Jump to content
joefish

Principianti allo sbaraglio!!

Recommended Posts

joefish

Non ti ho dimenticato carissimo é solo questione di sfiga!

A domani....speriamo

Leonida

 

Scherzi vero???

 

siamo tutti pronti con la ola per i prossimi video :lol2::lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Peppe non so se hai della legna a casa, ma può essere una soluzione veloce ed economica al problema ribaltamento.

post-4346-0-08831100-1443092580.jpgpost-4346-0-53556000-1443092605.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao Mattero grazie per il suggerimento.

 

Purtroppo non ho legna e neanche lo spazio per sistemarla eheheh

 

Per ora (tipo stanotte) sto risolvendo legando l'apice o uno dei tre spigoli del tutore butternut alla ringhiera.

Almeno non si ribaltano. Per proteggerle vorrei mettere dei pannelli alti almeno 50 cm sopra la ringhiera

(sotto c'e' la plastica). Cosi' dovrei ridurre parecchio... se me li fanno tenere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Finalmente sono riuscito a sistemare un po' le le polveri per i vari omaggi.

 

post-4132-0-19232900-1443297059.jpg

 

l'ultima a destra senza etichetta e' di Pink Habanero, che non e' per niente piccante (chi non l'avesse gia' visto c'e' il videoassaggio di Leonida). Pero' ha un profumo intensissimo, poi volendo e' facile aumentare la piccantezza.

 

Vi piacciono le etichette????

 

post-4132-0-91226600-1443297060_thumb.png

 

 

spero di non aver abusato del logo Pepperfriends.

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Finalmente sono riuscito a sistemare un po' le le polveri per i vari omaggi.

 

attachicon.gifIMG_1783.jpg

 

l'ultima a destra senza etichetta e' di Pink Habanero, che non e' per niente piccante (chi non l'avesse gia' visto c'e' il videoassaggio di Leonida). Pero' ha un profumo intensissimo, poi volendo e' facile aumentare la piccantezza.

 

Vi piacciono le etichette????

 

attachicon.gifPeppersLabels.png

 

 

spero di non aver abusato del logo Pepperfriends.

 

 

 

bellissime!

io sono solito fare un boccetto di polveri miste scelte, dove mescolo sapori e piccantezze diverse.....non uno ancora mi ha detto che c'è qualche pepper più buono!

é chiaramente il boccetto per gli ospiti, una cosa per tutti i palati...

Per il logo...magari aspetta l'opinione dei moderatori, sennò chiedi direttamente a Lonewolf...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

bellissime!

io sono solito fare un boccetto di polveri miste scelte, dove mescolo sapori e piccantezze diverse.....non uno ancora mi ha detto che c'è qualche pepper più buono!

é chiaramente il boccetto per gli ospiti, una cosa per tutti i palati...

 

 

Infatti ho anche un "mix" da regalare un po' forte per la cerchia dei persone che incontro. Ne metteranno poca ehehe

 

Invece e' interessante la storia degli abbinamenti che fai. Ho letto in giro e c'e' chi si orienta per le singole e che per un mix (quasi totale) pero' nessuno che ne parla in maniera dettagliata.

Potresti aprire un topic a riguardo.

Io per ora le tengo separate soprattutto per imparare a distinguere i diversi profumi e sapori e il loro effetto sulle pietanze.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Direi che da quel che hai raccolto non ti sia andata male peppe, eri troppo ANSIOSO :spiteful:

E che belle le etichette!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Uff sono tre giorni che sono in queste condizioni

 

post-4132-0-44044500-1443472092.jpg

 

non ce la faccio piu' che stress!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Peppe in effetti questo ultimi giorni sono stati molto ventosi, anche io ho dovuto legare le mie ai rami alti. Purtroppo, o per fortuna, questo e' il periodo in cui le piante sono alte e ricche di foglie..basta poco vento per tirarle giù. Inventati qualcosa per legarle, sarebbe un peccato a questo punto perdere i frutti.

Potrebbero anche bastare dei tiranti che dall'apice delle bacchette bianche vanno a legarsi ai vasi senza piante che stai usando da sostegni. Insomma qualche metodo si trova

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si lo so, non e' difficile.

Le piante le ho messe io cosi'. Almeno sono piu' riparate.

 

Quelle in piedi legate si stanno facendo la messa in piega.

 

Poi con la temperatura bassa (ora sono 17 gradi e sta scendendo) le foglie si bruciano che e' una bellezza.

chissa' se durano un altro mesetto, un secondo raccolto potrei farlo.

 

Ma c'e' sto ciclone mediterraneo alle porte... sigh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Mi dispiace Peppe, ma il vento a Napoli è noto!

Viento nce resta pe'nce 'cazzà

Video su YouTube: S3PAdh7Esl8

che non so cosa voglia dire...ma posso supporlo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

 

 

Poi con la temperatura bassa (ora sono 17 gradi e sta scendendo) le foglie si bruciano che e' una bellezza.

chissa' se durano un altro mesetto, un secondo raccolto potrei farlo.

Ma ti riferisci alle foglie che toccano terra o a tutte?

Perchè secondo me 17°C non dovrebbero essere un problema, soprattutto per piante adulte. Guarda qui Chocolatorang a quanto le teneva in serra da piccole .. facendo un paragone mi viene quasi da dire che noi potremmo tenerle fuori tutto l'inverno

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mi dispiace Peppe, ma il vento a Napoli è noto!

Viento nce resta pe'nce 'cazzà

Video su YouTube: S3PAdh7Esl8

che non so cosa voglia dire...ma posso supporlo!

Grazie Leo, questi pezzi brevi di Pino Daniele sono i miei preferiti.

Cmq dice che il vento rimane per farci inc$#%#$are

Ma ti riferisci alle foglie che toccano terra o a tutte?

Perchè secondo me 17°C non dovrebbero essere un problema, soprattutto per piante adulte. Guarda qui Chocolatorang a quanto le teneva in serra da piccole .. facendo un paragone mi viene quasi da dire che noi potremmo tenerle fuori tutto l'inverno

Mi riferisco a tutte le foglie della pianta.

Le cadute non mi preoccupano molto, i tutori le proteggono (a parte qualche rametto che sempre si spezza).

Ma quelle che non cadono, perche' fissate, si "seccano", dopo qualche giorno con un vento costante trovi le foglie tutte avvizzite e non c'e' annaffiature che le faccia riprendere. Si rovinano irreparabilmente.

Direi che is cuociono al vento. E ovviamente piu' e' freddo peggio e'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

 

Infatti ho anche un "mix" da regalare un po' forte per la cerchia dei persone che incontro. Ne metteranno poca ehehe

 

Invece e' interessante la storia degli abbinamenti che fai. Ho letto in giro e c'e' chi si orienta per le singole e che per un mix (quasi totale) pero' nessuno che ne parla in maniera dettagliata.

Potresti aprire un topic a riguardo.

Io per ora le tengo separate soprattutto per imparare a distinguere i diversi profumi e sapori e il loro effetto sulle pietanze.

io...personalmente le tengo tutte separate, intanto che preparo da mangiare me le annuso e guardo cosa può andar meglio a seconda del piatto.....sbagliando poi si impara.

Mentre per amici o famigliari preparo un mix a caso di annuum desemenzati misti, più un paio di jamy, naga e un TSBT (questi ultimi in minima quantità)

quest'anno per gli ospiti mix di: scozzese-cedrino-arcobaleno-masquerade-goat's weed-unghia di gatto, baccatum verdi e rimasugli deformati di TSBT, che per ora sta venendo molto bene...senza semi anche gli annuum hanno un buon profumo...

Opinione personale

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

 

Grazie Leo, questi pezzi brevi di Pino Daniele sono i miei preferiti.

Cmq dice che il vento rimane per farci inc$#%#$are

 

 

 

anche i miei... :lol:

e comunque grazie per la conferma sulla traduzione: quello che immaginavo, effettivamente è! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Oggi mio figlio piccolo e' stato in compagnia di un amichetto. Gli ha fatto vedere l'Aji Amarillo Small che ho portato dentro

per via del vento, perche' e' carico di frutti che non vorrei perdere.

Insomma, gli ha chiesto che pianta fosse e il piccolo con grande spontaneita' ha detto: "E' un albero di carote!".

Poi gli abbiamo detto che in realta' si trattava di una pianta di peperoncini e lui ha risposto:

"Si, li conosco i peperoncini ma non sapevo che crescevano sugli alberi!!" :lol2::lol2::lol2:

 

 

post-4132-0-40939000-1443645174.jpg

 

E se vedeva quelli postati da Tron?? Che diceva, che erano magici?

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

E tu intanto ti sei bullato dadio! HIHIHI!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

di carote non tanto...ma di piselli ci poteva stare :lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Nel sistemare le ultime piante rimaste, ho notato che alcune hanno le foglie appiccicose come quando c'e' la melata degli afidi.

 

Pero' tranne un paio di sporadici attacchi bloccati sul nascere con Piretro+Neemazal/TS non ne ho visti piu' sulle piante.

 

Ho provato a guardare qualche foglia al microscopio ma non ho notato nulla.

La cosa si e' manifestata solo su alcune piante non tutte.

 

C'e' qualche altra forma di parassita che non e' visibile e lascia questo appiccicume??

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Le quattro piantine di Aji Amarillo Small piantate a settembre stanno crescendo.

Purtroppo il tempo di questi ultimi giorni le sta privando di parecchia luce pero' reggono.

 

Le ho sistemate nella veranda esposta a sud-ovest in stile Capso, ci ho messo un bel rilfettore posteriore.

 

post-4132-0-43501200-1444166582.jpg

 

post-4132-0-68239700-1444166585.jpg

 

Spero in un clima napoletano "standard" del tipo 16-18 diurni fino a fine novembre.

 

Ho visto vari topic su coltivazioni con semina a settembre, potrebbe anche riuscire.

Di sicuro mi sto rodando per l'anno prossimo e in ogni caso mi sto sfiziando alla grande.

 

ciao

 

Peppe

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'e' qualche altra forma di parassita che non e' visibile e lascia questo appiccicume??

 

In genere la presenza di molta melata e' causata da attacchi ben visibili di afidi o simili.

Spesso quando si trova melata, ma non i responsabili, e' sufficiente ... alzare lo sguardo! ;)

E' una situazione classica per le mie piante wild sotto la betulla; la melata arriva da afidi che sono in alto sulla betulla :hyper:

 

In ogni modo, la melata e' persistente; magari gli afidi se ne sono andati e hanno lasciato un ricordo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si certo ma io sono su un balcone e sopra c'e' solo il soffito, magari ci fosse un bell'albero :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:pardon:

 

Non mi viene in mente nulla di "invisibile" e nemmeno molto mobile che possa lasciare melata.

E' un prodotto tipico dei Rincoti omotteri come afidi, cocciniglie, anche aleurodidi (mosca bianca, ma devono essercene proprio tanti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Claudio, grazie dei commenti.

 

Potrebbe essere un residuo dei due attacchi subiti (ma erano veramente lievi) che ora con la forte umidita' di questi giorni

sembra piu' marcata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Le quattro piantine di Aji Amarillo Small piantate a settembre

 

Della serie... dal tunnel capsico non si esce :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×