Jump to content
atthnn

Atthnn 2015

Recommended Posts

atthnn

Salve a tutti cari amici, ci risiamo come sempre :crazy: a breve inizierò la mia coltivazione 2015, ho intenzione di incominciare con la semina verso gli ultimi giorni del mese, il tempo di liberarmi dell'esame di entomologia che mi sta facendo impazzire :fool: ho ordinato i semi da semillas come sempre. Quest'anno mi dedico a: Naga Morich (ho letto in giro che ha un sapore più neutro degli altri chinense), 7 Pod SR Strain, Goat's Weed, Maui Purple e Thai Dragon. Come vedete mi concentrerò su poche specie, ho scelto solo due superhot perché quest'anno ho voluto dedicarmi più agli annuum. Il growbox è sempre quello dell'anno scorso ovviamente; come concime userò sempre il chilli focus, l'unica cosa in più rispetto all'anno passato è che ho scelto un terriccio più adatto alla semina, il biobizz light mix http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&products_id=834 .

Lo descrivono come un terriccio poco concimato, la scheda del prodotto biobizz1.jpg indica che è possibile fertilizzare già dopo la prima settimana con fertilizzante Biobizz Bio Grow che ha npk 4-3-6..Dovrei incominciare ad usare il chilli focus che ha npk 3-1-4 già dopo una settimana? Non è un po' prestino?? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Innanzi tutto buona coltivazione!

per la coltivazione in terra, concimare dopo una settimana mi sembra un po' prestino, comunque dipende sempre dalle dosi e da che valori di EC si raggiungono

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Su un altro forum ho trovato un utente che ha testato col misuratore di EC il chilli focus, e i suoi risultati sulle miscele sono questi:

Test 1 : 2,5 ml di chilli focus su un litro di acqua = 1180 microsiemens
Test 2 : 5 ml di chilli focus su un litro di acqua = 1770 microsiemens
Test 3 : 7,5 ml di chilli focus su un litro di acqua = 2340 microsiemens
Test 4 : 10 ml di chilli focus su un litro di acqua = 2894 microsiemens

 

Dite che una dose da 2,5ml per litro dopo un paio di settimane è eccessivo? La mia paura è che il terriccio sia povero di nutrienti e che poi le piante soffrano...ho sempre usato terricci già concimati, anche per la semina :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona Coltivazione!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione !! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Buona partenza

 

Un saluto al Capsuliti,al gatto panzone,e a Pablo il pistolero che aveva promesso di tornare.

 

Gianni.

 

 

 

Ps Per la misura dell'EC ,andrebbe indicato quello di partenza ,la stessa quantità di Chilli focus ,con acque di "fonte" diversa i valori possono essere ,anche molto differenti tra di loro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Anche con il terriccio da semina poco fertilizzato non aggiungerei nulla per almeno un mese, e se le piante stanno bene e crescono anche due... le piante piccole sono molto poco esigenti in quanto a nutrienti, basta che hanno luce, calore e acqua e vanno!

Buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao atthnn in culo alla balena (mi hanno detto che si dice così) per entomologia!

Per la concimazione sono molto tentato anch'io, ti capisco, poi biobizz invoglia molto solo che lo schemino che hai postato non è riferito al peperoncino...é vero che va bene lo stesso, ma forse è meglio aspettare un po'...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ovviamente ognuno può fare quello che crede.

 

Lo schemino che hai detto, dell' azienda produttrice di TUTTI quei prodotti invoglia sicuramente a concimare fino da molto presto.

 

Detto quanto sopra io ti posso parlare della mia esperienza.

 

Tutte le mie piante di quest' anno sono state interrante nel Light-Mix.

Non ho dato alcun concime per 2 mesi circa. Poi (al terzo travaso in vasetti 10x10x12) aggiungo osmocote.

Le mie piante puoi vederle sul topic della mia coltivazione.

 

Io faccio molti travasi, dai semenzai ai vasetti 5x5, poi ai vasetti 8x8 (o 7x7) e poi ai vasetti 10x10.... e cosi' via fino al travaso definitivo.

 

Concimare fin da subito lo vedo molto rischioso.....inoltre, sei sempre a tempo a concimare ai primi sintomi di sofferenza

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Ciao Atthnn... ricorda che c'è sempre un certo interesse per le case produttrici di materiale da consumo, come i fertilizzanti, a invogliare a credere che farne un abuso a loro conveniente per incrementarne la vendita, sia la cosa migliore per ottimizzare la resa del prodotto, quando invece la realtà dei fatti è ben al di là delle etichette.

 

Segui i consigli dei più esperti con molta attenzione e otterrai ottimi risultati. Buona coltivazione! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

In bocca al pepper per tutto!

Solo una cosa, il Naga ha sicuramente un sapore meno forte di certi altri chinense ma l'agrumato/fruttato e' molto deciso, persistente e penetrante (amo l'odorino quasi di madarino che emana appena tagliato) oltre ovviamente ad una piccantezza elevatissima

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

E, a proposito, Buona Coltivazione ! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Buona partenza

 

Un saluto al Capsuliti,al gatto panzone,e a Pablo il pistolero che aveva promesso di tornare.

 

Gianni.

 

 

 

Ps Per la misura dell'EC ,andrebbe indicato quello di partenza ,la stessa quantità di Chilli focus ,con acque di "fonte" diversa i valori possono essere ,anche molto differenti tra di loro.

Hai dimenticato i pennuti XD Il pistolero lo rimetto, lo rimetto...non preoccuparti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Grazie a tutti per l'imbocca al lupo e per i consigli :good:

 

Ovviamente ognuno può fare quello che crede.

 

Lo schemino che hai detto, dell' azienda produttrice di TUTTI quei prodotti invoglia sicuramente a concimare fino da molto presto.

 

Detto quanto sopra io ti posso parlare della mia esperienza.

 

Tutte le mie piante di quest' anno sono state interrante nel Light-Mix.

Non ho dato alcun concime per 2 mesi circa. Poi (al terzo travaso in vasetti 10x10x12) aggiungo osmocote.

Le mie piante puoi vederle sul topic della mia coltivazione.

 

Io faccio molti travasi, dai semenzai ai vasetti 5x5, poi ai vasetti 8x8 (o 7x7) e poi ai vasetti 10x10.... e cosi' via fino al travaso definitivo.

 

Concimare fin da subito lo vedo molto rischioso.....inoltre, sei sempre a tempo a concimare ai primi sintomi di sofferenza

Sto leggendo il tuo thread :shifty: prenderò spunto da te per regolarmi...io le piantine le metto direttamente nei bicchieri di plastica, quelli grandi. Penso che proverò a fare come l'anno scorso, aspettando 4 settimane prima di iniziare con concimazioni molto blande.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

In bocca al pepper per tutto!

Solo una cosa, il Naga ha sicuramente un sapore meno forte di certi altri chinense ma l'agrumato/fruttato e' molto deciso, persistente e penetrante (amo l'odorino quasi di madarino che emana appena tagliato) oltre ovviamente ad una piccantezza elevatissima

Non l'ho mai assaggiato xD spero solo che non sia troppo dolciastro, tipo il moruga scorpion che mi ha un po' nauseato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buona coltivazione!

 

naga e morouga, almeno per il sottoscritto, hanno un aroma e un "impatto" decisamente differenti, per quanto mi riguarda il naga è uno dei superhot più appetibili, non credo rimarrai deluso ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Hai dimenticato i pennuti XD Il pistolero lo rimetto, lo rimetto...non preoccuparti.

 

Mi raccomando !! Non mettere il pistolero stanco.. post-2836-0-15686000-1423933820.gif in questo forum andiamo di pari passo con la crescita delle piante che è più o meno così.. post-2836-0-80011200-1423933831.gif

 

Ciao Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Stamattina mi è arrivato il terriccio col concime... Insieme a una strana sorpresa ahahahahahha

post-2236-0-24393300-1424109669.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ma che hai ordinato :fool: .. :acute:

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

È la seconda volta che Greentown mi fa dei regalini, anche l'anno scorso mi ha inviato un accendino, però insieme c'erano delle penne e un flaconcino di concime in omaggio...quest'anno hanno voluto esagerare xD comunque l'accendino è utile, mi serviva uno nuovo (:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Dimenticavo ..questi sono i valori della EC in microsiemens del Chilli Focus.

 

Tieni presente che l'Ec di partenza è zero perchè ho usato acqua distillata.

 

acqua distillata 1ml 0,27
acqua distillata 2ml 0,54

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×