Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

hot cat

 

l'ho coltivato lo scorso anno, non fu molto produttiva

Strano :pardon: anche se devo dire la stessa cosa del mio Naga Morich coltivato quest'anno;

in altre parole,sono certo che non dipende dalla varietà ma da qualche fattore "esterno"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dedico qualche foto ad alcune specie wild che in questo periodo fresco e umido danno il meglio ...


Il C.lanceolatum si sta riempiendo di fiori; speriamo produca anche qualche altro frutto (ma ho gia' raccolto bene a inizio stagione)


lanc1.jpg


lanc2.jpg


lanc3.jpg


Il C.tovarii fiorisce e ... fruttifica.

C'e' una strana teoria sull'allegagione dei frutti in questa specie, riportata in "Spiriti bollenti" da W.H.Eshbaugh; a inizio stagione sarebbe autosterile per incrementare le possibilita' di impollinazione con il polline di individui diversi; a fine stagione, in caso di scarsa produzione, inizierebbe ad autoimpollinarsi!

Da quel che vedo, la teoria puo' essere plausibile.




tovarii2.jpg


tovarii3.jpg


tovarii4.jpg


Il C.ciliatum ha un avvio lento, ma quando inizia a fruttificare, fa sul serio!




ciliatum1.jpg


ciliatum2.jpg


ciliatum3.jpg


ciliatum4.jpg


ciliatum5.jpg


ciliatum6.jpg


ciliatum7.jpg


ciliatum8.jpg


ciliatum9.jpg

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Nel mio giardino nascono piantine spontanee dappertutto, anche nei luoghi piu' impensabili.

 

Quando pero' iniziano a nascere e fiorire Capsicum eximium spontanei ( :blink:) e' segno che anche il giardino e' ormai "wild" :lol:

 

 

Scusa se riprendo un tuo post di quasi due mesi fa ma vorrei sapere

a) se: nel caso di wild "difficili" e con frutti piccolissimi, si potrebbe avere una convenienza seminando direttamente i frutti,

B) come fate ad estrarre i semi da frutti come quelli dei flexuosum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jorge Lopes

how wonderful very nice, mine are still growing inside the greenhouse!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

nel caso di wild "difficili" e con frutti piccolissimi, si potrebbe avere una convenienza seminando direttamente i frutti,

 

Ho provato, ma non ho ottenuto miglioramenti nella percentuale di nascite.

 

come fate ad estrarre i semi da frutti come quelli dei flexuosum.

 

Accettando di perdere la polpa, il metodo piu' semplice e' schiacciarli su un colino sotto acqua corrente.

Qui c'e' una panoramica completa dei metodi di estrazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

Ho provato, ma non ho ottenuto miglioramenti nella percentuale di nascite.

 

 

Accettando di perdere la polpa, il metodo piu' semplice e' schiacciarli su un colino sotto acqua corrente.

Qui c'e' una panoramica completa dei metodi di estrazione.

Ti ringrazio per l'informazione :good:

... e riguardo alla teoria di Eshbaugh spero che la seconda parte valga anche per il flexuosum perchè finora i frutti maturati mi sembrano pochini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

:lol: Aaaaah....grazie Claudio, mi son lustrato un po' gli occhi, era un po' che non passavo di qua.

Il tuo giardino delle meraviglie è sempre più bello e il "wild brasiliano" con due soppalchi mi piace un totale :good:

Interessante la storia dell'auto impollinazione del C. tovarii....sopravvivenza...ci sta!

Si imparano più cose nei tuoi topic piuttosto che alle serali :rofl:

Bravissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Anche se le temperature sono ancora gradevoli, la fine della stagione e' ormai arrivata :(

 

Ho raccolto e tagliato tutto sia sul balcone che in terrazza, tranne alcuni wild da svernare o con frutti in maturazione.

Rimangono gli ornamentali davanti casa; sono ancora in ottima forma.

 

In serata ho anche preparato l'ultima essiccazione della stagione, 7 griglie belle piene.

 

Domani raccolgo e taglio anche a casa di mia mamma, i "mangerecci"

 

Qualche foto

 

Goat's weed.

Questa pianta mi ha colpito fin da subito per la produttivita', così ho tenuto il conto esatto dei frutti raccolti.

In tutto sono (uno piu', uno meno) 800, di cui 600 maturi e 200 ancora verdi.

Ad una media di 2,5 grammi l'uno, sono circa 2 kg :hyper:; non male!

 

goatsweed.jpg

 

Tutt'altro peso, ovviamente, per i Chiltepin ... per questi serve tanta, tanta pazienza :)

Questi sono solo una parte ...

 

chiltepin.jpg

 

Anche i Pimenta kathumby hanno prodotto bene :yes:

 

kathumby.jpg

 

Infine, immancabile, il cestino di fine stagione con frutti immaturi e mela d'ordinanza B)

 

immaturi.jpg

 

 

 

 

 

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ultimo raccolto di "mangerecci": 5,5 kg circa.

 

raccolto.jpg

 

Quasi tutti verdi, ma del resto li raccolgo così tutto l'anno (si conservano meglio in aceto/agrodolce).

Mi ha impressionato vedere che molte piante avevano ancora fiori ...

Nel complesso, le piante da mia mamma (18 in tutto: Aji amarillo, Tabasco, Jalapeno vari, Topepo piccante, Carmagnola x Jalapeno, Aci sivri per jalapeno e un C.annuum not shabu-shabu) hanno prodotto moltissimo; non ho tenuto il conto, ma dovrei poterlo ricostruire dalle pagine precedenti; credo comunque almeno 25 kg.

 

Oggi ho tagliato tutte le piante non-wild, tranne il Carolina reaper che ha ancora frutti isolati in maturazione.

Giornata di lavoro intensa per smontare tutto e iniziare anche a portare indoor i wild da svernare; meno male che domani ... si lavora! :lol:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgioprimo

 

Infine, immancabile, il cestino di fine stagione con frutti immaturi e mela d'ordinanza B)

 

attachicon.gifimmaturi.jpg

 

Una info, ma funziona ?

Si devono tenere così in un posto caldo ??

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Ultimo raccolto di "mangerecci": 5,5 kg circa.

 

attachicon.gifraccolto.jpg

 

Quasi tutti verdi, ma del resto li raccolgo così tutto l'anno (si conservano meglio in aceto/agrodolce).

Mi ha impressionato vedere che molte piante avevano ancora fiori ...

Nel complesso, le piante da mia mamma (18 in tutto: Aji amarillo, Tabasco, Jalapeno vari, Topepo piccante, Carmagnola x Jalapeno, Aci sivri per jalapeno e un C.annuum not shabu-shabu) hanno prodotto moltissimo; non ho tenuto il conto, ma dovrei poterlo ricostruire dalle pagine precedenti; credo comunque almeno 25 kg.

 

Oggi ho tagliato tutte le piante non-wild, tranne il Carolina reaper che ha ancora frutti isolati in maturazione.

Giornata di lavoro intensa per smontare tutto e iniziare anche a portare indoor i wild da svernare; meno male che domani ... si lavora! :lol:

Nice final harvest, Claudio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Una info, ma funziona ?

Si devono tenere così in un posto caldo ??

 

Certo, funziona.
Meglio se tenuti al calduccio; in casa, in cucina, va benissimo.
Ovviamente non avranno la stessa piccantezza e gli stessi aromi di quelli maturati al sole, ma maturano senz'altro (e se e' anche solo appena iniziato il cambio di colore, i semi sono vitali)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

e in che tempi???

 

ho quattro pepper in un contenitore da frigo con una mela da ormai piu' di 3 settimane e mi sembra tutto uguale.

Sara' una mela spompata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Tutto fantastico Presidente :thumbsup:

 

C.annuum not shabu-shabu)

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

e in che tempi???

 

ho quattro pepper in un contenitore da frigo con una mela da ormai piu' di 3 settimane e mi sembra tutto uguale.

Sara' una mela spompata?

 

tre settimane dovrebbero essere più che sufficienti.

considera che il metodo funziona per frutti già completamente formati che devono solo completare il processo di maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ho quattro pepper in un contenitore da frigo con una mela da ormai piu' di 3 settimane e mi sembra tutto uguale.

Sara' una mela spompata?

 

No, una mela "fredda".

Lascia tutto a temperatura ambiente e vedrai.

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

 

tre settimane dovrebbero essere più che sufficienti.

 

ma in tre settimane il frutto non inizia a marcire?..

ero rimasto che i frutti freschi andavano consumati entro circa 15 giorni se tenuti comunque in frigo, e in effetti è così. I frutti che consumo freschi non riesco a tenerli più di 15-20 giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Oggi ho tagliato tutte le piante non-wild, tranne il Carolina reaper che ha ancora frutti isolati in maturazione.

Quindi questa varietà andrà ad aggiungersi alla lista semi?.. perchè vedo che manca e mi interessava

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

No, non si aggiungera' ... si tratta solo di qualche decina di semi, quanto basta per poterla eventualmente riseminare in futuro e avere un minimo di scorta nella collezione semi.

Questa varieta' ha frutti molto piccoli e con pochissimi semi, mai trovati frutti con piu' di 4-5 semi.

Durante l'estate e' anche poco produttiva; solo a fine stagione ha allegato molti frutti, anche in isolamento.

 

Ti consiglio di acquistare i semi direttamente da chi ha creato questa varieta'; sembra l'unica fonte affidabile e con disponibilita' di semi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma in tre settimane il frutto non inizia a marcire?..

ero rimasto che i frutti freschi andavano consumati entro circa 15 giorni se tenuti comunque in frigo, e in effetti è così. I frutti che consumo freschi non riesco a tenerli più di 15-20 giorni

 

I frutti vicino ad una mela in ambiente riscaldato maturano in molto meno di 3 settimane.

 

In ogni modo, il processo di marcescenza e' una trasformazione tipica dei frutti maturi; quelli immaturi resistono molto piu' a lungo (esattamente come sulle piante!)

E' per questo motivo che i frutti climaterici (=che possono maturare anche dopo la raccolta, p.es. banane e mele) o che possono comunque maturare con l'apporto di etilene dall'esterno (come appunto i peperoncini) sono raccolti immaturi, per poterli immagazzinare/trasportare senza rischio che marciscano :acute:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

 

I frutti vicino ad una mela in ambiente riscaldato maturano in molto meno di 3 settimane.

 

In ogni modo, il processo di marcescenza e' una trasformazione tipica dei frutti maturi; quelli immaturi resistono molto piu' a lungo (esattamente come sulle piante!)

E' per questo motivo che i frutti climaterici (=che possono maturare anche dopo la raccolta, p.es. banane e mele) o che possono comunque maturare con l'apporto di etilene dall'esterno (come appunto i peperoncini) sono raccolti immaturi, per poterli immagazzinare/trasportare senza rischio che marciscano :acute:

Come sempre una fonte inesauribile. Già che ci siamo, da chi potrei acquistare i semi di carolina?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quattro giorni fa ...

 

post-2-0-21215900-1445725397.jpg

 

Oggi

 

cestino1.jpg

 

Come si puo' notare, i frutti si sono notevolmente "arrossati"

 

Ecco una selezione di quelli "maturi"

Si potrebbero far maturare anche di piu', ma preferisco metterli in frigo perche' potrebbero servirmi tra un paio di settimane.

 

rossi.jpg

 

Evidente la maturazione di molti Goat's weed che erano completamente verdi

 

goatsweed.jpg

 

Il risultato puo' essere anche migliore e piu' rapido con piu' mele e soprattutto chiudendo il cestino in un ambiente ristretto, per esempio uno scatolone, in modo da non avere dispersione dell'etilene prodotto dalle mele.

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Grande Claudio,

ci voleva proprio una "dimostrazione" fotografica,

e pensare che fino a pochissimi anni fa questa cosa delle mele passava quasi come un sistema da fattucchiera... :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ancora qualche foto per C.ciliatum e C.lanceolatum.


Il primo si gode il sole sul balcone (oggi a mezzogiorno c'erano quasi 30°C!), matura frutti a raffica e ... non smette di fiorire :blink:



ciliatum1.jpg




ciliatum2.jpg


ciliatum3.jpg


ciliatum4.jpg



Il secondo e' in taverna per lo svernamento; si trova bene, ha anche iniziato ad allegare qualche nuovo frutto (dopo un buon raccolto a giugno e una lunga stasi estiva)



lanceolatum2.jpg



lanceolatum1.jpg





In mattinata, falso allarme sul balcone.

Temevo di aver trovato il primo esemplare di cimice asiatica Halyomorpha halys, ma ad un esame piu' attento sembra si tratti di Rhaphigaster nebulosa :sweatingbullets:



h3.jpg





h6.jpg



Utilissime le indicazioni in quest'ottimo sito: http://www.halyomorpha-halys.it/riconoscimento-halyomorpha-halys

Dovremmo evidenziare bene il fatto che ci sono altre cimici simili alla cimice asiatica, ma non pericolose come quella.

In ogni caso, anche questa cimice e' una novita' per la mia zona, non mi era mai capitato di vederne una.




  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×