Jump to content
Sign in to follow this  
mts80

aiuto identificazione

Recommended Posts

mts80

ragazzi buongiorno....

vi chiedo aiuto per questa varieta'.

 

Sono sincero, non è in mano a me, è sul balcone di un mio caro amico, all'aperto, con temperature sotto zero e per alcuni giorni anche sotto la neve.

 

grazie mille a tutti.

 

 

post-4091-0-79087600-1421665156.jpg

post-4091-0-42178000-1421665173.jpg

post-4091-0-86267900-1421665181.jpg

post-4091-0-05191300-1421665194.jpg

post-4091-0-34860300-1421665201.jpg

post-4091-0-57197500-1421665210.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

dimenticavo,

le foto sono di ieri.

 

ammetto il fatto che sto entrando adesso nel mondo dei "wild", e non conosco ancora la tipologia delle piante, delle foglie, dei frutti......

potrebbe tranquillamente non essere un capsicum, ma la struttura dei semi e del frutto mi fanno pensare che possa essere della famiglia.

 

di nuovo grazie mille a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Solanum capsicastrum :) non lo mangiare!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

Solanum pseudocapsicum :) non lo mangiare!

assolutamente no!!!

è solo tanta curiosità verso una pianta che sotto la neve sta benissimo.....ci sguazza....!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ho visto che hai quotato prima che editassi il post.. probabilmente non è uno pseudocapsicum, ma un capsicastrum: si riconosce dalla dimensione più compatta, i frutti tendenti al giallo quando non perfettamente maturi e la più elevata resistenza al freddo (hai detto che si è preso anche una nevicata e mi sembra bello allegro). Alcuni accomunano le due specie definendo i due nomi sinonimi, altri evidenziano le differenze come scritto sopra, altri ancora pensano che il S. capsicastrum non sia altro che una popolazione più rustica di S. pseudocapsicum.. Scegli pure a chi credere: il consiglio sul mangiarlo, però, resta il solito :blum:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

Ho visto che hai quotato prima che editassi il post.. probabilmente non è uno pseudocapsicum, ma un capsicastrum: si riconosce dalla dimensione più compatta, i frutti tendenti al giallo quando non perfettamente maturi e la più elevata resistenza al freddo (hai detto che si è preso anche una nevicata e mi sembra bello allegro). Alcuni accomunano le due specie definendo i due nomi sinonimi, altri evidenziano le differenze come scritto sopra, altri ancora pensano che il S. capsicastrum non sia altro che una popolazione più rustica di S. pseudocapsicum.. Scegli pure a chi credere: il consiglio sul mangiarlo, però, resta il solito :blum:

 

grazie mille Laelia..... gentilissima ed esauriente....

 

ammetto che non la conoscevo....e questa cosa mi entusiasma.... conoscere cio' che non conosco!! grazie mille

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

È davvero una bella pianta, ornamentale e rustica.. cresce da sola senza troppi problemi! Ne ho messe tante in giardino.. ti consiglio di fare altrettanto :) fatti dare un frutto dal tuo amico e seminali quando metti gli annuum, vedrai che crescita!

Sono piante generose di fiori e frutticini colorati e, col loro portamento compatto e le dimensioni ridotte, formano un'allegra siepetta di piccole dimensioni, ottima anche per bordare vialetti o aiuole.. ;)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

È davvero una bella pianta, ornamentale e rustica.. cresce da sola senza troppi problemi! Ne ho messe tante in giardino.. ti consiglio di fare altrettanto :) fatti dare un frutto dal tuo amico e seminali quando metti gli annuum, vedrai che crescita!

Sono piante generose di fiori e frutticini colorati e, col loro portamento compatto e le dimensioni ridotte, formano un'allegra siepetta di piccole dimensioni, ottima anche per bordare vialetti o aiuole.. ;)

 

 

grazie ancora Laelia,

 

infatti, dopo che mi hai dato lo spunto per la ricerca, stavo proprio osservando su internet che è una pianta molto bella....ottima per colorare e decorare angoli di giardino e di balcone....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

e a quanto pare, sia che appartenga al "solanum pseudocapsicum" sia al solanum capsicastrum, è comunque tossica per l'uomo.

 

un po' come l'erba morella insomma.... bella, carina...ma sta bene come colorante/abbellimento per balconi!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×