Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

Stefania

Da noi si dice gallina che canta a fatto l'uovo quindi senza nessuno lo chiedesse ti sei tradito....lo sappiamo che Stefania ti fa apparecchiare ,sparecchiare,lavare piatti e preparare il caffè on preoccuparti e cosa comune[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

 

No, no posso confermare che lui in cucina mangia e lavora sui suoi semi ... e basta!

 

D'altronde "particolare" com'è non lo vorrei tra i piedi mentre cucino e pulisco :crazy:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

 

 

 

D'altronde "particolare" com'è non lo vorrei tra i piedi mentre cucino e pulisco :crazy:

 

 

buahahahaa hjhjtytytztzkkkkk

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Resisto bene ( :rolleyes:) alla tentazione di controllare continuamente se ci sono germinazioni ...

ma solo per un problema pratico.

Proprio in questi giorni si e' rotta la caldaia dell'appartamento di mia suocera (da cui dipende il riscaldamento in light room) e la temperatura ambientale e' intorno a 15°C.

Il germ-box tiene bene la temperatura (28-29°C), ma non e' il caso di aprirlo continuamente.

Domani comunque si rientra nella normalita', giusto in tempo per accogliere le prime nascite dal terriccio :)

Comunque ho anche un piano B: accendere tutti i neon, meglio di una stufa (infatti a regime il riscaldamento in quella stanza e' spento)

 

Intanto, le prime 6 germinazioni: quattro C.annuum, un C.baccatum e un C.chinense.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Bravo Claudio,
w il Veneto capsico!!!

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Partito! B)

Dopo disinfezione con varecchina e circa 20 ore di ammollo in acqua, ora tutti i semi sono in rockwool nel germ-box, al calduccio.

Ho scelto la semina in rockwool e non in terriccio, pur usando pochi semi per varieta', perche' non avevo il tempo materiale per interrare tutto subito.

 

Domani sera scegliero' quali wild seminare e ripetero' il procedimento anche per quelli.

Poi, l'attesa ... :)

Quindi hai seminato su lana di roccia al più tardi l'11 gennaio

 

Resisto bene ( :rolleyes:) alla tentazione di controllare continuamente se ci sono germinazioni ...

ma solo per un problema pratico.

Proprio in questi giorni si e' rotta la caldaia dell'appartamento di mia suocera (da cui dipende il riscaldamento in light room) e la temperatura ambientale e' intorno a 15°C.

Il germ-box tiene bene la temperatura (28-29°C), ma non e' il caso di aprirlo continuamente.

Domani comunque si rientra nella normalita', giusto in tempo per accogliere le prime nascite dal terriccio :)

Comunque ho anche un piano B: accendere tutti i neon, meglio di una stufa (infatti a regime il riscaldamento in quella stanza e' spento)

 

Intanto, le prime 6 germinazioni: quattro C.annuum, un C.baccatum e un C.chinense.

.... e il 13 gennaio avevi già le prime radichette???!!!!

Gli annumm ci possono stare ma per il un C.baccatum e un C.chinense.... sei proprio un mago! :sorcerer:

 

(io sto facendo una marea di casini.... l'inesperienza si paga!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho messo in rockwool l'11 gennaio, nel tardo pomeriggio.

Prime radichette rilevate il mattino del 13 gennaio, ma una e' gia' parecchio sviluppata, probabilmente c'era gia' ieri.

Tutto nella norma, comunque; non e' certo merito mio, ma della vitalita' di certi semi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Buona coltivazione!

 

Hai già seminato anche il tuo carmagnola x jalapeno? Nel mio caso mi sta facendo dannare! Col primo seme sembrava andare tutto bene, in scottex si era formata la radichetta, poi quando era lunga più di 1 cm ha smesso di crescere e nessuna traccia di cotiledoni fuoriuscenti dal seme... dopo un po' di giorni ho provato a vedere cosa stava succedendo, nel toccare il seme si è staccato e dentro i cotiledoni non c'erano, probabilmente erano marciti nel frattempo! Ne ho subito messo un altro che non ha dato segni di vita per 2 settimane, al che ne ho messi altri due da circa una settimana e ancora nessuna radichetta. Se falliscono anche questi mi rimarrebbe solo un seme. Speriamo di riuscire a ottenere questa germinazione perchè ci tengo particolarmente! Tutte le altre varietà mi nascono senza problemi e si sviluppano in condizioni identiche!

 

Ora che ho scritto questo come minimo a casa mi ritroverò invaso da radichette di carmagnola x jalapeno :rofl: Sarebbe una situazione classica! (Speriamo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hai già seminato anche il tuo carmagnola x jalapeno?

 

L'ho seminato, vedremo nei prossimi giorni cosa succede.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Scelti anche i wild, stasera finiscono in rockwool.

Al piu' presto pubblichero' la lista completa.

Intanto le germinazioni continuano, aspetto a breve la prima nascita dal terriccio.

 

Come al solito, di alcune varieta' per cui desideravo UNA pianta ho messo TRE semi, che non si sa mai ... e sono gia' germinati tutti :rolleyes:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Però Lonewolf... tre pagine di posts e nemmeno una foto capsica... non si fa così :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Però Lonewolf... tre pagine di posts e nemmeno una foto capsica... non si fa così :blum:

Quoto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Lista definitiva (per ora ... :rolleyes:)


C.annuum


Numex Twilight

Variegato

J4

Masquerade

CAP 1546

Ornamentale frutti sez. ellittica

Cabai Chile Tree

Mazzetti (2004!)

Aci Sivri X Jalapeño F2

Goat's weed

Jalapeño

Jalapeño mammouth

Jalapeño conchos

Jalapeño (molto corking)

Carmagnola X Jalapeño

Topepo piccante

SBS Purple Ornamental


C.chinense


Bih Jolokia #1

Bhut Orange Copenaghen

Dorset Naga

Scorpion Butch T

Scorpion

7 Pod Classico

7 Pod Bubblegum

7 Pod Bubblegum Brown

Morouga scorpion yellow

T.douglah

Morouga blend

Habanero Mustard

Fatalii

Jaguar

Mistery Jungle Pepper

Habanero Dutch

Habanero White Giant

Pimenta Kathumby (rosso)

Maldivian Fiore Rosa

Pimenta Morango

Chocolate Congo (USDA)

Bhut X Neyde

Yaki Blu

Carolina Reaper

Fatalii Gourmet Jigsaw

Shabu Shabu

Jay's Peach

Jay's Red

Viper

Craig Double Hot Habanero Orange

Habanero White Bullet

Cheiro Roxa

CAP 969

CAP 691 redfire


C.baccatum


Jamy

C0948

Aji Amarillo


C.frutescens


Tabasco Greenleaf


C.pubescens


Rocoto

CAP 487


Specie wild


C.ciliatum

C.chacoense CAP 477

C.flexuosum

C.tovarii

C.galapagoense

C.lanceolatum

C.eximium CAP 1530

C.eximium CGN 19198

C.cardenasii

Rocopica 2006

Chiltepin

Macho (pequin)

C.baccatum var baccatum, Pimenta do Passarinho

C.baccatum var baccatum, Not C. parvifolium

C.praetermissum, Cumari pollux

C.praetermissum, Caxixe

C.sp, Wild Pepperlover

C.sp, Meyla

C.chinense wild, brazil orange

C.chinense wild, purple Guatemala

C.chinense wild



E ... (a grande richiesta :lol:) alcune foto ...

ma c'e' poco da vedere, per ora


Germ-box


germbox.jpg


Portaminuterie con semi in rockwool


portaminuterie.jpg


Bicchierini con terriccio


bicchierini.jpg


Da notare il terriccio piu' grossolano del solito; ho ancora un paio di sacchi di Terflor Mixed ben conservato e in qualche semina estemporanea estiva mi ha dato buoni risultati; quest'anno provo con questo :yes:


Nei prossimi giorni scattero' qualche macro dei semi e radichette, aspettando i primi cotiledoni.


  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Grande Claudio, bellissima la lista e soprattutto numerosi i Wild. Quante novità, sono curioso di vedere crescere i Wild di Chinense.

Complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Alla grande claudio come si poteva dimostrare il tuo modo di riposarti e una cosa comune a noi tutti

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bandaia
Looking at the wild list, you do not cultivate any of the Brazilian wild you came to know?
Which method you use to germinate the wild?
It is normal they take too long to germinate?
C. flexuosum germinated but after I put it on the substrate showed no signs of life.
Olhando a lista de selvagens, você não cultiva nenhuma das selvagens brasileiras que você veio conhecer?
Qual método você usa para germinar as selvagens?
É normal elas demorarem muito para germinarem?
A C. flexuosum germinou mas depois que eu coloquei no substrato ela não mostrou sinais de vida.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

:good::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Fischia chiamalo riposo!

Su un'ottantina di cultivar ne conosco 32...avevi ragione...devo studiare!

Però il terriccio diverso l'ho notato si

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Da fotografare ci potrà anche essere poco ma, dentro quelle scatole c'è il mondo. :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Lista definitiva (per ora ... :rolleyes:)
C.annuum
Numex Twilight
Variegato
J4
Masquerade
CAP 1546
Ornamentale frutti sez. ellittica
Cabai Chile Tree
Mazzetti (2004!)
Aci Sivri X Jalapeño F2
Goat's weed
Jalapeño
Jalapeño mammouth
Jalapeño conchos
Jalapeño (molto corking)
Carmagnola X Jalapeño
Topepo piccante
SBS Purple Ornamental
C.chinense
Bih Jolokia #1
Bhut Orange Copenaghen
Dorset Naga
Scorpion Butch T
Scorpion
7 Pod Classico
7 Pod Bubblegum
7 Pod Bubblegum Brown
Morouga scorpion yellow
T.douglah
Morouga blend
Habanero Mustard
Fatalii
Jaguar
Mistery Jungle Pepper
Habanero Dutch
Habanero White Giant
Pimenta Kathumby (rosso)
Maldivian Fiore Rosa
Pimenta Morango
Chocolate Congo (USDA)
Bhut X Neyde
Yaki Blu
Carolina Reaper
Fatalii Gourmet Jigsaw
Shabu Shabu
Jay's Peach
Jay's Red
Viper
Craig Double Hot Habanero Orange
Habanero White Bullet
Cheiro Roxa
CAP 969
CAP 691 redfire
C.baccatum
Jamy
C0948
Aji Amarillo
C.frutescens
Tabasco Greenleaf
C.pubescens
Rocoto
CAP 487
Specie wild
C.ciliatum
C.chacoense CAP 477
C.flexuosum
C.tovarii
C.galapagoense
C.lanceolatum
C.eximium CAP 1530
C.eximium CGN 19198
C.cardenasii
Rocopica 2006
Chiltepin
Macho (pequin)
C.baccatum var baccatum, Pimenta do Passarinho
C.baccatum var baccatum, Not C. parvifolium
C.praetermissum, Cumari pollux
C.praetermissum, Caxixe
C.sp, Wild Pepperlover
C.sp, Meyla
C.chinense wild, brazil orange
C.chinense wild, purple Guatemala
C.chinense wild
E ... (a grande richiesta :lol:) alcune foto ...
ma c'e' poco da vedere, per ora
Germ-box
Portaminuterie con semi in rockwool
Bicchierini con terriccio
Da notare il terriccio piu' grossolano del solito; ho ancora un paio di sacchi di Terflor Mixed ben conservato e in qualche semina estemporanea estiva mi ha dato buoni risultati; quest'anno provo con questo :yes:
Nei prossimi giorni scattero' qualche macro dei semi e radichette, aspettando i primi cotiledoni.

 

La lista è assai interessante molto variegata, sono curioso di vedere i frutti del Carmagnola X Jalapeño...

Tra wild che hai seminato, in base alla tua esperienza, quali ritieni siano le varietà più ostiche da ottenere?

Avevo notato un colore strano del terriccio (più rossiccio dei comuni terricci da semina), almeno questa è stata l'impressione avuta dalla foto. Scelta interessante, essendo più grossolano potrebbe compattarsi meno dei terricci più fini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

sono curioso di vedere crescere i Wild di Chinense.

 

Anch'io!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

 

Anch'io!

 

Idem :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ca**o!

Ogni anno mi devo creare da solo qualche problema nella semina, altrimenti e' tutto troppo facile :rolleyes:

 

La stupidaggine quest'anno e' stata usare terriccio "vecchio", seppur ben conservato.

Per una serie di circostanze casuali, non ho avuto modo di verificarlo davvero "bene" e OVVIAMENTE c'era un problema.

 

Gia' stamattina l'ansia ha iniziato a salire perche' nessuno dei semi germinati e interrati e' spuntato; dopo due giorni interi, almeno uno avrebbe dovuto far capolino.

Stasera (ancora nessuna nascita) ho controllato meglio, ma gia' sapevo cosa avrei trovato ... stramaledettissime larve di sciaridi! :aggressive:

Ho controllato i primi sei bicchierini preparati ancora martedi, scavando un po'; alcuni archetti stanno per uscire, ma su tre bicchierini ho trovato larve e niente piu' radichetta (o radichetta tagliata a meta')

 

In un primo momento pensavo che il terriccio fosse contaminato solo da uova, schiusesi al calduccio e umido, ma poi ho controllato per bene la terra nel sacco e gia' alla prima manciata ho trovato una larva bella grossa :(

 

Vabbe', ho trattato tutti i bicchierini con Reldan 22 e ovviamente domani vado a prendere un po' di terriccio da semina "solito" e rinvaso tutto.

Fortunatamente i germinati/interrati sono un numero limitato (28), tutti di varieta' che germinano facilmente (ovviamente!) e di cui ho molti semi.

Il grosso delle germinazioni deve ancora iniziare.

Penso che la maggior parte dei semi interrati sia salva, soprattutto dopo il trattamento con Reldan, ma in caso di dubbio durante il rinvaso non mi faro' tanti problemi a buttare quei semi e metterne altri in rockwool.

Alla fine perdero' solo qualche giorno per le varieta' che germinano piu' facilmente, non e' un problema.

 

Mi servira' di ulteriore lezione; dopo aver pulito/disinfettato per bene tutta la light-room, non e' proprio il caso di usare un terriccio conservato da ormai molti mesi, anche se a prima vista puo' sembrare buono.

Al vivaio dove di solito prendo il terriccio da semina hanno una rotazione tale che il terriccio e' sempre freschissimo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
LoriGira

azz che brutta roba !!

meno male che in ogni caso hai molti semi di scorta da sostituire e quindi ritardare il tutto solo di qualche giorno ..

se fosse successo a me con i semi contati, avrei dovuto rinunciare a qualche varietà .. certa sarebbe stata la mia furia omicida contro le larve :ninja::girl_devil:=@ !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×