Jump to content
divicos

Ricomincio da uno - divicos 2015

Recommended Posts

divicos

Grazie caro, se aggiungi al regalo una gallina metto anche quella a svernare in quiescenza.attachicon.gifangel.gif

 

Procurati anche del piretro o dell'olio di Neem per trattare le piante in casa appena faranno la comparsa afidi ed altri moscerini che ancora non ho identificato.

Non sono certo siano sciaridi ma me li ritrovo puntualmente sui vetri delle finestre antestanti le piante, un trattamento l'ho già fatto 15 giorni fa ma non è bastato.

Quelle al freddo in garage invece non dovrebbero manifestare questo problema e saranno più facili da gestire.

vedi che le galline di norma non sono affato "quiete".. :D

Neem e piretro già dati alle 4 in casa, prima di rientrarle.. Ma lavorando per contatto, se ci sono uova non schiuse o larve difficilmente le avrò intaccate.. Nel caso do' un'altra passata..

 

Confermo quello che a già scritto Oban un bel trattamento contro gli afidi e vai alla grande :good:

comunque bellissime piante io non farei nessuna potatura fino a marzo ..... belle le piante di Rocoto, un po storte per il vento ?.... da quanto sono i vasi ? ..... (con vasi da 18 Litri ho piante alte 2 metri) ormai ne ho lasciate 5/6

se arrivano a primavere io cambierei il vaso terriccio nuovo, e poterei solo i rami secchi

Grazie Maurizio!

I vasi dei Rocoto sono da 19, 25 per il cap 217.. Più che per il vento secondo me sono storte per prendere luce.. erano in un angolo, tutte e 5, e da giugno in poi sono cresciute come un unico cespuglio, intrecciandosi in tutti i modi. Un paio di loro, le più grandi che ho fotografato, addirittura avevano le radici che uscivano dai buchi dei vasi e penetravano nel terreno (cosa che ha fatto anche il Moruga in vaso, anche lui bello grosso)

Di piante belle nell'orto ne ho ancora molte, ma ho scelto di salvarne solo poche, e quasi tutte quelle che ho selezionato già erano nei vasi, per comodità.

Ma tenerle tutte era impensabile! Sto sacrificando, tra le altre, 4 tabasco, 5 Goat's, 5 vietato, una a testa di Chocolate, morouga, habolokia, Red Caribbean, tutte in forma smagliante e cariche di frutti non maturi.. :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bellissime le piante salvate!! :)

E troppo simpatiche quelle belle ciccione (in senso affettuoso :) ) intorno ai wild :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

 

Procurati anche del piretro o dell'olio di Neem per trattare le piante in casa appena faranno la comparsa afidi ed altri moscerini che ancora non ho identificato.

Non sono certo siano sciaridi ma me li ritrovo puntualmente sui vetri delle finestre antestanti le piante, un trattamento l'ho già fatto 15 giorni fa ma non è bastato.

 

STRAQuoto!!!!!

Mi piacerebbe sentire il parere dei più esperti in merito...

Anche le mie due piante messe in casa si sono riempite di afidi.... spruzzo piretro verde praticamente una volta a settimana... ma dopo una leggera moria gli afidi puntualmente si riprendono... non riesco a debellarli, mentre le piante sono chiaramente in sofferenza.

Così come i probabili sciaridi... principalmente attaccati ai vetri delle finestre dove svernano le piante...ma qualcuno va in esplorazione per tutta la casa e la cosa è abbastanza fastidiosa.

Se non ci sono soluzioni, prevedo di estirpare le due piante che sono a svernare appena i frutti isolati saranno giunti a piena maturazione e successivamente trattare tutta la casa con il raid!!!!

:unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Beh, considerato lo smantellamento in corso credo sia il momento di tirare le somme di questa prima esperienza..

 

E' stato lungo, e divertente, ma di certo ci sono stati un paio di errori da evitare nei prossimi anni. Primo fra tutti il procrastinare i rinvasi. Per problemi di spazio ho lasciato le piante in vasi piccoli molto oltre la loro sopportazione, ed insieme alle temperature non ottimali nella prima fase di coltivazione questo ha di fatto vanificato la semina anticipata. Credo di poter tranquillamente partire un mese dopo, e con i tempi giusti arriverei a maturazione negli stessi tempi di quest'anno.

 

Proprio le temperature sono l'altro punto da migliorare. All'inizio del ciclo vitale qualche grado in meno fa un'enorme differenza, ma verso primavera, con le piante già nei vasi da 3 litri, ho avuto troppo timore nel rischiare il passaggio in esterno, rimandandolo. Le temperature di quest'ultimo mese suggeriscono che avrei potuto rischiare senza troppe conseguenze. Magari avrebbero rallentato la crescita, ma sicuramente non sarebbero morte di freddo, dato che al momento si mantengono piuttosto bene con minime di quasi zero gradi e massime che non superano i dieci.

 

Credo che anche l'approvvigionamento idrico possa essere rivisto al ribasso, specie per le piante sistemate in piena terra.

 

Detto ciò, il totale stagionale dei raccolti sfiora i 30 kg. Niente di eccezionale. dato il numero di piante, ma decisamente più di quanto potessi gestire. Tra regali, congelati, lavorati, e seccati, ho comunque buttato un bel po' di frutti per marcescenza.

Quindi, udite udite!!! Proposito per l'anno prossimo: meno piante!! :D E data l'enorme differenza di gestione tra vasi e terra, punterò senz'altro a metterne più possibile nell'orto, e limitare i vasi al minimo sindacale.

 

Per fare ciò dovrò operare una selezione, ed eliminare senza troppi rimpianti quelle varietà che non mi hanno entusiasmato o quelle troppo simili tra loro.

E per farlo, anche a mia futura memoria, sto scrivendo un riassunto con le mie personalissime considerazioni per ogni varietà coltivata.

 

Intanto, di seguito, il grafico delle statistiche, sperando si legga qualcosa.

post-3930-0-61171700-1448551455_thumb.png

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Capsicum chinense

 

Bih Jolokia #1

Tra gli assamesi è forse quello che mi è piaciuto di più. Purtroppo la produttività non è stata eccezionale, ma merita senz'altro un'altra possibilità. Lento nell'allegagione, come quasi tutti i superhot che ho coltivato quest'anno.

post-3930-0-08813400-1448575673.jpg

 

Caribbean Red

Non so se sia effettivamente lui il detentore del record fino alla scoperta di Bih e Naga. Di certo è un ottimo habanero, ottima produttività e sapore neanche troppo aggressivo. Adatto ad ogni preparazione, ed ad ogni palato. Lo ricoltiverò di certo.

post-3930-0-45266200-1448575735.jpg

 

Fatalii

Con lui è nato un'amore, e come tutte le storie importanti è stato romantico, drammatico ed estremamente faticoso. I frutti più belli, e anche tra i più precoci, ma piante fragilissime che si sono ammalate troppo presto e non mi hanno permesso di isolare. Ho solo qualche seme non puro. Da ricoltivare assolutamente, perché abbiamo ancora tante cose da dirci, e poi non ci sto a farmi lasciare così, e veder finire una storia senza avere l'ultima parola!

post-3930-0-78647900-1448575777.jpg

 

habanero Barbados

Varietà esteticamente interessante, con quelle venature violacee e la strana progressione di colore nella (lentissima) maturazione dei frutti (viola, verde chiaro, giallo, arancio rosso). Tuttavia il frutto in sé è un comunissimo habanero rugoso, nemmeno troppo saporito e con una deperibilità impressionante. Non lo ricoltiverò.

post-3930-0-71511600-1448575792.jpg

 

habanero Chocolate

Lo provi una volta e non ne fai più a meno! E' un frutto "universale", con fortissima personalità. Produttività da record e piante molto resistenti. Impossibile immaginare una coltivazione senza di lui.

post-3930-0-49305500-1448575818.jpg

 

habanero White bullet

E' diventato il preferito della mia compagna, per cui non posso fare a meno di ricoltivarlo. Ma credo lo avrei fatto anche senza questo incentivo, e' così carino!! Piccante il giusto anche per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, e di dosaggio facilissimo, vista la piccola dimensione dei frutti.

post-3930-0-91384700-1448576735.jpg

 

Habolokia

Le piante sono tra le più ingombranti che ho, e tra tutte le più bisognose di sostegni, data la stazza e le foglie enormi. La produttività, invece, è abbondante ma nella media. Frutto molto buono, sebbene i miei preferiti siano altri. Dovrà giocarsi il posto con altri superhot, ma parte con un discreto vantaggio. Anche perché, almeno quest'anno, pochissimi altri avevano la potenza di questi frutti.

post-3930-0-61877200-1448576826.jpg

.

Jaguar

La sua fama di frutto precoce è stata in parte smentita nella mia coltivazione, in molti hanno fatto meglio di lui.. Detto ciò, è il più classico degli habanero, dunque intramontabile. Ma anche facilmente sostituibile. I frutti di fine stagione sono marciti sulla pianta prima della maturazione.

post-3930-0-00667000-1448576896.jpg

 

Jamaican Scotch Bonnet

Per esempio, potrei considerarlo un duplicato del Jaguar. A sapore siamo lì, ma è stato più veloce e più produttivo. Facendo un gioco della torre per tenerne solo uno, vince lui! E poi quella forma così strana lo rende più intrigante. I frutti si conservano più a lungo di altri all'aria, forse per merito delle pareti più spesse. (scusate la foto, ma ne ho perse un po' delle più recenti, e a quanto pare l'ho fotografato poco.. :blum: )

post-3930-0-98020400-1448576994.jpg

 

Mata Frade

Devo essere sincero, li ho praticamente solo assaggiati, mai mangiati davvero, E li trovo insigificanti, rispetto al mondo che c'è. Ma le piante sono bellissime, ancor di più se si lasciano i frutti attaccati!! Non penso lo seminerò nuovamente, però tutte le piante sono state messe al riparo per superare l'inverno, e spero proprio ce la facciano, perché fanno un figurone ovunque siano!

post-3930-0-03917100-1448577740.jpg

 

Morouga Blend

Tra i tanti superhot che avevo (o che ho assaggiato) è l'unico che ho trovato vagamente gastrolesivo. E' impegnativo, in tutti i sensi, sia da mangiare sia nella coltivazione. Occupa tanto e rende anche bene, ma c'è di meglio, a mio parere. Vale la pena tenerlo solo per avere in coltivazione una vera "bomba", fosse anche solo per dare una lezione all'amico sbruffone che "io il piccante nemmeno lo sento..". Perché se altri superhot sono gestibili, una volta capito con chi si ha a che fare, lui no. Non si può sottovalutare, e non puoi far finta di niente una volta messo in bocca. A meno che tu non sia un vero Spartano!

post-3930-0-68259200-1448577792.jpg

 

Naga Morich

Evergreen dai mille usi e produttività pazzesca. Poco sotto il Bih come sapore, ma a differenza sua di questi ne ho raccolti a secchiate! Si potrebbe pensare di sostituirlo con altri assamesi, che un po' si somigliano tutti, ma perché farlo? E' quello che potrei definire un "all around". Valutando nel complesso sapore, piccantezza, gestione, produttività, e qualsiasi caratteristica mi venga in mente, probabilmente sarebbe in cima alla classifica. Diciamo che se qualcuno mi costringesse ad avere un'unica pianta, credo sarebbe lui.

post-3930-0-57547900-1448578122.jpg

 

Orange Blob

La pianta è facile e compatta, e la produttività è straordinaria. I frutti però sono di mille forme differenti, di "trottole" come vorrebbero gli standard di conformità ne ho viste davvero poche. Soprattutto, sa di poco! Sembra un habanero orange "depotenziato". Sicuramente non lo seminerò di nuovo.

post-3930-0-16635000-1448578241.jpg

 

Pimenta da Neyde

Venere nera dell'orto, è una pianta spettacolare in tutti i sensi. L'unico problema dei frutti è che non ho ancora capito quando raccoglierli.. :pardon: in compenso non marciscono sulla pianta, quindi si può ritardare il raccolto senza conseguenze. Sapore delicato, ma particolare. Da avere sempre, senza se e senza ma!

post-3930-0-64814800-1448578312.jpg

 

Trinidad Douglah

Tanto entusiasmo per questa varietà, tra le più buone che abbia assaggiato e, almeno quest'anno, tra le più veloci a maturare. Che però è andato scemando quando ho capito che l'unica pianta arrivata a maturazione mi avrebbe dato pochissimi frutti. Selezionata per l'inverno, e altri semi non ne ho. Per cui spero ce la faccia. In caso contrario vedrò di procurarmi qualche seme. Una piantina, anche una sola, anche se mi darà di nuovo quattro frutti in croce, credo valga comunque la pena averla.

post-3930-0-65947400-1448578349.jpg

 

Trinidad scorpion

Ecco, qui invece credo non valga la pena proprio. Una pianta in vaso, una a terra, altre due in vaso regalate. E per tutte crescita ottima e produttività ridicola. Troppi indizi per non considerarli. Avere piante così ingombranti che producono poco o niente è una follia, soprattutto quando ci sono molte altre varietà altrettanto buone (se non migliori) che invece regalano frutti come se non ci fosse un domani. Cassato, in cerca di sostituto (7pod long?).

post-3930-0-40650600-1448578491.jpg

 

Jay's Peach Ghost Scorpion

Una meraviglia fatta frutto! Seminato in ritardo, ha ripagato in poco tempo l'attesa e ha consolato il mio cuore infranto dal Fatalii.. Da bravi amanti il nostro rapporto è stato breve, ma intensissimo, e ci siamo lasciati con la voglia di averne ancora. Per cui è solo questione di tempo, prima di rincontrarsi!

post-3930-0-65118600-1448578489.jpg

 

 

Capsicum frutescens

 

Tabasco

C'è un motivo se è il più famoso tra i frutescens. Forse tra i peperoncini, in generale. E' favoloso! Poco adatto alla conservazione, purtoppo, se non tentando di emulare la rinomata salsa (cosa che sto, ovviamente, facendo). Qualcuno sostiene che racchiuda il meglio della specie, e anzi che basti quasi da solo a rappresentarla, rendendo superflua la coltivazione di altre varietà. Non ho abbastanza argomenti per dirmi totalmente d'accordo, ma di sicuro è diventato uno dei miei preferiti. Unico neo: ci mette una vita a maturare, e un soffio a marcire una volta colto.

post-3930-0-27518200-1448578774.jpg

 

Ata ljosi

Quanto scritto per il Tabasco ha enormi ripercussioni sul giudizio di questa varietà. Ha una sua dignità, beninteso, ed è comunque molto buono. Semplicemente, il Tabasco è migliore! Già solo il fatto che a parità (numerica) di produttività e tempistiche i frutti dell'Ata sono grandi un terzo, forse meno, fanno preferire il parente famoso. Per l'anno prossimo valuterò se provare un frutescens differente (peperoncino di Benno?) o tenere solo il Tabasco.

post-3930-0-28897500-1448578895.jpg

 

 

Capsicum pubescens

 

Rocoto cap 217

Giudizio impossibile, dato lo ZERO nella casella delle allegagioni. Rimandato all'anno prossimo, sperando superi l'inverno.

post-3930-0-07189400-1448578954.jpg

 

Rocoto de Seda

Come scritto ampliamente sul forum, è un pubescens atipico, forse unico, dato che non disdegna di allegare anche in piena estate. Il che si traduce in una produttività impressionante, specie confrontata al nulla dell'unico altro rocoto. Il frutto è molto buono, ma molto poco piccante. Sono sicuro che nell'universo pubescens ci sia di molto meglio, perciò non riseminerò questa varietà, e proverò qualcos'altro. Certo, se una (o più) delle piante che ho messo via sopravvivesse, sarà la benvenuta nell'orto anche per il prossimo anno.

post-3930-0-48547300-1448579010.jpg

 

 

Capsicum annuum

 

Black Pearl

Un bellissimo ornamentale, che messo in fioriera a casa di mia madre ha fatto invidia a tutte le sue amiche. Che quindi mi hanno commissionato piantine come se piovesse per il prossimo anno. A volerle accontentare dovrei riempire il lightbox solo con queste. :D

post-3930-0-65683300-1448579077.jpg

 

Cayenna x Jalapeno Purple

Anonimo, dopo un avvio in cui sembrava più interessante di quanto fosse. Questo (instabile) incrocio è più Cayenna che Jalapeno, ma poco piccante e senza nulla di particolare. Non ne sentirò la mancanza.

post-3930-0-17670100-1448579295.jpg

 

Goat's Weed

Forse le più appariscenti dell'orto. Altezze vergognose, produttività bestiale, e uno dei peperoncini migliori mai assaggiati. Tosto abbastanza da mettere in difficoltà, ma versatile per poter essere utilizzato in ogni circostanza. Anche lui non può assolutamente mancare in futuro.

post-3930-0-64220500-1448579486.jpg

 

Vietato

Questo baby cespuglio è stata la varietà più facile da coltivare di tutte. Non soffre sete, pioggia, freddo e vento, è velocissimo ed estremamente produttivo. Perfetta anche da regalare, data la gestione ridicola e la bella figura che fa fare una volta che inizia ad allegare.

post-3930-0-58798800-1448579409.jpg

 

Messicano Emanuela

Qui sono combattuto.. La prima varietà seminata "alla cieca" si è rivelato un Cayenna molto carnoso, decisamente ottimo in cucina. Ma le piante non sono mai esplose, sono rimaste sempre piccine e quindi anche la produttività ne ha risentito. Rimando la decisione a quando stilerò la lista per il prossimo anno..

post-3930-0-03541500-1448579307.jpg

 

IncogniTondo

L'altro sconosciuto è un Tondo Calabrese leggermente più grosso e piccante di quanto vedo in genere. Buoni da fare ripieni e nulla più.

post-3930-0-28213900-1448579524.jpg

 

Capsicum baccatum

 

Aji Lemon Drop

Buono davvero! Delicato quanto basta da piacere a chiunque, croccante ed adorabile. Anche lui si è guadagnato a pieni voti un posto nelle coltivazioni future.

post-3930-0-84472200-1448579565.jpg

 

Bishop's Crown

L'altra faccia dei baccatum, credo.. Lui è invece molto bello da vedere, ma non mi piace proprio! Non so che farmene, davvero.. A parte cercare di seccarli e usarli come decorazioni di natale. Una pianta sarà svernata a casa della mia compagna (non buttano via nulla, a differenza mia che lascio piante a morire come se niente fosse..) e direi che basta e avanza per l'anno prossimo.

post-3930-0-67642300-1448579562.jpg

 

 

Wild

 

O'Odham Chiltepin

Questo piccolino è stato straordinario fin dall'inizio, con due piantine tricotiledoni su quattro. Piccolo indizio che avrebbe stupito per tutto l'anno. E lo ha fatto! Pianta resistentissima, mutevole, che smette di crescere e poi riprende di botto, con frutti piuttosto saporiti (se si riesce a coglierli prima di tutti gli uccelli che attira). Se potato, come ha fatto mia madre, ha anche una certa presenza estetica. Non lo riseminerò, ma solo perché sto tenendo tutte le piante che ho e sono certo di salvarne almeno un paio. Con una proverò a fare un bonsai, credo si presti particolarmente, data forma e dimensione di foglie e frutti.

post-3930-0-69176100-1448579814.jpg

 

C. flexuosum

La grande vittoria dell'anno! Ci vuole una pazienza enorme, nulla a che vedere con le specie coltivate. Ma basta vedere un fiore aperto per veder ripagati tutti gli sforzi. L'alberello fa bella mostra di sè fuori dall'ingresso di casa. Riseminarlo? E perché? Ne ho già uno! :D

post-3930-0-98911500-1448579596.jpg

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bel post!

concordo praticamente su tutto, quello che dici per i trinidad scorpion e gli assamesi vale anche per me.

Ottima stagione!

:clapping: :clapping: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Bravissimo belllissime descrizioni e anche utili!!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Mi sono letto tutto d un fiato il tuo topic (in realtà è un'ora e più che sto leggendo bruciando completamente il poco tempo libero che avevo per costruire la Light Box :crazy:)!
Penso sia stato uno dei più interessanti e costruttivi che potessi leggere, tanti sono i problemi che ti sono capitati! Ti faccio i complimenti per tutto, soprattutto per la tenacia e per la razionalità con cui sei andato avanti.
E poi mi hai fatto morire dalle risate!

Ciao!

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E' vero e' un bellisimo riepilogo di fine stagione. Provero' a copiarti.

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

E poi, ora che ci penso, appena aprirò il topic con le mie coltivazioni del 2016 sei obbligato a farmi visita e a darmi consigli su come far germinare il trinidad scorpion e il bih jolokia, ho una paura tremenda che i cotiledoni rimangano incastrati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Complimenti per l'ottima stagione !! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Grazie a tutti per gli apprezzamenti!

 

@Federico

Come dice qualcuno molto più in gamba di me, "i pepper crescono nonostante le nostre cure"..

Per qualsiasi consiglio o dubbio sei sicuramente nel posto giusto, questo forum è pieno di spunti!

Ma la prima e più importante regola che ho imparato quest'anno è: non preoccuparti troppo!! In realtà è tutto molto più semplice di quanto sembri all'inizio.. :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Grazie a tutti per gli apprezzamenti!

 

@Federico

Come dice qualcuno molto più in gamba di me, "i pepper crescono nonostante le nostre cure"..

Per qualsiasi consiglio o dubbio sei sicuramente nel posto giusto, questo forum è pieno di spunti!

Ma la prima e più importante regola che ho imparato quest'anno è: non preoccuparti troppo!! In realtà è tutto molto più semplice di quanto sembri all'inizio.. :good:

Parole sante, ma purtroppo l'apprensione è sempre tanta! Ma vabe, fa parte del gioco direi! Paradossalmente per quanto siamo malati l'ansia è la parte più bella e stimolante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Anno nuovo, raccolti vecchi.. Queste foto non sono recentissime, ma trovo ora modo di farvele vedere.

 

Ultimi pepper dall'orto di mia madre, raccolti acerbi.

post-3930-0-99596200-1451840420.jpg

 

Nel mio, invece, le piante sono belle che andate. Ancora non trovo il tempo di dare una pulita, quindi ora è più un "cimitero" che un orto. XD

Le salvate non se la passano benissimo, ma comunque in casa non c'è molta luce al momento, e tre di loro sono state sradicate da terra, quindi mi aspettavo un calo. Tra le migliori c'è ovviamente il flexuosum, che è rimasto in esterna, e incredibilmente lei!!

post-3930-0-99660900-1451840586.jpg

Si, sta ancora fuori. Sotto un balcone che la ripara dal vento ed evidentemente anche un po' dal freddo, ma comunque in esterno, e ormai andiamo sottozero praticamente ogni giorno!! Angolo nord-est, quindi non prende nemmeno il sole diretto, anche in questi giorni sereni. Ma evidentemente il fatto che prenda ancora luce naturale è elemento prioritario sul calore, dato che gli altri chiltepin che ho rientrato in magazzino (quindi più caldo, ma decisamente più buio) hanno perso tutte le foglie.

 

Ho fatto finalmente le polveri! Lascio a voi, se volete, il gusto di indovinare che pepper sono.

post-3930-0-44265100-1451840468.jpg

 

Ieri, invece, era in programma una gara di dolci presso l'associazione culturale del paese. Mia madre partecipa ogni anno, e questa volta ha deciso di fare un dolce usando anche un po' di polvere di peperoncino. Me lo comunica a pranzo, tutta felice, dicendo "Ho trovato la ricetta online, si chiama torta Peper Fré, e ci sta dentro il chocolate che abbiamo anche noi!! " :D

Ecco quindi la versione di mia mamma del celebre dolce Pepperfriends di Stefania!

post-3930-0-90775000-1451840627.jpg

Avrà sicuramente riveduto e corretto le dosi a suo gusto, la conosco fin troppo bene.. Ma il risultato è eccezionale! Complimenti a Stefania che l'ha creata!

 

Infine, sempre mia madre, ha deciso quest'anno di fare l'albero in questo modo..

post-3930-0-53041100-1451840547.jpg

 

E approfitto di quest'ultima foto per augurare a tutti voi, anche se in ritardo, un Buon Natale e un ottimo 2016!!

:give_rose:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Costantino per gli auguri, che contraccambio molto volentieri.

Fai gli auguri anche a tua mamma fantastica realizzatrice di torte e alberi di Natale piccanti :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissime le polveri e l'albero!

:good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Complimenti per il raccolto!

 

...

Ho fatto finalmente le polveri! Lascio a voi, se volete, il gusto di indovinare che pepper sono.

attachicon.gifWP_20151215_17_15_34_Pro.jpg

 

Molto interessanti queste polveri!!!

Mi attirano in particolare della fila in alto i primi 3 e della fila in basso il primo e l'ultimo: mi sai dire cosa sono?

Grazie!

 

SerGio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Per un momento ho pensato che per fare la torta avesse utilizzato la polvere di Habolokia.

 

Sergio, quella in basso a sinistra sono certo sia di Pimenta da Neyde e se Costantino si dimentica di tenermene da parte un vasetto non sarà in grado di risponderti per qualche mese...se non a voce.

 

 

post-3543-0-89572100-1452006950_thumb.gif-------->post-3543-0-68766000-1452006918_thumb.png

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Per un momento ho pensato che per fare la torta avesse utilizzato la polvere di Habolokia.

 

Sergio, quella in basso a sinistra sono certo sia di Pimenta da Neyde e se Costantino si dimentica di tenermene da parte un vasetto non sarà in grado di risponderti per qualche mese...se non a voce.

 

 

attachicon.gifhokuto dead.gif-------->attachicon.gifFrattura delle dita della mano.png

 

:D:D:D:D:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Complimenti per il raccolto!

 

 

Molto interessanti queste polveri!!!

Mi attirano in particolare della fila in alto i primi 3 e della fila in basso il primo e l'ultimo: mi sai dire cosa sono?

Grazie!

 

SerGio

Certo Sergio!!

In ordine dall'alto e da sinistra sono:

White Bullet, Scotch Bonnet, Jaguar, Naga Morich

Pimenta da Neyde, Habanero Chocolate, Habolokia, Morouga Blend.

 

Potrei aver invertito il Morouga e il Naga, il colore è molto simile e francamente non ricordo al momento quale fosse più scuro..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Per un momento ho pensato che per fare la torta avesse utilizzato la polvere di Habolokia.

 

Sergio, quella in basso a sinistra sono certo sia di Pimenta da Neyde e se Costantino si dimentica di tenermene da parte un vasetto non sarà in grado di risponderti per qualche mese...se non a voce.

 

 

attachicon.gifhokuto dead.gif-------->attachicon.gifFrattura delle dita della mano.png

te sto a aspettà!! Pure per le famose piante che volevi riportarti a casa.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Perfetto!!!

Ottimi spunti per la semina 2016!!! (se mai ce ne fosse bisogno...)

Grazie e a presto!

 

SerGio

 

 

 

Certo Sergio!!

In ordine dall'alto e da sinistra sono:

White Bullet, Scotch Bonnet, Jaguar, Naga Morich

Pimenta da Neyde, Habanero Chocolate, Habolokia, Morouga Blend.

 

Potrei aver invertito il Morouga e il Naga, il colore è molto simile e francamente non ricordo al momento quale fosse più scuro..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bella la torta di tua mamma! :clapping:

 

Fatti dare la ricetta della nuova versione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Che bella la torta di tua mamma! :clapping:

 

Fatti dare la ricetta della nuova versione

a quanto ho capito ha seguito la tua, dimezzando la dose di polvere e aggiungendo le noci.. Appena mi ricordo glielo chiedo, comunque.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Complimenti alla mamma...e alla Stefania!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×