Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

Lonewolf

A distanza di circa 6 giorni dal cambio di terriccio, solo 5 dei semi germinati e interrati che hanno "cambiato casa" mancano all'appello, non sono ancora spuntati dal terriccio.

 

Se non si fanno vedere per sabato, riseminero' i pochi persi.

 

Uno dei ritardatari e' spuntato oggi, dopo 10 giorni esatti dall'interramento (gia' germinato, con in mezzo un cambio completo di terriccio)

La pazienza e' la virtu' dei forti :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto ... aspettando le germinazioni dei wild (iniziano ora i primi)

 

Fatalii gourmet jigsaw

fataliigourmetjigsaw.jpg

 

Un classico jalapeno

jalapeno.jpg

 

Masquerade

masquerade.jpg

 

masquerade2.jpg

 

Un mio ornamentale "sperimentale" (da pianta spontanea con una particolarita' molto interessante; vediamo se ereditaria)

ornamentale.jpg

 

ornamentale2.jpg

 

Pimenta morango, varieta' a mio avviso sottovalutata; quest'anno voglio produrre molti semi :yes:

pimentamorango.jpg

 

SBS purple ornamental, raccomandato da Prod John (mi fido!)

SBSPurpleornamental.jpg

 

Stasera, con l'aiuto di Stefana, ho fatto un inventario per sapere con precisione cosa non e' ancora germinato e aggiornare la documentazione B)

Al piu' presto pubblico un resoconto dettagliato; forse e' l'anno buono che riesco a documentare anche le date delle varie fasi, le % di germinazione ecc

  • Like 15

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'SBS promette benissimo! e ovviamente grande curiosità per il forse futuro primatista del mondo...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piantine Lonewolf, sul fronte Fatalii 2008 e Jay's ci sono novità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Bellissimo tutto!!! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Belle piantine Lonewolf, sul fronte Fatalii 2008 e Jay's ci sono novità?

 

I Jay's peach sono germinati entrambi (quello tuo è anche nato).

 

Ci sono anche dei Fatalii, ma non so quali ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bene... sai che per il Fatalii nutro un interesse speciale :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Sarò ripetitivo ma, le varietà a foglie nere, per me, hanno un fascino particolare.

 

Tutto perfetto, come sempre del resto, complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ho in casa ampia scorta di pastiglie di Bacillus thuringensis ceppo israelensis, proprio per la lotta alle zanzare (1 pastiglia basta per trattare 500 litri d'acqua).

L'ho usato anche contro larve di lepidotteri (bersaglio per cui era in uso gia' negli anni 70).

Non ho mai pensato che potesse essere utilizzato anche contro le larve di sciaridi! :hyper:

Grazie per avermici fatto pensare!

 

Non so se puo' essere efficace, ma visto che ho a disposizione circa 70 litri di terriccio infestato da larve penso proprio che faro' una prova; un po' di terriccio con larve (le cerco e non le uccido) in un bicchierino, trattamento con bacillus e vediamo che succede :yes:

grande! attendo notizie...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

mooolto bene Claudio, voglio vedere cosa ci salta fuori fra i tuoi ibridi e quel SBS purple ornamental...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

:clapping:You have averted the danger with fungus gnats! Mark of a professional. "Nip it in the bud" is what we say in the US. Stop the problem before it gets worse!

 

In bocca al lupo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Foto spettacolari, piante spettacolari tutto da libro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

sul fronte Fatalii 2008 e Jay's ci sono novità?

 

I Jay's peach sono germinati entrambi (quello tuo è anche nato).

Ci sono anche dei Fatalii, ma non so quali ...

 

Ho aspettato a rispondere perche' stavo facendo l'inventario e non mi tornavano i conti.

Ora che tutto e' sotto controllo, risulta che SOLO i tuoi Jay's Peach sono nati.

I semi provenienti da Chileseeds (Jay's peach e red) invece non sono germinati (oggi ne semino altri).

 

Un Fatalii OLD e' germinato stamattina :)

 

Quest'anno sto rilevando scarse germinazioni su alcuni semi commerciali (Chileseeds a anche Semillas)

Anche il Carolina Reaper, dal sito originale, sta stentando.

Nel caso del Jay's, tra l'altro, non e' possibile che si tratti di semi "vecchi", per evidenti motivi.

Ottima invece la germinabilita' del Jigsaw, 7 nati su 7!

Oggi comunque metto altri semi per tutte le varieta' in ritardo.

 

Intanto, e' spuntato dal terriccio un altro dei semi germinati il 13/01 :blink:

S'e' fatto un bel sonnellino sottoterra :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questa piantina, spuntata stamattina dal terriccio nel germ-box, ha trovato il modo di farsi fotografare :yes:

Non l'ho "messa in posa", l'ho proprio trovata così ... con la sua scorta personale di acqua :)

 

Sembra quasi dire "In attesa che mi portino alla luce, gioco un po' con queste gocce d'acqua ..." :wub:

 

piantina1.jpg

 

piantina2.jpg

 

piantina3.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questa piantina, spuntata stamattina dal terriccio nel germ-box, ha trovato il modo di farsi fotografare.

Non l'ho "messa in posa", l'ho proprio trovata così ... con la sua scorta personale di acqua :)

 

Sembra quasi dire "In attesa che mi portino alla luce, gioco un po' con queste gocce d'acqua :wub:

 

Quella piantina sembra un artista di strada, un giocoliere che fa ruotare delle palle.

 

Molto belle queste foto

 

Per curiosità, vuoi dirci di che varietà si tratta ? o la chiamiamo semplicemente "Capsicum Giocoliere" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dovrebbe essere un C0948 (C.baccatum), ma non sono sicurissimo; appena torno in light-room verifico sul bicchierino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bellissima.

 

A me è venuto in mente Arlecchino, guardando la prima e la terza foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

 

 

Per curiosità, vuoi dirci di che varietà si tratta ? o la chiamiamo semplicemente "Capsicum Giocoliere" ?

No dai ... non cercarlo! O almeno non dirlo: questo è il Capsicum Giocoliere Arlecchino! Va benissimo così!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho "recuperato" due semi ormai dati per persi, germinati il 13/01 e non nati, gli ultimi che avevano subito il cambio di terriccio.

Uno era sprofondato troppo; i cotiledoni erano aperti, ma appena sotto la superficie.

L'altro probabilmente l'avevo interrato in modo strano al cambio di terriccio; e' uscito (da solo) di lato e poi e' risalito in superficie nello spazio tra parete del bicchierino e terriccio :)

 

Tutto bene finora per i semi incastrati; i pochi casi erano tutti operabili facilmente ... ma i wild devono ancora arrivare.

Ho aggiunto semi a tutte le varieta' non germinate; ora, ovviamente, nasceranno tutti i semi, anche quelli della prima semina :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

:) io per ovviare quest anno li ho seminati tutti...

 

... così non sbaglio :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho aggiunto semi a tutte le varieta' non germinate; ora, ovviamente, nasceranno tutti i semi, anche quelli della prima semina :rolleyes:

 

Infatti, puntualissimo, stamattina e' germinato con slancio uno dei principali "assenti", il Jay's Peach di Chileseeds.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Infatti, puntualissimo, stamattina e' germinato con slancio uno dei principali "assenti", il Jay's Peach di Chileseeds.

 

ahaha anche io ho pensato alla stessa cosa!

si vede che si sentono "sotto pressione"! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Infatti, puntualissimo, stamattina e' germinato con slancio uno dei principali "assenti", il Jay's Peach di Chileseeds.

 

Seguito a ruota dal secondo :rolleyes:

E da un altro paio di ritardatari :pardon:

 

Giusto per dare un riferimento ai tanti in difficolta' con C.flexuosum, e' germinato il mio primo seme, a 15 giorni dalla posa in rockwool.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Niente da segnalare ...

Mi sembra che tutto proceda a rilento, sia le germinazioni dei wild che la crescita delle altre piantine; probabilmente la stanza e' un po' troppo fredda di notte e l'umidita' un po' troppo bassa.

Rispetto ad altri anni, in cui c'erano anche piante adulte in svernamento e quindi piu' neon accesi e maggior umidita' ambientale, quest'anno ci sono solo le piantine piccole.

Anche il terriccio non mi convince del tutto; ottimo per le nascite, ma poi non sembra cos' efficace per garantire un rapido sviluppo; per questo avevo cercato di cambiare, ma non e' stata una grande idea (per altri motivi, v. pagine precedenti)

Comunque, piu' o meno sono in linea con i tempi dell'anno scorso, non c'e' fretta ...

 

Preoccupano un po' le tante, troppe mancate germinazioni, anche in varieta' nuovissime per cui e' materialmente impossibile che i semi siano vecchi; uhmmm, quanti dubbi mi vengono! :rolleyes:

Comunque ho riseminato.tutto quel che non e' nato e anche qualcosa in piu', gia' che c'ero ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Mi sembra che tutto proceda a rilento,

Ciao Claudio,

quest'anno la lentezza di germinazione sembra il "fil rouge" che unisce diverse coltivazioni (pure la mia)...

 

Preoccupano un po' le tante, troppe mancate germinazioni, anche in varieta' nuovissime per cui e' materialmente impossibile che i semi siano vecchi; uhmmm, quanti dubbi mi vengono! :rolleyes:

Comunque ho riseminato.tutto quel che non e' nato e anche qualcosa in piu', gia' che c'ero ;)

Anche questo aspetto mi vede concorde.

Paradossalmente mi sono germinati semi del 2011 e 2012...mentre gli ultimi anni faticano (non tutti per fortuna :))

Mi appresto anch'io a fare alcune aggiunte di semi per le varietà critiche...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×