Jump to content
Rapace

Letteratura Fantascientifica

Recommended Posts

Rapace

Per caso qualcuno (Umberm) mi ha "ravvivato" la passione di quanto nel titolo ricordandomi Asimov.

 

Isaac Asimov è per me in assoluto l' "inarrivabile" del settore (e fra l' altro uno scienziato di livello).

 

....ma estendiamo pure.... d' altronde abbiamo ancora Urania che esce nelle edicole e forse si trova ancora qualcosa della editrice Nord in giro (fcollane specializzate nel settore).

 

A parte Asimov io amo visceralmente molti altri autori..... ne cito qualcuno giusto per stimolare la discussione.

 

Dei "classici" (qualcuno scomparso da pochi anni).

 

Fredrik Pohl

Robert Heinlein (.... e non fermatevi a "Fanteria dello Spazio" please).

Phillip K.Dick

 

e dei viventi

 

William Gibson (....... che nel 1984 ha vinto i tre premi principali per i romanzi di fantascienza al suo debutto con il romanzo che ha inventato il Cyberpunk)

 

Orson Scott Card

 

Ursula K. Le Guin (..... chi non ha letto "La mano sinistra delle tenebre" corra a comprarlo... tanto per dirne uno)

 

............

 

 

Qualche altro appassionato del settore ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

mmm, io sono proprio incompetente... :( mi vado a documentare un minimo per vedere di che si tratta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Presente. Leggo quasi esclusivamente fantascienza, sono amante dell'hard sci-fi in particolare! Ovviamente ho tantissimi Urania!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

presente!

 

ben bova non vi piace? ..e ray bradbury?? ...conoscete Fredric Brown?

 

ma soprattutto... avete mai letto douglas adams??

 

 

ovviamente oltre ai gia' citati ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho letto solo una raccolta di racconti brevi :pardon:

Anche se ho letto e leggo molto, la fantascienza non mi ha mai preso ... semplicemente non c'e' stata occasione ... ma non e' mai troppo tardi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho letto solo una raccolta di racconti brevi :pardon:

Anche se ho letto e leggo molto, la fantascienza non mi ha mai preso ... semplicemente non c'e' stata occasione ... ma non e' mai troppo tardi!

Posso sbagliare, ma se cominci Asimov credo proprio che non lo molli sino a quando non hai letto l'ultima pagina dell'ultimo libro... e forse ricominci anche!

 

Personalmente ho letto fantascienza ma non moltissima, con la sola eccezione di Asimov, e non credo di poter rientrare negli appassionati del genere in generale.

 

p.s.: ho sempre pensato che se gli umani rispondessero alle leggi della robotica asimoviane (con poche modifiche) il mondo sarebbe decisamente migliore...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Di Ben Bova non ho mai letto niente.

Fredric Brown lo conosco per "Arena", che credo sia un masterpiece della fantascienza per quanto riguarda le storie brevi. Ma non ho letto nient' altro di suo.

 

Ray Bradbury... .beh.... qui siamo ad uno dei Grandi Maestri !! (Farheneit 451 dove i pompieri ... appiccano incendi invece che spengerli.... oppure Cronache Marziane.....) beh..... qui siamo a livelli eccelsi....

 

E soprattutto...... ma come si fa a non aver letto la "Guida Galattica per Autostoppisti" di Doug Adams (purtroppo ci ha lasciato prestissimo).

Una delle cose piu' esilaranti che si possono leggere in assoluto

 

Ma vi ricordate (per chi lo ha letto, gli altri lo facciano subito prima che accada davvero ! :) quando arriva l' Ente Galattico per la viabilità iperspaziale con le mega astronavi che annunciano che purtroppo la terra va distrutta (nei prossimi 2 minui) perché da li ci deve passare l' autostrada galattica ?

E che i progetti e gli ordini di demolizione erano stati regolarmente pubblicati presso il locale dipartimento di viabilità di Alpha Centauri da 50 anni terrestri e che quindi erano scaduti i termini per fare ricorso ? (cavolo è solo a 4 anni luce di distanza e questi terrestri hanno il coraggio di sembrare sorpresi... non hanno proprio rispetto !).

 

E mi raccomando "Don't Panic !" :)

 

Bellissimo

 

Qualcuno che ha letto il Ciclo di Ender di Orson Scott Card ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

facendo zapping in una ennesima serata di nulla su mille canali ho beccato una riduzione cinematografica del

 

ciclo del fiume di

 

Philip José Farmer

 

che mi ero domentiato di nominare.

 

ps se non fosse gia' morto, gli sarebbe crepato il cuore nel vedere che scempio hanno fatto dei suoi romanzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

che vuol dire essere malati di fantascienza?

 

tra le altre cose vuol dire vedere un pessimo film all una di notte

 

:S

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Eh, purtroppo succede piu' di una volta che il film sia una delusione rispetto al romanzo.

 

 

Comunque...... Farmer è uno dei grandissimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Dopo anni in cui me lo riproponevo ho finalmente cominciato a leggere Flatlandia, chiamiamolo un antenato della fantascienza hard!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ciao, anch'io appassionato di letteratura fantascientifica.

andando oltre vi propongo un pdf libero, testimoniante un -pare- vero incontro

con civiltà provenienti da altrove.

Spero che gli diate uno sguardo ed esprimiate qualche opinione.

 

CiviltaExtraterrestre_5.pdf

 

ciao

Mino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

per voi il fumetto è una forma di letteratura?

 

in tal caso, non posso non citare (e consigliare) le opere del mitico Jodorowsky, Moebius, e dell'argentino Jimenez!

 

il sotto-genere è piuttosto diverso da quelli qui citati, ma un'opera come "L'Incal" per me è un capolavoro assoluto.

 

Guardando al sol levante, primo o poi dovrò invece spararmi (ho visto e amato alla follia le versioni cinematografiche) "Akira" di Katsuhiro Otomo e "Ghost in the shell" di Masamune Shirow.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

per voi il fumetto è una forma di letteratura?

 

 

Non è necessario un parere. Il fumetto E' una forma di espressione culturale.

Talvolta molto piu' forte del libro, in quanto lega immagini e scritto.

 

 

in tal caso, non posso non citare (e consigliare) le opere del mitico Jodorowsky, Moebius, e dell'argentino Jimenez!

 

il sotto-genere è piuttosto diverso da quelli qui citati, ma un'opera come "L'Incal" per me è un capolavoro assoluto.

 

Guardando al sol levante, primo o poi dovrò invece spararmi (ho visto e amato alla follia le versioni cinematografiche) "Akira" di Katsuhiro Otomo e "Ghost in the shell" di Masamune Shirow.

 

Moebius e Jimenez sono dei maestri assoluti. L' Incal un capolavoro assoluto (condivido il giudizio).

Ma sia i maestri del nord Europa che gli Argentini in particolare hanno scritto capolavori assoluti in senso "storico".

 

In tempi piu' recenti invece il contributo piu' significativo (a mio parere) lo hanno dato gli inglesi (Frank Miller, Alan Moore, Neil Gaiman..... solo per citare i primi che mi vengono in mente).

Alcuni simboli presi da questi autori sono poi diventati un vero fenomeno di costume / culturale / politico........

Ad esempio non so se avete presente il simbolo di Anonymous (quel gruppo di misteriosi hackers che - fra l' altro - ha recentemente oscurato quintali di siti del califfato nero).....da dove credete lo abbiano preso ? (Leggetevi V for Vendetta di Alan Moore..... ne rimarrete strabiliati).

 

E....... chi non ha letto il Devil o il Capitan America o il Batman di Frank Miller ....... dovrebbe farlo subito........

In "The Dark Knight Return" il potere (infinito,ma asservito) di Superman viene "ridicolizzato" (lasciando comunque l' onore delle armi alla fine) da un Batman 50-enne.

Il ciclo di Capitan America di Miller si conclude con l' Eroe "classico" per eccellenza ... simbolo del sogno americano ...... svela gli intrighi di politici di alto livello e alla fine alla meraviglia dell' establishment "Ma tu sei il simbolo dell' America, come fai a non essere fedele alle sue istituzioni"... risponde "Io sono fedele solo al sogno (americano)".

 

Difficile raccontare le sensazioni e la profondità di questi capolavori in poche righe.... andrebbero letti tutti (con attenzione) per capirle fino in fondo.

 

Ah.... ovviamente un altro capolavoro da non perdere è (sempre di Alan Moore) .. Watchmen.

 

Concludo dicendo che riguardo invece ai Giapponesi sono piuttosto ignorante (forse perché non mi intrigano abbastanza i disegni) anche se ne apprezzo alcuni (tipo il famosissimo Akira) che sono veramente dei capolavori.

 

Non posso - quando si parla di queste cose - non ricordare un altro capolavoro ovvero "L' Eternauta"......... del compianto Hector Oesterheld..... uno dei desaparesidos Argentini..... "prelevato" da una squadra armata nel 1977 (anche le sue quattro figlie hanno fatto la stessa fine). Disegni del sublime Francisco Solano Lopez (lui ci ha lasciati nel 2011).

Leggetelo..non ve ne pentirete.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

non volevo andare off-topic citando miller e moore, ma visto che mi inviti a nozze....

v for vendetta ho visto il film, l'ho trovato così e così (tranne per la stupenda natalie portman :)), mi hai fatto però voglia di leggere il fumetto.

 

watchmen è invece un capolavoro assoluto per me, graphic novel bellissima nei testi e disegni, da cui è stato tratto un fedelissimo ed altrettanto bello adattamento cinematografico, uno dei migliori film di supereroi di sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

non volevo andare off-topic citando miller e moore, ma visto che mi inviti a nozze....

v for vendetta ho visto il film, l'ho trovato così e così (tranne per la stupenda natalie portman :)), mi hai fatto però voglia di leggere il fumetto.

 

watchmen è invece un capolavoro assoluto per me, graphic novel bellissima nei testi e disegni, da cui è stato tratto un fedelissimo ed altrettanto bello adattamento cinematografico, uno dei migliori film di supereroi di sempre.

 

Leggilo V for vendetta........... il fumetto (quasi sempre) è meglio del film.

 

Leggi anche il Ritorno del Cavaliere Oscuro se non lo hai ancora fatto.........

 

E poi...... Neil Gaiman va letto per forza..... scegli tu cosa.... scrive anche libri per niente male. Ad esempio ti consiglio "American Gods" (siamo rientrati in-topic :) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

.. il batman di miller... un anziano sconfortato dalle mille battaglie..

 

ho leccato voluttuosamente quella graphic novel in edizione con copertina lucida e rigida... all'epoca era veduta solo in libreria ed il costo non era proprio economico..

 

nello stesso periodo C'era anche una saga che adoravo dal titolo 2001 nights.... e appena la ritrovo vi potro' dire di piu'..

 

sono passati una trentina di anni.. :o

 

A proposito di film .. mi avevte fatto ricordare the dark star . se non sbaglio opera prima ed in economia di Carpenter

 

se avete la possibilita' cercatelo.. effetti speciali a basso costo e tanto genio

 

ps fumetti? l'unico che continuo a comperare e' (indovinate un po') Nathan Never :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

l'unico che continuo a comperare e' (indovinate un po') Nathan Never :D

 

Eh Eh..... anche io !!

 

Mi mancano un pò i disegni di Nicola Mari (saranno 20 anni che non lo disegna piu')...... mi piacevano parecchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Leggilo V for vendetta........... il fumetto (quasi sempre) è meglio del film.

 

Leggi anche il Ritorno del Cavaliere Oscuro se non lo hai ancora fatto.........

 

E poi...... Neil Gaiman va letto per forza..... scegli tu cosa.... scrive anche libri per niente male. Ad esempio ti consiglio "American Gods" (siamo rientrati in-topic :) ).

 

Il ritorno del cavaliere oscuro - come vari volumi di sin city - è nella mia libreria da un po'.....

di gaiman non ricordo nulla, ma la mia ragazza è una fan di sandman

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Eh Eh..... anche io !!

 

Mi mancano un pò i disegni di Nicola Mari (saranno 20 anni che non lo disegna piu')...... mi piacevano parecchio.

 

più andiamo avanti più scopriamo cose in comune!

di Nathan Never ho il mitico numero uno, oramai sono anni che non lo leggo più ma lo ho fatto per un bel po'.

Finchè l'ho seguito, ottime storie, ottimi anche gli argomenti trattati, presi a piene mani da tutta la letteratura fantascientifica classica e meno classica. Credo che NN abbia per il fumetto di fantascienza italiana lo stesso significato di Dylan Dog per l'horror...è una sorta di vadamecum della cultura di genere. Tra l'altro, tanti tanti autori (scrittori, registi, fumettisti) li ho scoperti proprio grazie a queste due testate, che leggevo davvero in tenerà età (sono del 1980 e il primo numero è del 1991, fate voi...).

 

Tra i disegnatori, che almeno all'inizio erano quasi tutti di ottima qualità (grande fucina di talenti la Bonelli), Mari devo dire era fra i top: quando lessi i primi due suoi numeri (La zona proibita e Uomoni ombra - storia bellissime tra l'altro), la mascella mi cadde letteralmente a terra. Non so se ci hai fatto caso, ma tutte le storie disegnate da lui sono state davvero memorabili (L'abisso delle memorie, numero fondamentale della serie, Vampyrus e l'indimenticabile La biblioteca di Babele). Negli anni ha decisamente cambiato stile, divenendo meno particolareggiato e più "diretto", sviluppando un'evoluzione interessantissima. Saprai che poi ha cominciato a disegnare anche Dylan Dog, dove il suo stile evoluto veramente ci sta a pennello.

 

Comunque la testata vedeva altri disegnatori validissimi: il mitico De Angelis (principale rappresentante di una vera e propria scuola con moltissimi proseliti che si rifanno allo stile del fumetto franco-belga se non erro), che conoscevo dai tempi di "Splatter" e "Mostri", Bonazzi e Casini (bravissimi), oltre che il copertinista Claudio Castellini.

 

Di Castellini, passato poi a lavorare per Marvel e DC in USA, non posso non citare la graphic novel di Silver Surfer scritta da Ron Marz. Semplicemente, uno dei fumetti graficamente più sbalorditivi e meglio realizzati DI SEMPRE (almeno per il sottoscritto).

 

post-1236-0-43612300-1424953886.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, so che Mari è passato a Dylan Dog (che però non riesco ad apprezzare appieno... anche se è stato - e credo sia ancora - un fenomeno di costume).

 

Continuando a parlare di disegnatori .... Castellini è supremo........ molto "classico" e tecnicamente magnifico (ma che fine ha fatto ? è da un pò che non lo vedo in giro...).

 

Però......se si tratta di disegnatori...... "classici" del fumetto "supereroistico"..... per me il top del top rimangono per me Barry Windsor-Smith ed il mago del dettaglio George Perez.

Due stili diversi ma che mi fanno entrambi impazzire..... le loro tavole le riconosci immediatamente.

 

Andando ancora piu' indietro nel tempo...... non si può non ricordare Jack "The King" Kirby.... ma qui siamo oramai alla storia.

Ho apprezzato (sempre in epica storica.. ma leggermente meno antica) molto anche lo stile per dei versi "psichedelico" di Jim Steranko e di Gil Kane.........

 

Faccio l' ultimo balzo nel tempo (per stavolta) ... in tempi piu' recenti (ma non proprio recentissimi :) ) ho apprezzato particolarmente lo scozzese Frank Quitely.......... ed anche (come non si può) Jim Lee.

 

.... Sempre per rimanere SOLO nell' ambito supereroistico (me ne sto dimenticando sicuramente qualcuno)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×