Jump to content
Sign in to follow this  
Bill Carson

Terriccio da semina introvabile, che fare?

Recommended Posts

Bill Carson

Nella mia zona (provincia di Napoli) è impossibile trovare il terriccio da semina, tutti mi vogliono rifilare il solito terriccio universale.

In un garden vicino caso ho trovato questo, che ne dite?

http://www.semia-italia.it/online/index.php#!/p=1300400521&force_p=1301579223&id_prodotto=1335943124&force_title=Terriccio Universale

 

Carbonio © organico sul secco: 26,5%
Carbonio © umico e fulvico sul secco: 7%
Azoto (n) organico sul secco: 1%
C/N: 25
Conducibilità: 1,2 dS/m
Torba: 50%

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Proverei a cercare in qualche consorzio agricolo !!

 

Gianni.

 

Ps. La EC è da rinvaso non la userei per le semine..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Grazie tron per il tuo intervento, neanche nei consorzi riesco a trovarlo..... domani farò una capitane in provincia di Caserta per cercare, ma se non trovo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Se hai una agraria o un consorzio in zona facci un salto. .

 

Anche se trovi un terriccio per cubetti o alveolati può andar bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Prendi uno scola pasta del terriccio normale e munisciti di tanta pazienza :blum: :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Nella mia zona (provincia di Napoli) è impossibile trovare il terriccio da semina, tutti mi vogliono rifilare il solito terriccio universale.

In un garden vicino caso ho trovato questo, che ne dite?

http://www.semia-italia.it/online/index.php#!/p=1300400521&force_p=1301579223&id_prodotto=1335943124&force_title=Terriccio Universale

 

Carbonio © organico sul secco: 26,5%

Carbonio © umico e fulvico sul secco: 7%

Azoto (n) organico sul secco: 1%

C/N: 25

Conducibilità: 1,2 dS/m

Torba: 50%

Questa azienda ha in catalogo un terriccio specifico "Semina e taleaggi" che sembra discreto ( sembra anche già fertilizzato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Prendi uno scola pasta del terriccio normale e munisciti di tanta pazienza :blum: :blum:

Non ho capito bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Lo scolapasta servirebbe per vagliare...ma a parer mio usalo per lo scopo proprio...pasta e pummarola...ihihih...leroy merlin di Afragola, Porte di Napoli o Giugliano...quello più comodo per te...dovresti trovare "Compo terriccio bio da semina per orto" (UmbeRM lo sta usando all'ITA Garibaldi), buono oppure "Cuore di terriccio bio" Vigorplant, ottimo, per lo scrivente...altrimenti controlla delle due marche citate qualche rivenditore più di zona. :-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Lo scolapasta servirebbe per vagliare...ma a parer mio usalo per lo scopo proprio...pasta e pummarola...ihihih...leroy merlin di Afragola, Porte di Napoli o Giugliano...quello più comodo per te...dovresti trovare "Compo terriccio bio da semina per orto" (UmbeRM lo sta usando all'ITA Garibaldi), buono oppure "Cuore di terriccio bio" Vigorplant, ottimo, per lo scrivente...altrimenti controlla delle due marche citate qualche rivenditore più di zona. :-)

Grazie domani vado da Leroy e vedrò cosa prendere. Ancora grazie x la dritta spero di trovare ciò che mi serve!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Non ho trovato niente di meglio, che ne dite?

post-3941-0-27862800-1421512162.jpg

post-3941-0-06003000-1421512220.jpg

post-3941-0-12770500-1421512293.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ciao Bill, la mia era una battuta e un suggerimento, nel senso che la principale differenza tra terriccio normale e terriccio da semina è la "grana", il terriccio da semina è molto fino, questo evita che le radici trovino impedimenti durante la crescita, quindi se il terriccio che hai comprato ti sembra troppo grosso, puoi prendere uno scola pasta o un setaccio a maglie larghe e setacciare la terra, come si fa con la farina quando si fa un dolce.

 

Poi personalmente quel agrosil non mi convince tanto. le piante appena nate non hanno bisogno di concimi, trovano tutto nella terra e se c'è troppo concime rischiano di bruciarsi, in ogni caso non conosco questo tipo di terriccio quindi potrei sbagliarmi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Vediamo anche gli altri cosa dicono!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A me quel terriccio non dispiace.

 

Il Ph è perfetto ed anche gli altri parametri mi sembrano buoni.

 

Non so cosa sia questo "Agrosil" (a me sarebbe piaciuto di piu' se non ce lo mettevano), ma non credo che possa fare grossi danni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

A me quel terriccio non dispiace.

 

Il Ph è perfetto ed anche gli altri parametri mi sembrano buoni.

 

Non so cosa sia questo "Agrosil" (a me sarebbe piaciuto di piu' se non ce lo mettevano), ma non credo che possa fare grossi danni

Da quel poco che ho capito fin ora.... può andare, vedremo.

Mi piacerebbe sapere ancora qualche parere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

a me sembra troppo "povero", se non sbaglio i conti dovrebbe avere un EC di 250 microsiemens/cm, è concimato ma non si sa che tipo di concime e quanto ti dura l'effetto dello stesso una volta nei vasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

In effetti 250microS/cm non sono tantissimi, ma per le piantine piccole nei bicchieri può andare benissimo. Non ti resta che provare. il Compo Sana rimane uno dei migliori terricci, purtroppo qui da me non si trova!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deox600

Non ho trovato niente di meglio, che ne dite?

Ciao io lo sto utilizzando per la semina e mi trovo bene :yes: :yes: , lo trovo migliore di altri prodotti per semina anche famosi, non è troppo secco e tiene bene l' umidità del terreno, ora ho rinvato alcune piantine in vasi da 1 lt con lo stesso tericcio, vedremo come và ma sono fiducioso.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho usato il Compo Sana per le mie semine, un bel po' di anni fa; tutto sommato e' un buon terriccio, se un po' troppo grossolano lo si puo' setacciare per eliminare le maggiori impurita'.

L'unico vero difetto e' il prezzo; in generale i terricci Compo sono carissimi (almeno fino all'ultima volta in cui ho verificato i prezzi)

Per la semina comunque servono piccole quantita', qualche euro di differenza non e' un problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

se non erro costa 8.50€.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

25 litri a 8.5 euro è un furto ma se non trovi altro prendilo, come detto per seminare ce ne vuole pochissimo, inutile prendere sacchi enormi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Era la taglia più piccola disponibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×