Jump to content
Alfreggae

Talee...avete voglia di spiegarmi come fare?

Recommended Posts

Alfreggae

Ragazzi, più per curiosità che per necessità, mi piacerebbe provare questa tecnica, "sacrificando" un ramo della Carolina Reaper svernata a fine anno:

 

attachicon.gif12.jpg

 

(immagino sia chiaro quale :D)

 

Ma nn ho assolutamente idea di come farlo per bene, quindi se qualcuno avesse voglia di insegnarmi, gliene sarei molto grato :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

ti sei già procurato gli ormoni radicanti ?

hai i dischetti jiffy o i cubi rockwoll ?

Hai una sorta di serretta per mettere le talee in ambiente caldo-umido-luminoso?

 

Bene, se ti manca uno solo di questi elementi, lascia perdere :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Nooo perchè, me li procuro dai!! :D

Mi servirebbe anche il mastice naturale per talee, vero?!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Preparare talee e' semplice.

Si taglia un rametto, appena sotto un nodo (da cui nasce una coppia di foglie); meglio scegliere un rametto non troppo lignificato e con molti nodi ravvicinati (e' dai nodi che escono le nuove radici)

Il taglio deve essere effettuato con strumento sterilizzato, possibilmente in diagonale.

Le fasi successive devono essere effettuate immediatamente (o, in alternativa, si puo' mantenere temporaneamente il rametto tagliato con il gambo immerso in acqua)

Si lasciano sul rametto poche foglie (4, massimo 6)

Si intinge il gambo in un ormone radicante in gel (p.es. Clonex) o in polvere (opzionale, ma consigliato).

Si inserisce il gambo in un cubetto di rockwool o (se non si dispone di rockwool) anche in terriccio o in perlite; qualsiasi supporto che permetta la radicazione va bene, purche' esente da patologie.

Si pone il cubetto con la piantina in ambiente chiuso e molto umido, avendo cura di bagnare spesso le foglie; se non si dispone di piccola serretta ad hoc, si possono usare p.es. sacchetti di nylon, la copertura trasparente delle pile di CD, il fondo tagliato di una bottiglia di plastica o qualsiasi altro ambiente chiuso e trasparente di dimensioni adeguate.

L'ambiente deve essere saturo di umidita' (sulle pareti si deve formare condensa).

Si pone il tutto in ambiente luminoso e caldo e ... si aspetta!

Se si utilizzano cubi in rockwool, quando si vedono radici emergere dal cubetto, si puo' interrare tutto (rockwool compreso)

L'adattamento alla vita "fuori" deve essere graduale; mezz'ora il primo giorno, poi via via periodi sempre piu' lunghi, prestando attenzione che la piantina non si afflosci.

 

Il tempo per l'emissione delle radici puo' variare da 10 giorni a 1 mese circa; in alcuni casi il procedimento non ha successo e, alla lunga, la piantina muore o marcisce.

Alcune varieta' e specie radicano facilmente (praticamente successo assicurato, p.es. C.lanceolatum), per altre il successo dell'operazione sembra molto problematico (p.es. C.cardenasii)

 

Il mastice non serve per la talea, ma eventualmente per sigillare il taglio sulla pianta madre.

 

Caratteristica delle talee e' che, essendo comunque piantine "adulte", una volta radicate (a volte anche prima!) emettono subito fiori.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Scherzi a parte lo scorso anno ho fatto una 50ina di talee quasi tutte radicate.

Fondamentale è il fatto di immergere il ramo appena tagliato in acqua, questo serve ad evitare embilie gassose nel fusto che vanificano tutto il lavoro successivo

Quindi tu arrivi alla pianta da taleizzare con le forbici in una mano e il vasetto con l'acqua nel'altra, poi posi il vasetto lì vicino, tagli i rami e metti nell'acqua

vai avanti così finchè non hai preso tutti i ramentti che ti servono.

Quando hai finito entri in casa, posi sul tavolo i rametti nell'acqua e ti prepari ad operare.

Tagli le foglie presenti di circa 2 terzi, le lasci poco oltre il picciolo

Metti a bagno i dischetti jiffy o il rockwoll in acqua acidificata e fai rinvenire il substrato, preparati una matita o un bastoncino per creare il foro dove infilare la talea.

metti un pò di ormone radicante ( clonex) in un tappino di plastica da bottiglie,

Prendi un rametto, parti dal nodo più basso, lasci circa un cm di ramo sotto al nodo e tagli un cm sopra il secondo nodo, immergi la base nell'ormone e infili nel foro fatto con la matita.

Ogni volta che tagli un pezzo, il rimanente va rimesso in acqua.

Vai avanti così fino a fine rametti,gli apici dei rametti li puoi mettere a radicare se hanno almeno un nodo sotto.

metti il tutto nella serrettina e inizi a spuzzare un concime fogliare appositamente studiato (Rhizotonic) almeno 3-4 volte al giorno.

Le foglie vecchie dopo un pò cadono ma se la talea ha radicato ne emette di nuove.

Serve molta luce ma non sole diretto.

buon lavoro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Du is mei che uan! B)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Grazie mille ragazzi, super-esaustivi! :good:

 

Nn ho capito bene solo questo punto:

 

Prendi un rametto, parti dal nodo più basso, lasci circa un cm di ramo sotto al nodo e tagli un cm sopra il secondo nodo

In pratica, nn devo lasciargli la sommità così com'è, ma tagliare anche "la testa fogliata" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Per lavoro vado spesso in un posto dove ci sono decine di piante di limoni

Bellissime e, quando viene il caldo, piene di fiori e frutti

Una volta mi sono fermato a parlare col proprietario e gli ho chiesto come facesse...

"Stallatico", è stata la risposta secca.

"Si, ma per fare le talee..?" chiedo io.

"Quando poto i limoni a settembre prendo da ogni pianta una decina dei rami più giovani. Li pianto in un vasetto e li annaffio. Dopo qualche settimana sono morti quasi tutti ma un paio ne restano sempre..."

 

Detto che il metodo scritto da Lone è sicuramente il migliore, forse si può provare anche esagerando sul numero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Io punto ad utilizzare solo quel ramo orientato all'opposto degli altri che si vede in foto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nn ho capito bene solo questo punto:

In pratica, nn devo lasciargli la sommità così com'è, ma tagliare anche "la testa fogliata" ?

 

L'apice non e' strettamente necessario; una talea puo' essere formata anche solo da un pezzetto di ramo con due nodi, uno inferiore (interrato) per le radici e uno superiore per le foglie e l'emissione di rametti ecc.

Lasciare piu' nodi, apice incluso, e' una scelta; dipende da quante talee devi fare; per farne molte, ovviamente si lascia su ognuna il minimo di nodi possibili (due)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ci sono video ben fatti sul taleaggio...si...ma non sono siti di peppers!

Dicevano di tenere l'acqua a 26 gradi

E tenere a 26 gradi anche la zona "stoccaggio talee"

Con umidità sopra all'80% costante...

É tutto vero?

E che bisogna spellare il centimetro di rametto sotto al nodo infeiore... é vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

26°C nella'ambiente dove le talee radicano mi sembra ragionevole, come pure innaggiare con acqua alla stessa temperatura.

Non vedo vantaggi a spellare la punta del rametto, non e' da lì che escono le radici.

L'umidita' e' preferibile al 100% (saturazione), cosa peraltro quasi scontata in un ambiente caldo e chiuso; occorre tenere presente che fino alla comparsa delle radici la piantina puo' assorbire acqua solo da strutture non specializzate per questo scopo come le foglie e il fusto.

Le foglie non sono comunque strettamente necessarie; ho visto talee senza foglie (solo rametto) radicare e crescere tranquillamente.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Urca che prezzi gli ormoni radicanti e i concimi fogliari O_o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Con 50 ml di Clonex (9,50 euro) ci fai centinaia di talee ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

basta mettere a bagno dei rami giovani di salice tagliati a pezzetti in acqua calda e hai il tuo ormone della crescita :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Con 50 ml di Clonex (9,50 euro) ci fai centinaia di talee ...

Allora sabato si parte a caccia dai vivaisti, chè finora qui da me ho solo visto prodotti simili (nn la marca da te citata) in un Grow Shop in città, e hanno prezzi folli :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Allora sabato si parte a caccia dai vivaisti, chè finora qui da me ho solo visto prodotti simili (nn la marca da te citata) in un Grow Shop in città, e hanno prezzi folli :D

 

http://www.idroponica.it/germinazione-c-21/germinazione-s-28/clonex-50-ml-grow-technology-1060.html

 

(Gia' che ci sei, prendi anche il rockwool ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

oppure se passi ad asti a prendermi i sottovasi quadri e me li porti, ti regalo io una bottiglia nuova di clonex :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

oppure se passi ad asti a prendermi i sottovasi quadri e me li porti, ti regalo io una bottiglia nuova di clonex :blum:

già che ci sono ti regalo anche una manciata di dischetti jiffy e ti dico che se oggi vai al Lidl prendi anche 4 serrettine da interno a 5,99 euri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

ti dico che se oggi vai al Lidl prendi anche 4 serrettine da interno a 5,99 euri

 

Grazie mille dell'info, Giampi! :good: Ti accontenti di una stretta di mano virtuale !? Purtroppo la vedo dura venire a trovarti fino a Prato :D

E grazie a Claudio per il link, prima di acquistare online, però, preferisco fare un giro dai vivaisti fuori città, si sa mai che intanto trovi altro di interessante :crazy:

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per lavoro vado spesso in un posto dove ci sono decine di piante di limoni

Bellissime e, quando viene il caldo, piene di fiori e frutti

Una volta mi sono fermato a parlare col proprietario e gli ho chiesto come facesse...

"Stallatico", è stata la risposta secca.

"Si, ma per fare le talee..?" chiedo io.

"Quando poto i limoni a settembre prendo da ogni pianta una decina dei rami più giovani. Li pianto in un vasetto e li annaffio. Dopo qualche settimana sono morti quasi tutti ma un paio ne restano sempre..."

 

Detto che il metodo scritto da Lone è sicuramente il migliore, forse si può provare anche esagerando sul numero.

 

I miei hanno decine di agrumi ....... ed il metodo adottato per le talee...... è esattamente quello descritto da tattico.

Per gli agrumi funziona senz' altro....... per i peppers non lo so.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Questo è un contenitore che per dirla alla Nipho , potremmo chiamarlo lo Sfornatalee.

 

post-2836-0-91681900-1423765999.jpg

 

Tutto molto semplice ..si mettono le talee all'interno si chiude la parte alta con del domopack, e dopo una settimana alla temperatura di 25 gradi ,di solito radicano tutte.

Non lo ho mai usato per talee di peperoncino, ma penso che non vi sia una sostanziale differenza,forse ne radica qualcuna in meno.

Si posizionano le talee e si aggiunge dell'acqua distillata alla base del contenitore, un centimetro circa a cui viene aggiunto del fungicida.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Oggi volevo prendere la "polvere radicante" ..A parte il prezzo di 7 euro per 100ml, che mi sembra decisamente altino...a quanto detto dal proprietario del negozio , sembrerebbe che la polvere non si mette piu in commercio da inizio anno circa. Si trova solo liquida.

 

Sapete qualcosa a riguardo!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ecco qui uno sperimento di talee di una Syringa Vulgaris, presa ieri per strada da un vecchio albero..Vediamo come procede!

 

post-3267-0-00153800-1430588608.jpg

 

 

Ho usato 2 bicchieri da 350ml, pezzo di spugna, senza ormoni radicanti ..Se non dovesse prendere radici, ci riprovo!

post-3267-0-57571400-1430588503.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

ti sei già procurato gli ormoni radicanti ?

hai i dischetti jiffy o i cubi rockwoll ?

Hai una sorta di serretta per mettere le talee in ambiente caldo-umido-luminoso?

 

Bene, se ti manca uno solo di questi elementi, lascia perdere :blum:

 

per carità..io le ho fatte ad agosto in bicchierini da bevande,con terriccio composana e acqua del pozzo..tenuto il tutto all'ombra ha radicato in poco tempo e ora mi sta fruttificando pure..niente ormoni,niente dischetti,niente cubi,niente serra..ho pubblicato pure foto e guida su un altro forum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×