Jump to content
valentinaWrabbit

ValentinaWRabbit 2015 - Coltivazioni parallele

Recommended Posts

valentinaWrabbit

Buongiorno a tutti! Sta per cominciare la nuova stagione orticola, per me il terzo anno e il secondo in cui parto dai semi. Visto che l'anno scorso non ho combinato grossi danni (a parte i pomodori, ma ho dato la colpa al meteo), quest'anno ho deciso di ampliare le mie conoscenze. Per "colpa" di Laelia90 che mi ha fatto conoscere un sito fantastico, preparatevi a una lunghissima lista.

Pronti? Via!

Da seedaholic:

Melanzane Black Beauty e Long Purple

Anice

Mix di insalate orientali da taglio

Basilico Red Rubin, Limone e Cannella

Fave "Bunyards Exhibition"

Cavolo Golden Acre

Biete da costa "Bright Lights", "Flamingo", "Rhubarb Red"

Indivia belga Brussel Witloof

Sedano Golden Self Blanching

Choy Sum Gunsho

Crescione greco

Komatsuna "Rapido"

Lemon Grass "East Indian"

Maggiorana

Nigella sativa (cumino nero)

Cucamelon (troppo bellini Matilde, li ho visti da te e non ho resistito)

Origano gredo

Pak Choi Canton White

Pisello mangiatutto Shiraz

Pisello mangiatutto Sugar Snap

Zucca "Waltham Butternut" e "Uchiki Kuri" (anche di questo ringraziamo Matilde)

Timo

Tatsoi Tah Tsai

Pisello mangiatutto Carouby de Maussane

Carota amsterdan forcing 2

Rapa Azure star

 

Per i pomodori, riprovo quelli dello scorso anno con un paio di new entry

Paul Robeson (seedaholic)

Vesuviano (Laelia90)

Cuore di Bue, perini e datterini da semi miei (raccolti in questi due anni, i perini in particolare sono quelli famosi selezionati dalla nonna di una mia amica)

Acquistati su tuttosemi.com:
Pomodoro Brandywine Giallo
pomodoro Pepita d'Oro
Pomodoro Black From Tula
Pomodoro Ciliegia Marrone
Pomodoro Verde Zebra
Pomodoro Marmande

 

Per tutto il resto (sperando di non scordare niente)
Anice (l'anno scorso non è nato nulla)
Cumino (l'anno scorso non è nato nulla)

Crescione (l'anno scorso non è nato nulla)
Borraggine Bianca
Peperone Banana Dolce
Sedano Gigante Rosso

Aneto

Coriandolo

Zucchino romanesco, trombetta di albenga (super produttina quest'anno). Non metterò più lo zucchino tondo di piacenza, ripieno mi stufa e non trovo abbia molto sapore

Melanzane (violetta lunga)

Okra

Cerfoglio

Fagiolini gialli burro di Roquefort (i miei preferiti)

fave aguadulce

porro e cipollotto

cetriolo marketmore

cetriolo salentino (Zappaland)

basilico foglia di lattuga

cavolo nero

cavolo cappuccio cuore di bue

fagiolini metro

fagiolini dell'occhio

 

Devo ancora acquistare semi per fagioli e fagiolini verdi, non ho ancora deciso. Ho una varietà di piselli che mi hanno regalato ma ignoro la varietà. Per cavoli e verze, a parte i due che scritto vedrò più avanti (quest'anno i cavolini di bruxelles non mi sono venuti e i broccoli mi sono andati in fiore subito). In generale ho introdotto poche variazioni rispetto all'anno scorso perchè preferisco concentrarmi sulle qualità che non mi sono venute troppo bene.

Ho aggiunto anche alcuni fiori: nasturzio e tagete (quest'anno provo da seme), bocche di leone, cresta di gallo, bella di notte e lantane (rubato i semi in calabria) :) I ciclamini sono già stati seminati e per ora crescono bene, vedremo in quanto tempo otterrò il primo fiore.

Dopo aver messo tutto su carta, capisco perchè mi sono presa parolacce (affettuose) quando è arrivata la scatola dei semi via posta.

 

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Valentina...lista impressionante!!! Ti/Vi aspetta un gran lavoro...in bocca al lupo e buona coltivazione extrapeppers!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Mi sa che un salto a Vistarino a vedere tutto questo ben di Dio non posso esimermi dal farlo...in primavera/estate...quando ci sono i frutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Che lista infinita !! :good:

Buona coltivazione ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

buona coltivazione extrapeppers!!

 

P.s.: Mi sa che un salto a Vistarino a vedere tutto questo ben di Dio non posso esimermi dal farlo...in primavera/estate...quando ci sono i frutti :)

Grazie! Sei il benvenuto! Verso maggio giugno e a settembre secondo me l orto è al suo meglio, quando vuoi! Cosi ti porti a casa qualcosa anche, l anno scorso ho avuto cetrioli fagiolini e zucchine che mi uscivano dagli occhi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Lista interessante ... ma credo anche impegnativa!

Due curiosità:

- grandezza dello spazio dedicato ad orto?

- come stanno i Goji? Nato qualche frutto lo scorso anno?

 

Comunque... Buon Orto! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahahaha mi ucciderai prima o poi, lo so! :lol:

Fantastica lista, contenente non solo di tutto e di più, ma anche un sacco di coloratissime variazioni sul tema :) non vedo l'ora che arrivi il tempo delle foto! Buonissima coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Bella lista complimenti buona fortuna attendiamo con ansia le fotuzze

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

quante cose :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Lista interessante ... ma credo anche impegnativa!

Due curiosità:

- grandezza dello spazio dedicato ad orto?

- come stanno i Goji? Nato qualche frutto lo scorso anno?

 

Comunque... Buon Orto! :good:

Grazie!

Lo spazio dedicato all'orto è circa 12m x 6m (misurato a passi e stando scarsa). Peró le zucche le metto da un altra parte (pacciamata) perchè altrimenti sarebbero troppo invadenti. Il goji sta bene, io non l ho legato e i rami ricadendo hanno radicato toccanto terra e quindi ho una nuova pianta (ne avrei avute di piu, ma le ho tolte). I frutti sono stati pochi e mangiucchiati dagli uccelli, perció in primavera lo sposteró e lo metteró in mezzo ai peri che faccio crescere a spalliera in modo da sfruttare i sostegni e poterci mettere una rete sopra quando sarà il momento. In tutta onestà, non è un acquisto che rifarei, ero stata trasportata dalla moda del momento :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Piccola aggiunta. Se riesco, fuori dallo spazio dedicato all orto, vorrei provare con un paio di piante di pomodoro il metodo a pannello solare descritto da Matilde per vedere se ci sono differenze con il metodo che ho sempre usato. Qualcuno mi puó suggerire con che varietà è meglio provare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Qualunque indeterminata! :) magari prova col ciliegia, è molto produttivo e di solito è una rottura legarlo e sfemminellarlo per tutti i tralci che fa..

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Che Spettacolo di Lista 'parallela'; avrete un'orto 'popolato' da Verdure Fantastiche... Complimenti per l'impegno e Buona Coltivazione!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Ciao Valentina e auguroni per la semina di quest'anno, spero che il tempo sia migliore dello scorso anno.

 

Hai una lista davvero chilometrica, mi associo a quelli curiosi di capire come riuscirai a farci stare tutto :D , ma qui sappiamo che c'e' chi riesce a coltivare oltre 20 piante di peperoncino in un balcone solo !!

Ovviamente sei caduta vittima di Laelia90, :sorcerer: la tentatrice della semina alternativa :thumbsup:

 

Anch'io come Vincer, farò un salto ad ammirare tutto quel ben di dio :flowers:

 

 

EDIT: ovviamente sai che seguiro' i tuoi aggiornamenti, ho messo la "stellina" sulla tua coltivazione :afro:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Quanta roba......complimenti!

 

Quando inizi con le semine?

 

Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

come riuscirai a farci stare tutto :D

 

Anch'io come Vincer, farò un salto ad ammirare tutto quel ben di dio:

Grazie! Bhe, le aromatiche conto di metterle in vaso, perchè davanti a casa sono decisamente piu comode, e poi non metto chissà quante piante.. Noi siamo solo in due e Davide è selettivo sulla verdura che mangia. Inoltre, molte sono insalatine o comunque verdure a foglia, non faccio prose da 12metri. E poi, meno camminamenti ci sono, meno erbacce devo togliere :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Quanta roba......complimenti!

 

Quando inizi con le semine?

 

Buona coltivazione!!

Grazie! Con le semine inizio a marzo, tempo permettendo. L'anno scorso ho cominciato presto, e non sapevo dove mettere le piantine. Inoltre, alcune varietà, tipo le zucchine, non vale proprio la pena seminarle in vasetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

wuaw!!!

che orto spettacolare che avrai.

Io pero', da niubbo orticolo che ha fatto solo un anno (lo,scorso) di coltivazione, ho un dubbio..

a me l'anno scorso le insalate maturarono tutte praticamente insieme

facemmo grosse scorpacciate, ma alcune fuggirono via diventando grandi, giallognole e dure e poco appetibili.

e marcirono

avete qualche trucco per ovviare a questa cosa?

 

ah provo a cercare, ma cos'e' il panello solare di Matilde?

EDIT: ok trovato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Semina poco ogni 7-15 giorni (a seconda di quanta insalata consumate! Se ne mangiate poca vi dura di più, quindi semina ogni due settimane, viceversa se siete voraci semina a distanze più brevi così da non passare mai periodi senza cespi maturi).. Non avrai problemi ;)

E, già che hai visto il pannello solare, lì sotto le insalate durano di più nello stadio tenero

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Valentina, scusa se sono andato un po OT

 

ok capito

il fatto e' che le insalate, come i pomodori, le avevo prese all'agraria

semi non ne ho, ma non mi ci voglio neanche mettere, non ho spazio nel lightbox

vorra' dire che comprero' e piantero' insalatine via via.

grazie Matilde

 

Edit: ma il Canestrino di Lucca lo conoscete, vero? il pomodoro piu saporito che ci sia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Senti là che campanilismo :lol:
Scherzo, è ottimo ;) ma "suo cugggino" (C. della Garfagnana) secondo me è meglio! :blum:

(per le insalate e la lb: seminale all'aperto!! ;) anche direttamente a dimora, quel che diradi diventa "insalata estiva di germogli teneri")

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

Complimenti e in bocca all'orto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

wow! che bella lista!! in bocca al lupo!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Grazie a tutti x i complimenti :) quoto Matilde, certi ortaggi tipo l insalata secondo me non vale la pena seminarli in vasetto e occupare spazio nel lightbox..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Senti là che campanilismo :lol:

Scherzo, è ottimo ;) ma "suo cugggino" (C. della Garfagnana) secondo me è meglio! :blum:

 

(per le insalate e la lb: seminale all'aperto!! ;) anche direttamente a dimora, quel che diradi diventa "insalata estiva di germogli teneri")

 

conosco bene anche il cugino :yes: ...ho la moglie garfagnina!!! :D

 

 

Grazie a tutti x i complimenti :) quoto Matilde, certi ortaggi tipo l insalata secondo me non vale la pena seminarli in vasetto e occupare spazio nel lightbox..

 

quindi tutto in campo direttamente

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

quindi tutto in campo direttamente

 

Oppure anche in vaschette se non vuoi diradare, ma seminando e lasciando il tutto direttamente all'aperto da Marzo in poi :) quando son grandicelle trapianti nell'orto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×