per quest'anno drastica riduzione dei chinense e maggiore spazio agli annum da conserva... ad un rapido appello sono circa 30 le varieta' programmate, ma come sempre per aprile saranno un po' di piu',
Vorrei iniziare le semine tra natale e capodanno, sfruttando un po' di tempo libero, seminando pubescens e chinense (e wild), entro gennaio tocchera' ai frutescens ed a seguire gli annuum.
Per prova ho iniziato a novembre con 6 varieta' di pubescens, di queste sono germinati solo i semi di turbo pube e manzana yellow...
questo tentativo e' stato dettato dal comportamento particolare dei pubescens: ho notato che fioriscono abbondantemente fino a giugno ma che non allegano facilmente, poi entrano in stasi estiva dalla quale si risvegliano al primo fresco di settembre; quindi rifioriscono, allegano e i frutti matureranno tra dicembre e marzo...
Il tentativo e' di avere piante in fiore un pochino prima, in modo da cercare di avere frutti in maturazione nella stagione calda
Per la semina utilizzero' prevalentemente i plateaux di polistirolo alveolato "grandi" (60 buchi), per alcune varieta' "toste" anche scottex e/o palline di gel
Per problemi vari, dovrei posizionare il germinatoio in garage, ma la temperatura non e' funzionale;
Altra prova da fare, e' utilizzare bottigliette di plastica da 1/2 litro invece dei vasi da 10 e dei bicchieri; spero cosi' di poter portare le piante fino al trapianto in vaso senza passaggi intermedi.
Solo per le semine (dato il costo) utilizzero' terriccio "terraplant 2" della Compo; dal trapianto in poi terriccio "pippo" acquistato in un vivaio vicino casa o nehaus N3, entrambi di buona consistenza e prezzo ragionevole...
Vorrei provare i trattamenti con il neem, ma non trovo un venditore in zona; dopo l'esperienza del 08 considerero' anche l'uso del confidor.
ed ora l'elenco delle varieta':
Pubescens
rocoto red (2 fonti)
rocoto yellow
rocoto orange
locato
chile caballo
manzana yellow
turbo pube
Baccatum
hot lemon/lemondrop/aji limon
peruvian yellow lemon
Chinense
Naga morich/bih jolokia/nagalone
trinidad scorpion
haba golden/groesse Blatte
haba chocolate
haba white bullet
haba white giant
haba ivory
Mistery jungle pepper (guatemala)
pear shape pepper
cumari/amazzonico (o bod'e')
Frutescens
Tabasco (un paio di varieta')
malagueta
Annuum
jalapeno/jalapeno M/early jalapeno/jalapeno conchos/jalapeno goliath/jaloro
goat's weed (anche nella variante "peloso" ibrido indigeno)
Colorati babbo
Giallo Michi
Golden Cayenna
"tipo" pequin
serrano monted'oro
Wild
Cardenasii (3 fonti)
eximium
sicuramente ne avro' scordato qualcuna... ed altrettanto sicuramente altre si aggiungeranno
"in hot signo vinces"
ciao