti a una finestra dove il sole batte dalle 11 alle 16 circa. Grazie!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bene Stefano, avanti così, magari se puoi aggiornaci più spesso ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Bellissimo il "sun box"!!! Anche io sto facendo solo con la luce del sole e per ora sembra funzionare. Visto che sei uno dei pochi(ssimi!) che non usa il lightbox, sapresti darmi qualche consiglio su come ottenere il massimo dalla luce della finestra? Per quanto riguarda il calore ci sono accortezze? Io le posiziono davanti a una finestra dove il sole batte dalle 11 alle 16 circa. Grazie!

 

Ciao p160,

grazie per i complimenti, e per la molto simpatica e sintetica definizione "sun box". :acute:

 

Sono abituato a utilizzare la luce del sole da tantissimo tempo, e normalmente non ho avuto particolari problemi, quest'anno sono partito un po in ritardo, ma con il forte aiuto del sole spero di recuperare velocemente. Anche durante le giornate nuvolose la quantità di lux sarà ampiamente soddisfacente.

 

La finestra che vedi ha l'apertura a SSO, un orientamento analogo alla tua.

 

Utilizzo una tendina bianca per ombreggiare ed i pannelli di polistirolo diffondono la luce del sole proiettata dall'alto e dai lati.

 

La temperatura della zona dei bicchieri è impostata giorno e notte a 25 gradi fino al all'arrivo delle prime coppie di foglie vere, naturalmente la temperatura aumenta durante le ore di irraggiamento diretto del sole.

Quando tutte le piantine avranno almeno due o tre coppie di foglie vere, spegnerò il riscaldamento per avere una naturale alternanza fresco-caldo.

 

Sperando di aver esaudito le Tue richieste, in caso di dubbi non esitare a fare nuove domande.

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Bene Stefano, avanti così, magari se puoi aggiornaci più spesso ^_^

Grazie Danio, aggiornerò appena potrò, purtroppo attualmente non ho tanto tempo libero, ma sarà comunque un vero piacere condividere con tutti le esperienze entranti.

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
p160

(...) Utilizzo una tendina bianca per ombreggiare ed i pannelli di polistirolo diffondono la luce del sole proiettata dall'alto e dai lati. (...)

 

 

Grazie per le info! La tendina la tieni sempre su? non filtra troppo la luce? ho visto che nelle tue foto è presente solo nella parte bassa della finestra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Grazie per le info! La tendina la tieni sempre su? non filtra troppo la luce? ho visto che nelle tue foto è presente solo nella parte bassa della finestra

 

La parte alta della finestra ha doppi vetri e l'eccesso di luce viene riflesso all'esterno due volte, la parte bassa invece ha un solo grosso vetro antisfondamento e la rifrazione è differente.

Le piantine sembrano reagire bene a questa luce, non so se durante il giorno possano dare segni di sofferenza, ma alla tarda sera quando arrivo casa e le innaffio, le trovo tutte in buona forma, nonostante siano state esposte sin dalla nascita, per oltre una settimana a cielo completamente sereno.

Dopo tutto sono piante di origine subtropicale, il sole ed il caldo dovrebbero fargli bene.

Negli altri anni mia madre scendeva quotidianamente nel mio appartamento e poteva abbassare le tapparelle nelle ore centrali della giornata, se il cielo era troppo sereno.

Quest'anno purtroppo per motivi di forza maggiore, non ho alcuna possibilità di controllarle durante il giorno e non posso assolutamente permettermi di essere ansioso.

Le lascio crescere sperando possano badare a se stesse.

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ah eccoti!!!

avevo letto la tua coltivazione e quando ho postato l'esperimento delle piante con e senza lightbox volevo citare te e p160

ma figurati se sono riuscito a ritrovare il topic. :fool:

 

strano che la ricerca ristretta al sito di google non trovi "sun box"

 

belle le tue piantine, sono molto curioso di vedere come procedono.

buona coltivazione. :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

ah eccoti!!!

avevo letto la tua coltivazione e quando ho postato l'esperimento delle piante con e senza lightbox volevo citare te e p160

ma figurati se sono riuscito a ritrovare il topic. :fool:

 

strano che la ricerca ristretta al sito di google non trovi "sun box"

 

belle le tue piantine, sono molto curioso di vedere come procedono.

buona coltivazione. :rofl:

 

Buongiorno Peppe,
grazie per l'apprezzamento alle mie piantine,
Buona coltivazione. :yes:
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

E’ passata un’altra settimana soleggiatissima, e le piantine sembra abbiano goduto tanto, per il tanto sole ricevuto. :acute:

In buona parte delle piantine stanno nascendo le seconde coppie di foglie vere, le più anziane sono state messe in scottex solo tre settimane fa. :yes:


post-3663-0-75891100-1426440373.jpg


post-3663-0-29053100-1426440377.jpg


post-3663-0-00497300-1426440380.jpg


post-3663-0-39641600-1426440383.jpg


post-3663-0-06618200-1426440387.jpg




Ho già iniziato a preparare vestitini copri bicchiere, che andrò a mettere man mano che le piante crescono, per proteggere le radici dall'eccessiva illuminazione solare.



post-3663-0-30236300-1426440390.jpg


post-3663-0-72407300-1426440392.jpg


post-3663-0-28312700-1426440395.jpg



Oggi il tempo è cambiato, il cielo si è rannuvolato, e le previsioni annunciano altri due giorni di forte copertura nuvolosa. Pazienza, vorrà dire che per alcuni giorni cresceranno meno, ma nel frattempo si rinforzeranno, e svilupperanno un po’ di radicette.


Stasera inizierò a curarmi degli annum. Prima interrerò una dozzina semi germinati di Loco che avevo messo in scottex mercoledì sera, poi seminerò una decina di varietà in un germbox.


Intanto in un’altra finestra le piante di mia madre, messe a svernare, attendono come tradizione l’arrivo delle nuove pianticelle di peppers, per lasciargli il posto caldo.




post-3663-0-98973200-1426440398.jpg





Stefano

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti !

 

Girando per il forum mi accorgo che tutte le coltivazioni sono piu' ordinate della mia :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Molto bene stefano vedo che ti dai da fare...buona stagione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

In bocca al lupo per la stagione 2015 e sinceri complimenti! [emoji4] Il tuo approccio è molto simile al mio...[emoji6]...una sola domanda Stefano...tra un ripiano e l'altro non si creano zone d'ombra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Grazie Leonardo,

 

non ho potuto osservare direttamente ciò che succede durante le ore in cui il sole raggiunge la massima inclinazione, ma dal punto di vista teorico fino alla prima decade di aprile non dovrei avere ombra proiettata sulle vaschette sottostanti. Infatti siamo prossimi all'equinozio e vivo ad una latitudine di 44.63° Nord, pertanto l'altezza massima del sole dovrebbe essere attorno ai 45°.

Quando ho posizionato i ripiani ho verificato che la distanza del bordo superiore della vaschetta inferiore fosse ad una distanza ben superiore della lunghezza della vaschetta stessa dalla traversa del telaio della finestra, per cui secondo il teorema di Pitagora dovrei essere spannometricamente apposto fino a metà aprile, quando l'altezza del sole aumenterà di circa 9°, ho comunque previsto di posizionare due vaschette per ognuno dei tre ripiani, disposte sul lato lungo.

A quella data dovrei aver già regalato oltre il 60% di quelle piantine in bicchiere, tolto il ripiano intermedio e rinvasato tutto il resto con vaso intermedio .

Se i dati di previsione dovessero cambiare, e qualche amica od amico mi chiedesse di dargliele più cresciutelle, ho comunque pronte altre due scaffalature alte 180 cm per le due finestre a SSO, per ospitare tante piante rinvasate.

 

 

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piantine Stefano e che ordine nella tua coltivazione :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×