Jump to content
Laelia

Ortocurioso 2015

Recommended Posts

bilos2511

Dulcea de Fagaras, non gli conosco..ma la traduzione mot a mot, sarebbe: dolci di Fagaras....e Fagaras, non e niente altro che una stazione montana che io adoro....potresti cercare" sambata de sus" il mio posto preferito in Fagaras( appunto una location" )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Dulcea de Fagaras, non gli conosco..ma la traduzione mot a mot, sarebbe: dolci di Fagaras....e Fagaras, non e niente altro che una stazione montana che io adoro....potresti cercare" sambata de sus" il mio posto preferito in Fagaras( appunto una location" )

 

Anch'io l'avevo tradotto come Dolce di Fagaras.. è in lista perché mi ha detto di metterlo assolutamente, pare sia dolce come un frutto

 

Uriase de Tulcea, queste le voglio....le ho assaggiate una volta....se chiudo gli occhi, le sento ancora!

 

..mi sa che non meritano di stare nella lista degli esclusi, allora :rofl: grazie della dritta! Ma come sono fatti? Forma, colore, dimensioni..? "Uriase" quindi immagino grossi tipo beefsteak

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Yep---sono beefsteak

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Prima o poi....amore mio, mat...ci troveresti suonare alla tua porta!! c'e poco di dire...e io, si, sono un po' pazzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Nel frattempo, alle melanzane si è aggiunta la Tadifi :rolleyes: e la Mitoyo è andata a sostituire la Prosperosa. Confermati alla fine i peperoni Jimmy Nardello e Lilac, e aggiunti i Nocera rosso e giallo, il Numex Big Jim e il Feher Ozon, ottimo anche per farci la paprika :hyper: ho preso anche un altro peperoncino, il Piment d'Espelette :)

Parliamo di legumi.. come fagioli c'è un bell'assortimento in vista: fra regali e scambi, mi ritrovo con:

1. Fagiolo Balin di Loto
2. Fagiolo Black Turtle
3. Fagiolo Borlotto, Ciuoto (Regina)
4. Fagiolo Borlotto, di Lamon (di Roberto :hi: )
5. Fagiolo Buckskin Ocia
6. Fagiolo Coco de Meuse
7. Fagiolo Danish Princess
8. Fagiolo del Purgatorio
9. Fagiolo di Sorana
10. Fagiolo Giallorino della Garfagnana
11. Fagiolo Hutitts
12. Fagiolo Kluster Bønne fra Larvik
13. Fagiolo Lima di Natale
14. Fagiolo Petit Carré de Caen
15. Fagiolo Piattella sel. Piccola
16. Fagiolo Pinks
17. Fagiolo Riso (Poverello, Tondino Bianco)
18. Fagiolo Saint Esprit a Oeil Rouge
19. Fagiolo San Michele Rosso
20. Fagiolo Scarlet Emperor (splendido anche per i suoi fiori)
21. Fagiolo Stop
22. Fagiolo Turkey Craw (presidio Slowfood USA e bellissimi)
23. Fagiolo Verdolino
24. Fagiolo Zolfino

Non so se li metterò tutti :fool: ma se il posto me lo consente, certamente sì! Sarà un bell'assortimento di colori.. anche i fagiolini contribuiranno, oltre ai verdi classici ne ho trovati di gialli e di viola (Carminat, Monte Cristo, Monte Gusto). Viola come i piselli mangiatutto Shiraz, che faranno compagnia a:

1. Petit pois Peawee
2. Pisello dolce Alderman (Roi des Halles)
3. Pisello dolce Douce de Provence
4. Pisello dolce Hurst Greenshaft
5. Pisello dolce Kelvedon Wonder
6. Pisello mangiatutto Carouby de Maussane
7. Pisello mangiatutto Oregon Sugar Pod
8. Pisello mangiatutto Shiraz
9. Pisello mangiatutto Sugar Pod
10. Pisello mangiatutto tondo Sugar Snap Delikett

Poi ho detto basta.. anche troppi! :lol: meglio passare alle cucurbitacee.. anche perché della soia vi ho già parlato! ;)

Come cetrioli rimetterò gli ottimi Caroselli "Lungo di Polignano" di Zappaland, e oggi Chubeca, un amico del forum, mi ha proposto dei semi di Marketmore :) evviva! Non vedo l'ora di provarli anche io. Ripianterò anche i meloni dell'anno scorso, i Blenheim Orange. Mi piacerebbe provare anche i Rospo di Bologna, ma sarà per la prossima, probabilmente.. Per il resto sono organizzata così:


1. Zucca Australian Butter
2. Zucca Berretta Piacentina (Cappello del Prete)
3. Zucca Black Futsu (le tre a destra.. non rende l'idea di quanto siano nere! Poi, col passare dei mesi, diventano così)
4. Zucca Buttercup
5. Zucca Galeux d'Eysines, a molti sembra brutta, io la trovo stupenda
6. Zucca Hokkaido, Blue
7. Zucca Hokkaido, Red Kuri
8. Zucca Marina di Chioggia
9. Zucca Queensland Blue
10. Zucca Olga (a seme nudo :hyper: )
11. Zucca Red Warty Thing (Victor) (in primo piano a sinistra)
12. Zucca Sucrine du Berry
13. Zucca Triamble (Shamrock)
14. Zucca Violina (Butternut Rugosa)

15. Cucurbitacea Anguria bianca a seme rosso
16. Cucurbitacea del Siam (Cucurbita ficifolia)
17. Cucurbitacea Tinda

1. Zucchetta Trombetta di Albenga
2. Zucchetta Zapallito de Tronco

1. Zucchino Alberello di Sarzana
2. Zucchino Bianco di Trieste
3. Zucchino Genovese
4. Zucchino Golden Squash
5. Zucchino Lungo Fiorentino
6. Zucchino Nero di Milano (Black Beauty)
7. Zucchino Patisson Blanc
8. Zucchino Romanesco
9. Zucchino Rugoso Friulano
10. Zucchino Verde d'Italia

Due parole veloci.. intanto sono felicissima di aver trovato i semi veri della Cappello del Prete, recuperata in extremis dall'Istituto Agrario Zanelli, che ha fatto un eccellente lavoro anche coi meloni. Se siete interessati, sono gentilissimi e qualche semino potrete ottenerlo, con la promessa di isolare! :yes: altre due parole le vorrei spendere per la zucchetta Zapallito de Tronco: è una zucca invernale (del gruppo Cucurbita maxima), ma.. si consuma come una zucchina tonda! Colta giovane quando la buccia è ancora morbida, si scava e si prepara ripiena, oppure si affetta e si cuoce come una cotoletta.. ma, a differenza delle zucchine tonde, è più gustosa e la pianta produce molto di più :acute:

Come foglie, avremo la Buonenrico di Divicos (grazie! :hi: ), spinaci della Nuova Zelanda (che sono carnosi e non vanno a fiore d'estate come gli spinaci classici) e le immancabili bietole 'Bright Lights', già provate l'anno scorso con immensa soddisfazione :good:

Infine avremo arachidi, Okra (Burmese e, se germina, la Rossa dell'Okhlahoma di Giampietro), tomatillo, senape, uchuva e quinoa 'Brightest Brilliant'.. sennò che Ortocurioso è? :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

:shok::shok: ....................qualcuno la fermi!!!!! 8P

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

:shok::shok: ....................qualcuno la fermi!!!!! 8P

e perchè mai ? Lascia che la s'ingolfi di piantine, così poi invece di invidiarla, sorridiamo :blum::good::lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

:lol: l'avrò vinta io alla fine, invece!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

..............................male che vada passeremo a fare la spesa di verdure!!!!! :blum::blum::blum:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

@Lae.... ma il Quadrato d' Asti, il Corno ti Toro giallo, il Golden Treasure e gli altri peperoni che sono germinati dove li metti ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Adesso si che ci siamo!!!!!.... questa e la lista orticola strepitosa di Matilde :w00t::whistling::w00t:

 

sono curioso, ho capito bene metti un seme di pomodoro per varietà? ... la lista dei fagioli e interessate :innocent:

 

p.s metto pure io la lista dell'orto molto più corta :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

@Lae.... ma il Quadrato d' Asti, il Corno ti Toro giallo, il Golden Treasure e gli altri peperoni che sono germinati dove li metti ?

che sono germinati

sono germinati

germinati

 

... :hyper: :hyper: :hyper:

 

Adesso si che ci siamo!!!!!.... questa e la lista orticola strepitosa di Matilde :w00t::whistling::w00t:

 

sono curioso, ho capito bene metti un seme di pomodoro per varietà? ... la lista dei fagioli e interessate :innocent:

 

p.s metto pure io la lista dell'orto molto più corta :lol:

 

Sìììììììììììììììììì qualcuno che apprezza la listona!! :lol:

Eh sì, l'idea è di tenerne una per tipo, anzi se vuoi qualche avanzo e stai alla sorte te li do volentieri :D stavolta un po' più grossi di quelli dell'anno scorso ;)

I fagioli mi stanno proprio interessando sempre di più, dovremmo scambiare qualche seme l'anno prossimo! Questo la vedo dura, perché di alcune varietà ne ho una decina appena! Mi sa che non potrò neanche permettermi di mangiare il raccolto, tutto a seme.. :80:

Ora vado a vedere la tua lista! :D EDIT: ma non c'èèèèè! Guarda che io l'aspetto, eh! Non pensare che me ne dimentichi :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5
Sìììììììììììììììììì qualcuno che apprezza la listona!! :lol:

Eh sì, l'idea è di tenerne una per tipo, anzi se vuoi qualche avanzo e stai alla sorte te li do volentieri :D stavolta un po' più grossi di quelli dell'anno scorso ;)

I fagioli mi stanno proprio interessando sempre di più, dovremmo scambiare qualche seme l'anno prossimo! Questo la vedo dura, perché di alcune varietà ne ho una decina appena! Mi sa che non potrò neanche permettermi di mangiare il raccolto, tutto a seme.. :80:

Ora vado a vedere la tua lista! :D EDIT: ma non c'èèèèè! Guarda che io l'aspetto, eh! Non pensare che me ne dimentichi :blum:

 

 

Nel mio poco tempo libero cerco di fare tutto !! ma.....! :acute: un giorno mi faranno santo! :innocent:

ma con il mio lavoro, e altri impegni, e dopo anche l'orto di tempo libero ne rimane pochissimo solo per scrivere qui su Pepperfriends !!! :lol:

appena ho 2 minuti butto giù la lista!! ok

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

, in teoria con l'Astronomy Domine

Video su YouTube: YfXLJzGS-Rs

In effetti come si fa a non darti ragione, è sempre un superclassico :).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Primo round di semina lo scorso Sabato sera: melanzane, peperoni e qualche annuum ornamentale.. e ieri sera, a tre giorni esatti, i primi archetti :hyper:

And the winner is..

..Melanzana Listada de Gandia! :)

seminte-vinete-listada-de-gandia~4313282

 

Per il resto ancora nulla.. ma attenderò fiduciosa, in fondo non è passato molto tempo ;)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Caspita quanta bella roba da queste parti.....

Ti auguro una stagione entusiasmante e ricca (come non potrebbe esserlo) di soddisfazioni!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Melanzane seminate sabato e già mature? fenomenale :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahahah! Visto che precocità? :lol:

Però, scherzi a parte, crescono davvero a una velocità impressionante! Ieri sera si intravedeva l'archetto, stamattina son già lunghe un buon centimetro e mezzo.. urgerà metterle in bicchierini da caffè ;)

 

Grazie Carmine!! :friends:

 

 

EDIT: ragazzi, mi portate bene! Sono andata a vedere, e c'è anche un archetto di peperone di Nocera giallo! :hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Vediamo se riesco a farti salire l'ANSIA con due parole... SEMINA POMODORI :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sono in ritardissimoooooooooo :lol: stasera spero di seminare anche quelli! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Come si fà a non fare una visita all'orto curioso di Matilde.. lo sapevo ..moh quella melanzanona da dove esce..se non altro (ma saranno anche buone) quando sei nell'orto, avrai a disposizione un arma con cui difenderti..

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Domanda: seminando ora quando pensi di andare in pieno campo? Io pensavo di trapiantare a maggio e quindi mi ero regolato per seminare verso fine marzo pomodori e melanzane... Sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Come si fà a non fare una visita all'orto curioso di Matilde.. lo sapevo ..moh quella melanzanona da dove esce..se non altro (ma saranno anche buone) quando sei nell'orto, avrai a disposizione un arma con cui difenderti..

 

Ahahah davvero, la Cambodiana è un'arma impropria :lol: dicono che sia dolce e burrosa, senza la parte amara tipica delle melanzane nostrali, ma con un retrogusto un po' pepato.. vedremo!

Intanto continuano le nasciate, evviva! 4 giorni.. mica male! :)

 

Domanda: seminando ora quando pensi di andare in pieno campo? Io pensavo di trapiantare a maggio e quindi mi ero regolato per seminare verso fine marzo pomodori e melanzane... Sbaglio?

 

Ciao! :D considera anche che stiamo in due regioni dal clima molto diverso.. Prato, poi, è nella cosiddetta "conca dei vivai", con un microclima con temperature ben favorevoli. Pensavo di spostare tutto in serra fredda a metà Marzo, e in campo molto comodamente verso metà Aprile.. per la tua zona, direi che hai fatto i calcoli più che giusti!

Seminerò i pomodori nei prossimi giorni, ho iniziato prima solo con peperoni e melanzane perché un po' più "antipatici" a nascere e assai più lenti nella crescita.. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Aggiornamento Peperoni destinati all' Orto Curioso.......

 

Germinazioni, con cotiledoni nati ed interrati (oltre alle piantine già trasferite):

 

post-2453-0-60514300-1425132267.jpg

 

- Dulce de Espana --> 2 piantine

- Sweet Long Yellow --> 3

- Shepards Ramshorn --> 1

- Chocolate Beauty --> 1 (un pò malconcia)

- Orange Bell --> 2

- Ancho Mulato --> 2

- Capia --> 7 (questa è una delizia Bulgara semi miei)

- Marconi Golden ---> 2

 

... Ti aspettano prossimamente (insieme ad un altra 15-ina di piante di hot peppers).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Fantastico! :hyper:

Anch'io qui sto trasferendo a tutto spiano melanzane, peperoni, paprike (straordinaria la germinazione del bellissimo Feher Ozon) e jalapeno.. :yes: (germinazone 100% anche per questi ultimi.. grazie Meatfreak, sei un mago :hi: )

post-1780-0-70403400-1425133645.jpg

post-1780-0-48021900-1425133852.jpg

 

Ci sarà di che divertirsi! :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×