Jump to content
Lonewolf

Rompicapi e altri passatempi ...

Recommended Posts

Umberm

Essendo stanco, ma curioso di capire se ero sulla strada giusta, ho aperto Wikipedia...

Ovviamente non rovino la sorpresa a nessuno ma è interessante leggere che di questo indovinello esistono diverse soluzioni (e diverse varianti); le soluzione sono tutte alquanto complesse, non sforzatevi a cercare una sola domanda chiave, la logica va comunque sviluppata sulle tre domande.

Il testo però cita tra le varie soluzioni (con un'altra domanda) il caso in cui... scoppia la testa all'Oracolo, perché non può rispondere né si né no! Quindi la domanda era in qualche modo ammissibile, e pur se diversa da quella formulata nella soluzione, portava in qualche modo al risultato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Il testo però cita tra le varie soluzioni (con un'altra domanda) il caso in cui... scoppia la testa all'Oracolo, perché non può rispondere né si né no! Quindi la domanda era in qualche modo ammissibile, e pur se diversa da quella formulata nella soluzione, portava in qualche modo al risultato...

 

Questa scena è molto "Asimoviana".....

 

Ricorda molto le situazioni di "Blocco cerebrale" dei Robot Asimoviani basati sulle tre (poi quattro) leggi della Robotica...........

Il più famoso ad aver subito il blocco è R. Giskard Reventlov (il secondo Robot Asimoviano piu' famoso della letteratura... dopo R.Daneel Olivaw), non riuscendo ad operare senza violare la logica delle tre (quattro) leggi il cervello positronico dei Robot Asimoviani si blocca irreparabilmente (non scoppia come la testa dell' Oracolo ma il risultato è lo stesso :) ).

Un' altro esempio che mi piacque molto quando lo lessi la prima volta è quello di "Speedy"....... dove le tre leggi sono state citate per la prima volta e la storia è proprio basata su un conflitto di queste (è un racconto breve che trovate nella raccolta "Io Robot" e si chiama "Girotondo").

Ne consiglio la lettura a tutti.

 

Da quando Asimov ha scritto le tre leggi della robotica (ha aggiunto poi la quarta, cosiddetta legge zero) tutti i robot della letteratura fantascientifica si dividono in Robot Asimoviani (il cui cervello funziona solo seguendo le tre leggi) e non Asimoviani.

 

... e chiudo qui questo O.T.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Per il mio livello celebrale questo rompicapo e troppo ho mal di testa solo a leggere il testo iniziale ......credo mi siano morti gli ultimi 2 neuroni che mi erano rimasti

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Questa scena è molto "Asimoviana".....

 

 

Non avevo pensato al paragone con Asimov, ma ci sta tutto! Ho letto tutto Asimov, credo quasi tutto almeno due volte , prima in ordine di repirimento, poi quando li ho avuti tutti li ho riletti come una unica saga collegata, a partire da quella che era la trilogia robotica, poi collegata con quella che era la trilogia galattica.

Leggendolo mi dava quasi l'impressione di leggere la storia del futuro più che un semplice romanzo di fantascienza! Un capolavoro assoluto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Hai ragione Carlo! Il paragone ci sta!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non avevo pensato al paragone con Asimov, ma ci sta tutto! Ho letto tutto Asimov, credo quasi tutto almeno due volte , prima in ordine di repirimento, poi quando li ho avuti tutti li ho riletti come una unica saga collegata, a partire da quella che era la trilogia robotica, poi collegata con quella che era la trilogia galattica.

Leggendolo mi dava quasi l'impressione di leggere la storia del futuro più che un semplice romanzo di fantascienza! Un capolavoro assoluto!

 

Sul capolavoro assoluto non posso che darti un like.

 

Però........ ti manca una trilogia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_dell%27Impero (forse ti sei dimenticato solo di citarla).

 

Poi .... secondo me ..... Isaac Asimov ... è morto troppo presto e non ce l' ha fatta a collegare un altro romanzo (che sarebbe prima di tutti gli altri) che è "Nemesis" con il ciclo dei Robot.

 

Se uno volesse leggere Asimov in cronologia dell' ambientazione dei Romanzi (non per data di pubblicazione) dovrebbe leggere:

Nemesis

Ciclo dei Robot

Ciclo dell' Impero

Ciclo della Fondazione

 

Senza svelare troppo... Nemesis racconta /fra l' altro) del primo pianeta in assoluto raggiunto dagli umani .... e (guarda caso) il pianeta (che nel romanzo si chiama Eritro) ha caratteristiche moooolto ma molto simili ad uno dei pianeti piu' "antichi" (e affascinanti) in cui si imbattono Trevize & Company nella ricerca della terra nell' ultimo romanzo (in ordine cronologico di ambientazione) del ciclo della fondazione (Fondazione e Terra).

Ovvero..... Gaia :).

 

Non si saprà mai probabilmente ..... comunque .....

 

Nell'ultimo romanzo scritto da Asimov riguardante il ciclo della Fondazione (Fondazione Anno Zero....... che fra l' altro io ho trovato nella seconda parte scritto in uno stile non proprio "Asimoviano" ... rispetto alla prima pare) Hari Seldon fa un accenno ad una leggenda che potrebbe riferirsi ad Eritro.

 

Comunque il contatto di Bliss con Gaia e quello di Marlene con Eritro...... sembrano avere diverse cose in comune.

 

......ed adesso voglio vedere se gli Asimoviani che leggono questo potranno resistere al leggersi ciò che non hanno ancora letto.... o rileggersi quello che hanno già letto (sarebbe quasi come resistere piu' di una settimana senza controllare le germinazioni).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho letto e leggo molto, ma non mi sono mai fatto prendere dalla fantascienza :(

Magari e' la volta buona!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Finalmente ho avuto modo di testare dal vivo l'efficacia dell'algoritmo.

Ora la sfida diventa eseguirlo il piu' rapidamente possibile; con 4-5 tentativi sono sceso dai circa 330 secondi iniziali a 220 secondi (3'40", 0.86 secondi a mossa), ma c'e' ampio margine di miglioramento; un incremento notevole l'ho ottenuto usando due mani simultaneamente, ma devo trovare un modo per evitare che si intralcino a vicenda.

 

Semplice, basta tenere la struttura ruotata di 90° rispetto a come si vede nella foto (cioe' i pioli allineati perpendicolarmente al bordo del tavolo invece che parallelamente)

In questo modo le mani operano una a destra (sempre sul disco piu' piccolo) e l'altra a sinistra dei pioli, senza alcun intralcio.

Il tempo di soluzione e' sceso (per ora) a 182 secondi (0,71 secondi a mossa) B)

Ripetendo piu' volte, fino a rendere il procedimento istintivo (senza dover "pensare") penso si possa scendere sotto il mezzo secondo a mossa.

 

(nel frattempo, con qualche tentativo "dopo pranzo" sono sceso a 2'38" ... ultimo aggiornamento, prometto! :))

 

Rompo brevemente la promessa :rolleyes: per evidenziare come dedicandoci un po' di tempo (neanche tanto, nei momenti di relax) sono possibili grandi miglioramenti ...

Il miglior tempo attuale e' 1'49"40, ma confido sia possibile scendere sotto i 100 secondi abbastanza facilmente ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Temo di aver "ucciso" questo topic,con quell'indovinello..

 

Non posto la soluzione,per non rovinare il gusto di trovarla da soli,ma come ha già detto Umberto la si trova tranquillamente su Wikipedia, cercando "indovinello più difficile del mondo".

 

Ultimo aiuto: la prima domanda serve ad escludere Casuale. Una volta che si è certi di parlare con Vero, o con Falso,ma NON con Casuale si possono porre le altre due domande per rivelare tutte le identità.

 

Ultima precisazione: questa soluzione,che tra le tante proposte è la più"elegante" oltre che la più semplice, funziona a prescindere da come si considera il comportamento di Casuale (cioè,sia se si presume risponda ja/da a caso,senza alcuna logica,sia se si segue l'indicazione dell'autore,ovvero che Casuale agirà casualmente da onesto o da bugiardo). Inoltre non prevede domande a cui gli dei non sappiano rispondere.

 

Con questo passo la palla! Sono impaziente di avere anche io qualcosa di nuovo da risolvere! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

volevo proporre un classico rompicapo, datato (inizi '900) e forse anche famoso (visto che è attribuito addirittura ad Einstein)

 

Eccolo :

 

In una strada vi sono 5 case dipinte in 5 colori differenti. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità.
Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e tiene un animaletto differente.
Domanda: a chi appartiene il pesciolino?
Indizi:
01 - L'inglese vive in una casa rossa
02 - Lo svedese ha un cane
03 - Il danese beve the
04 - La casa verde è a sinistra della casa bianca
05 - Il padrone della casa verde beve caffè
06 - La persona che fuma Pall Mall ha gli uccellini
07 - Il padrone della casa gialla fuma sigarette Dunhill's
08 - L'uomo che vive nella casa centrale beve latte
09 - Il norvegese vive nella prima casa
10 - L'uomo che fuma Blends vive vicino a quello che ha i gatti
11 - L'uomo che ha i cavalli vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill's
12 - L'uomo che fuma le Blue Master beve birra
13 - Il tedesco fuma le Prince
14 - Il norvegese vive vicino alla casa blu
15 - L'uomo che fuma le Blends ha un vicino che beve acqua
Ciao
Vincenzo
P.s.: Lo so può essere banale...ma resta un bel giochino passatempo...
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A suo tempo sono impazzito su questo rompicapo perche' (da buon programmatore) spesso intendo in modo troppo restrittivo le affermazioni.

Per questo motivo, mi sembra opportuno puntualizzare l'indizio 4 (se non ricordo male, era quello il punto critico); "casa verde a sinistra della bianca" non indica necessariamente che la casa verde sia "contigua" alla casa bianca ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

A suo tempo sono impazzito su questo rompicapo perche' (da buon programmatore) spesso intendo in modo troppo restrittivo le affermazioni.

Per questo motivo, mi sembra opportuno puntualizzare l'indizio 4 (se non ricordo male, era quello il punto critico); "casa verde a sinistra della bianca" non indica necessariamente che la casa verde sia "contigua" alla casa bianca ...

Giusto Claudio...io l'ho risolto intendendo "contigua"...se si intende non contigua mi pare ci siano più soluzioni valide...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho esaminato il rompicapo ora, ma ricordo che nella interpretazione piu' restrittiva la soluzione era molto piu' complicata (pero', ripeto, non ricordo i dettagli, sono passati forse 20 anni)

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Risolto!

Carino, e nemmeno banalissimo..

 

Se la casa verde e bianca non fossero contigue un ragionamento per esclusione che ho fatto sui colori sarebbe venuto meno..

Non sono mica sicuro che con quella interpretazione sia più semplice!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Sul capolavoro assoluto non posso che darti un like.

 

Però........ ti manca una trilogia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_dell%27Impero (forse ti sei dimenticato solo di citarla).

 

Poi .... secondo me ..... Isaac Asimov ... è morto troppo presto e non ce l' ha fatta a collegare un altro romanzo (che sarebbe prima di tutti gli altri) che è "Nemesis" con il ciclo dei Robot.

 

Se uno volesse leggere Asimov in cronologia dell' ambientazione dei Romanzi (non per data di pubblicazione) dovrebbe leggere:

Nemesis

Ciclo dei Robot

Ciclo dell' Impero

Ciclo della Fondazione

 

Senza svelare troppo... Nemesis racconta /fra l' altro) del primo pianeta in assoluto raggiunto dagli umani .... e (guarda caso) il pianeta (che nel romanzo si chiama Eritro) ha caratteristiche moooolto ma molto simili ad uno dei pianeti piu' "antichi" (e affascinanti) in cui si imbattono Trevize & Company nella ricerca della terra nell' ultimo romanzo (in ordine cronologico di ambientazione) del ciclo della fondazione (Fondazione e Terra).

Ovvero..... Gaia :).

 

Non si saprà mai probabilmente ..... comunque .....

 

Nell'ultimo romanzo scritto da Asimov riguardante il ciclo della Fondazione (Fondazione Anno Zero....... che fra l' altro io ho trovato nella seconda parte scritto in uno stile non proprio "Asimoviano" ... rispetto alla prima pare) Hari Seldon fa un accenno ad una leggenda che potrebbe riferirsi ad Eritro.

 

Comunque il contatto di Bliss con Gaia e quello di Marlene con Eritro...... sembrano avere diverse cose in comune.

 

......ed adesso voglio vedere se gli Asimoviani che leggono questo potranno resistere al leggersi ciò che non hanno ancora letto.... o rileggersi quello che hanno già letto (sarebbe quasi come resistere piu' di una settimana senza controllare le germinazioni).

 

wow carlo sono sempre stato appassionato di fantascienza, di film e fumetti (in particolare moebius) ma di libri ho letto poco e nulla.

di asimov so che è stato un autore assolutamente "seminale" (credo che quasi tutti quello che ho visto/letto ne tragga almeno in parte ispirazione) ma adesso mi hai proprio fatto venir voglia di leggerlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

wow carlo sono sempre stato appassionato di fantascienza, di film e fumetti (in particolare moebius) ma di libri ho letto poco e nulla.

di asimov so che è stato un autore assolutamente "seminale" (credo che quasi tutti quello che ho visto/letto ne tragga almeno in parte ispirazione) ma adesso mi hai proprio fatto venir voglia di leggerlo.

 

Ho aperto su questo argomento un topic di "spin off" qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13457-letteratura-fantascientifica/

Così almeno possiamo continuare eventualmente su questo altro argomento senza toccare ulteriormente questo sui "rompicapi".

Moebius per me è fantastico comunque.... ed io sono anche un appassionato di fumetti del genere.

Ho ancora da qualche parte diversi Metal Hurlant.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sono mica sicuro che con quella interpretazione sia più semplice!

 

Puo' darsi che mi ricordi male dov'era il problema, come ho scritto sono passati 20 anni.

Appena ho un minuto ri-provo a risolverlo, così mi rendo conto meglio di dove a suo tempo avevo trovato il problema di interpretazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 12/30/2014 at 1:40 PM, Rapace said:

Un commento riguardo al Cubo di Rubik (penso anche per le Torri di Hanoi).

 

Penso che sia una questione di "mera tecnica"...... tipo come negli scacchi "come dare scacco matto con cavallo e alfiere".

Adesso sono decenni che non mi cimento col Rubik e quindi per risolverlo dovrei come minimo rinfrescarmi la memoria, comunque ci sono delle sequenze "standard" che ti consentono di fare delle cose ben precise (ad esempio cambiare l' orientamento di un certo angolo senza spostare il resto, far girare i cubi intermedi etc.).

Quindi, in qualsiasi posizione quando sai il procedimento e memorizzate le sequenze, diventa una cosa quasi esclusivamente "meccanica" (non è che devi ogni volta ingegnarti nel risolvere il problema, ma "solo" applicare quanto hai imparato).

Quindi, da quel punto in poi diventa solo una questione di velocità nell' applicare la tecnica.

E' per questo che si riesce a risolvere qualsiasi posizione anche in meno di un minuto (senza essere i "recordman" ricordati sopra da Lonewolf).

 

Infatti, se si parla di "trovare la soluzione" preferisco molto gli indovinelli di logica (ovviamente quando non li hai mai sentiti).

 

Ad esempio ricordo ancora che provai veramente soddisfazione quando riuscii a risolvere velocemente il seguente quesito (che penso sia stranoto, ma che pubblico lo stesso):

 

Sei chiuso in una stanza ed hai due porte ognuna delle quali ha un guardiano.

Tu sai che:

Una porta ti porta alla salvezza, l' altra ti porta alla morte

Puoi porre UNA sola domanda (alla quale sarà data sempre risposta) ad UNO solo dei due guardiani.

Uno dei due guardiani dice sempre la verità, l' altro dice sempre il falso,

Non sai quale dei due guardiani mente sempre e quale dei due dice sempre la verità.

Rimanere nella stanza senza scegliere equivale a morte certa.

L' obiettivo è la salvezza.

 

Il quesito è: Cosa fai per salvarti ?

 

Se qualcuno ama questi quesiti di sicuro la conoscerà già, altrimenti può provare a risolverla.

Conosco questo quesito, anche se continuo a non ricordare la soluzione,  perché nel film labyrinth con david bowie la ragazza doveva cercare il fratellino rapito uscendo dal labirinto. E si trovava appunto davanti a 2 porte.

Anche a me piacciono questi "quesiti " ma non riesco mai a risolverli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 12/31/2014 at 3:41 PM, Rapace said:

 

La prima cosa che mi è venuto in mente è che il Chirurgo sia la madre.

 

Riflrettendo mi sono poi venute in mente altre soluzioni...... ammettendo che il chirurgo sia uomo.

Potrebbero abitare accanto all' ospedale e che anche il Chirurgo si stesse recando all' ospedale mentre suo figlio usciva.

In queso modo la cosa è possibile perché nel lasso di tempo nel quale il figlio prendeva la bici, aveva l' incidente, arrivava l' ambulanza e lo portava in ospedale contemporaneamente il padre si recava a lavoro all' ospedale.

 

Altre cose che mi parrebbero un pò piu' fantasiose (ma direi "compliant" con l' indovinello come è stato formulato) sono:

 

Il figlio del chirurgo è un sosia del ragazzo

Il ragazzo ha salutato telefonicamente o simile il padre che era già all' ospedale.

 

Potrebbe però che la "finezza" dell' indovinello si giochi sulla "simultaneità" delle azioni....... e che quindi "postulando" che le azioni inforco la bici, incidente, ambulanza, ospedale siano immediate o talmente valoci (visto che si dice "brevissimo tempo", "lo porta immediatamente in ospedale) da non consentire che possa essere successo contemporaneamente "l' andare a lavoro" del Chirurgo.

 

In questo caso la risposta giusta sarebbe collegata a quando si dice "si decide di operarlo" (senza fare riferimento all' immediatezza)..... ovvero appena arrivato in ospedale è stato deciso di operarlo, chiamato il chirurgo (sempre ammettendo che fosse il padre) che quando è arrivato ha riconosciuto il figlio.

 

Penso però che la prima risposta (chirurgo madre) possa essere quella "originale" per come era predisposto l' indovinello.

Esatto la madre era il chirurgo.

Bellissimi questi test

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 12/31/2014 at 2:51 PM, Rapace said:

 

Un altro rompicapo collegato.... a questo....

 

Ma chi era il responsabile della selezione di quei soldati per quella missione ?

Un tedesco 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 12/31/2014 at 7:51 PM, Rapace said:

 

Mmmmm.... direi che sei fuori strada......

Tutti e 4 devono andare da una stazione A ad una stazione B sullo stesso treno e ritorneranno da B ad A sullo stesso treno.

I biglietti di ritorno saranno fatti subito prima di partire da B.

 

Ulteriore aiuti:

 

Se dal paese X vi fosse solo 1 persona......... la cosa non potrebbe funzionare.

Se dal paese Y vi fosse solo 1 persona......... la cosa non potrebbe funzionare

(ovvero minimo 2 per ogni paese perché il "meccanismo" funzioni).

 

In aggiunta

 

Quelli del paese X sono piu' "ingegnosi" e malandrini..... quelli del paese Y però sono capaci di osservare ed imparare da quello che vedono se (credono che) copiare quanto fatto dagli altri sia par loro vantaggioso (anche se li fa essere pure loro un pò malandrini).

 

Inoltre c'è da considerare che in ogni vagone del treno (sia in quello di andata che in quello di ritorno) vi sono sempre dei bagni funzionanti ed utilizzabili (liberi) :).

 IQualcuno si nasconde nel bagno quando passa il controllore e non compra i biglietti di andata (??)

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 1/4/2015 at 1:13 PM, Barbantano said:

Per il mio livello celebrale questo rompicapo e troppo ho mal di testa solo a leggere il testo iniziale ......credo mi siano morti gli ultimi 2 neuroni che mi erano rimasti

 

Davide

Io devo ancora risolvere quello delle mucche. 

thumbnail1534172442005.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 1/9/2015 at 1:20 PM, Vincer said:

Ciao a tutti,

volevo proporre un classico rompicapo, datato (inizi '900) e forse anche famoso (visto che è attribuito addirittura ad Einstein)

 

Eccolo :

 

In una strada vi sono 5 case dipinte in 5 colori differenti. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità.
Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e tiene un animaletto differente.
 
Domanda: a chi appartiene il pesciolino?
 
Indizi:
 
01 - L'inglese vive in una casa rossa
02 - Lo svedese ha un cane
03 - Il danese beve the
04 - La casa verde è a sinistra della casa bianca
05 - Il padrone della casa verde beve caffè
06 - La persona che fuma Pall Mall ha gli uccellini
07 - Il padrone della casa gialla fuma sigarette Dunhill's
08 - L'uomo che vive nella casa centrale beve latte
09 - Il norvegese vive nella prima casa
10 - L'uomo che fuma Blends vive vicino a quello che ha i gatti
11 - L'uomo che ha i cavalli vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill's
12 - L'uomo che fuma le Blue Master beve birra
13 - Il tedesco fuma le Prince
14 - Il norvegese vive vicino alla casa blu
15 - L'uomo che fuma le Blends ha un vicino che beve acqua
 
Ciao
Vincenzo
 
P.s.: Lo so può essere banale...ma resta un bel giochino passatempo...

Ma chi ha il pesciolino? 

Vado a prendermi una tachipirina per il mal di testa. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E mentre ti passa il mal di testa pensa a questo:

 

Hai 8 palline identiche nella forma e colore. Una sola pesa di piu' delle altre.

Hai una bilancia a piatti ma non hai i pesetti campione, cioe' puoi solo confrontare masse fra loro.

 

Come fai a trovare la pallina piu' pesante con solo due pesate?

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ne peso 4 e 4... da una parte il piatto andrà più giù  e poi....

👀

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×