Jump to content
dalbach

L'orto di DalBaCH per il 2015

Recommended Posts

dalbach

Da quest'anno mi prenderò cura dell'orto di famiglia: si tratta di due appezzamenti vicini tra loro, uno coltivato da una decina di anni e l'altro abbandonato dall'ultima volta che con mio padre piantammo dei fagiolini (20 anni fa).
L'orto coltivato l'ho lasciato un paio di mesi fa a riposare dopo una bella fresata autunnale e adesso riposa sotto la neve, l'altro, non ho la più pallida idea dello stato in cui si trova.

Ho individuato cosa coltivare quest'anno tra le verdure preferite dalla Famiglia:

  • aglio
  • basilico
  • capuccio
  • carota
  • cavolfiore
  • cetriolo
  • cicoria
  • cipolla
  • costa
  • finocchio
  • insalata
  • lampone
  • mais
  • melanzana
  • patata
  • peperoncino
  • peperone
  • pisello
  • pomodoro
  • porro
  • prezzemolo
  • ravanello
  • scalogno
  • sedano
  • spinacio
  • tegolina
  • verza
  • zucchino

Mais e patate saranno le coltivazioni dell'orto abbandonato (è vicino a casa, ma ho problemi a raggiungerlo con acqua in abbondanza e spero che patate e mais non soffrano troppo la siccità, che dalle mie parti non è mai devastante), il resto andrà piantato nell'orto "comodo".

Al momento ho scelto che varietà piantare tra pepper e pomodori (gigante di orensburg, nero di crimea, ciliegino, piennolo del vesuvio, canestrino di lucca), mi resta da decidere il resto, quindi avanti con esperienze e consigli tanto prima di marzo dalle mie parti è ben difficile provare a piantare qualcosa nell'orto.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona stagione orticola!!. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona fortuna ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Buona stagione !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che bello! :D buonissima stagione orticola!!!
La lista è piena di ogni meraviglia.. attendo una panoramica sulle cultivar! :yes:

 

pomodori ([...], ciliegino, piennolo del vesuvio, [...])

 

Questi volendo possono andare tranquillamente nell'orto "a secco", casomai tu dovessi risparmiare spazio di là ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Ecco l'orto comodo

post-3302-1420122630667.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Da quest'anno mi prenderò cura dell'orto di famiglia: si tratta di due appezzamenti vicini tra loro, uno coltivato da una decina di anni e l'altro abbandonato dall'ultima volta che con mio padre piantammo dei fagiolini (20 anni fa).

L'orto coltivato l'ho lasciato un paio di mesi fa a riposare dopo una bella fresata autunnale e adesso riposa sotto la neve, l'altro, non ho la più pallida idea dello stato in cui si trova.

 

Ho individuato cosa coltivare quest'anno tra le verdure preferite dalla Famiglia:

  • aglio
  • basilico
  • capuccio
  • carota
  • cavolfiore
  • cetriolo
  • cicoria
  • cipolla
  • costa
  • finocchio
  • insalata
  • lampone
  • mais
  • melanzana
  • patata
  • peperoncino
  • peperone
  • pisello
  • pomodoro
  • porro
  • prezzemolo
  • ravanello
  • scalogno
  • sedano
  • spinacio
  • tegolina
  • verza
  • zucchino

(...)

 

Che meraviglia! tutto quel ben di dio è da intendersi per uso personale, immagino.

Invidia :innocent: .

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Che bello! :D buonissima stagione orticola!!!

La lista è piena di ogni meraviglia.. attendo una panoramica sulle cultivar! :yes:

 

 

Questi volendo possono andare tranquillamente nell'orto "a secco", casomai tu dovessi risparmiare spazio di là ;)

Speravo di avere qualche dritta proprio da te :-p

 

Per il mais cercherò di farmi portare una specie tipica delle valli vicine che si usa per fare la farina di Storo... Per il resto sono in caccia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Molto interessante quel mais che dici! Anche se non mi meraviglio che tu abbia facilità a reperire un ottimo mais da polenta, vista la zona :D io devo andare in Garfagnana! Seguirò con molto interesse la tua coltivazione :yes:
Tu pensa che in America farebbero carte false per avere un mais da polenta italiano selezionato per il sapore intenso. Una signora mi aveva addirittura proposto di scambiare una manciata di vero mais da polenta italiano con un meraviglioso mais dolce con pannocchie di tutti i colori (e enfatizzo dolce, perché di solito i mais multicolore sono ornamentali o al massimo per polente rustiche non eccessivamente saporite!). Questa è una foto:

 

post-1780-0-28342500-1420135346.jpg

 

Purtroppo io non coltivo mais da polenta, ma se hai vari semi di quel mais che dicevi e ti interessa, posso mettervi in contatto ;) io quel mais colorato l'ho trovato da altre fonti (evviva!!), ma non avrò semi da dare fino all'anno prossimo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Bel pezzo di terra e bell'impegno. Ti faccio i migliori auguri per una stagione ricca di soddisfazioni.

 

Laelia90: quel mais multicolor è bellissimo, ma come gusto? Non per polenta ma da far bollito, è valido?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

È un mais dolce, quindi.. è dolce :lol:
Selezionato per essere mangiato a chicco immaturo, bollito e via

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

L'orto comodo in realtà sono due terrazze adiacenti di circa 5x17 metri con i lati corti verso nord. Purtroppo l'esposizione é un po' triste visto che la parte a nord é ombreggiata da una collina + casa. Detto ciò sto pensando a come disporre le verdure in posizione strategica. Pensavo di piazzare un filare di lamponi sul confine nord. Verso sud tenere pepper e pomodori, il resto gestirlo un po a seconda di come evolve la stagione.

Mi piacerebbe tentare di applicare i principi dell'Orto mignon... Vediamo che ne esce...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Ragazzi, qualcuno coltiva l'origano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io :) non gli fai niente: vasetto/terreno drenante e tanto sole, poi va da solo..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ragazzi, qualcuno coltiva l'origano?

 

Ciao io volevo provare quest'anno, vediamo se ci riesco !! :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Qualche consiglio su dove rifornirmi di semi online?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Qualche consiglio su dove rifornirmi di semi online?

 

no io vado all'agraria qui vicino casa mia, ma l'origano si trova in tutti rivenditori

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

io ho una pianta di origano sul balcone da diversi anni, (oltre a salvia, timo e rosmarino).

comunque , forse vale la pena di prendere una piantina ..si trova in tanti super-ipermercati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

io ho una pianta di origano sul balcone da diversi anni, (oltre a salvia, timo e rosmarino).

comunque , forse vale la pena di prendere una piantina ..si trova in tanti super-ipermercati.

Ma cosi non e figlia sua ...

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Ciao! Buona coltivazione!

Per l'origano io ho preso una pianta due anni fa e l'ho messa nell'orto, viene su come rosmarino e salvia ma non è profumatissima (forse dipende dalla varietà). Avevo provato anche a seminare, le foglie erano più tenere e molto più profumate, però prima di raccoglierlo sono andata in vacanza, mia sorella si scordò di dare da bere e al mio ritorno c'era una bella fioriera secca. Quest'anno conto di riprovarci, non dovrebbe essere difficile (questo succedeva due anni fa, non mi sembra di ricordare accorgimenti particolari per la coltivazione)

Ciao!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×