Jump to content
Sign in to follow this  
peperoncino jack

Germbox consiglio

Recommended Posts

peperoncino jack

Ciao a tutti,

L'anno scorso avevo fatto germinare i miei semi utilizzando il metodo dello scottex e come fonte di calore un router.

Quest'anno la situazione è cambiata poiche ho cambiato abitazione e non ho a disposizione nessuna fonte di calore costante

(a parte un termosifone che accendo 2 volte il giorno :rolleyes: )

Quest'anno devo costruire un GermBox e vorrei alcuni consigli.

Ho letto il post di MICH

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1334

 

sul suo germbox e devo dire che come idea non è male. :hyper:

Prendendo spunto da uno dei link segnalati da MICH ho notato che ci sono anche dei tappetini scaldanti come questo:

 

http://www.reptilescenter.it/dettagli.asp?...amp;categoria=4

 

Avrei pensato di mettere sopra il tappetino un contenitore ed utilizzare il metodo delle scottex.

Pensate possa funzionare come fonte di calore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Si se è compatibile con le dimensioni del tuo germbox.

Dovresti anche verificare che la temperatura non aumenti troppo

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack

infatti non sò che temperatura può raggiungere il tappetino.. ma non penso che ci si possano cuocere le uova. :rolleyes:

cmq avrei pensato di metterci sopra una contenitore di plastica chiuso ermeticamente.. ovviamente delle dimensioni appropriate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualunque metodo che garantisca calore costante va bene ...

Cavi riscaldanti, tappetini riscaldanti, una fonte luminosa ecc ecc.

 

Non posso fornire dettagli precisi, il mio metodo e' molto poco tecnologico; una semplice cassa ("bara") di grandi dimensioni che contiene due neon; manco a farlo apposta, sistemando la cassa chiusa in light-room a circa 20°C, la temperatura interna e' in equilibrio a 30°C tondi :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

secondo me, malgrado tutte siano ottime soluzioni, il migliore rimane ancora cavetto+sabbia

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

La mia prima esperienza è molto positiva e te la consiglio per diversi motivi:

 

- I risultati che sto ottenendo (mi dicono: "rapidissime germinazioni")

- L'igiene (utilizzando vaschette "ermetiche" non ho umidità fastidiosa nella sabbia e conseguenti muffe)

- Il costo (i tappetini costano parecchio)

- La versatilità a livello di adattamento di un cavo riscaldante piuttosto che un tappetino

 

Ti consiglio di utilizzare comunque un termostato per mantenere costante la temperatura e, soprattutto, non troppo alta, controllata, in modo che i semi non cuociano...

Share this post


Link to post
Share on other sites
homerpaper
La mia prima esperienza è molto positiva e te la consiglio per diversi motivi:

 

- I risultati che sto ottenendo (mi dicono: "rapidissime germinazioni")

- L'igiene (utilizzando vaschette "ermetiche" non ho umidità fastidiosa nella sabbia e conseguenti muffe)

- Il costo (i tappetini costano parecchio)

- La versatilità a livello di adattamento di un cavo riscaldante piuttosto che un tappetino

 

Ti consiglio di utilizzare comunque un termostato per mantenere costante la temperatura e, soprattutto, non troppo alta, controllata, in modo che i semi non cuociano...

 

Ciao

Concordo a pieno sulla versatilità, i cavetti si adattano meglio

a tutte le dimensioni dei box, cosa che il tappeto non può fare

perchè ha delle dimensioni già prefissate !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
infatti non sò che temperatura può raggiungere il tappetino.. ma non penso che ci si possano cuocere le uova. :rolleyes:

cmq avrei pensato di metterci sopra una contenitore di plastica chiuso ermeticamente.. ovviamente delle dimensioni appropriate.

 

cuocere le uova magari no, ma lessare i semi si!!

 

ho un tappetino scaldante da 25w, pochi ma sufficienti a far saltare una semina, prima dell'acquisto del termostato....

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard
Ciao a tutti,

L'anno scorso avevo fatto germinare i miei semi utilizzando il metodo dello scottex e come fonte di calore un router.

Quest'anno la situazione è cambiata poiche ho cambiato abitazione e non ho a disposizione nessuna fonte di calore costante

(a parte un termosifone che accendo 2 volte il giorno :rolleyes: )

Quest'anno devo costruire un GermBox e vorrei alcuni consigli.

Ho letto il post di MICH

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1334

 

sul suo germbox e devo dire che come idea non è male. :hyper:

Prendendo spunto da uno dei link segnalati da MICH ho notato che ci sono anche dei tappetini scaldanti come questo:

 

http://www.reptilescenter.it/dettagli.asp?...amp;categoria=4

 

Avrei pensato di mettere sopra il tappetino un contenitore ed utilizzare il metodo delle scottex.

Pensate possa funzion

are come fonte di calore?

 

Io ho scelto il germbox "acquatico" (vedi altro post) e devo dire che i risultati sono ottimi.

La temperatura è costante a 30°C (anche perchè il riscaldatore da aquario non scalda a piu' di 32°C) e l'umidità, grazie all'acqua, sempre > 90%

provaci, con 20 euro fai tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack
Io ho scelto il germbox "acquatico" (vedi altro post) e devo dire che i risultati sono ottimi.

La temperatura è costante a 30°C (anche perchè il riscaldatore da aquario non scalda a piu' di 32°C) e l'umidità, grazie all'acqua, sempre > 90%

provaci, con 20 euro fai tutto

 

Si ho notato,anche il tuo sistema non è male,però sono un pò scettico sul fatto di far galleggiare delle vaschette con dentro i semi.

Preferisco un sistema più solido (con meno liquidi ) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack
cuocere le uova magari no, ma lessare i semi si!!

 

ho un tappetino scaldante da 25w, pochi ma sufficienti a far saltare una semina, prima dell'acquisto del termostato....

 

Addirittura un tappetino da soli 25 W riesce a lessare i semi?? Cmq avevo chiesto il consiglio sul tappetino perchè ho visto che era in offerta attorno alle 15 €

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Addirittura un tappetino da soli 25 W riesce a lessare i semi?? Cmq avevo chiesto il consiglio sul tappetino perchè ho visto che era in offerta attorno alle 15 €

 

gia'....

 

il problema principale del tappeto e' che dovresti averne uno della esatta misura del germinatoio, testando la temperatura (che arriva nel mio oltre i 40°) nella parte piu' bassa...

 

nel mio caso, il germinatoio e' una 20na di cm piu' largo del tappeto e cosi' ottengo una temperatura diversa tra centro e periferia... i semi al centro, nel primo tentativo, si lessarono; poi col termostato tutto e' andato meglio...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Ciao a tutti,

L'anno scorso avevo fatto germinare i miei semi utilizzando il metodo dello scottex e come fonte di calore un router.

Quest'anno la situazione è cambiata poiche ho cambiato abitazione e non ho a disposizione nessuna fonte di calore costante

(a parte un termosifone che accendo 2 volte il giorno :) )

Quest'anno devo costruire un GermBox e vorrei alcuni consigli.

Ho letto il post di MICH

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1334

 

sul suo germbox e devo dire che come idea non è male. :)

Prendendo spunto da uno dei link segnalati da MICH ho notato che ci sono anche dei tappetini scaldanti come questo:

 

http://www.reptilescenter.it/dettagli.asp?...amp;categoria=4

 

Avrei pensato di mettere sopra il tappetino un contenitore ed utilizzare il metodo delle scottex.

Pensate possa funzionare come fonte di calore?

Per quanto ho sperimentato,meglio il cavetto che il tappeto riscaldante.Il cavetto è più versatile.Io lo uso da 4 anni e mai avuto problemi.Sopra il cavetto puoi mettere sabbia o altri materiali.Lo scottex o bicchierini sono relativi.Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard
Si ho notato,anche il tuo sistema non è male,però sono un pò scettico sul fatto di far galleggiare delle vaschette con dentro i semi.

Preferisco un sistema più solido (con meno liquidi ) :)

 

 

come vuoi

io non ci faccio galleggiare una vaschetta, bensì una lastra di polistirolo foderata di scottex

se il tuo problema è non avere temperature lessasemi, con questo sistema lo risolvi

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

io ho usato il metodo di lizard in quanto avevo un riscaldatore del mio vecchio acquario e un piccolo terrario...l'impianto della luce l'ho fatto molto alla boia, ma è sicuro e a prova di umidità...se hai un vecchio acquario o robe simili è semplice riadattare un germobox!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard
io ho usato il metodo di lizard in quanto avevo un riscaldatore del mio vecchio acquario e un piccolo terrario...l'impianto della luce l'ho fatto molto alla boia, ma è sicuro e a prova di umidità...se hai un vecchio acquario o robe simili è semplice riadattare un germobox!

 

al posto dello scottex ho rivestito la chiatta di polistirolo con un bel calzino da ginnastica. Assorbe l'acqua alla grande. Ho seminato 50 chinensi vari il 26 dicembre, ad oggi, dopo 9 giorni, ho 14 semi germogliati già nei bicchierini, fra i quali un naga morich, per il quale 9 giorni mi sembrano davvero pochini.

Ho però un piccolo problema; 5 semi sono diventati neri all'intrerno.... saranno forse marciti? nessuno sa di cosa si possa trattare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intendi che il centro dei semi e' nero, mentre tutt'attorno il bordo e' chiaro?

Se e' così, si tratta di semi non vitali; gia' nei semi secchi a volte si nota un colore piu' scuro al centro, indice di un seme non ben formato.

Comunque finche' non si forma muffa che potrebbe propagarsi ad altri semi puoi lasciarli in scottex ... mai dire mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard
Intendi che il centro dei semi e' nero, mentre tutt'attorno il bordo e' chiaro?

Se e' così, si tratta di semi non vitali; gia' nei semi secchi a volte si nota un colore piu' scuro al centro, indice di un seme non ben formato.

Comunque finche' non si forma muffa che potrebbe propagarsi ad altri semi puoi lasciarli in scottex ... mai dire mai.

 

 

proprio così

io a scanso di equivoci, li ho tolti

meglio così.... ho già fatto il passo piu' lungo della gamba, con 50 chinensi... e gli altri ancora da mettere nel germbox....

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

Bella l'idea del calzino!!! proverò a testarla!!! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack

Finalmente ho costruito il mio Germbox identico a quello di Mich

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1334

 

La temperatura arriva tranquillamente attorno ai 28 ° C , tutto sembra ok.. e allora via con il test.

Ho preso una scatolina di plasti con gli scompartimenti e ho messo infondo ad essi dello scottex..

ho inumidito il tutto e ci ho messo 3 varità:

 

-habanero jellow, mia provenienza

-naga morich

-goat's weed

 

Dopo 8 gg niente, nemmeno una radicetta.. ansi qualche accenno di muffa sui goat's.

Qualcosa che non va? B)

 

I giorni trascorsi non sarebbero molti se non per i fatto che l'anno scorso gli habanero jellow (metodo dello scotex con fonte di calore router) erano germinat in soli 4 gg.. ;)

 

ALCUNE indicazioni:

Nella vaschetta non ho fatto nessun foro.. potrebe essere questo il motivo?

 

proprio ieri ho fatto partire un'altro test.. stessi semi ma messi in un piattino di plastica con scottex e sopra un nailon trasparente forato..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hummm ...

Non mi pronuncio, ho avuto anch'io un grave ritardo nella prima semina in scottex.

Unico consiglio, controlla bene la temperatura "reale" dentro le scatoline.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quoto Lone, occhio alla temperatura all'interno. Impostando il termostato a 27° sto andando alla stragrande... anche se aspetto ancora alcuni ritardatari...

 

Ti ringrazio per avermi imitato, a nostra volta ringraziamo Blast, l'ideatore fondatore! B)

 

Se postassi qualche immagine sarebbe più facile capire: troppa acqua? Troppa poca? Semi vitali oppure no? E altri piccoli dettagli... ah, una cosa: il Naga Morich fa parte dei miei ritardatari, come il Bhut Jolokia. Il BJ #1 Assam, invece, alla grande... mah!

 

Non buttare nulla, comunque, aspetta ancora. E prova a seminare altre varietà, se ne hai, magari un paio di annuum, che quelli dovrebbero venir su velocemente...

 

Aspettiamo altre tue info per soccorrerti!

 

Ciaociao, mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack

Appena posso posto delle foto..

Ho messo sabbia di mare, però è sabbia nera perchè c'è la presenza di molto ferro.. non vorrei che distribuisse male il calore in quanto il termostato è impostato a 32 ° C, quasi a palla.. mentre all'interno del germin box la temp è 28-29 °..

cmq mi sembra una temp sufficiente..

Mentre all'interno delle scatoline non s'ò come misurare la temp in quanto gli scompartimenti sono piccoli 3 cm X 3 cm, e il mio termometro non è dotato di sonda.

Per la legge dei corpi comunicanti (rispolvero un pò di fisica.. ;) poi c'è anche la legge dei vasi comunicanti.. ma quella è un'altra storia B) )la temperatura all'interno delle scatoline dovrebbe essere la stessa circa 28° C

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Appena posso posto delle foto..

Ho messo sabbia di mare, però è sabbia nera perchè c'è la presenza di molto ferro.. non vorrei che distribuisse male il calore in quanto il termostato è impostato a 32 ° C, quasi a palla.. mentre all'interno del germin box la temp è 28-29 °..

cmq mi sembra una temp sufficiente..

Mentre all'interno delle scatoline non s'ò come misurare la temp in quanto gli scompartimenti sono piccoli 3 cm X 3 cm, e il mio termometro non è dotato di sonda.

Per la legge dei corpi comunicanti (rispolvero un pò di fisica.. B) poi c'è anche la legge dei vasi comunicanti.. ma quella è un'altra storia B) )la temperatura all'interno delle scatoline dovrebbe essere la stessa circa 28° C

 

OK per le foto;

 

La sabbia dovrebbe andar bene, non credo ci siano problemi. La mia proviene da granito, non ti so dire la differenza, anche se c'è sicuramente...

 

Il termostato è regolato troppo forte, abbassalo. Cerca di raggiungere i 25° nel germbox, vedrai che, internamente, gli scompartimenti sono più caldi dell'ambiente circostante del germbox. Vedi discussione recente, non la trovo, ma c'è.... interventi di Lonewolf, Bonnet e mio. E' un tentativo da fare. Considera che in natura i semi germinano anche a temperature più basse, per cui, piuttosto che cuocerli, meglio aspettare qualche giorno in più...

 

Aspettiamo le foto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack

ecco qua il mio germinbox.

 

post-82-1233828256.jpg

 

post-82-1233828317.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×