Jump to content
Brusat

Tipologie di piccantezza

Recommended Posts

Brusat

Ho cercato brevemente tra i post ma non ho trovato niente a riguardo.

E' possibile fare una mappatura di come agiscono le "varie varietà" di peperoncini e delle reazioni del corpo? Considerando ovviamente che non potrà essere una valutazione oggettiva.

 

L'idea mi è venuta ieri sera mentre stavo scientificamente soffrendo per essermi fatto del petto di pollo ai peperoni e... Trinidad Scorpion B.T.. E così tra una bestemmia e uno starnuto, da brava cavia, mi sono annotato mentalmente le sensazioni provate. Così abbozzo una scheda sulla piccantezza.

 

Il vapore del piatto aveva reso la stanza piuttosto "chimica" ed entrando ha provocato tosse a 3 commensali su 3. L'odore tipico di superhot era avvolgente per le vie aeree ma non bruciava gli occhi.

Il primo bocconcino di pollo ovviamente mi ha colpito duro e per un paio di minuti ho subito il singhiozzo. Il bruciore in bocca inizialmente fortissimo si è concentrato sul retro del palato per scendere quindi in gola, dove è cresciuto sempre più. I bocconi successivi non mi davano molto effetto in bocca o comunque in maniera gradevole ma la gola era come attraversata da un liquido bollente. Anche il naso non ha gocciolato molto.

Questa del bruciore è davvero una caratteristica particolare secondo me. Un bruciore diverso dalla sensazione di caldo che avvolge la bocca e le labbra con altre varietà. Labbra quasi del tutto risparmiate dalla capsaicina. Inoltre non ho sudato se non un po' sulla fronte e invece di scaldarmi mi sono raffreddato e congelato le mani.

Ho potuto seguire l'andamento della digestione grazie al leggero bruciore che man mano si muoveva verso la scritta exit. :sweatingbullets:

 

Vorrei sapere le vostre esperienze con altri peppers e conoscere nuovi effetti. In particolare qual'è il peperoncino che vi scalda di più.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Carissimo! il fascino dei peperoncini sta anche in questo e ti porta a volere provarli tutti!

Diverse forme della pianta e diverse forme dei frutti, diversi sapori e profumi, molteplici accostamenti cromatici e....diverse tipologie di piccantezza...hai detto bene!

Differenza tra Nagamorich e jay's peach secondo me?

A parere mio il naga sale piano e prende più in gola, sembra che la piccantezza non smetta mai di aumentare.

Buon sapore agrumato (al mio palato), sento il "lime", salvo un retrogusto quasi sintetico che mi ricorda la plastica! La piccantezza aumenta per quasi 5 minuti, si stabilizza un po' e poi inizia a diminuire.

Per aver masticato 20 secondi...ti resta il naga in bocca 10 minuti e più.

 

Il jay's peach?

BOOMM!!!

Esplode sulle labbra come una bomba al napalm, ma ha un profumo eccezzionale, non riesco a definirlo e questo mi porta a continuare ad annusarlo, non capisco bene, sono confuso, non riesco a definire che tipo di sapore abbia, ma è frutta e spezie

Non mi attacca in gola e dopo 20 minuti lo sento ancora in bocca!

Parte a manetta e persiste ma va in calando e trovo il problema di non riuscire a dargli uno specifico uso: Lo metto sull'arrabbiata? Si certo, ma secondo me sta meglio sulla pizza!

Tranqui...sulla pizza è ok...ma sul pesce è meglio!

No no è meglio sulla carne! Sì dici così solo perché non lo hai mai mangiato sulle lenticchie...devi provare cavolo! Ah già...cavoli e jay's non ci avevo pensato!

Ho capito! Ora ne tengo un boccetto in casa e uno sul furgone...lo tengo sempre con me, così se mi fermo dal mio kebabbaro turco di fiducia...non mi sbaglio!

Non so se mi sono capito?!?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

P.S.:

Il jay's secco in un occhio mi ha bruciato per 3 o 4 minuti e basta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

E di che?!?

Siam qua apposta no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

il jays ora e' diventato il mio chiodo fisso...

finche' non lo assaggio scassero' i cabbasisi....

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie per il link :hi:

Purtroppo per la piccantezza posso aiutarti poco.. :pardon: fammici pensare un attimo.. Forse il più forte è stato il Trinidad Dog Brown, ma anche uno dei più buoni..

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Grazie per il link :hi:

Purtroppo per la piccantezza posso aiutarti poco.. :pardon: fammici pensare un attimo.. Forse il più forte è stato il Trinidad Dog Brown, ma anche uno dei più buoni..

Peccato Laelia, ci tenevo, comunque intanto vengo a conoscenza del trinidad dog brown...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Il punto è che non la sento tantissimo, più che altro non ho "effetti collaterali"..più che altro calore, come quando mangi una buona zuppa..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Beh io dico la mia

ovviamente tutti i superHot, con particolare sofferenza (direi quasi Insofferenza!) per i 7 pod in generale

i Naga li sopporto bene, in un riso in bianco con olio, parmigiano e ketchup ( si ketchup! ma Heinze...) ne infilo uno intero

e godo bao....

Il mio vero atavico nemico e' l'Habanero Mustard.

Io non so che gli ho fatto...ma so quel che Lui ha fatto a me!

Mi ha fatto scappare di corsa in bagno piu' di una volta, preso da un fuoco in bocca impossibile a sopportarsi.

Alessia mi ha visto piangere la prima volta che ne mangiai mezzo tutto intero. E ci ride ancora!

Lo so 500 mila shu o giu di li, lo so niente di paragonabile ai mostri sacri, ma io con quello li ci ho litigato...

eppure ogni anno lo semino e la nascita delle piantine mi da' sembre un brivido lungo la schiena.

poi inizia sempre un lungo studiarsi a vicenda fino a che BAMM mi sbatte di nuovo in terra!

vince sempre Lui

a ognuno il suo nemico

ciao

Giancarlo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il mio "standard" di piccantezza non è altissimo... vado bene con gli Habanero ma per i Superhot devo andarci proprio con i piedi di piombo.

 

In ogni caso ho assaggiato diversi Superhot ed il piu' micidiale in assoluto per me è il Jay's Peach Ghost Scorpion.

 

Dell' elenco dei miei assaggi fanno parte (tanto per un confronto).

 

Moruga,

Carolina Reaper,

Bih Jolokia,

Naga Morich

Trinidad Scorpion Butch T

Naga Viper

7 Pod (di vari tipi)

 

Tutta roba supermicidiale, ma il JPGS è stato per me il piu' micidiale di tutti.

 

Se invece non ci si limita alla piccantezza ma anche all' aroma e ad altre caratteristiche, mi piacciono molto i C.Pubescens (che hanno anche un tipo di piccantezza diverso degli altri peppers) ed anche l' aroma tipico (fruttato) dei C.Chinense

Non apprezzo molto l' erbaceo di alcune varietà (le bianche spesso hanno questa caratteristica).

 

Se poi ci si limita ai Superhot ho apprezzato molto il Bih Jolokia, il Naga Morich ed anche il JPGS.ed il 7Pod.

 

Il Carolina e molti altri ibridi mi hanno invece piuttosto deluso devo dire.

 

Certo magari si tratta di caratteristiche specifiche dei frutti e delle piante che ho coltivato....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

beh,

per quanto mi riguarda, i trinidadiani, ed in particolare il morouga e il 7pod sono le mie bestie nere.

gli unici peppers che mi sia capitato di dover "eliminare" dal piatto dopo averceli spezzettati dentro, perchè proprio non ce la facevo. ciò anche (e soprattutto, credo) in ragione del "tipo" di piccantezza che non tanto reggo. con le varietà asiatiche (bih jolokia, naga morich), invece, vado meglio, ed incontrano anche di più i miei gusti.

 

come Tattico, sono stato un paio di volte "ammazzato" da un habanero, l'ivory per la precisione. in particolare una volta, a pizza finita, ho avuto sudori freddi e un abbassamento di pressione piuttosto potente. mi ci sono voluti 10-15 mins buoni per alzarmi da tavola! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brusat

beh,

per quanto mi riguarda, i trinidadiani, ed in particolare il morouga e il 7pod sono le mie bestie nere.

gli unici peppers che mi sia capitato di dover "eliminare" dal piatto dopo averceli spezzettati dentro

Sono d'accordo, hanno qualcosa che li rende quasi indigesti o "tossici" su di me. Tuttavia credo che cucinandoli siano più nocivi rispetto al consumo da crudi.

Gli habanero li tollero perfettamente ed in particolare sto avendo una storia d'amore con gli habanero hot lemon. Il loro sapore agrumato è fortissimo, quasi eccessivo e la piccantezza è giusta. Mi esplode subito in bocca senza violentare la gola e resta il giusto.

Sul fronte annuum, l'anno scorso feci dei jalapenos ripieni di formaggio, panati e fritti, mettendo nel ripieno tutta la placenta. Ricordo di essere rimasto stupito da quanto fossero piccanti. Ma al contrario dei chinense secondo me agiscono molto di più in bocca, sulla lingua e labbra incendiandole. E' una sensazione differente, più a livello di papille gustative, avendo però un effetto molto più riscaldante sul corpo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

credo sia un discorso anche soggettivo,

un mio caro amico, anche lui appassionato di piccante, trova immangiabili (perchè troppo potenti) proprio il naga e il bih jolokia, mentre non mi ha mai detto nulla del genere a proposito del morouga.... :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Non ho alle spalle un bagaglio di assaggi così ampio come molti qui, ma, per assurdo che sia, finora quello che mi ha dato più problemi in assoluto è stato il Goat's Weed.

Forse lo sottovaluto sempre, e quando mi capita sotto mano ne taglio di più dei piccoli pezzetti che prendo col massimo rispetto di, che so, un Moruga o un Naga Morich.

"Tanto è un annuum"..

Eppure ogni volta il bruciore si concentra su punta della lingua e labbra, con una persistenza e uno strano effetto anestetizzante che non ho trovato su nessuno dei chinense assaggiati finora.

Lo detesto.

E per questo, ovviamente, ho messo a germinare una decina di semi.

:D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Non ho alle spalle un bagaglio di assaggi così ampio come molti qui, ma, per assurdo che sia, finora quello che mi ha dato più problemi in assoluto è stato il Goat's Weed.

Forse lo sottovaluto sempre, e quando mi capita sotto mano ne taglio di più dei piccoli pezzetti che prendo col massimo rispetto di, che so, un Moruga o un Naga Morich.

"Tanto è un annuum"..

Eppure ogni volta il bruciore si concentra su punta della lingua e labbra, con una persistenza e uno strano effetto anestetizzante che non ho trovato su nessuno dei chinense assaggiati finora.

Lo detesto.

E per questo, ovviamente, ho messo a germinare una decina di semi.

:D

 

si il goat è proprio un piccolo bastardo!

sapore ottimo però...uno dei miei peperoncini preferiti di sempre

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Il Naga Morich la prima volta mi ha steso. Forse ho esagerato a mangiarne metà. La piccantezza saliva sempre di più sia in gola che in bocca. E si che era pure agosto...

Con gli Habanero non ho mai avuto grandi problemi, molto piccanti ma anche molto saporiti.

Ha spiazzato anche me il Goat's Weed. Stesso ragionamento, tanto è un Annuum e via in bocca intero...

 

L'anno passato ho provato il Lemon Drop e il Pimenta da Neyde e devo dire che si sono rivelati due ottime sorprese. Il Neyde è tra i miei preferiti. La piccantezza non è altissima ma sapore e aroma sono ai massimi livelli.

 

Quest'anno sarà la volta di Trinidad Scorpion Butch T e Bhut Jolokia. Se sopravvivo ve lo racconterò... :twitch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Il Goat's Weed è una bestiaccia. Ho sofferto molto durante l'assaggio.. e non ne ho fatto mistero. :)
Cioccolatini spaziali con quello, però! :yes: e pianta bella da perdere la testa..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×