Jump to content
Sign in to follow this  
Zeta

Ready, set, grow!

Recommended Posts

Zeta

Ciao a tutti! Finalmente posso aprire il mio primo topic in sezione!! Magari sono un po in ritardo rispetto alla maggior parte di voi ma solo stamani il postino si è deciso a farmi una bella sorpresa recapitandomi i semi che avevo ordinato tempo fa :hyper:

Premetto che questa è la mia prima esperienza di coltivazione in assoluto, al massimo ho annaffiato i fiori di mia mamma in sua assenza quindi parto proprio da zero :unknw:

Intanto vi posto la lista delle varietà per quest anno:

post-4116-0-17537400-1422486772_thumb.png

 

Non è magari molto variegata e da perderci la testa come tante altre che ho visto, ma per essere la mia prima è fin troppo lunga :yes:

Oltre a non aver mai coltivato ho ancora le "papille ignoranti", non avendo mai assaggiato molte varietà se non le più comuni da trovare da noi, quindi anche per ciò che riguarda i sapori sono un neofita totale.

Ho inserito appositamente più haba red proprio per questo motivo, per scoprire sulla mia "pelle" dove stanno le differenze :blink:

I semi ordinati da semillas li ho scelti prima di scoprire il forum quindi non erano stati molto pensati diciamo, mentre quelli dell'associazione dovrebbero essere più ponderati dopo aver letto più e più topic.

Tutto è pronto, metto un paio di foto!

 

Questi sono arrivati stamattina

post-4116-0-29631100-1422487389.jpg

 

Ho iniziato subito con la disinfezione in soluzione di acqua/candeggina con rapporto 9:1 per 5 minuti, come consigliato, e dopo averli sciacquati sono finiti a bagno in acqua dove resteranno per 24h .Non tutti ma solo quelli segnati in verde sulla lista, gli altri fanno parte del secondo ciclo che inizierò tra qualche settimana.

post-4116-0-12393300-1422487770.jpg

 

Nel mentre si fa un bagno di 24h pure il mio bel pannello di rockwool per il germbox, previa "cottura" in microonde a 750w per 5 minuti

post-4116-0-63067300-1422487936.jpg

 

Domani si semina insomma, finalmente! :hyper:

 

Inutile dire che ogni consiglio sarà ben accetto ^_^

 

Ne approfitto subito per chiedere una cosa che ancora non mi è chiara, esiste un motivo particolare per cui alcuni semi restano a galla?

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione Fabio!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao e Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione :) !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Prima di tutto buona coltivazione ZetaKush.

 

Alcuni consigli:

- Ottima procedura la disinfezione dei semi, ma lasciali in candeggina/acqua per almeno 15/20 minuti, non solo 5.

- Controlla bene internamente il blocco di rockwool, una volta tolto dalla bacinella, perchè a volte fatica ad assorbire completamente il liquido, è abbastanza lento. Se poi è un rockwool "edile" non è sterile, quindi disinfettalo prima di utilizzarlo.

Infine per i semi galleggianti ti ha già risposto il buon tattico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao! E' evidente che hai imparato subito un bel po' di cose visto che hai descritto correttamente tutti i passaggi (tranne i 5 minuti anziché 15 di ammollo in ipoclorito di sodio allo 0,5%).

La lista secondo me è ottima per chi inizia: mancano solo Pubescens e Wild, che possono tranquillamente aspettare che tu abbia consolidato la tua esperienza.

Per il resto bel mix di Peperoncini belli e buoni, sia "forti" che abbordabili: avrai di che "affinare" le tue papille! ;)

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Cavolo era ovvio che avrei già sbagliato qualcosa :( spero non pregiudichi la semina i soli 5'..di sicuro i prossimi staranno in soluzione più tempo!

 

@hellas la lana è si per uso edile ma l'ho cucinata in microonde per 5minuti a 750w come ho letto in qualche post, speriamo sia sterile abbastanza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Cavolo era ovvio che avrei già sbagliato qualcosa :( spero non pregiudichi la semina i soli 5'..di sicuro i prossimi staranno in soluzione più tempo!

 

Ciao Fabio...sicuramente non pregiudica...vai tranquillo...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Buona coltivazione anche da parte mia!!!
Stefano :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buona coltivazione!

 

ottime le fonti dei semi, non dovresti avere sorprese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Buona coltivazione!!!. :D

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Cominci da maestro, complimenti e buona coltivazione! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elenciu

Ottima lista! io ho iniziato con un solo tipo XD e non stanno nemmeno nascendo. :-( :-(

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Grazie a tutti! E prima li ho messi a cucinare nel germbox, più tardi posto una foto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Rustico, brutto, a costo zero ma funzionale :yes:

post-4116-0-34518000-1422575904.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in tempo di semina ogni scatola e' germinatoio!

 

:D :D :D

 

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

La lista a me piace assai e sappi che sei partito alla grande...lascia perdere i minuti in meno (li recuperi al prossimo giro).

Boun proseguimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Intanto vi ringrazio! E posto una foto con le novità sulle germinazioni :)

 

post-4116-0-06358600-1422747505_thumb.png

 

Magari non sono varietà ostiche nella germinazione come Wild o affini, ma per essere la mia prima mi ritengo soddisfatto e spero continui cosi! Domani passano in terriccio nel germbox in attesa dell archetto :yes:Oggi ho disinfettato pure l'Hot Lemon per 15 minuti che resterà in ammollo di sola acqua per altre 24h :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Bravissimo, a parte i 5' nella soluzione disinfettante, che non pregiudicherà nulla, hai seguito alla lettera i consigli più utili del forum. La lista è ben fatta ed hai fatto bene anche a non seminare subito gli annuum. Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Grazie mille Luca!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×