Jump to content
vmuraglie

Chi è il Pepperfriend più a Sud d'Italia? E quello più a Nord? Est? Ovest?

Recommended Posts

vmuraglie

Ciao a tutti Pepperfriends vicini e lontani!! :hi:

Apro questo Topic per darvi un'idea di come il Forum sia riuscito in pochi anni a coinvolgere tutta l'Italia. Sappiamo che gli attuali iscritti (più o meno attivi) sono tantissimi (3500 circa) e che provengono da tutte o quasi tutte le regioni del nostro Paese.

Ma chi è il Pepperfriend più a Sud d'Italia? E quello più a Nord? Est? Ovest? E quello che sta e coltiva alla maggiore altitudine?

Pensate alle tante differenze che ci possono essere tra chi coltiva peperoncini per esempio in Trentino Alto Adige e chi li coltiva nell'estremo Sud della Sicilia.

 

Sarebbe utile ed interessante conoscere le risposte.

 

Io mi candido come Pepperfriend più a Sud d'Italia. E per essere ancora più precisi, ecco la Latitudine GPS della mia città in provincia di Ragusa, Ispica:

Latitudine : 36.778733

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fuori dall'Italia non possiamo certo competere per un primato (basta pensare a Dam che ha appena scritto nel suo topic City Garden in Finland :lol:)

Il luogo dove vivo non ha alcuna speranza di essere agli estremi da qualunque parte si guardi la mappa, al massimo possiamo verificare se corrisponde al "baricentro" della penisola :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

io non posso partecipare per la mia posizione geografica.... però posso solo dire che son napoletano!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Beh, sicuramente Caldiero (VR) é il centro Italia dei Pepper :friends:

Io a Bolzano: 46.4977° / 11.3128°, ma credo che ci siano più a nord :brr:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

I comuni alle estremità d'Italia sono:

  • Predoi (BZ) in Trentino Alto Adige è il comune più a nord
  • Lampedusa (AG) in Sicilia è il comune più a sud
  • Otranto (LE) in Puglia e il comune più a est
  • Bardonecchia (TO) in Piemonte il comune più a ovest

 

La distanza che separa la Vetta d'Italia dall'isola di Lampedusa è di 1 291 km; quella che intercorre tra il confine orientale e quello occidentale è di circa 600 km.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

I molti amici di Siracusa, mia città Natale, sono poco più a nord di te... non ho mai visto partecipanti delle isole minori e se non c'è nessuno di Pachino o di Capo Passero il primato del "sud" è tuo... ma anche qui dobbiamo fermarci in Italia, altrimenti difficile competere con Bandaia e gli altri amici Brasiliani...

Interessante il discorso "altitudine"... credo che Big Jolokia possa partire favorito...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahi ahi, son tagliata fuori :lol:
Interessante però! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Bardonecchia (TO) in Piemonte il comune più a ovest

Beh, non abito di certo a Bardonecchia, però mio papà veniva proprio da lì.

 

Queste sono le mie coordinate: 45.7446 - 7.534423 e, anche se forse io e il Demone sull'ovest ce la giochiamo sul filo del rasoio, sul nord sicuramente ci sto io.

Quindi diciamo che penso di essere quello più a nord-ovest :lol:

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

I molti amici di Siracusa, mia città Natale, sono poco più a nord di te... non ho mai visto partecipanti delle isole minori e se non c'è nessuno di Pachino o di Capo Passero il primato del "sud" è tuo...

 

Sono città molto vicine alla mia, ma poco più a nord se così si può dire. Ho provato a cercare ma non ho trovato nessun iscritto di Pachino o Portopalo di Capo Passero o di Lampedusa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Beh, non abito di certo a Bardonecchia, però mio papà veniva proprio da lì.

 

Queste sono le mie coordinate: 45.7446 - 7.534423 e, anche se forse io e il Demone sull'ovest ce la giochiamo sul filo del rasoio, sul nord sicuramente ci sto io.

Quindi diciamo che penso di essere quello più a nord-ovest :lol:

 

roberto

 

Secondo me il più a Nord è gianni1064 di Bolzano, la sua Latitudine è: 46.4977°

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Inizio la gara dell'altitudine!

 

Il mio paese, Antrosano, si trova a 780 mslm.

 

Anche se nell'Abruzzo interno sono moltissimi i paesi e comuni più alti. Solo a due passi da casa mia ci sono Alba Fucens e Forme, entrambi a 1000 m. E poco più in là si sale fino all'altopiano delle Rocche, che comprende comuni tutti sopra i 1300 m.

 

Nel nord Italia ce ne saranno sicuramente molti altri, ma diciamo che im genere sono più furbi, lì costruivano nelle valli.. A noi abruzzesi piace invece stare "arroccati". :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Inizio la gara dell'altitudine!

 

Il mio paese, Antrosano, si trova a 780 mslm.

 

Anche se nell'Abruzzo interno sono moltissimi i paesi e comuni più alti. Solo a due passi da casa mia ci sono Alba Fucens e Forme, entrambi a 1000 m. E poco più in là si sale fino all'altopiano delle Rocche, che comprende comuni tutti sopra i 1300 m.

 

Nel nord Italia ce ne saranno sicuramente molti altri, ma diciamo che im genere sono più furbi, lì costruivano nelle valli.. A noi abruzzesi piace invece stare "arroccati". :D

 

Certo che in Abruzzo a 780 metri s.l.m. ci sarà abbastanza freddo in inverno, anche se in estate penso faccia caldo lo stesso e i peperoncini vengono su benissimo, giusto?

In questi giorni sta nevicando?

 

Qui da me in questo momento cioè a mezzanotte ci sono 10°C

 

A proposito si altitudine: lo sai che Enna è il capoluogo di provincia più alto d'Italia? il centro città è a 931 metri s.l.m.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

il salento si difende bene con un po di esponenti , ma piu al sud credo ci siano i siciliani, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

il salento si difende bene con un po di esponenti , ma piu al sud credo ci siano i siciliani, vero?

 

Bhe, direi proprio di si :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

terroni!!! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

terroni!!! :P

 

Ahahahahah :blum:

e io?? A chi lo dico terrone?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

forse l'amico davidegiusm il più a sud. boh?

ma è tra salento e bologna.

se vuole intervenire. adesso gli dò un MP.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

forse l'amico davidegiusm il più a sud. boh?

 

Ciao Mino, forse volevi dire il più a Est?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

Ciao Mino, forse volevi dire il più a Est?

 

Ehi ciao Vincenzo, da quanto!!!

Non ricordo bene di dove sia, se Otranto o Capo Leuca.

 

più a sud lampedusa senza dubbio, forse linosa.

agrigento e poi S.M. di Leuca

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

 

Ehi ciao Vincenzo, da quanto!!!

Non ricordo bene di dove sia, se Otranto o Capo Leuca.

 

più a sud lampedusa senza dubbio, forse linosa.

agrigento e poi S.M. di Leuca

 

Scusami Mino se rispondo, ma prima di S.M. di Leuca più a Sud ci sono tantissime altre località italiane. Basta pensare a tutte le città siciliane e calabresi.

Infatti la Latitudine di Leuca è: 39.7995

La mia Latitudine qui a Ispica è: 36.778733

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

Scusami Mino se rispondo, ma prima di S.M. di Leuca più a Sud ci sono tantissime altre località italiane. Basta pensare a tutte le città siciliane e calabresi.

Infatti la Latitudine di Leuca è: 39.7995

La mia Latitudine qui a Ispica è: 36.778733

 

Si, infatti,non preoccuparti.

E' un semplice e interessante sondaggio, se vogliamo chiamarlo così. :)

Capo Leuca penso sia il punto più a EST e non S.M.di Leuca.

Proprio come dicevi prima.

Vediamo quale sia il pepperfriend più a sud.

al momento non ne ho idea, tranne quello che ho segnalato.

......Poi....tanti si iscrivono da chissà dove e poi non sono "attivi" nel forum.

tutto tranquillo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Vediamo quale sia il pepperfriend più a sud.

al momento non ne ho idea, tranne quello che ho segnalato.

 

Dovrei essere io quello più a Sud. Abito nella punta Sud della Sicilia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

Certo che in Abruzzo a 780 metri s.l.m. ci sarà abbastanza freddo in inverno, anche se in estate penso faccia caldo lo stesso e i peperoncini vengono su benissimo, giusto?

In questi giorni sta nevicando?

 

Qui da me in questo momento cioè a mezzanotte ci sono 10°C

 

A proposito si altitudine: lo sai che Enna è il capoluogo di provincia più alto d'Italia? il centro città è a 931 metri s.l.m.

Quest'anno pochissima neve. O meglio, ne ha fatta in abbondanza,ma sopra i 1000. In questi giorni ci sono circa 10 gradi di massima e 1-2 di minima durante l'arco del giorno. E tutto sommato è un inverno mite.

L'estate è caldo ma mai eccessivamente, diciamo che di sera dover uscire con qualcosa in più di solo una t-shirt è nella norma, anche ad agosto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Quest'anno pochissima neve. O meglio, ne ha fatta in abbondanza,ma sopra i 1000.

 

Bella la neve!! Qui quest'anno abbiamo avuto la fortuna di vederla di vederla. Dalle mie parti non cadeva da circa 80 anni.

Il primo dell'anno ci siamo svegliati così:

 

Ispica (RG) (150 metri s.l.m.)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×