Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

comparazione acqua piovana vs acqua del rubinetto

Recommended Posts

maxi

:rofl: cosa ne pensate di questi miei valori? acqua piovana del mio serbatoio: ph:6.4 / kh : 6d / gh : meno 3 d / no3 : 25 / no2 : 0 ; acqua del mio rubinetto: ph 7.2 /kh : 15 d/ gh : piu 16/ no3: 25/ no2: 0 :shifty: consigli? quale puo essere migliore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao max, potendo scegliere preferirei il PH a 6,4..anche perchè l'EC è sicuramente più bassa..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

sicuramente quella piovana

considera poi che in quella del rubinetto c'e' sicuramente anche un po' di cloro...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche per me meglio quella piovana del tuo serbatoio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Anche per me è meglio la piovana...ed è pure gratis :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Anche per me meglio quella piovana del tuo serbatoio

...................................................cosa mi dici rapace(te che hai un acquario) , potrei usarla pure per il mio acquario?? :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

...................................................cosa mi dici rapace(te che hai un acquario) , potrei usarla pure per il mio acquario?? :shifty:

 

Dipende che tipo di acquario hai.

 

Per il mio ad esempio non andrebbe bene e sarebbe nettamente meglio quella del rubinetto (fatta decantare per il cloro o trattata). Ho ciclidi Africani che vogliono acqua con Ph piu' alto (intorno a 7,5).

Per altri pesci invece ci vuole acqua piu' acida (ovvero con ph piu' basso).

 

 

In ogni caso per l' acquario usare l' acqua piovana senza trattamento mi sembra una cosa troppo rischiosa...... dovresti comunque trattarla per evitare malattie o avvelenamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Di quale lago sei Carlo? [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Di quale lago sei Carlo? [emoji6]

 

Malawi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Scopa...haps

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mbuna (in passato anche Haps & Aulonocara)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io tengo semplici pesci rossi :blum: li trovo piu simpatici!!! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

io tengo semplici pesci rossi :blum: li trovo piu simpatici!!! :blum:

 

Per i pesci rossi non ho esperienza.

 

Da quello che leggo.... credo sia meglio il Ph del rubinetto.

 

Guarda qui che forse ti può essere utile: http://it.wikihow.com/Prendersi-Cura-di-un-Pesce-Rosso

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

....piovana!

Infatti, se posso, quando piove cerco di conservarla!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quando penso che le piante fuori in primavera-estate prendono l'acqua, e io mi mangio quei frutti,

un po' mi prende male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

quando penso che le piante fuori in primavera-estate prendono l'acqua, e io mi mangio quei frutti,

un po' mi prende male.

 

Ti capisco....però se pensi a questo va a finire che non mangi niente.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

l'acqua del mio rubinetto arriva a 8, secondo il test dell'acquarista (che mi è costato 1 €) e a 8,5 con la mia cartina tornasole, ho comprato un "limonifico" per correggere il PH!

ho dato le mie piantine ad un amico che le annaffia con acqua di falda (che è poi piovana se non sbaglio) e casa sua sono cresciute molto meglio, ti assicuro che c'era una differenza abissale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

quando penso che le piante fuori in primavera-estate prendono l'acqua, e io mi mangio quei frutti,

un po' mi prende male.

perchè ti prende male?

se posso saperlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Ti capisco....però se pensi a questo va a finire che non mangi niente.....

 

certo. fossero solo i miei peperoncini...chissà tutto il resto! meglio non pensarci....

 

perchè ti prende male?

se posso saperlo?

 

perchè nell'acqua piovana qui a Roma, credo ci sia proprio DI TUTTO. sarebbe simpatico farla analizzare, e non è detto che prima o poi non lo farò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

si,purtroppo l inquinamento sicuramente c è ! ma che si puo fare? :logik: anche respirare in piena citta fa male,ma siamo COSTRETTI a farlo :fool: per il fatto del analizzare l acqua piovana forse gia lo fanno ma non lo dicono :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

l'acqua del mio rubinetto arriva a 8, secondo il test dell'acquarista (che mi è costato 1 ) e a 8,5 con la mia cartina tornasole, ho comprato un "limonifico" per correggere il PH!

ho dato le mie piantine ad un amico che le annaffia con acqua di falda (che è poi piovana se non sbaglio) e casa sua sono cresciute molto meglio, ti assicuro che c'era una differenza abissale!

qui si va nel mio

l'acqua di falda non puo' essere intesa come piovana in senso stretto

molto dipende dalla distanza dal punto di infiltrazione da cui l'acqua piovuta nel bacino di alimentazione proviene

nel suo percorso questa attraversera' diversi tipi di terreno ognuno dei quali apportera' modifiche, arricchendo in sali e filtrando da impurita' . contrariamente a quello che si puo' pensare poi, in molte zone di Italia, le acque di falda (specie della prima falda, quella piu' alta) nn sono perfette, possono essere oggetto di i quinamenti vari.

biologici, chimici... tutto dipende da quello che sta a monte del sistema...

cmq in genere le acque degli acquedotti sono molto controllate, cosa che non si puo' dire dei pozzi privati

 

come diceva Plinio "tales sunt aquae qualis terra per quam fluunt"

ovvero " le acque sono tali e quali i terreni che attraversano"

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

infatti bevo abbastanza tranquillamente l'acqua di rubinetto qui a roma da una quindicina d'anni (ma penso che la piovana sia tutt'altra cosa).

sai per caso a che tipo di controlli viene sottoposta l'acqua proveniente da acquedotti per uso domestico? in particolare, le sostanze la cui presenza viene riscontrata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

@tattico

Fantastico!

Riferito alla tua descrizione chiaramente, ma riferito al fatto che il terreno è circondato da schifezze e altro...non è esattamente bello.

Dunque...li attorno c'è solamente:

Un quartiere artigianale, un quartiere industriale, la tangenziale e....una fabbrica di amianto dismessa a 150 metri.

Con l'acqua di quel pozzo ci lavano i camion, ma l'amico mio ci annaffia pure l'orto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

@Dario: le acque degli acquedotti sono sottoposte a controlli costanti (credo mensili ma talvolta anche piu' frequenti) sui principali parametri biologici e chimici. La legge che disciplina e' il DL 31 del 2/2/2001. qui puoi trovare un eccellente riassunto del quadro normativo http://www.cheacquabeviamo.it/details.htm e dei principali parametri analizzati

La Legge pone dei limiti entro i quali obbligatoriamente le acque destinate al consumo umano devono rientrare. Le analisi sono sottoposte al controllo delle locali ASL e APA e qualora diano risultati non in norma, dapprima si procede ad una nuova immediata analisi che se conferma i dati della prima porta alla chiusura del pozzo (assai piu' raramente della sorgente) inquinato. Poi cominciano le indagini per capire da dove proviene l'inquinamento e successivamente si passa alla bonifica. Di soltito per percorsi di questo tipo ci vogliono anni! Molti anni

In ogni caso tranquilli, le acque che escono dai nostri acquedotti, DEVONO essere potabili.

Senno' va in galera il Sindaco...che e' il primo responsabile di quello che esce dai rubinetti

 

@Leonidas: certamente il terrirtorio intorno al pozzo del tuo amico puo' essere fonte di possibili inquinamenti in falda. ricordo che basta un pozzo abbandonato presso cui magari vengono stoccati vecchi materiali industriali, se non peggio, per avere un inquinamento diretto in falda. E purtroppo, di solito, nelle vecchie zone industriali di questo paese casi del genere non si contano piu'...

Per contro va anche vista la profondita' del pozzo che potrebbe andare a pescare in acquiferi maggiormente protetti rispetto a quelli superficiali che sono i piu' inquinati.

 

Guardate che comunque c'e' ancora tanta acqua buona!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

@Dario

ti leggo assai spaventato per le acque piovane.

In genere dagli studi eseguiti, risulta che sono i primi 5/10 minuti che sono caratterizzati dalle cosiddette piogge acide, che dilavano l'atmosfera col suo contenuto di CO e troiai vari.

Passato questo periodo di solito la pioggia risulta piu' pulita, se non pura.

Quindi, un po' di ottimismo, dai...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×