Jump to content
Lonewolf

Poste

Recommended Posts

Lonewolf

E' tanto che non (s)parliamo delle Poste Italiane, tanto che vale la pena aprire un topic nuovo :rolleyes: invece di ripescarne uno vecchio ...

 

Quest'anno, a dire il vero, e' andato quasi tutto bene.

Non abbiamo notizia di buste perse tra quelle inviate da noi; alcune sono arrivate con consistente ritardo, ma ... pazienza, meglio tardi che mai.

Come di consueto, in molti casi arrivano anche con il bollo non timbrato :)

Tra le buste da ricevere, ne manca all'appello solo una dall'Olanda, speriamo bene.

 

Desidero pero' segnalare un piccolo, ma significativo fatto che mi e' capitato stamattina.

Dovevo spedire una raccomandata.

Gia' c'aveva provato ieri Stefania, ma probabilmente c'era qualche scadenza fiscale e di conseguenza una lunghissima coda all'Ufficio Postale.

Stamattina invece, miracolosamente, pochissime persone.

Arrivo allo sportello e dico "Raccomandata, per l'estero"

L'impiegata apre un cassetto dove probabilmente tiene i moduli necessari, ma a quanto pare sono finiti.

Non c'e' problema, si alza e va a prenderli sul retro ... passano almeno due minuti, nemmeno tanto (ma dove li tengono?! :huh:).

Quel che mi fa inca**are e' che torna con in mano UN modulo.

Giuro che la tentazione di tornare apposta dopo 5 minuti con UN'ALTRA raccomandata per l'estero e' stata fortissima :lol:

 

Poi, ovviamente, il modulo occorre compilarlo; per non bloccare la fila, occorre farsi da parte e lasciar subentrare il prossimo; poi, quando quello ha finito, si torna allo sportello per completare l'operazione ... :rolleyes:

Fortunatamente in questo caso "il prossimo" se l'e' sbrigata in fretta, ma capita di dover aspettare anche 10-15 minuti aggiuntivi ...

 

In passato abbiamo provato a chiedere molti moduli in anticipo, ma sembra siano piu' preziosi dell'oro ...

Capisco che recano un barcode di riconoscimento adesivo ecc e quindi hanno probabilmente anche un costo, ma non sarebbe piu' semplice dividere il modulo compilato (indirizzo mittente e destinatario) dal barcode e mettere a disposizione (magari anche online) i moduli, così da rendere possibile la compilazione preventiva?

Mah?!

Penso che con un minimo di buona volonta', si potrebbero snellire le procedure e risparmiare un sacco di tempo ... che potrebbe magari essere utilizzato per timbrare i famosi bolli, con ulteriore ritorno economico :lol2:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

A proposito... mi sembra di aver capito che i miei semi NON VI sono arrivati :vava:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Azz, si possono acquistare! E praticamente non costano nulla (0,075 euro a modulo per raccomandate internazionali)

Ottimo! Grazie!

 

 

A proposito... mi sembra di aver capito che i miei semi NON VI sono arrivati :vava:

 

Si, hai ragione, anche la tua busta non e' ancora arrivata (me n'ero dimenticato, anche perche' inattesa :))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Una curiosità:

 

L' anno scorso mi è arrivata la busta NON timbrata

Quest' anno mi è arrivata la busta NON timbrata, ma con il francobollo "annullato a mano" con uno scarabocchio sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Il mio parere e' che sono obsoleti. Vecchi proprio. Infognati su procedure prolisse e inutili. Azzardo pure dire che non sono nemmeno interessati a migliorare. Spero che non passi per di qui un impiegato delle poste mi faccia un bel caziatone :) .... beh ecco... vorrei dirgli che non ce l'ho con lui, ma con il sistema in se'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da un paio d'anni qui hanno introdotto i biglietti per prenotarsi quando entri.

Il sistema presenta a mio avviso qualche falla perche' ci sono diverse "code" identificate da sigle diverse (C001, P001 ecc) per diversi tipi di servizio, ma in realta' ogni sportello fa piu' o meno tutto e quindi capita di vedersi passare davanti sullo stesso sportello persone appena arrivate solo perche' hanno magari da effettuare un prelievo mentre tutti gli altri nella lunga fila (ripeto, allo stesso sportello) devono tutti inviare raccomandate :rolleyes:

Vabbe', comunque e' un passo avanti.

In un caso pero' mi ha fatto ridere la rigidita' con cui e' applicato il metodo; sono entrato in Posta proprio prima della chiusura e non c'era nessuno, quindi sono andato dritto all'unico sportello attivo.

L'impiegato/a mi ha bloccato: "Deve ritirare la prenotazione!"

"Ma sono solo io?!"

"Non importa, deve ritirarla lo stesso!"

"Va bene, mi arrendo ..." :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Altra amenita' (non tanto, a dire il vero)

Il display che segnala per ogni sportello "a chi tocca" emette ogni volta (quindi, sommando tutti gli sportelli, almeno un paio di volte al minuto, a volte anche piu' volte in sequenza) un bel BIP sonoro.

Personalmente lo trovo molto fastidioso, anche a causa di un problema all'udito che mi rende insopportabili quel tipo di suoni (problema peraltro molto diffuso, quindi non sarebbe male tenerne conto).

In ogni caso io ci rimango pochi minuti (spero) ogni tanto, ma penso a quegli impiegati che lo devono sentire ore ogni giorno ... alla lunga credo che dia veramente ai nervi.

Ovvio, c'e' di peggio; chi lavora in una acciaieria ha ben altri problemi, ma non capisco la necessita' di creare un disturbo quando non e' necessario.

Lo scopo di tutti quei BIP dovrebbe essere, credo, richiamare l'attenzione sul display, ma (temo) tutti gi occhi delle persone in coda sono GIA' incollati sul display :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Voglio andare controcorrente e spezzare una lancia a favore delle poste.

 

Premetto che io utilizzo le poste SOLO come servizi postali o accessori (comunque non come servizi bancari)

 

Ci sono due uffici postali vicino a casa mia e quindi mi servo da quelli.

 

Rispetto ad una volta il sistema delle prenotazioni ha secondo me migliorato di molto in termini di attesa.

Il direttore della filiale (in entrambe le Filiali) ho notato che apre uno sportello aggiuntivo mettendosi lui a servire quando la coda supera un certo limite (e questa è una buona pratica organizzativa che anderebbe applicata ovunque).

Inoltre, con il numero, se si vede che c'è molta fila, si può fare anche qualche altra commissione nei dintorni (di solito quando vado alla posta passo anche dal tabaccaio, all' edicola etc.).

 

Gli impiegati sono sempre gentili e le code vengono smaltite in tempi accettabili.

 

Delle volte mentre aspetto mi chiedo veramente come fanno gli impiegati a sopportare certe domande o certe richieste che mostrano un' ignoranza da parte del cliente veramente bestiale. Eppure questa pazienza ce l' hanno eccome.

 

Rispetto ad una volta l' orario di servizio al pubblico è stato ampliato (menomale.... ).

 

Fino a qualche tempo fa potevi andare alle poste per rinnovare il passaporto (pagando il servizio).

Per me era l' ideale e ne ho usufruito con estrema soddisfazione.....

Sono andato li', ho dato tutti i dati dopo di che mi hanno chiesto come volevo essere contattato quando tutto era pronto, mi hanno chiamato sul cellulare e mi hanno detto che il mio passaporto era pronto e che potevo ritirarlo andando da loro o potevano consegnarmelo a casa.

Ho deciso di passare, gli ho detto quando e sono andato e ritirato (5 minuti di tempo).

 

Avendo poco tempo (e disposto a pagare per chi mi fa il servizio togliendomi un sacco di problemi .... il che lo trovo giusto, visto che anche io quando lavoro pretendo di essere pagato) ho trovato questo meccanismo molto funzionale.

Purtroppo ho saputo che poi questo servizio è stato interrotto (per motivi ammiinistrativi/legali/burocratici)...... peccato ... funzionava bene.

 

Quando ho dovuto utilizzare il servizio postale (spedire o ricevere) ho sempre avuto servizi che si finalizzavano nell' arco di pochi giorni.

 

Quindi..... per me le poste italiane funzionano bene.

Certo... delle volte (come per altri servizi) ... è difficile capire (anche per noi utenti) il funzionamento... e magari l' informazione non è il massimo (ad esempio...... se Lonewolf sapeva dei moduli magari evitava dei problemi).

D' altronde ci lamentiamo dei costi........ e quindi "fare a miccino" (come si dice dalle mie parti.. ovvero "essere parchi") sulla consegna di moduli che hanno un costo per l' azienda è sicuramente qualcosa che andrebbe capito (e anche apprezzato, dato che sicuramente gli impiegati vengono "pressati" al riguardo in un' ottica di riduzione costi).

Per il singolo la cosa può essere fastidiosa.... però sui grandi numeri la cosa ha effetti significativi.

 

Tanto per dare un' idea...... sapete quanto costa in un' organizzazione complessa (con grandi numeri) la carta ?

Beh.... vi dico solo che in molte organizzazioni di una certa dimensione le stampanti sono settate in modo che possano stampare solo "fronte/retro" e non è possibile stampare due pagine in due fogli diversi (magari lo sapevate tutti, nel qual caso prendetelo solo come un esempio).

E questo comporta delle riduzioni di costi non indifferenti (certo .... se consumo 2 risme invece di 1 in un mese la differenza è di poco conto).

 

Un' altro esempio...... se venisse chiesta la domiciliazione delle bollette sul conto da tutti..... le file alla posta sarebbero quasi annullate.......

 

Poi.... ovviamente è bene lamentarsi e - soprattutto - fare i reclami del caso (ci sono moduli che basta che gli chiedi te li consegnano ad ogni ufficio postale, sia per le lamentele che per le segnalazioni di cose di cui sei soddisfatto).

Questo perché in un' organizzazione del genere queste indicazioni sono importanti.... ci sarà qualcuno che le analizza (per legge anche) e che - se le lamentele sono di "massa rilevante" - potrà studiare meccanismi di miglioramento.

 

Sia chiaro che io parlo in base alla esperienza mia...... locale ..... quindi possono esserci differenze da regione a regione o da zona a zona.

 

Mi piace però pensare (e fino a che ne ho riprove non cambierò idea) che l' utente ha il diritto / dovere di protestare perché le cose migliorino e che la "pressione sociale" abbia degli effetti anche su chi fornisce un servizio pubblico (d' altronde non vedo come il servizio postale generalizzato su tutto il territorio non possa essere considerato un servizio pubblico dato che deve servire qualsiasi parte d' Italia indipendentemente dal profitto che questo possa comportare).

 

Un' esempio del genere in Toscana lo abbiamo avuto in un settore per dei versi "simile" ovvero le ferrovie.

Dopo le ripetute segnalazioni e proteste riguardanti i treni locali (usati prevalentemente da pendolari), il governatore si è messo a girare "in incognito" sulle tratte locali della Toscana ed alla fine... ha disdetto la convenzione con le ferrovie.

 

Non so se è un caso, ma pochi giorni fa ho preso un treno locale per andare da Firenze ad una piccola stazione a circa 25 Km da Firenze.

Treno in orario, pulito con comunicazioni puntuali circa le fermate. Biglietto da 3 euro, quindi per me me un prezzo piu' che onesto.

C'era anche il servizio di pulizia a bordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gli uffici postali che hai descritto sono una sorta di Eden :blink:

Il mio utilizzo dei servizi postali e' limitato (ormai anche le fatture partono via email), ma ogni volta che mi reco in Posta di persona (sia nel mio paese che in quello vicino) per un motivo o per l'altro ne esco con una impressione negativa circa il ritmo di lavoro e l'organizzazione in generale; forse e' solo perche' per lavoro frequento molte aziende private medio-piccole e sono abituato ad una maggior efficienza (anche se non mancano nemmeno qui esempi clamorosi di disorganizzazione)

Circa quello che dovrebbe essere il principale servizio offerto dall'Azienda, l'invio di corrispondenza, noto un miglioramento rispetto ad anni fa, ma continua a rimanere un mistero la variabilita' nei tempi di consegna.

In questi giorni una busta e' arrivata in Puglia il giorno successivo all'invio, ma in molti altri casi buste inviate all'estero sono arrivate prima di altre inviate a poche decine di km :rolleyes:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Esempio io ho spedito buste in ogni dove a utenti a milano a Bergamo a Ferrara in Sicilia e tutte arrivate Alex mi a spedito una busta e mi e arrivata solo al secondo invio

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma no dai, non son così male le poste :) oltretutto i prezzi per spedire all'estero (specialmente il "molto estero" - Stati Uniti, Australia ecc.) sono competitivi per non dire ridicoli.
Sta' a vedere che dopo aver detto questo mi perdon tutte le buste che sto aspettando :lol:

Una curiosità:

L' anno scorso mi è arrivata la busta NON timbrata
Quest' anno mi è arrivata la busta NON timbrata, ma con il francobollo "annullato a mano" con uno scarabocchio sopra.

 

Anche a me! :unknw: sicuramente per evitare un riciclo..

Personalmente lo trovo molto fastidioso, anche a causa di un problema all'udito che mi rende insopportabili quel tipo di suoni

 

Scusami l'OT, ma per caso quando c'è silenzio senti un forte fischio tipo quello della pentola a pressione, che sembra "fluttuare" di intensità?

Gli uffici postali che hai descritto sono una sorta di Eden :blink:

 

A dire la verità devo confermare la sua impressione, in linea di massima li trovo anch'io così, anche nel più grande della mia città non mi son mai trovata male.. a parte forse l'altro giorno, in cui ho beccato l'impiegato che sosteneva che "la Posta prioritaria non esiste, signorina!" e mi è toccato fare una raccomandata.. :rolleyes: poco male, era solo una busta. Attesa totale 15 minuti, alle 4 di pomeriggio, con 15 sportelli tutti aperti. C'è di peggio al mondo!
Certo è anche che, come diceva Carlo, la gente è spesso insopportabile: ovviamente non mi riferisco a nessuno di voi (ci mancherebbe :hi:) ma sempre l'altro giorno, una delle impiegate dei suddetti 15 sportelli si è azzardata a voltarsi per rispondere a un saluto di una collega (roba di un secondo, "oh ciao, buon anno anche a te!") e subito c'è stata la partenza dei soliti "ma guarda questi, con la fila che c'è invece di lavorare chiacchierano e si fanno i c...i loro! E noi li paghiamo pure!" insomma.. un pochino troppo caffè! Fossi stata nell'impiegata gli avrei buttato la lettera nel cestino alla prima occasione..
Mi ricorda un po' la definizione di istante: "il lasso di tempo che passa fra il semaforo che diventa verde e il primo che suona".. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Scusami l'OT, ma per caso quando c'è silenzio senti un forte fischio tipo quello della pentola a pressione, che sembra "fluttuare" di intensità?

 

Questo OT richiederebbe un topic a parte, gli acufeni sono un problema molto piu' diffuso di quel che si crede e praticamente sconosciuto alla medicina.

Inutile recarsi da qualche otorino, soldi buttati; non ne conoscono la causa e non ci sono cure reali.

In generale, si tratta di un "suono interno" che puo' essere variabile in frequenza e intensita'; non essendo rilevabile esternamente, non e' quantificabile in modo oggettivo (al massimo si possono individuare i parametri verificando con quale tipo di suono si puo' coprire).

Circa la variazione di intensita' (nella stessa persona) ... e' una bella domanda!

Dopo anni, ancora non sono riuscito a capire se c'e' una reale variazione di intensita' oppure se varia semplicemente l'attenzione che il cervello gli dedica.

Di sicuro il suono c'e' sempre, lo posso percepire anche in ambienti molto rumorosi; pero' per lunghi periodi non ci presto attenzione e (dopo un periodo iniziale piuttosto tragico) non ci presto attenzione nemmeno nel silenzio (p.es. quando mi metto a dormire)

Pero' rumori improvvisi (o anche attesi, se particolarmente fastidiosi) e altri eventi particolari1 causano un aumento immediato dell'intensita' e/o dell'attenzione ... il risultato non cambia.

Solo una volta, per circa mezzora, il suono e' sparito (sono sicuro!) e questo esclude una delle ipotesi piu' gettonate su questo disturbo, che sia causato da danno alle cellule ciliate (permanente perche' queste cellule non si rigenerano e quindi non si possono riparare o sostituire, nemmeno per mezzora)

 

 

1 Curioso un episodio verificatosi all'evento di Novezzina la scorsa estate, quando e' iniziata la dimostrazione con lo strumento che estrae i principi attivi con gli ultrasuoni.

Io sono uscito precipitosamente ( :rolleyes:) e Stefania che era gia' fuori (al banchetto piante/frutti/polvere ecc) aveva appena iniziato a dirmi (come al solito) che "me lo metto in mente", quando e' uscito a precipizio anche UN ALTRO pepperfriends con lo stesso problema :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Mai avuto problemi con i servizi delle poste concordo però sul braccino corto della modulistica. In particolare ricariche postepay. Una volta ho chiesto due moduli in più da tenere a casa, la tipa mi aveva risposto che se li dava a me non aveva più disponibilità per i clienti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

anche io non mi posso lamentare,spedizioni che faccio arrivano in due giorni :logik: tipo: umbria/ trentino ! quest anno le trovo pure piu veloci :rofl: ma certo i problemi delle poste vanno a ricollegarsi sul PERSONALE del ufficio postale,se ci sono persone serie magari anche il cliente è piu sodisfatto :shifty: molte volte --non da me fortunatamente--- vedo impiegati che svolgono il loro lavoro SENZA nessun interesse :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZarZ

 

Che volpi... stesso servizio ma nome nuovo e prezzo maggiorato quasi del 19% :clapping:

 

Non sarà lo stesso servizio.

La posta ordinaria (si chiamerà posta4) partirà da 0,95 euro e avrà tempi di consegna J+4 (4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione).

La posta prioritaria (posta1) partirà da 2,80 euro e avrà tempi di consegna J+1 (il giorno successivo a quello di accettazione). Il prodottto posta1 potrà essere tracciato.

 

post-2719-0-93433400-1443284864_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Si, giusta l'osservazione: la prioritaria che tutti conosciamo diventa un tipo di ordinaria ( senza tracking, ecc)..e la prioritaria da adesso con i suoi 0,80 cent, diventa tracciabile e parte da 2,80 euro. In ogni caso, spenderemo 0,95 per i semi entro i 20 gr ..oppure 2,80 per il tracking number.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi sa che bisognerà organizzare piu' incontri ... cosi' ci scambiamo i semi a mano :turned:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Rispolvero un attimo questo topic, visto che l'argomento ritardi e/o smarrimenti da parte di Poste Italiane è sempre d'attualità sul forum.

Ad ulteriore conferma (anche se veramente non ce n'era bisogno), non più tardi di due giorni fa, cosa leggo qui su un noto quotidiano della mia regione!?

 

 

Non sarà lo stesso servizio.

La posta ordinaria (si chiamerà posta4) partirà da 0,95 euro e avrà tempi di consegna J+4 (4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione).

La posta prioritaria (posta1) partirà da 2,80 euro e avrà tempi di consegna J+1 (il giorno successivo a quello di accettazione). Il prodottto posta1 potrà essere tracciato.

 

Infatti... è sempre peggio :hmm:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Non so da quando...ma oggi sono rimasto a bocca aperta. Solitamente le mie buste gialle 17x23 imbottite le prendevo in posta a 30 cent ..oppure a 2,80 euro per il pacco da 10( piccolo sconto ma c'era). Mi sono recato in posta per fare una Posta1 , ma prima di andare in posta, ero passato da una cartolibreria e ho speso 35 cent per un formato piu grande.

 

Bene...fatta la posta1 ,chiedo anche un pacco da 10 buste di 17x23 sapendo che costassero sui 30 cent quella misura...visto che piu grande avevo pagato 15-20 minuti prima in una cartolibreria ..mi aspettavo sui classici 30cent...

 

Morale dalla favola:?

post-3267-0-11264100-1479408946.jpg

post-3267-0-64116600-1479408992.jpg

 

Soluzione immediata?

 

http://www.ebay.it/itm/BUSTE-POSTALI-IMBOTTITE-iM-il-CM-15X21-PEZZI-100-GOLD-C-/301657645142?hash=item463c326056:g:DkoAAOSwPcVVnpsa

 

Ma sto sognando io?Purtroppo non avendo chiesto il prezzo, non potevo piu ritirarmi indietro dal acquisto:"mi dispiace, ma lo scontrino l'ho gia fatto" e' stato quello che ho sentito al mio rifiuto di pagare i 6 euro.

 

 

In piu , la posta 1, sul sito per il tracciamento ..ha cambiato faccia. Adesso e' cosi:

 

post-3267-0-69583900-1479409182.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che nutrie incravattate! Alla faccia degli 1 e 4 giorni, una busta gialla (contenente piante vive, avevo anche fretta quindi) mi è arrivata dopo 9 giorni lavorativi!

Per fortuna si sono salvate tutte.. Gli stoloni di fragola sopravviverebbero su Giove :)

Non meritano un quinto dei soldi che chiedono, comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×