Jump to content
mts80

Mts80 2015 - l'anno dei rocoto!

Recommended Posts

mts80

Buongiorno ragazzi!
e grazie ancora per l'accoglienza in questo forum!

quest'anno ho cominciato in netto anticipo rispetto agli altri anni, ma solo perchè , come annunciato nel titolo, è "l'anno dei rocoto".

data la grande abbondanza di polveri e triti di chinense, dovuta alla grande produzione del 2013 (130 e piu' piante) e alle svernate del 2014 che hanno prodotto un'infinità di roba...quest'anno ho deciso di "aumentare" un poco la difficoltà....coltivando appunto solo rocoto, che sono un po' piu' particolari, e soprattutto un po' piu' lenti.

una settimana fa' ho riacceso il light-box, che nel caso mio, fa anche da "germ-box", visto che la luce interna e (lo scarso) isolamento della stagnola comunque mi danno una temperatura costante di 25-26 gradi.

 

Per quanto cerchi di rispettare il "buon protocollo" di coltivazione, sono abbastanza spartano nelle cose.... e per quanto posso vado ad occhio e a sensazione .....

le varietà messe sono:

- rocoto red manzano
- rocoto costa rica red
- rocoto san isidro
- rocoto giant
- rocoto manzano amarillo orange
- rocoto guatemalan orange
- rocoto mini red
- rocoto brown
- rocoto canario
- rocoto marlene
- rocoto turbo pube
- rocoto PI235047
- rocoto mini red ibrido brown
- rocoto de seda
- rocoto yellow
- rocoto ecuadorian red
- locoto/locato orange
- locoto/locato

 

in attesa di ricevere i semi di rocoto Big apple.

 

vi posto qualche foto del lighbox, delle prime nascite e dei primi travasi.....

 

light box: classica scatola Ikea da 90*60*60, ricoperto di stagnola e con luce fredda 6400k da 23 w

post-4091-0-72280700-1419922573.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

semine dei rocoto e prime germinazioni....

 

 

post-4091-0-62828900-1419922708.jpg

post-4091-0-13953400-1419922709.jpg

post-4091-0-59064400-1419922709.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

ed infine, lo stato attuale......

ossia mentre le varietà continuano a germinare....ho effettuato i primi trasferimenti in terra in bicchiere.

come terriccio ho usato il composana facile, con ph 6.1 ....

 

 

post-4091-0-64866700-1419922798.jpg

post-4091-0-17841200-1419922799.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Matteo...bella partenza...sono curioso di vedere tutti i rocoto e le relative differenze!!!

 

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

grazie Vincenzo!

devo dire che è stata veramente una bella partenza.... non mi aspettavo che i semi germinassero tutti in 3 o 4 giorni..., e con una vitalità vista raramente...

 

ho voluto iniziare l'avventura dei rocoto per una sorta di sfida... per vedere se riesco a farle fruttificare e a portarle avanti , dato che non siamo proprio nel loro clima ideale....

è un modo per trovare nuovi stimoli e nuove avventure!!

 

vi terro' aggiornati!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dalle tue foto e descrizioni si nota subito una certa esperienza e manualità, mi sembra che tutto stia procedendo per il meglio.

In attesa di seguire gli sviluppi, ti auguro buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

Dalle tue foto e descrizioni si nota subito una certa esperienza e manualità, mi sembra che tutto stia procedendo per il meglio.

In attesa di seguire gli sviluppi, ti auguro buona coltivazione.

 

grazie Hellas!! grazie mille!!

sono assolutamente ben accettate critiche e consigli !!

 

anzi, se dovessi io stesso "auto-criticarmi" mi consiglierei di essere un po' piu' preciso e meno "spartano"....ogni anno mi riprometto di fare un lightbox nuovo, magari in depron o polistirene, con magari una ventola...un igrometro... dei neon........ ma alla fine, quando vedo che dentro ci sono comunque 25-26 gradi....e con il fatto che la scatola la apro 3 o 4 volte al giorno per vedere..... mi accontento!!

ma un giorno....vincero' la pigrizia!! ehehehheheeh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

In bocca al lupo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Capperi !

 

Li hai tutti ! :)

 

Complimenti per la lista ed in bocca al lupo per la coltivazione !

 

Anche io sono un appassionato di C.Pubescens e ne ho diversi nella mia coltivazione.

 

Seguirò la tua coltivazione con interesse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

Capperi !

 

Li hai tutti ! :)

 

Complimenti per la lista ed in bocca al lupo per la coltivazione !

 

Anche io sono un appassionato di C.Pubescens e ne ho diversi nella mia coltivazione.

 

Seguirò la tua coltivazione con interesse.

 

 

grazie! mi fa piacere se seguirai l'andamento della coltivazione!!

 

non so' perchè ma i rocoto mi affascinano, forse perchè richiedono qualche accortezza in piu'.....

sono un po' come la "nutella"....piu' ne mangi e piu' ti vien voglia!!

 

mi manca qualche varietà che sto cercando ma ho difficolta' a trovare,

come il "padre onore", il "big Apple" (che dovrebbe essere in viaggio...sperando che la busta arrivi) , l'otavalo....il sukanya....

 

insomma, qualcosa manca, ma non mi posso lamentare...e poi, la stagione è appena iniziata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh in effetti il padre Onore e l' Otavalo sono un pò particolari (vedi le schede sul database) e probabilmente sono diffusi soprattutto su questo forum e non altrove.

 

Comunque, se sei appassionato di C.Pubescens ti consiglio di dare un' occhiata alle coltivazioni - fra le altre - di questi amici Pepperfriends:

 

Tron

Ciani

Pr0digal_son

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Complimenti e buona coltivazione 2015! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ti rinnovo i miei auguri per un 2015 ricco di soddisfazioni capsiche e non...

 

Dalle foto mi sembra di capire che aspetti la fuoriuscita dei cotiledoni prima di rinvasare ..per queste varietà la reputo una buona pratica, perchè in molti casi evita di dover ricorrere ad operazioni di alta chirurgia, dovute ai cotiledoni incastrati.

 

Se la carta che hai usato era scura in origine .. Ok. se lo è diventata dopo ti consiglio di cambiarla..

 

Buona coltivazione..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

Ti rinnovo i miei auguri per un 2015 ricco di soddisfazioni capsiche e non...

 

Dalle foto mi sembra di capire che aspetti la fuoriuscita dei cotiledoni prima di rinvasare ..per queste varietà la reputo una buona pratica, perchè in molti casi evita di dover ricorrere ad operazioni di alta chirurgia, dovute ai cotiledoni incastrati.

 

Se la carta che hai usato era scura in origine .. Ok. se lo è diventata dopo ti consiglio di cambiarla..

 

Buona coltivazione..

 

Gianni.

 

Ciao Gianni!! tanti auguri e tante soddisfazioni capsiche e non anche a te!!!

 

ti dico subito che la carta era scura di per se.... era un rotolo di quelli fatti con la carta riciclata,simile a quella che si trova nei bagni di servizio (in aziende,alla stazione....etc) ho voluto proprio provarla perchè ha una porosità diversa e volevo vedere se "reggeva" di piu' o di meno l'acqua e l'umidità......insomma..... "sperimentazione in progress" !!

 

per quanto riguarda invece la "tecnica" dei cotiledoni.....a suo tempo,da qualche annetto... iniziai quasi da subito ad usarla .....

la mia esperienza mi ha fatto abbandonare sia la semina direttametne in terriccio, e anche quella di mettere in terra appena spuntata la radichetta, sempre germogliando in scottex.

mi capitava di mettere in terra il seme con i canonici 4-5 millimetri di radichetta e poi non trovare piu' nulla a distanza di giorni.

a volte spariva pure il seme, dopo un certo numero di giorni che non spuntava nulla....andavo a smuovere il terriccio e non vedevo niente.....sara' stata colpa del terriccio...di condizioni non ottimali,troppa acqua..... ma con questo metodo, la sopravvivenza delle neo-nate è altissima....

e cosi' ho deciso di continuare su questa linea....

 

mi convincero' prima o poi , sempre a titolo di sperimentazione, ad usare i dischetti di torba o anche la fibra di cocco....ma è dura lasciare le sane abitudini!!! ehehehehh

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Io sono dell'idea di non cambiare un setap che si è dimostrato vincente.

 

Il vantaggio dei dischetti di torba è stato messo in discussione svariate volte in questo forum;per la fibra di cocco o la lana di roccia ..a mio parere si hanno solo dei grattacapi in più perche bisogna iniziare da subito a concimare..ma poi ognuno segue la strada del cuore ..a Roma sicuramente non avrai problemi a svernare le piante di rocoto senza particolari accorgimenti.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ciao!

Prima di tutto complimenti e in bocca al lupo per la stagione.

Tienici informati sull'andamento della coltivazione e quali varietà si riveleranno più ostiche.

(In particolare il rocoto yellow).

grazie.

 

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Complimenti anche da parte mia, mi complimento per la tua determinazione, ti seguirò con molto interesse anch'io! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

Ciao!

Prima di tutto complimenti e in bocca al lupo per la stagione.

Tienici informati sull'andamento della coltivazione e quali varietà si riveleranno più ostiche.

(In particolare il rocoto yellow).

grazie.

 

Luca

Grazie luca! Non manchero' di tenervi aggiornati!

Anzi, un minuto e lo faccio subito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

Ho notato che più di un amico del forum osserva con particolare occhio i rocoto yellow...perché a quanto pare risultano ostici... I semi mi sono stati da un amico che lo ha coltivato sul suo balcone...

Vi posto una foto fatta adesso... Al mio rientro a casa ho trovato una gradita sorpresa....due germinazioni di rocoto yellow

post-4091-0-35433600-1419973298.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

L'unica svernata.... O meglio, in tentativo di svernamento.....carolina reaper

post-4091-0-37410700-1419973527.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in bocca al lupo!

 

sono un fan dei pubescens da sempre... ti seguiro' con interesse

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione! (io pur rispettando la scelta, un paio di chinense e un paio di annuum li butterei dentro!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buona coltivazione!

 

molto curioso di sapere come andrà, io quest'anno mi cimenterò per la prima volta coi pubescens e dal quel poco che ho appreso, il clima delle nostre parti non è proprio l'ideale per i rocoto. vedremo, in bocca al pepper ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Buonissima coltivazione anche da parte mia! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×