Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

Lonewolf

La light-room, 96 piante dopo :lol:

Sembra così "vuota" :rolleyes:

 

light1.jpg

 

light2.jpg

 

Passata la bufera prevista per domani (previsto vento a 40 km/h) si svuotera' ulteriormente, una cinquantina di piante finiranno nelle serrette, gia' pronte ...

 

serrette.jpg

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quello che mi piace delle serre moderne è il completo automatismo... ne ho viste di ultima generazione e sono stupefacenti.

 

Regolano tutti i parametri in automatico.. in base alle stagioni.. luce,umidità,temperatura..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Hai intenzione di lasciare fuori le piante anche la notte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Impressionante!

Ma come fanno a tenerla "stagna" agli insetti?

(probabilmente lo avrai già spiegato...)

 

Per chiarezza, quella nelle foto non e' la serra a prova di insetto, solo la serra riscaldata dove seminano e svernano ...

La serra finale, tutta dedicata ai Capsicum, e' MOLTO piu' grande; contiene file da 200 piante ciascuna (spaziate a 40 cm), divise da un corridoio centrale in due parti.

La lunghezza totale e' quindi circa 90 m (contando i corridoi centrale e laterali)

Le piante sono coltivate direttamente a terra.

Ci sono foto nei topic delle mie coltivazioni 2013 e 2014.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hai intenzione di lasciare fuori le piante anche la notte?

 

Si, ma la notte copro le serrette con dei teli; se ne vede uno ammucchiato a destra della foto (insieme all'ombreggiante), Stefania mi ha appena detto (e' piu' preciso dire che mi ha "ordinato" :rolleyes:) di piegarlo e riporlo ordinatamente ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ahahhhha, Claudio...appena visto la foto con le piante in macchina e solo i piatti dei vasi nella parte frontale della foto mi sono detto:" ma Claudio ha veramente i buchi per alloggiare le piante..anche in macchina? Scusa ma vederla cosi alla veloce, l'impressione e stata quella.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Avere una 'serretta' come quella,,, 'averla' non sarebbe magari nemmeno impossibile, il Mantenerla (riscaldata), 'coi tempi che corrono', sarebbe assolutamente impossibile!!! :rolleyes:

Si va di panelli solari? Eolica?

 

Apropos , Claudio...come la riscaldano ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Apropos , Claudio...come la riscaldano ?

 

Non ho idea, non ho chiesto :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ahahhhha, Claudio...appena visto la foto con le piante in macchina e solo i piatti dei vasi nella parte frontale della foto mi sono detto:" ma Claudio ha veramente i buchi per alloggiare le piante..anche in macchina? Scusa ma vederla cosi alla veloce, l'impressione e stata quella.

 

:lol:

 

Sono solo sottovasi ;)

Il trucco per il trasporto e' comunque interessante; come si puo' notare, i sottovasi sono bloccati sul cartone sottostante con nastro biadesivo.

In questo modo le piante non si spostano. Il ribaltamento e' meno probabile, sia perche' le piante sono tutte appoggiate, sia perche' i vasi da due litri sono abbastanza pesanti e stabili.

Ovviamente bisogna guidare con una certa prudenza.

Comunque per l'anno prossimo ho gia' visto dove procurarmi vasi diametro 14 completi di portavasi a 6 posizioni; tutto sara' molto piu' semplice.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Io per trasportarle, uso vasi da 14 cm di diametro e porta vasi da 6 o 7, comodossimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Complimenti come sempre per l'impegno e la volontà che ci mettete te e Stefania nel fare qualsiasi cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Si, ma la notte copro le serrette con dei teli; se ne vede uno ammucchiato a destra della foto (insieme all'ombreggiante), Stefania mi ha appena detto (e' piu' preciso dire che mi ha "ordinato" :rolleyes:) di piegarlo e riporlo ordinatamente ...

 

Stefania non ha ragione... è la ragione :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non c'e' bisogno che qualcuno me lo ricordi :rolleyes:

Tra pochi giorni saranno 30 anni che siamo sposati; ancora non e' mai successo che in qualsiasi discussione di qualsiasi tipo io avessi "ragione" :lol2:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Claudio, non me ne volere e dopo averlo letto lo puoi(devi) cancellare ..prima che lo legga stefania.. avevo letto frettolosamente il tuo topic in questo modo..

Lonewolf 2015, quest'anno mi risposo

:lol2:

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol2: :lol2:

 

Si scherza, ovviamente!

Stefania e' insostituibile nel forum, nel lavoro ... nella vita B)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Mai messo in dubbio il valore di Stefania è un gradino più in alto di noi comuni mortali...a proposito devo tornare a casa se no la mia consorte è in pensiero.. :girl_devil::lol:

 

Un caro saluto a Stefania, :give_rose:

 

Gianni. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Complimenti a te e Stefania, alla macchina e un enorme GRAZIE a Gianni e a Esasem.

Apropos , Claudio...come la riscaldano ?

Normalmente le serre vengono riscaldate con "cannoni" a gasolio o altro combustibile che pompano dentro aria calda. Qui un esempio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Grazie a ESASEM anche da qui!

 

Certo che su quel tavolo sotto la serra le piante non sembrano poi così tante...deve essere enorme, la serra!

 

Grazie Claudio che ci fai sognare!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Facci un riassuntino sulle tue serrette.

Semplice telaio in legno rivestito con TNT?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Facci un riassuntino sulle tue serrette.

Semplice telaio in legno rivestito con TNT?

 

Il telaio e' in alluminio (leggerissimo), il piano basale in Alucobond (materiale composito), le ruote consentono un facile spostamento per innaffiare le piante dietro ecc.

La struttura e' opera del mio solito nipote Enrico, molto leggera e inattaccabile agli agenti atmosterici.

 

La copertura e' un "sacchettone" in tnt tenuto in posizione da due anelli di cordino con una parte elastica per mantenerli tesi.

Internamente ho teso una serie di traversi in rafia sintetica per impedire che il vento faccia gonfiare il tnt all'interno.

Per arieggiare alzo il tnt in basso e lo fisso al cordino inferiore con qualche molletta da bucato.

 

Le dimensioni sono 200x90 cm, in grado di ospitare 8x3 piante grandi oppure fino a 9x4 piante piccole, sempre in vaso da 2 litri (diametro 16).

L'altezza e' 90 cm, il massimo possibile per non intralciare l'apertura delle finestre (di mia suocera); questa limitazione (relativa, rimangono fuori solo piante molto alte) e' ampiamente compensata dalla posizione favorevole: esposizione a sud, riparata dalla pioggia dal balcone soprastante e ben riparata dal vento dominante (est o nord-est)

 

L'intera struttura offre riparo dal vento e dal sole durante l'adattamento. Per le piante piu' delicate (C.chinense) nei primi giorni il tnt non e' protezione sufficiente dal sole pieno, per questo uso anche un ombreggiante per alcuni giorni (ovviamente non se il cielo e' coperto)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Grazie mille della risposta esaustiva

Mi sembrava che il TNT da solo non bastasse...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ma guarda un po' come si divertono alle mie spalle :girl_devil:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Bellissima l'organizzazione :hi:

 

Ma il TNT delle serre è lo stesso che si usa per isolare? Da quanti gr? Praticamente fai un paio di giorni con ombreggiante+TNT e poi solo TNT, poi togli pure quello quando si saranno adattate abbastanza o lo lasci? Dopo un certo periodo li dentro saranno già sufficientemente abituate alla luce diretta o farai un ulteriore adattamento? Scusa per le tante domande ma si cerca di imparare dai migliori B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco una lista delle piante destinate alla produzione di semi puri in serra a prova di insetto.

 

PianteXEsasem2015.pdf

 

L'elevato numero di piante di alcune varieta' si spiega anche perche' ne abbiamo da fonti diverse (p.es. Jay's peach) e/o sono varieta' i cui semi saranno presumibilmente molto ricercati; primo fra tutti il Fatalii Gourmet Jigsaw (preso dall'entusiasmo, temo di non aver tenuto nemmeno una pianta per me :rolleyes:)

 

Peccato per lo Shabu shabu :(; prometteva bene, ma le piante ottenute sono completamente fuori tipo fin dalle prime foglie vere; sono tutti C.annuum, presumibilmente "a mazzetti" :rolleyes:

Gia' chiesto rimborso al venditore (disponibilissimo! Chissa' se l'email che finisce in @pepperfriends.com ha avuto un qualche peso :lol:)

 

Alcune varieta' rilevanti non sono in lista perche' germinate/nate troppo tardi; ho piantine piccole che curero' io, per esempio di Chocolate Congo (USDA)

Altre varieta' seminate per questo scopo non sono germinate/nate: per esempio Cabai Chile Tree (semi 2006), Jamy (semi 2008), CAP 969 (semi USDA piuttosto vecchi)

 

I due wild (Flexuosum e Rocopica) sono una scommessa ... vediamo che succede.

 

Riguardando ora quel che mi e' rimasto, temo di essermi preso troppo alla lettera circa il "quest'anno mi riposo"

Tolti gli ornamentali (molti dei quali gia' con frutti isolati) e i mangerecci (jalapeno vari, molti baccatum e simili) ed escludendo i wild che speriamo di distribuire a "Di rara pianta", mi resta davvero poco, forse una decina di C.chinense in tutto ... vabbe', in fondo era quello che cercavo, no?

 

Se serviranno frutti per qualche fiera ... passero' da Hellas o da Scotti ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ma il TNT delle serre è lo stesso che si usa per isolare? Da quanti gr?

 

Si, mi sembra sia 17 g/m2

 

Praticamente fai un paio di giorni con ombreggiante+TNT e poi solo TNT,

 

Lo stacco non e' così netto; aumento gradualmente le ore senza ombreggiante (mettendolo sempre piu' tardi al mattino e togliendolo sempre prima la sera) fino a non metterlo piu' del tutto.

Qualche giornata nuvolosa o con cielo velato aiuta ad un adattamento piu' veloce.

 

poi togli pure quello quando si saranno adattate abbastanza o lo lasci?

 

Lo lascio perche' ripara dal vento

 

Dopo un certo periodo li dentro saranno già sufficientemente abituate alla luce diretta o farai un ulteriore adattamento?

 

Le piante adattate al sole sotto tnt possono tranquillamente essere messe direttamente al sole, dopo il rinvaso o comunque quando sono troppo grandi per stare nelle serrette.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×