Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2009

Recommended Posts

nipotastro
Conservazione semi: almeno 20 fonti diverse (anche commerciali), alcuni semi arrivati da pochi giorni, altri miei di anni diversi, un paio addirittura freschi; molti miei semi spediti in giro sono germinati normalmente.

 

considera che i miei pear shape sono della stessa fonte delle varieta' che ti ho spedito, ad oggi 0 nascite

Temperatura: Il termometro min-max non mente; resta un buco di poche ore all'inizio, ma un eventuale picco sarebbe dovuto rientrare da solo prima del mio controllo e senza interventi esterni ... improbabile.

non credo sia unproblema di temperatura; nel caso fosse, un amico vivaista mi ha consigliato di simulare l'inverno per un paiodi giorni e poi di riportare il calore... porta i semi in garage e poi rimettili nella cassa...

 

Acqua utilizzata: sicuramente da acquedotto, non sono piu' del tutto sicuro di aver utilizzato quella dell'innaffiatoio (riempito un paio di giorni prima); ho un vago ricordo di aver riempito una brocca con acqua appena tiepida per bagnare gli scottex.

La posa dei semi e' stata fatta comunque parecchio tempo dopo, nessun rischio che l'acqua fosse troppo calda.

L'acqua d'acquedotto e' sicuramente alcalina; l'ho sempre usata, ma quel giorno magari aveva un ph particolarmente alto.

Per il prossimo giro utilizzero' acqua distillata.

 

se non c'e' stata una catastrofica presenza di cloro, l'acqua di rubinetto e' ...normale.... l'odore/sapore da me fa un po' schifo, ma e' l'unica acqua che bevono le mie piante...

 

Scottex: bianco, neutro, lo stesso dell'anno scorso, apparentemente del tutto normale.

questa potrebbe paradossalmente essere una discriminante: la carta viene "sbiancata" in maniera aggressiva, qualcosa potrbbe ragire conl'acqua clorata... (chimici, dateci una risposta)

Riscaldamento: In questo punto il metodo differisce da quello utilizzato da quasi tutti gli altri.

Il calore arriva dall'alto.

Sicuramente e' rilevante, ma e' lo stesso metodo utilizzato negli anni scorsi, sia con semi in scottex che direttamente in terriccio.

L'anno scorso prima di costruire gli scaffali avevo posizionato altri neon per le piantine piccole sotto il tavolo dove appoggiava la cassa e questo forniva anche un po' di calore da sotto (attraverso il tavolo); i neon sotto il tavolo pero' li ho accesi dopo le prime nascite dal terriccio, quando erano gia' germinati almeno 50 semi.

In seguito ho spostato la cassa in light-room senza piu' alcuna fonte di calore indiretta e le germinazioni sono riprese regolarmente.

Ho pensato anche a effetti dannosi della luce diretta sui semi (raggi UV?); i semi pero' sono tra due strati di scottex, la luce non ci arriva.

 

non potendo disporre del germ, anch'io ho usato il light per la germinazione, non ho utilizzato lo scottex, le nascite proseguono nella norma

 

Altro: ?!? L'unica altra cosa che mi viene in mente e' che ho lavato per bene i sottovasi e per sicurezza (essendo stati usati anche outdoor a contatto con terriccio) li ho anche passati con uno scottex inumidito con una soluzione diluita di fungicida (propamocarb cloridrato); questo fatto mi ha dato molto da pensare, ma si tratta di un fungicida specifico per semi e germogli, su ogni sottovaso ne ho utilizzato una quantita' infima e comunque i semi non sono a contatto con il sottovaso; una quantita' minima sarebbe dovuta filtrare attraverso lo scottex umido per arrivare al seme e "ucciderlo" in poche ore ... huuummm.

 

vale quanto detto per la carta, ma non sono un chimico ... che reazione potrebbe aver avuto il funghicida con lo scottex, l'acqua clorata e la luce?

 

comunque, dei semi che non sono mai riuscito a far nascere sono quelli di una busta commerciale di rocoto rosso proveniente dal sudamerica; questi semi sono rivestiti con una sostanza colorata che dovrebbe essere un disinfettante....

In ogni caso, al piu' tardi nel week-end semino di nuovo senza utilizzare nulla della semina precedente.

Il rischio ricaduta e' sempre possibile finche' non si trova una causa evidente e stavolta non voglio correre rischi.

prima di buttare tutto al fiume, proverei a "oscurare" i semi, chiudendoli con un cartone dall'alto: le sale di germinazione "vere" sono buie, e il vivaista di cui sopra pensa che il buio in qualche maniera aiuti...

inoltre, essendoci nella mia light box le piantine di un paio di mesi, i miei semi nascono con un sistema giorno/notte simulato

 

dalle modifche, conta 7/8 giorni, poi ...cassonetto

 

(ma anche un po' piu' di tempo, almeno per i wild)

 

in bocca al lupo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie per gli incoraggiamenti, ragazzi ...

pero' qualcosa deve pur essere successo, no?

Una percentuale di germinazione di 0,74% dopo 9 giorni e' peggio del mio peggiore incubo ... :sorcerer:

Stamattina non ho ancora controllato, ma ormai non ci spero proprio piu'

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Concordo con Nipotastro ... non buttare nulla

 

la prima esperienza fatta con l'Hydrogermbox non è stata eccezionale .... dopo 15 giorni poche germinazioni (circa il 40%) .... di diverso avevo impostato la temperatura a 30 e sopra il coperchio di plastica non avevo messo nulla ... quindi c'era molta dispersione e misuravo circa 27/28 gradi

al quindicesimo giorno ho messo i semi non germinati nei bicchierini con il normale terriccio da semina e li ho posizionati nel lightbox ..... ebbene tranne due semi gli altri dopo qualche giorno sono nati .... sono stato fortunato .... però io ti direi comunque di non buttare nulla Claudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

IDEM! Ricordati comunque dei tempi "reali" , "al naturale", di germinazione. Aspetta, sii paziente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Scusa la mia osservazione Lone.....ma non è che le temperature elevate hanno asciugato troppo lo scottex??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

tante ipotesi nessuna cartezza, :sorcerer: senza ripetere tutto è possibile capire le differenze della tua semina 2009 rispetto a quella 2008?

Lasciando perdere, solventi, scottex ecc ecc che sinceramente contano ben poco ma ad esempio...i neon accesi erano 4 anche l'anno scorso? acqua usata ecc ecc stesso identico procedimento?!? Vediamo se salta fuori qualcosa, perchè se ci sono delle differenze ci possiamo basare su quelle....

C'è anche una bella differenza tra 30°c in ambiente umido e 30°c in ambiente secco. Bisogna tener conto anche di questo.........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
non è che le temperature elevate hanno asciugato troppo lo scottex??

 

No, lo scottex e' tuttora ben umido ... praticamente senza aggiunte dal momento della semina; ho solo spruzzato un po' d'acqua su 3-4 pezzetti di scottex ai margini che iniziavano ad asciugare un po' troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
tante ipotesi nessuna cartezza, :sorcerer: senza ripetere tutto è possibile capire le differenze della tua semina 2009 rispetto a quella 2008?

Lasciando perdere, solventi, scottex ecc ecc che sinceramente contano ben poco ma ad esempio...i neon accesi erano 4 anche l'anno scorso? acqua usata ecc ecc stesso identico procedimento?!? Vediamo se salta fuori qualcosa, perchè se ci sono delle differenze ci possiamo basare su quelle....

C'è anche una bella differenza tra 30°c in ambiente umido e 30°c in ambiente secco. Bisogna tener conto anche di questo.........

 

L'anno scorso all'inizio (e per buona parte delle germinazioni) la cassa era in mansarda con temperatura ambientale di circa 20° e umidita' normale di un'abitazione (non in cucina, in un ambiente aperto piuttosto grande, circa 50 mq)

I neon erano due.

 

Quest'anno la cassa e' in light-room e la temperatura esterna (con tutti i neon esterni alla cassa ancora spenti) e' piu' bassa, circa 15°C (per questo inizialmente avevo aggiunto gli altri neon).

La cassa comunque e' molto ben isolata dall'ambiente esterno (e' in legno, all'esterno e' calda solo al centro del coperchio dove appoggiano i componenti di alimentazione dei neon).

L'umidita e' probabilmente un po' piu' alta perche' non c'e' doppio vetro come in mansarda) ... comunque sempre relativamente bassa (senza piante non c'e' condensa sui vetri ecc).

I neon usati sono stati 4 solo per poche ore, poi 3, ora solo 2.

 

L'umidita' nella cassa e' limitata ai sacchetti che contengono i sottovasi; gli scottex comunque sono sempre ben umidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Come sai, preferisco seminare direttamente nel terriccio e secondo la mia esperienza 2008 e le prove in corso non ho avuto molte difficoltà di germinazione a temperature alte.

Considera che del light box raggiungo anche picchi di 35° e non ho ventole.

In bocca al lupo!!!! :friends::sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dopo pranzo ho fatto un controllo, giusto per deprimermi ancora un po' ...

 

Ora la temperatura nella cassa (con termometro posizionato al livello del piu' alto sottovaso e non coperto) e' 27°C; dentro lo scottex a contatto con i semi sicuramente meno (di fatto gli scottex al tatto sono freddi).

Eppure ... sono germinati 3 semi ! (uno tra l'altro e' BJ #1).

Questo e' confortante, non tanto per la percentuale di germinazione (ora quasi 3%, ci vuol poco ...) ma perche' indica che i semi non sono "morti".

 

A prima vista sembra quindi solo un problema di temperatura, anche se il motivo vero rimane incomprensibile (soprattutto dopo quanto scritto da Secco e Megamastger71 sulle temperature dei loro light-box).

Magari e' il caso di sottolineare che utilizzo 3 termometri diversi, tutti concordanti, quindi e' escluso un errore di misurazione della temperatura.

 

In ogni modo non butto via niente, anche perche' la nuova semina sara' come ho detto completamente separata da questa ... in mansarda, con cavo riscaldante e termostato, diverso scottex, acqua distillata, temperatura inferiore fin da subito ecc; se poi mi trovero' con le piante doppie ... meglio!

 

A proposito, se qualcuno cerca materiale per il germ-box, ho trovato quanto serve in questo sito a prezzi che mi sembrano competitivi ...

http://www.aziendanaturaviva.com/termostat...onda-p-567.html

http://www.aziendanaturaviva.com/prodotti-...b674fe1d8a672d4

http://www.aziendanaturaviva.com/termometr...onda-p-625.html

 

Passiamo alle buone nuove (per le piante vecchie).

I 3 lanceolatum, unici superstiti in light-room, dopo un periodo di stasi (con ingiallimento e perdita di parecchie foglie) hanno prodotto dei nuovi getti basali molto vigorosi che sono cresciuti rapidamente fino a superare i vecchi rami; direi quindi che le piante stanno bene e ci sono tutte le premesse per la sopravvivenza fino a primavera.

Anche le piante in mansarda (cardenasii/rocopica 2006 e galapagoense) sono in forma; entrambe hanno molti nuovi getti e foglie, il cardenasii anche un piccolo bocciolo.

Le piante in garage sopravvivono bene, solo alcune perdono le foglie; il BJ #1 l'ho dovuto mettere "a riposo" perche' e' un po' infestato da afidi e con queste temperature e' problematico un trattamento serio; in garage con 7-8 gradi anche gli afidi sono in "pausa", ma al primo innalzamento di temperatura provvedero' a sterminarli definitivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

A proposito ..... nell'ultima tornata c'erano anche i tuoi semi

Haba peach, haba pink, mustard, mouruga ... tutti germinati

 

I BJ Assam hanno germinato in 5 giorni

 

p.s. io uso l'ovatta ... mi sembra arieggi di più ... ed al tatto è calda

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
A proposito ..... nell'ultima tornata c'erano anche i tuoi semi

Haba peach, haba pink, mustard, mouruga ... tutti germinati

 

I BJ Assam hanno germinato in 5 giorni

 

Il che esclude definitivamente problemi generalizzati ai miei semi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
In ogni modo non butto via niente, anche perche' la nuova semina sara' come ho detto completamente separata da questa ... in mansarda, con cavo riscaldante e termostato, diverso scottex, acqua distillata, temperatura inferiore fin da subito ecc; se poi mi trovero' con le piante doppie ... meglio!

 

Oh, my God! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Oh, my God! :crying:

 

preparatevi a dormire in garage :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
A proposito ..... nell'ultima tornata c'erano anche i tuoi semi

Haba peach, haba pink, mustard, mouruga ... tutti germinati

 

I BJ Assam hanno germinato in 5 giorni

 

p.s. io uso l'ovatta ... mi sembra arieggi di più ... ed al tatto è calda

 

 

Anch'io ho usato l'ovatta nel germ-box temperatura 24-27 gradi e molta umidita tantè che l'ovatta era sempre bagnata , habanero chocolate e chupetino germinati in 3-4 giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Anch'io ho usato l'ovatta nel germ-box temperatura 24-27 gradi e molta umidita tantè che l'ovatta era sempre bagnata , habanero chocolate e chupetino germinati in 3-4 giorni

 

si infatti ....

l'ovatta rimane bagnata ma i semi non inzuppati .... è un ottimo materiale per questo tipo di germinazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Veramente un giallo non semplice da risolvere!!! l'ipotesi più accreditata poteva essere quella di un danneggiamento in qualche modo dei semi......ma di certo se qualcosa ha germinato ancora ....vuol dire che i semi sono ancora vitali........potrebbe essere tutto legato alle temperature.....prima di seminare i semi sono stati esposti a freddo per più giorni?? comunque non gettare via niente....almeno prima che non siamo riusciti a trovare una spiegazione plausibile :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
prima di seminare i semi sono stati esposti a freddo per più giorni?? comunque non gettare via niente

 

No, i semi sono passati dalle bustine dove li conservo a bustine temporanee (tutto in casa) e poi in light room (1 minuto all'aperto, in tasca) e poi direttamente in scottex.

 

Non butto nulla, ora che qualcosa si muove sono troppo curioso di vedere come va a finire ...

Per la nuova semina dovro' aspettare probabilmente fino a sabato, quindi c'e' tempo per verificare se le germinazioni proseguono a buon ritmo o se i tre appena germinati sono solo dei "miracolati".

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
preparatevi a dormire in garage :D

 

 

Dormire? Ma quando? :crying::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
Dormire? Ma quando? :crying::D

 

e dove? con tutte quelle piante......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

La cosa comincia ad insospettirmi ... :D

 

Più che abbattuto per le "non" germinazioni mi sembra entusiasta per le "nuove" semine!

 

Ho idea che abbia utilizzato un germina-ritardante per avere tempo di effettuare una seconda semina.

 

Il doppio delle piante poi sarà giustificato con: "credevo che ormai non nascessero più ... ora non posso proprio buttarle!" :crying:

 

Ci vorrebbe un'indagine approfondita ... Quasi quasi mi rivolgo al detective Bonnet :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

lo avevo pensato anche io ....

occorre sempre inventarsi qualcosa per poi giustificarsi :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Il che esclude definitivamente problemi generalizzati ai miei semi ...

 

Lo escluderei anche io, i miei primi germinati sono tutti semi tuoi e siamo gia a una 10 in 6/7 giorni (Habanero Pink-Mustard-White, 7Pod, Dorset Naga e Trinidad Scorpion)

P.S. Ancora grazie !!!

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Non per dire ma questa la avevo già quotata io eh!

 

(Magari i semi mi stanno solo dando una mano a trovarmi con 450 piante invece di 150 :crying: ).

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Non per dire ma questa la avevo già quotata io eh!

:crying:

 

Già ... allora siamo in due! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×