Sono poco presente sul forum in questi giorni, gli impegni di lavoro sono davvero pressanti (meglio così, comunque).
Il mancato aggiornamento di questo topic ha pero' anche un'altra causa, piuttosto deprimente ...
Qualcosa sta andando storto nella mia semina, ma non riesco a capire cosa
A distanza di 7 giorni dalla semina, solo pochissimi semi sono germinati.
L'ansia dei primi giorni e' diventata timore e ora
panico 
(si fa per dire)
Eppure le condizioni dovrebbero essere ideali ...
Ho misurato la temperatura in ogni angolo possibile (sopra e sotto i vassoi con lo scottex, anche
dentro scottex di test; sempre 30°-32°.
E' escluso che si tratti di semi non vitali; troppe fonti diverse, in gran parte molto affidabili ...
E' possibile che davvero la temperatura ideale per una germinazione rapida sia piu' bassa, 28°C piu' o meno?
Confesso che negli anni scorsi ho sempre misurato la temperatura "alla buona", cercando di controllare i fatidici 30° semplicemente con un termometro nella cassa posizionato dove capitava ... non escludo che a contatto diretto con i semi la temperatura fosse inferiore rispetto a quella di quest'anno.
Altra ipotesi, la cottura dei semi per un innalzamento eccessivo della temperatura non rilevato ... puo' essere successo solo il primo giorno, ma la massima temperatura che ho visto
sopra gli scottex e' 33° e mi sembra improbabile che a cassa chiusa possa essere salita di molto e poi scesa nuovamente tra due mie visite ...
Dal secondo giorno ho utilizzato un termometro min-max e sono quindi sicuro che non si sono verificati picchi.
L'umidita' si e' sempre mantenuta costante; di fatto dal giorno della semina non ho ancora dovuto bagnare di nuovo.
Ho pensato anche all'acqua con cui ho bagnato lo scottex inizialmente ... gli anni scorsi il germ-box era in mansarda e utilizzavo normale acqua di rubinetto; quest'anno in light-room ho utilizzato acqua dall'innaffiatoio riempito un paio di giorni prima ...
Non mi sembra pero' che si siano formati funghi, alghe o altre schifezze all'interno dell'innaffiatoio ... boh?!
Anche l'aver utilizzato un solo seme per quasi tutte le varieta' certo non aiuta molto ...
Non ho pre-trattato i semi in alcun modo, ma l'anno scorso con tecnica simile e minori controlli, dopo 7 giorni avevo gia' piu' di 50 germinazioni.
Stasera comunque ho tolto un neon per ridurre la temperatura interna di qualche grado.
Vediamo come va domani, se la situazione non si sblocca ... semina bis su scottex nuovi, acqua distillata, maggior numero di semi per varieta', eventuale pre-trattamento e temperature minori.
(Magari i semi mi stanno solo dando una mano a trovarmi con 450 piante invece di 150

).
Vabbe', c'e' tempo ... ma da quando coltivo credo di non aver mai passato un momento così frustrante e deprimente ...