Jump to content
Ara Pacis

LO SPETTEGOLEZZO SUL FORUM

Recommended Posts

Ara Pacis

Secondo voi ci sarebbe un modo per evitare una pratica

tipo lo spettegolezzo (spesso MP) che forse potrebbe diffondersi in questo forum?

 

e cisarebbe una maniera per bloccarlo sul nascere, almenocchè

non sia già in atto?

 

avete sentori della sua esistenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

??

 

mino che hai mangiato/bevuto/fumato??

 

non so a cosa i riferisci, ma se e' su mp e' come se si stessero parlando due amici davanti ad un caffe': possono dire cio' che vogliono.

 

.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Franz, forse sei tu a non renderti conto della situazione. :hi:

è ovvio che non faccio allarmismo e se volete chiudiamo qui la discussione.

 

tu dici che è come ad un caffè?! forse avrai ragione.

 

io parlo in un prospettiva futura e poco propensa al "friends"

 

p.s. mangiato bene, bevuto bene, fumato niente.ehehehehhe

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

In M P ..come dice Franz ..si parla tra amici e ci si scambiano pareri..nei miei si parla solo di cose inerenti alla coltivazione..ma tieni conto che lo spettegulezz è sempre esistito,in un forum di peppers quale potrebbe essere!! Comunque è il parere di uno che non ha esperienza ..Sicuramente su altri forum , e argomenti ,come la politica .....

 

Ciao Gianni

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

:crazy: :crazy: .........................ma se tutto internet è un continuo spettegolezzo ,per non parlare di facebook :crazy::crazy: :crazy:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Non me ne parlate...mi stanno a fracassare i c..... con sti pettegolezzi .... vivi e lascia vivere..... fregarsene è la meglio cosa.... basta non rispondere e li muore

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Devo essermi persa qualcosa.. comunque i pettegolezzi lasciano il tempo che trovano.
E soprattutto, bloccare o controllare gli MP, quello sì che sarebbe "anti-friends"! Non aggiungerò altro......

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

Oddio... L' MP lo dice la parola stessa..... Messaggio privato....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Militar Police?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

[emoji28]

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Anche se "sembro" (e in parte lo sono) assente dal forum, non vuol dire che non leggo, e questa volta mi ritrovo pienamente d'accordo con chi, prima di me, ha detto che tramite MP si possono dire le stesse cose che due (o più) amici si racconterebbero al bar oppure in casa.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In MP ognuno scrive quel che gli pare, sempre che ovviamente si tratti di una discussione a due (o piu') e non di un invio unilaterale di messaggi inopportuni.

 

Chi dovesse ricevere MP "fastidiosi", puo' semplicemente bloccare la ricezione di ulteriori messaggi privati da quell'utente (tramite "Manage ignore preferences" nel proprio profilo); e' anche possibile bloccare la visualizzazione di topics e posts di certi iscritti.

 

In casi gravi, e' possibile segnalare all'admin MP molesti (il fatto in se, non il contenuto); se un utente dovesse inviare messaggi inopportuni a piu' persone, e' sempre possibile impedirgli l'accesso ai messaggi privati.

 

Eventuali messaggi inopportuni scritti direttamente sul forum possono essere cancellati o modificati dall'Admin e, se necessario, seguiti da sanzioni nei confronti dell'autore (sospensione o ban)

Peraltro questi casi sono molto limitati nel forum, non mi sembra ci sia di che preoccuparsi preventivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Penso che se c'è qualcosa che non torna...... (ad esempio qualche messaggio "sibillino" o qualche "post che non si capisce") la cosa migliore sia chiedere direttamente (tramite MP) il chiarimento all' interessato.

 

Se poi è qualcosa che è stato postato.... una volta chiarito si può fare un post che chiarisce le cose.

 

Sinceramente....... io agisco cosi'.... se qualcosa non mi è chiaro o ho qualche dubbio lo chiedo per evitare di avere "retropensieri fastidiosi".

 

Anzi, se qualcuno avesse dubbi su qualcosa che scrivo io, la richiesta di un chiarimento mi farebbe solo piacere, in modo da chiarire senza ambiguità il mio pensiero.

Il mondo virtuale d' altronde secondo me facilita la comunicazione ma anche il malinteso.

 

Se poi qualcuno rompe le scatole e basta...... le soluzioni sono quelle già dette da Lonewolf.

 

Ho in mente degli esempi ben precisi di elementi che hanno esagerato..... ed infatti ...... sono finiti come si sono meritati :).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo, per dovere di informazione, che quando tre o piu' persone scrivono "offese" o "accuse" nei confronti di un altro, in qualsiasi contesto (anche messaggi privati), e' da tenere presente la possibilita' che uno dei partecipanti riferisca la discussione all' "offeso".

Se il fatto e' documentato (per esempio uno dei partecipanti alla discussione esegue una copia marcata temporalmente della discussione contenente le offese), l'offeso puo' querelare i partecipanti alla discussione per diffamazione (art. 595 codice penale).

Contrariamente a quel che viene spontaneo pensare, si ha reato di diffamazione anche se le offese o accuse si basano su fatti "veri" ! (spetta ad un tribunale determinare che qualcuno e' colpevole di qualcosa, non a chiunque abbia desiderio di sparlare di altri)

 

In altre parole, e' opportuno pesare le parole quando si parla/scrive (in qualsiasi contesto, anche strettamente privato) rivolgendosi ad un gruppo di piu' persone.

Solo il dialogo strettamente "a due" non e' soggetto a queste problematiche perche' l'art. del codice penale parla esplicitamente di comunicazione a piu' persone, in assenza della persona offesa (se l'offeso e' presente, il reato diventa "ingiuria", art. 594).

 

Come ben sappiamo, la diffamazione e' di casa in Internet, in particolare su Facebook (dove manca un efficace controllo sui contenuti e un "responsabile" a cui rivolgersi in caso ci si senta offesi da certi contenuti)

Di norma nessuno intraprende azioni legali (considerando anche i tempi necessari), ma non si puo' mai escludere che qualcuno decida di "andare fino in fondo" a seguito di offese nei suoi confronti; ci vorranno anni, ma sono comunque grane e, se il querelante ha documentazione certa dei fatti, la condanna e' assicurata (incluso risarcimento in sede civile).

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Secondo voi ci sarebbe un modo per evitare una pratica

tipo lo spettegolezzo (spesso MP) che forse potrebbe diffondersi in questo forum?

 

e cisarebbe una maniera per bloccarlo sul nascere, almenocchè

non sia già in atto?

 

avete sentori della sua esistenza?

 

Scusa Ara Pacis, sono dieci minuti che ci penso su, ma davvero non riesco a comprendere il motivo del tuo messaggio, sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

Scusa Ara Pacis, sono dieci minuti che ci penso su, ma davvero non riesco a comprendere il motivo del tuo messaggio, sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa!

 

ciao.

Non preoccuparti. le mie ansie sono state placate dai topic qui sopra.

nulla di cui preoccuparsi Danio.

Storie vecchie legate alla vecchia associazione

che è meglio accantonare e che mi avevano suscitato qualche pensiero e

disturbato la mia quiete.

mino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×