Jump to content

Photo

Lonewolf 2009

• Please log in to reply
1552 replies to this topic

#81 mich

mich

Swiss ChileMad

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 17,608 posts
  • Province/Country: Switzerland

Posted 14 January 2009 - 11:29 PM

Avete notato che Lone da qualche ora (almeno mi sembra) non scrive più??? Secondo me sono nate tutte le radichette contemporaneamente!!!! :crying:
Eh sì, è dalle 16 circa che non scrive più, qui gatta "cicogna"!
HOT, just eat it!

#82 Lonewolf

Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 25,198 posts
  • Province/Country: Verona

Posted 15 January 2009 - 12:09 AM

Grazie ragazzi, siete tutti veramente troppo forti! :D

Non sono germinati tutti i semi insieme ... solo 6 oggi, ma direi che e' gia' un bel passo avanti considerando che solo ieri mi sono deciso a ridurre la temperatura.
Vediamo che succede nei prossimi giorni, sono davvero curioso! :D

(Per la cronaca, non scrivo da un po' perche' stasera ho tirato molto tardi al lavoro :crying:)

Si no pica no sabe

Associazione PepperFriends

#83 blast

blast

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,377 posts
  • Province/Country: Pesaro e Urbino

Posted 15 January 2009 - 08:30 AM

ottimo 6 semi in un giorno inizia ad essere una situazione accettabile!!!! aspettiamo l'evoluzione della situazione di oggi e domani per trarre qualche conclusione statistica :crying:!!!!
GeoScience geological advice

GeoGIScience

Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the the universe.
(Albert Einstein).

#84 Lonewolf

Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 25,198 posts

Posted 15 January 2009 - 07:40 PM

Rapido controllo nella pausa pranzo ... altre 7 germinazioni; stasera non ho ancora verificato, ma mi sembra che il problema (qualunque esso sia) sia in via di soluzione con solo un semplice (inspiegabile) ritardo.
E' comunque notevole che i primi semi germinati siano tutti di varieta' particolarmente interessanti ... BJ#1, BJ chocolate, Scorpion yellow, 7Pod jonah ...

Comunque ormai e' deciso che ci sara' una nuova semina ... nel weekend :crying:

La nuova semina sara' completamente separata dall'altra e con diversa tecnica (cavo riscaldante+termostato ecc)
Per coprire il cavo riscaldante, oltre alla classica sabbia, quali altri materiali si possono utilizzare ?

Si no pica no sabe

#85 mich

mich

Swiss ChileMad

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 17,608 posts

Posted 15 January 2009 - 07:46 PM

Rapido controllo nella pausa pranzo ... altre 7 germinazioni; stasera non ho ancora verificato, ma mi sembra che il problema (qualunque esso sia) sia in via di soluzione con solo un semplice (inspiegabile) ritardo.
E' comunque notevole che i primi semi germinati siano tutti di varieta' particolarmente interessanti ... BJ#1, BJ chocolate, Scorpion yellow, 7Pod jonah ...

Comunque ormai e' deciso che ci sara' una nuova semina ... nel weekend :crying:

La nuova semina sara' completamente separata dall'altra e con diversa tecnica (cavo riscaldante+termostato ecc)
Per coprire il cavo riscaldante, oltre alla classica sabbia, quali altri materiali si possono utilizzare ?

Bene, Lone, hai visto? Solo un semplice "ritardo", sono contento per te!

Per la faccenda cavo riscaldante, se consideri che sono nati per i rettilari, la cosa migliore rimane la sabbia. Ne esistono di diversi tipi, ma sono carissime. Potresti seguire il mio metodo (la stessa sabbia non credo che la trovi, viene dall'Alptransit eh eh). Prendi della sabbia di fiume (o qualsiasi altra) e la metti in forno a 250 gradi per 3-4 ore o fino a quando è perfettamente asciutta, sterilizzandola.

Naturalmente parlo da neofita, come ben sai... Forse c'è qualche guru del germbox in agguato, aspetta a vedere che cosa ti viene detto!
HOT, just eat it!

#86 megamastger71

megamastger71

Pepper guru

• Members2
  • PipPipPipPip
  • 9,326 posts

Posted 16 January 2009 - 08:18 AM

io ho usato la polvere di pomice .....

#87 Bonnet

Bonnet

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,392 posts
  • Province/Country: ---

Posted 16 January 2009 - 12:33 PM

Lonewolf, ti procuri un bel pò di sabbia di fiume e sei a posto :o

- Hot Peppers Spice Up Your Life! - Knowledge is free

#88 nipotastro

nipotastro

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 5,846 posts
  • Province/Country: Pescara

Posted 16 January 2009 - 12:45 PM

io utilizzai del sabbione da costruzione.... quest'anno volevo provare con ghiaia di grana piccola

Pep Therapy!

2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014

nipo was there

#89 Lonewolf

Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 25,198 posts

Posted 16 January 2009 - 02:27 PM

Stamattina ho fatto un salto in un magazzino di materiale edile qui vicino ... 50 kg di sabbia fine del Ticino a poco piu' di 6 euro.
Ora e' in forno (una parte, naturalmente, altrimenti si sfonderebbe il forno :o) a 250°C
Quanto tempo conviene lasciarla (come minimo) per sterilizzarla a dovere ?

Quanto spesso dovrebbe essere lo strato sopra il cavo riscaldante ?

Nello stesso magazzino hanno anche i basamenti in cemento che mi serviranno per piazzare i pali di sostegno a cui fissare i supporti butternut per evitare rovesciamenti di vasi; circa 6 euro l'uno
Dovro' allenarmi un po' prima di andare a prenderli (25 kg ciascuno) ...

Al vivaio invece ho preso un saccone di vermiculite, 100 litri a 10 euro.
Mi hanno fatto visitare la "germ-room", una stanza riscaldata (a pavimento) di circa 5x5 m piena zeppa di quei contenitori in polistirolo con tanti piccoli buchi per i semi; ce n'erano dappertutto, anche impilati uno sopra l'altro ... fantastico!
(Non pensate al gran lavoro necessario, la semina e' effettuata da una apposita macchina ... :D)

Si no pica no sabe

#90 megamastger71

megamastger71

Pepper guru

• Members2
  • PipPipPipPip
  • 9,326 posts

Posted 16 January 2009 - 02:33 PM

10 euro un sacco di vermiculite da 100 litri è un vero prezzaccio :o

#91 mich

mich

Swiss ChileMad

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 17,608 posts

Posted 16 January 2009 - 02:35 PM

Stamattina ho fatto un salto in un magazzino di materiale edile qui vicino ... 50 kg di sabbia fine del Ticino a poco piu' di 6 euro.
Ora e' in forno (una parte, naturalmente, altrimenti si sfonderebbe il forno :D ) a 250°C
Quanto tempo conviene lasciarla (come minimo) per sterilizzarla a dovere ?

Quanto spesso dovrebbe essere lo strato sopra il cavo riscaldante ?

Nello stesso magazzino hanno anche i basamenti in cemento che mi serviranno per piazzare i pali di sostegno a cui fissare i supporti butternut per evitare rovesciamenti di vasi; circa 6 euro l'uno
Dovro' allenarmi un po' prima di andare a prenderli (25 kg ciascuno) ...

Al vivaio invece ho preso un saccone di vermiculite, 100 litri a 10 euro.
Mi hanno fatto visitare la "germ-room", una stanza riscaldata (a pavimento) di circa 5x5 m piena zeppa di quei contenitori in polistirolo con tanti piccoli buchi per i semi; ce n'erano dappertutto, anche impilati uno sopra l'altro ... fantastico!
(Non pensate al gran lavoro necessario, la semina e' effettuata da una apposita macchina ... :o )

Fantastico, Lone, evvaiii!

Per il germbox puoi basarti sul mio, (3-4 cm di sabbia) visto che ho ottenuto risultati eccellenti (a detta degli adepti del forum). Per me comunque sono davvero eccellenti!

La sabbia io l'ho lasciata 4 ore circa a 250°, in modo che, oltre ad asciugarsi perfettamente (girandola ogni tanto con un cucchiaio), fosse perfettamente sterilizzata.

Per il resto.... ti invidio per la vermiculite e vorrei aver visitato io quella rooom, e noi che si pensa sempre di fare le cose in grande, eh??? :o
HOT, just eat it!

#92 Bonnet

Bonnet

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,392 posts

Posted 16 January 2009 - 02:35 PM

sinceramente io non l'ho nemmeno sterilizzata (è di fiume) comunque 10-15 minuti dovrebbero bastare no? Intendo comunque come strato sottile, se è in un vassoio o pirofila da 10-15 cm ci vuole molto di più....
Lo strato io ho lasciato poco, sarà si e no massimo massimo 1 cm ma si può fare di più. Ovviamente se è sotto 5 cm prima di riportare in temperatura passa un pò.

Come scusa 100 litri 10 euro?!!?!?!?!? di vermiculite?!?!?! :D :o Ma è un prezzo speciale per te che sei cliente o per tutti??

#93 Lonewolf

Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 25,198 posts

Posted 16 January 2009 - 02:39 PM

E' il prezzo a cui la acquistano loro; non la vendono, ma la usano ...
Ormai si e' instaurato un buon rapporto con il responsabile di questo vivaio, grazie anche al periodico rimpinguamento delle loro scorte di frutti e polvere piccante ...
Non so se vivaio e' il termine piu' adatto; in pratica seminano ortaggi di ogni tipo e li portano fino alle dimensioni adatte per l'utilizzo outdoor o vendita, poi vendono le piantine (a camionate).
Hanno 3 o 4 serre infinite ... :o

Si no pica no sabe

#94 Lonewolf

Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 25,198 posts

Posted 16 January 2009 - 11:24 PM

Le germinazioni nella cassa continuano, anche se il ritmo non e' entusiasmante; siamo sul 25% del totale.
Stranamente sono quasi tutte concentrate su un sottovaso (la posizione non centra perche' li faccio ruotare e anche le varieta' sono abbastanza mescolate)
Sara' un caso, ma il 121° pezzetto di scottex che era su un sottovaso da solo (ce ne stanno 40 ciascuno) appena spostato sul sottovaso magico (dove si sono liberati molti posti) e' subito germinato ?!
Iniziano anche le prime nascite dal terriccio.

Intanto proseguono i preparativi per la seconda semina; la faro' domenica perche' domani ho un altro impegno (di cui vi parlero' ...)
L'impianto comprende:
* un contenitore in forex (un materiale isolante utilizzato per le insegne luminose) di 150x65 cm
* cavo riscaldante 80W 6 m controllato dal termostato
* sabbia (20 kg!) ...
* sopra a questa le vaschette con i bicchierni (coperte con pellicola trasparente per limitare l'evaporazione) e/o i sottovasi con lo scottex in sacchetti di polietilene (non ho ancora deciso se seminare su scottex o terriccio, ma propendo per la seconda ipotesi).

Tutto giusto?

Penso che sia la sonda del termostato che quella del termometro vadano posizionate su due bicchierini pieni di terriccio, ma senza seme ... giusto?

Scusate le domande, e' la prima volta che uso queste tecnologie.

Il contenitore puo' contenere comodamente (in teoria) 9 vaschette da 24 bicchierini ciascuna, 216 in tutto.
Domani posto qualche foto.

Si no pica no sabe

#95 Bonnet

Bonnet

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,392 posts

Posted 17 January 2009 - 12:28 AM

uhm io ho il tuo stesso sistema ma ho solo una sonda, cioè quella del termostato che misura la temperatura. Di fatto è un filo con il rilevatore alla fine.
Di solito lo posiziono a metà del germbox su un bicchiere rovesciato

#96 mich

mich

Swiss ChileMad

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 17,608 posts

Posted 17 January 2009 - 06:02 AM

Intanto proseguono i preparativi per la seconda semina; la faro' domenica perche' domani ho un altro impegno (di cui vi parlero' ...)
L'impianto comprende:
* un contenitore in forex (un materiale isolante utilizzato per le insegne luminose) di 150x65 cm
Intendi il forexia, una specie di resina-plastica? Fantastico materiale!
* cavo riscaldante 80W 6 m controllato dal termostato
* sabbia (20 kg!) ...
* sopra a questa le vaschette con i bicchierni (coperte con pellicola trasparente per limitare l'evaporazione) e/o i sottovasi con lo scottex in sacchetti di polietilene (non ho ancora deciso se seminare su scottex o terriccio, ma propendo per la seconda ipotesi).
Ti spiego perché io propendo invece per lo scottex. All'inizio ero molto scettico, ma visti i risultati, ho voltato gabbana immediatamente eh eh. La semina in scottex, in germbox con vaschette tipo tupperware, permette di mantenere l'umidità solo dentro le vaschette, evitando qualsiasi tipo di sporco o muffe nel germbox stesso, che rimane perfettamente asciutto (sabbia, cavi, pareti, tutto). Quando prelevi una vaschetta la sabbia non vi rimane appiccicata. Ciò comporta il fatto che, al termine dei radichettamenti, lo chiudi con una leggera pulitina e lo riponi così com'è fino all'anno successivo.
I vantaggi dei bicchierini col terriccio: non perdi tempo nel trapiantare e la semina è "naturale". Ma il germbox si inumidisce totalmente, con rischio di muffe (fastidiose, ma non credo pericolose) sulla sabbia. Ogni volta che prelevi un bicchierino per metterlo in lightbox, devi pulirlo, ma rimangono sempre fastidiosi granelli di sabbia umida appiccicati. Sembra poco, è vero, ma quantifica il tutto all'enormità della tua semina...

Tutto giusto?
Mi sembra di sì, anche se come te sono anch'io alla mia prima volta tecnologica...

Penso che sia la sonda del termostato che quella del termometro vadano posizionate su due bicchierini pieni di terriccio, ma senza seme ... giusto?
Questo è un ottimo sistema di misurazione! Anch'io ho fatto controlli incrociati e i risultati sono perfetti.

Sissì, proprio te dobbiamo scusare... :o

HOT, just eat it!

#97 Lonewolf

Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 25,198 posts

Posted 17 January 2009 - 11:02 AM

* un contenitore in forex

Intendi il forexia, una specie di resina-plastica? Fantastico materiale!

Non credo sia la stessa cosa ...
Il forex e' "Lastre in PVC semiespanso a cellule chiuse"
http://www.tieffesrl.it/lastrepvc.asp
L'ha scelto mio nipote (sempre lui!) dopo aver ascoltato le mie richieste e necessita'.
Lo spessore e' di 1 cm.
Unico piccolo neo ... le ventose del cavo riscaldante non aderiscono ... poco male, con 20 kg di sabbia sopra non credo si spostera' di molto :D

non ho ancora deciso se seminare su scottex o terriccio, ma propendo per la seconda ipotesi

Ti spiego perché io propendo invece per lo scottex

In realta' i miei bicchierini sono sistemati in vaschette quindi non si sporcano di sabbia e la sabbia non si bagna (a meno di versamenti accidentali fuori dalle vaschette)
La scelta dello scottex per me e' utile per risparmiare spazio, ma comporta maggior lavoro (sia per il controllo che per l'interramento del seme germinato) e qualche rischio in piu' (di rovinare la radichetta).
Avendo spazio a volonta' (i bicchierini saranno al massimo 150 e c'e' spazio per oltre 200) non c'e' necessita' di usare lo scottex (tranne casi di semi che non germinano per i quali magari effettuero' un tentativo con molti semi in un singolo pezzo di scottex)

Sissì, proprio te dobbiamo scusare...

Beh, magari chiedo cose per altri ovvie ... :o
Gia' ho rilevato un primo errore (non grave).
La superficie da riscaldare e' piuttosto grande per il cavo e certo non e' pensabile lasciare tutto "aperto" come pensavo.
Poco male, ho giusto dei fogli di polistirolo (100x50) perfetti per coprire il tutto (con 3 fogli separati).
Infatti in tutta la notte la temperatura nel bicchiere di test e' salita pochissimo; poco fa ho coperto e ora sta salendo rapidamente ... ora e' quasi 25°C (misurata nel terriccio) e dovrebbe arrivare presto ai 27-28°C prefissati.
L'errore e' nel fatto che il bordino del contenitore e' piuttosto basso; tra bordo del bicchierino e copertura ci sono solo un paio di cm, appena sufficienti per far spuntare e raddrizzare l'uncino ... in pratica devo stare attento a non far aspettare troppo le piantine nate altrimenti "urtano" il soffitto ...
Un paio di cm di bordino in piu' sarebbero stati perfetti.

Ecco qualche foto ...

Contenitore e cavo; le anse sono forse un po' larghe ...

gb1.jpg

L'ironia di Stefania e' scontata ... dopo "giocare con la terra" c'e' anche "giocare con la sabbia" ... ho pure la paletta! :o

gb2.jpg

L'ambiente di test; mancano solo i tre fogli di polistirolo di copertura.

gb3.jpg

Le prossime due foto non centrano e sono pure "brutte", ma e' l'idea che mi piace ...
Mentre fervono i preparativi per nuove nascite, pochi metri piu' in la' la vita continua ...
Sul C.cardenasii/rocopica del 2006 convivono l'ultimo frutto 2008 e il primo fiore 2009 :sorcerer:

carden2008.jpg

carden2009.jpg

Si no pica no sabe

#98 Lonewolf

Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 25,198 posts

Posted 17 January 2009 - 11:19 AM

PS.
Una volta terminate le semine, il marchingegno e' perfetto per giocare davvero con la sabbia o, perche' no?, per un piccolo "giardino zen" :o

http://it.wikipedia....ki/Giardino_zen

Si no pica no sabe

#99 Mr.Johnny

Mr.Johnny

Member

• Members
  • PipPip
  • 58 posts

Posted 17 January 2009 - 06:35 PM

PS.
Una volta terminate le semine, il marchingegno e' perfetto per giocare davvero con la sabbia o, perche' no?, per un piccolo "giardino zen" :o

http://it.wikipedia....ki/Giardino_zen

così ci si può rilassare dopo tanta meticolosità.

#100 blast

blast

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,377 posts
  • Province/Country: Pesaro e Urbino

Posted 18 January 2009 - 12:48 PM

Un lavoro eccezionale....vedrai che otterrai ottimi risultati in questo modo.........domani testo anche la mia attrezzatura e se è tutto ok si parte anche con la mia stagione!
GeoScience geological advice

GeoGIScience

Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the the universe.
(Albert Einstein).

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users