Jump to content
Laelia

Ortocurioso 2015

Recommended Posts

Laelia

Buongiorno a tutti :)

Visto che sto continuando a ricevere buste su buste, ammetto che mi sta prendendo un po' di sconforto. O meglio, emozione e sconforto stanno ballando un romantico valzer sotto la luna, minacciando di non lasciarsi mai più.

Come per i peppers, il grosso del lavoro iniziale sarà di sfoltimento aggressivo della lista. Come per i peppers, sarà un lavoro lungo e difficile con risultati ben sotto alle aspettative, quando non totalmente fallimentari. Lo so già, lo sconforto me lo ricorda tutto il giorno.

Eppure.. pensare all'orto mi fa sentire già un po' a primavera. Guardo le buste, quei piccoli semi, e mi sembra già di vedere i colori, sentire i profumi.. provo a immaginarmi il sapore di tutte quelle stranezze che i nuovi amici da tutto il mondo mi hanno inviato - spesso a sorpresa - per colmare la mia mania, che è anche la loro.

È condivisione generosa di cultura gastronomica, di ricordi familiari, di tradizioni, storie e antichi saperi, tutto in un piccolo seme. È difesa e diffusione di ciò che oggi è più fragile, la biodiversità.. il nostro passato che è anche il futuro di tutti.

Questo topic inizierà quindi come un diario di questa situazione insieme caotica ed emozionante - una libera lista in continuo aggiornamento, un flusso di idee e pensieri per non perdere il filo, la visione d'insieme, la conta di varietà e spazi, o il coraggio di buttarmi a capofitto in quest'impresa senza guardarmi indietro.. ma, soprattutto, per non perdere il capo prima di cominciare! :lol:

Si parteee! :hyper:

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

trova un terreno e semina in abbondanza,altrimenti ti pentirai di aver sfoltito :shifty:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Il terreno c'è, servono grosse braccia e un mare di olio di gomito :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Che dire in questo caso? Buon Orto, Buona Coltivazione o forse, meglio, buone Emozioni! :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Matilde, svelaci cosa ti appresti a seminare: la Curiosità è tanta, tantissima; )

Anch'io sto da tempo scegliendo cosa finirà sulla mia tavola (e su quella di amici e conoscenti) questa primavera e quest'estate, ma la depennazione di alcuni ortaggi dalla 'lista' è davvero una sorta di 'sofferenza'.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grande Matilde, buona coltivazione :thumbsup:

 

P.s. non vorrei essere nei panni di Papo tra qualche tempo... porello :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Io spero sempre un giorno di poter vedere tutto quel ben di Dio!!! Buona coltivazione!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che dire in questo caso? Buon Orto, Buona Coltivazione o forse, meglio, buone Emozioni! :lol:

 

:D vorrei poterti mettere mi piace due volte!

 

Buona coltivazione :D

 

Grazieee! :D vedo anche in te un ottimo potenziale per la mania del collezionismo, in barba allo spazio disponibile :hyper: (e non è un'offesa, anzi al contrario!)

 

Grande Matilde, buona coltivazione :thumbsup:

 

P.s. non vorrei essere nei panni di Papo tra qualche tempo... porello :lol:

 

:lol: contrariamente alle dicerie, non mi tiro indietro di fronte al lavoro nell'orto.. e, se tutto va come spero, il signor Papo avrà solo da manovrare delle macchine (e lo farà lui, perché se lo facessi senza di lui so già che mi terrebbe il muso per mesi! Idropulitrice docet..... :rolleyes: )

 

Comunque, visto che continua a mettere in giro queste voci, gli farò raccogliere a mano tutto il cotone, già che Nipotastro (grazie!) me l'ha mandato in abbondanza! :crazy:

 

Io spero sempre un giorno di poter vedere tutto quel ben di Dio!!! Buona coltivazione!!!

 

Grazie! Vieni quando vuoi, sei il benvenuto :hi: anzi, spero proprio di poter fare un bel raduno qui da me nel pieno della stagione! Raccogliamo e grigliamo*, e condiamo coi peppers. :yes: mica male, no?

 

*Giampietro: lascia stare i fagiani!

 

Ciao Matilde, svelaci cosa ti appresti a seminare: la Curiosità è tanta, tantissima; )

Anch'io sto da tempo scegliendo cosa finirà sulla mia tavola (e su quella di amici e conoscenti) questa primavera e quest'estate, ma la depennazione di alcuni ortaggi dalla 'lista' è davvero una sorta di 'sofferenza'.

 

A breve pubblicherò la lista, anche perché non sto davvero più nella pelle :hyper: il guaio (e anche il bello, in realtà!) è che le buste sono quasi sempre un po' più zeppe de concordato (tendo a farlo anche io in realtà).. ad esempio, ho un pacco in arrivo con l'introvabile BR002 e, cito testualmente, "qualche altra pianta che amo particolarmente".. quindi sarà una sorpresa scoprire il contenuto della busta :pardon: un po' come il pacchetto di oggi, in teoria con l'Astronomy Domine, nella realtà con una gradita aggiunta di mais nero neozelandese e un fagiolo tipico della Virginia che, ho scoperto, è pure presidio Slowfood Ark of Taste.

Una cosa è certa: sul depennaggio sono pienamente d'accordo con te! Ogni volta ci provo e non arrivo a niente.. è che mi sembra tutto stupendo! Stessa identica sensazione di quando si stila la lista dei pepper :hyper: una cosa è certa: alla fine qualcosa mangiano tutti.. :lol: e che qualità, diciamocelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Io aspetto la lista prima di scrivere cavolate !!!! :rofl::queen::lol2:

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Mi metto in coda per vedere , l'orto delle meraviglie!,

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Anch'io in fila per il biglietto...!

 

Ps ho trovato anche qualche seme di cotone fresco.... mando?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Buona coltivazione Matilde ti auguro una stagione capsica e orticola piena di soddisfazioni

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

in questi tempi morti ci prudono le mani a tutti :hyper: ma gia hai arato? io invece ti consiglio di non allargarti troppo, deve essere un piacere e non un dovere curare l orto :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Anch'io in fila per il biglietto...!

 

Ps ho trovato anche qualche seme di cotone fresco.... mando?

Degli altri? O quanti ne avevi? :lol: me ne hai già mandati però, una parte del megabustone particolarmente gradita :)

 

Buona coltivazione Matilde ti auguro una stagione capsica e orticola piena di soddisfazioni

 

Davide

Grazieee :D te sì che puoi venirmi a trovare! Se in stagione ti piace qualche pomodoro te lo porti via e ti recuperi i semi appena arrivi a casa

 

in questi tempi morti ci prudono le mani a tutti :hyper: ma gia hai arato? io invece ti consiglio di non allargarti troppo, deve essere un piacere e non un dovere curare l orto :blum:

L'aratura per ora è quella dell'anno scorso, dovrò ripassare la fresa a primavera.. purtroppo non ho altri modi che di allargarmi, ma è anche vero che l'anno scorso ho fatto molta esperienza e so come evitare certi errori..

 

Speriamo! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

iI cotone che ti ho mandato è di qualche anno fa.. ho trovato quelli dell anno scorso fatti da un parente a cui avevo dato i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Inizio a buttare giù qualche idea per la lista.. :)
Voglio iniziare dal mais. Finalmente è arrivato dagli Stati Uniti il primo dei due pacchi di Astronomy Domine! Ricordate? Proprio lui:

[...] un meraviglioso mais dolce con pannocchie di tutti i colori (e enfatizzo dolce, perché di solito i mais multicolore sono ornamentali o al massimo per polente rustiche non eccessivamente saporite!). Questa è una foto:

post-1780-0-60855300-1421942793.jpg

 


Non potete capire quanto io sia felice in questo momento :hyper: :hyper: :hyper:
Detto ciò, la signora ha aggiunto alla busta un altro mais dolce, stavolta neozelandese, il Kaanga Pango, dal colore blu/nero intenso. Non mi resta che incorporarlo alla landrace :hyper: aggiungendo, però, altri mais colorati per non sbilanciare troppo i colori sul versante blu diluendo la genetica dolce su/se.
Cos'è una landrace: una popolazione eterogenea pensata per essere mantenuta tale. In soldoni, massima ibridazione libera e continua immissione di nuovo materiale genetico, così da garantire la massima variabilità, garantendo così adattabilità pressoché totale alle varie condizioni climatiche, di stress o di patogeni. Inoltre mi piace l'idea di non sapere di che colore sarà la pannocchia della cena :lol:
Ovviamente, ognuno seleziona nel tempo i caratteri più congeniali (nel caso dell'AD, mais adatto a essere mangiato allo stadio di mais dolce, con un sapore zuccherino ma anche ricco e intenso "di mais", e colori intensi e variabili che sviluppano presto sulla pannocchia immatura). Io punto a proseguire su questa linea, esaltando sia i sapori che i colori intensi a sviluppo molto precoce.
Per l'arricchimento genetico, mi son fatta rapinare ho acquistato da una gioielleria un sito di semi tedesco: Anasazi Sweet, Festivity, Rainbow Inca e Painted Hill per i multicolore, Sweet Red e Red Miracle per i toni di rosso/rosa, lo Zuckerfee (quell'arancione intenso mi intriga troppo!), e Hookers Sweet e Blue Jade per i toni rispettivamente giallo/bianco a macchie blu il primo, e azzurro carta da zucchero il secondo. Vorrei anche includere nel mucchio il Mirai e qualche altro ibrido moderno, così da insistere sulla genetica dolce.
Se poi mi prenderà la voglia di rinforzare ancora di più il pool genetico (e, soprattutto, se torna disponibile un po' di budget), i prossimi sulla lista saranno sicuramente Black Aztec, Hopi Pink, Bloody Butcher, Earth Tones, Cancha Rojo e Oaxacan Green, ma c'è ancora tempo per le aggiunte... :)

Nel frattempo, anche lui è in viaggio.. il bellissimo Japonica Striped Maize!

 

post-1780-0-31738300-1421942720.jpg post-1780-0-90901600-1421942748.jpg

post-1780-0-99875600-1421942780.jpg post-1780-0-25627400-1421942790.jpg

 


..pronto per far compagnia allo Strawberry Popcorn, che siede già da tempo sulla mia scrivania :)

 

Corn-Strawberry-Popcorn.jpg

 


Presto gli altri ortaggi! :D

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sempre molto interessante leggere i tuoi posts, ma stavolta la cosa che mi fa più piacere è questa:

 

Non potete capire quanto io sia felice in questo momento :hyper: :hyper: :hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Bellissimeeee e coloratissime :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sempre molto interessante leggere i tuoi posts, ma stavolta la cosa che mi fa più piacere è questa:

:D per queste cose mi sento una bambina in un negozio di caramelle! Non riesco a trattenermi!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Sono interessato a quello multicolor, il problema sarà poterlo seminare qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Visto che di Ortocurioso si tratta.. non potevo lasciarmi sfuggire delle vere curiosità! :acute:

Quest'anno, ci saranno i già citati Cucamelon, la Quinoa 'Brightest Brilliant' dai colori davvero stupendi e.. le arachidi 'Valencia'! :hyper:

Sempre parlando di colture un po' più "di nicchia", dopo la splendida esperienza dell'anno scorso ho deciso di ampliare lo spazio dedicato alla mia amata soia da edamame :wub: oltre alla varietà Envy già testata l'anno scorso, ho ordinato altre tre cultivar note per la loro qualità: la Butterbean, la Tohya (considerate le due migliori in assoluto) e la Black Jet, dai semi nerissimi: un po' un azzardo, ma ho voluto provare comunque perché ho letto che in Giappone i semi neri vengono considerati di gusto più ricco e intenso. Se non mi dovessero piacere freschi, i fagioli di questa cultivar possono anche essere consumati nelle zuppe come i Borlotti nostrani, quindi dovrei cadere in piedi.

Ma andiamo a roba più comune nonché apprezzatissima.. le solanacee! Non tutte, però: i pomodori li elencherò in seguito, lista troppo lunga e ancora tutta da sfoltire.

Come peperoni e melanzane sono messa bene, non mi posso lamentare, e soprattutto i semi sono quasi tutti già arrivati a casa. Dei peperoni, in particolare, mancano all'appello solo il Purple Beauty, che però è già da Enrico e quindi penso di riceverlo presto :), l'Anaheim di Valentina e, se dovessi accodarmi a qualche ordine da semillas o rareseeds, il Lilac, che è un multicolore semplicemente troppo bello per lasciarlo lì.
Quest'anno non ci saranno grandi cambiamenti nella lista rispetto al 2014, e metterò:

1. Peperone Chocolate Beauty
2. Peperone Corno Di Toro Giallo
3. Peperone Dulce de España
4. Peperone Dulce Italiano
5. Peperone Friggitello
6. Peperone Golden Treasure
X. (Peperone Jimmy Nardello)
7. Peperone Large Yellow Sweet (a sinistra nella foto)
X. (Peperone Lilac)
8. Peperone Marconi Red
9. Peperone Marconi Yellow
10. Peperone Orange Bell
11. Peperone Purple Beauty (Enrico)
12. Peperone Shepherd's Ramshorn

1. Peperone piccante Anaheim (Valentina)
2. Peperone piccante Ancho Poblano
X. (Peperone piccante Beaver Dam)

In dubbio i Quadrati d'Asti giallo e rosso.. non so, mi sembrano già parecchi e tra tutti preferisco i peperoni a corno per il loro gusto intenso e la caratteristica dolcezza. E, se dovessi recuperare un posto, di sicuro penserei al Beaver Dam, presidio Slowfood, e al Jimmy Nardello, che pare sia dolce come lo zucchero, tanto da essere usato anche per le confetture. Insomma, vedremo..

Per quanto riguarda le melanzane, all'appello mancano la Rossa di Rotonda, ancora in viaggio (mi son mossa troppo tardi per averla da Pepperfriends :no: quindi ho scambiato con un seedsaver italiano che ha una lista che è una meraviglia.. e che contiene anche qualche Capsicum wild!), e la Violetta di Firenze, anche lei nelle mani di Enrico; di prossima acquisizione, Prosperosa, Tsakoniki, e Cambodian Green Giant (era troppo bella! :rolleyes: e, a quanto pare, non sviluppa l'amaro). Le altre già tutte qui:

1. Melanzana Black Beauty
2. Melanzana Cambodian Green Giant (che, effettivamente, sembra che sia giant davvero! :fool: )
3. Melanzana Ping Tung
4. Melanzana Prosperosa
5. Melanzana Rosa Bianca
6. Melanzana Rossa di Rotonda (Massimo)
7. Melanzana Tsakoniki
8. Melanzana Violetta di Firenze (Enrico)
9. Melanzana Violetta Lunga di Romagna

Direi che come gamma di colori ci siamo proprio! :yes: credo che sarà un bello spettacolo dal campo al piatto..

Presto il resto della lista.. la scrivo un po' a puntate perché temo sia troppo lunga! E, come sapete, mi piace parlarne con calma.. perché ogni pianta scelta per me è speciale! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Bellissima lista molto varia!!! Mi sa che dovrai produrre un mare di semi!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Terrific (partial) list !!! :D

 

Più che orto curioso dovresti chiamarlo Orto Botanico :D :D

 

Mi immagino il lavoro che vi aspetta... :D :D

 

Complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ehhhh sì, fra piantagione, mantenimento e isolamenti vari servirà parecchio olio di gomito :D però non mi scoraggio! Affronterò così la mia incipiente anzianità: con la zappa in mano.. :lol2:
Grazie dei complimenti!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×