Jump to content
nipotastro

Niphotastro 09

Recommended Posts

mammoccio

@stefania il gorgogliatore normalmente lo uso con il fermentatore per fare la birra ma il funzionamento è sempre lo stesso in ogni caso.

Ad esempio rimanendo in tema di tabasco io ho fatto un foro in una vaschetta di plastica in cui metto la salsa e vi ho inserito (ovviamente il foro deve essere della dimensione corretta!) ermeticamente il gorgogliatore.

E cosi lascio a decantare almeno 2 settimane la salsa.

Con una bottiglia il sistema è identico solo che dovrai trovare qualcosa per fare spessore fra il gorgogliatore e il collo della bottiglia.

 

@nipo hai poi assaggiato il mio nagalemon per caso? Io lo ho assaggiato ieri sera e sto aspettando la maturazione del jamy per fare un confronto incrociato.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
@stefania il gorgogliatore normalmente lo uso con il fermentatore per fare la birra ma il funzionamento è sempre lo stesso in ogni caso.

Ad esempio rimanendo in tema di tabasco io ho fatto un foro in una vaschetta di plastica in cui metto la salsa e vi ho inserito (ovviamente il foro deve essere della dimensione corretta!) ermeticamente il gorgogliatore.

E cosi lascio a decantare almeno 2 settimane la salsa.

Con una bottiglia il sistema è identico solo che dovrai trovare qualcosa per fare spessore fra il gorgogliatore e il collo della bottiglia.

 

@nipo hai poi assaggiato il mio nagalemon per caso? Io lo ho assaggiato ieri sera e sto aspettando la maturazione del jamy per fare un confronto incrociato.

 

Vito

 

@stefania, si, la Parte inferiore (almeno una ansa) deve essere riempita d'acqua... se usi la bottiglia come contenitore, devi forare il tappo per metterci il gorgogliatore e dovresti sigillare il buco... altrimenti si vendono guarnizioni per gorgogliatore per le varie misure...

 

@mammoccio una pianta senza etichetta (potrebbe essere jamy o nagalemon) e' in campo, ed e' identica al jamy in vaso; il nagalemon "etichettato" in vaso e' in vacanza da chuck da un paio di mesi... appena enrico tornera' dovro' andare a recuperarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie per le risposte.

 

Ho preso anche la guarnizione per il gorgogliatore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Grazie per le risposte.

 

Ho preso anche la guarnizione per il gorgogliatore.

 

comunque, non prendere per oro colato quel che ti dico: fino ad una decina di giorni fa non sapevo dell'esistenza dei gorgogliatori...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ogni tanto e' bello fare lo smargiasso! :lol:

 

 

post-8-1251199409.jpg

 

post-8-1251199424.jpg

 

post-8-1251199435.jpg

 

post-8-1251199444.jpg

 

ed il raccoltino di domenica

 

post-8-1251199549.jpg

 

a titolo di paragone posto anche le foto delle piante in vaso, che sono state in produzione da inizio luglio , ormai "cotte" dal sole che le illumina dall'alba alle 15 circa

post-8-1251199658.jpg

 

post-8-1251199685.jpg

 

post-8-1251199708.jpg

@mammoccio questo ultimo e' il guatemala baccatum, il colore vira all'arancio infine, ed al gusto da il meglio di se in questa condizione: profumo "citrusy" e croccantezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... della serie .. "a me un pezzo di terra e solleverò il mondo (piccante)!"

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Che figata le piante in terra e che raccolti! Anche tu credo che ora per un po stia apposto a capsaicina :lol:

Per quanto riguarda il guatemala è abbastanza simile al mio solo che sembra la versione un po in miniatura, il mio ha superato i 3mt da poco...in compenso i frutti tardano ancora a maturare!

Spero di riuscire presto a fare qualche fotina alle piante anche se in queste giornate sto abbastanza spezzato dall'orticello comunale che alla fine ho deciso di vangare a mano....

Complimenti ancora per la smargiassata

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Franz!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Mitico Francesco :lol:

 

Falle più spesso queste smargiassate !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

E vaiii ! franz MITICO

post-388-1251238373.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ce ne sono a sufficienza per placare temporaneamente la tua fame di capsaicina? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
junglerain

Ciao Francesco, che tipo di peperoni sono quelli a lungo buio nella borsa sulla destra?

Hi Franz, what sort of peppers are the long dark ones in the bag on the right?

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6

franz complimentoni!!!!! e dicevi che le tue piante avevano problemi.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

orbene l'annata potremmo definirla conclusa....

 

 

nulla di particolarmente interessante e' successo negli ultimi 3 mesi; ho continuato a raccogliere qualcosina, le piante in vaso sono decisamente andate, quelle in terra sono bruttarelle ma continuano ad avere qualche frutto, che marcisce sulla pianta e non matura...

 

ieri ho aperto il mio tabasco... praticamente e' aceto, piccante ma aceto, anche come densita'... :(

 

mah!

 

alla prima insalatona vedro' la commestibilita'....

 

Ho iniziato la tela di penelope della mia lista per il prossimo anno.... inizio, raggiungo rapidamente le 30 varieta' e passa, appallotto il foglio e ne inizio un altro, sperando di non eccedere...

 

prima dei titoli di coda , aggiungero' un paio di scatti a questo post...

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Comunque sempre grande nipo, l'importante è come si accompagnano le piante a una degna fine invernale, non è facile, io penso di falciare tutto in campo dopo l'anno, sperando in gelate, attualmente è inpensabile troncare una pianta solo se a un frutto sù che possa forse maturare

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vai Franz, ce la farai (ce la faremo...) a stilare la lista adeguata! Siamo sulla stessa barca... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Carissimo Franz

 

Buon Natale anche alla tua bella Famiglia

 

Affettuosamente

Walter e Beatrice

 

post-415-1261673952.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...e' ora di chiudere definitivamente questo post..

 

ieri sono andato in campo a vedere le piante con la speranza di raccogliere almeno qualcosina... ma e' tutto secco, bruciato dalle gelate delle settimane passate...

 

le piante sul balcone.... soffrono e sono piene di afidi, spero che il sopraggiunto freddo (oggi siamo nuovamente in inverno, dopo le bizzarrie del tempo nelle feste natalizie) provveda a fare strage, evitandomi insulsi trattamenti invernali...

 

post-8-1262528315.jpg

nella balconiera, piantine nate spontaneamente nei vasi e rinvasate nel corso dell'estate, molte stavano ancora fiorendo...

 

 

post-8-1262528409.jpg

pianta dell'esperimento scolastico dello scorso anno... molti altri genitori hanno avuto qualche frutto, statisticamente le piante piu' resistenti all'incuria dei proprietari sono state la campane(baccatum) seguite da vari tipi di thai (red e orange)

 

le altre piante sul balcone

post-8-1262528687.jpg

 

post-8-1262528714.jpg

 

post-8-1262528745.jpg

 

particolare dell'unica pianta con qualche foglia

post-8-1262528805.jpg

 

 

ormai e' tempo di semine.... ma questa e' una altra storia.

 

grazie per aver seguito e commentato queste pagine e

 

Buon Anno (piccante) a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Che tristezza vedere le piante sofferenti...bisogna subito riseminare!

Ti auguro una prolificissima stagione 2010!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' tempo di guardare avanti!

La nuova semina e' ormai prossima (per molti gia' iniziata!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×