Jump to content
Lonewolf

Rompicapi e altri passatempi ...

Recommended Posts

Vincer

....no...c'è ancora qualcosa che non funziona...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Allora...

ogni condannato viene numerato.

Ogni condannato apre la finestra solo se ha trovato la finestra aperta il suo numero di volte (esempio il numero 3 deve averla trovata aperta 3 volte).

Ogni volta che il condannato trova la finestra aperta la deve chiudere tranne se è la volta in cui la deve aprire...in tal caso la lascia aperta.

 

Il decimo condannato quindi aprirà la finestra solo quando tutti gli altri 9 sono passati...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Allora...

ogni condannato viene numerato.

Ogni condannato apre la finestra solo se ha trovato la finestra aperta il suo numero di volte (esempio il numero 3 deve averla trovata aperta 3 volte).

Ogni volta che il condannato trova la finestra aperta la deve chiudere tranne se è la volta in cui la deve aprire...in tal caso la lascia aperta.

 

Il decimo condannato quindi aprirà la finestra solo quando tutti gli altri 9 sono passati...

 

Ciao

Vincenzo

 

Non funziona......

 

La finestra è chiusa..... quindi non verrà mai aperta (perché anche se entra per primo il numero 1 vedrà la finestra chiusa e non la aprirà non avendola trovata aperta per 1 volta).

Chiunque entri non troverà mai aperta la finestra.

 

Ci si sta avvicinando, ma siamo ancora ad una troppo complicata.

 

Ulteriore aiuto....... tutti i condannati dovranno comportarsi secondo una certa regola.... escluso uno di questi che sarà anche colui che salverà tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Giusto...il primo apre la finestra la prima volta a prescindere...

 

Il resto dovrebbe funzionare però...

 

Tu dici che però esiste una soluzione più semplice.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Giusto...il primo apre la finestra la prima volta a prescindere...

 

Il resto dovrebbe funzionare però...

 

Tu dici che però esiste una soluzione più semplice.

 

Mmmmm..... la tua soluzione non funziona.

 

Ammettiamo che la sequenza di entrata inizi cosi: 1-1-2 (e poi qualsiasi sequenza a piacere)

 

Entra 1 ed apre la finestra

Entra 1 e che fa ? (la prima apertura conta o no ?)..... è comunque indifferente

Se la chiude..... si rientra nel caso precedente (da qui in poi la finestra è chiusa e nessuno la riaprirà)

Se la lascia aperta...

Entra 2 e dato che è la prima volta che la vede aperta la chiude.

........ e siamo rientrati nel caso precedente (la finestra è chiusa e non verrà mai (ri)aperta).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho avuto molto tempo per pensarci, ma comunque sono in alto mare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Forse si è aperto uno spiraglio...

Nessuno deve aprire la finestra tranne UNO!

Tutti gli altri devono chiuderla SOLO la prima volta che entrano nella stanza e la trovano aperta.

Quando "l'apertore" avrà aperto l'undicesima volta potrà annunciare che tutti sono entrati almeno una volta.

Ovvio che questo non da certezza di indovinare il momento esatto in cui tutti sono entrati almeno una volta nella stanza, perché molti saranno entrati nella stanza con la finestra già chiusa (e non devono ovviamente aprirla!), ma del resto il testo non specifica che bisogna indovinare subito... e viceversa specifica che tutti entreranno il numero di volte sufficienti per raggiungere la salvezza...

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Forse si è aperto uno spiraglio...

Nessuno deve aprire la finestra tranne UNO!

Tutti gli altri devono chiuderla SOLO la prima volta che entrano nella stanza e la trovano aperta.

Quando "l'apertore" avrà aperto l'undicesima volta potrà annunciare che tutti sono entrati almeno una volta.

Ovvio che questo non da certezza di indovinare il momento esatto in cui tutti sono entrati almeno una volta nella stanza, perché molti saranno entrati nella stanza con la finestra già chiusa (e non devono ovviamente aprirla!), ma del resto il testo non specifica che bisogna indovinare subito... e viceversa specifica che tutti entreranno il numero di volte sufficienti per raggiungere la salvezza...

Bravo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Geniale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

E - confermo - che esiste una soluzione......... ricordatevelo ...... e se non riuscite a risolverlo e siete presi da uno scatto d' ira.... contate fino a 10 e poi dedicatevi di nuovo a questo rompicapo (d' altronde..... gli essere umani hanno la capacità sia di ricordare che di contare).

In realtà hai "pesantemente" suggerito: contare sino a 10 è stato il suggerimento "illuminante"!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La soluzione (quando la sai :) ) è piuttosto lineare secondo me.

 

Secondo me il "nocciolo" sta nel capire che UNO deve contare e gli altri devono invece farsi contare una volta sola.

 

Quindi abbiamo la segnalazione "Contami" (chiudo la finestra) e "Contato" (Apro la finestra...... ).

 

D' altronde .... ho due stadi e due cose da rappresentare......

 

Ovviamente il tutto funziona sapendo che l' iterazione durerà fino a che sarà necessario

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi "riposo" un po' la mente passando (solo per poco) a qualcosa di familiare: scacchi!

 

Cercando un diagramma dello studio di Sarychev che ho nominato qualche pagina fa, ho trovato un altro studio scacchistico che non conoscevo, dello stesso autore.

Desidero condividerlo, con soluzione, perche' e' davvero indicativo della bellezza e particolarita' di questo gioco.

 

scacchi.jpg

 

Com'e' noto, Alfiere e Cavallo sono il materiale minimo per vincere un finale (non si puo' dare matto forzato con due cavalli), ma in questo caso il nero ha ancora un cavallo e un pedone, dovrebbe pareggiare facilmente.

Eppure, il bianco vince forzatamente e rapidamente, sfruttando il fatto che il cavallo nero e' paralizzato in un angolo e il pedone nero puo' essere bloccato dal cavallo.

Il re nero arriva appena in tempo a "salvare" il cavallo nell'angolo (senza il quale il bianco potrebbe poi catturare anche il pedone e forzare il matto), ma paga un caro prezzo ...

 

1. Ce5 Rg7
2. Ad8 Rf8
3. Rf2 Re8
4. Aa5 Re7
5. Re3 Rd6
6. Rd4 Cc7 il cavallo esce dall'angolo, protetto dal re ...
7. Ab4 matto.
Semplice ed elegante, con una conclusione sorprendente B)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Forse si è aperto uno spiraglio...

Nessuno deve aprire la finestra tranne UNO!

Tutti gli altri devono chiuderla SOLO la prima volta che entrano nella stanza e la trovano aperta.

Quando "l'apertore" avrà aperto l'undicesima volta potrà annunciare che tutti sono entrati almeno una volta.

Ovvio che questo non da certezza di indovinare il momento esatto in cui tutti sono entrati almeno una volta nella stanza, perché molti saranno entrati nella stanza con la finestra già chiusa (e non devono ovviamente aprirla!), ma del resto il testo non specifica che bisogna indovinare subito... e viceversa specifica che tutti entreranno il numero di volte sufficienti per raggiungere la salvezza...

Bravissimo...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

ad ottobre mi è stato girato questo indovinello da risolvere assolutamente in maniera matematica con relative dimostrazioni ... ho impiegato 4 giorni e l'ho risolto al 90% (mancava solo una dimostrazione che non sono riuscito ad imbastire.)

 

non posso riportare il quesito originale perché è stato eliminato, quindi provo a riscriverlo a modo mio.

 

Abbiamo una fila di 100 lampadine e sono tutte spente.

Quando una lampadina viene toccata questa si spegne se era accesa, e viceversa, si accende se era spenta.

Bene, adesso abbiamo anche 100 rane che saltano a turno sulle lampadine. Ogni rana comincia a saltare dalla propria posizione "di ordine" e salta tante lampadine quanto è il suo numero di ordine.

Spiego meglio: La rana 1 comincia a saltare dalla lampadina 1 poi sulla 2,3,4 ... ; la rana 2 comincia a saltare dalla lampadina 2 poi sulla 4,6,8 ... ; la 3 parte dalla lampadina 3 e poi tocca la 6,9,12 ... e così via.

 

Le domande erano:

1) Quando tutte le rana avranno saltato, quali saranno le lampadine accese e perché?

2) come varia se le rane sono X e le lampadine sono Y? perché?

 

Non impegnatevi a dare una soluzione matematica, basta scrivere come "mangiate".

E se potete non sbirciate nella rete, la soluzione si trova senza problemi. (io la soluzione l'ho cercata solo dopo aver avuto la valutazione)

 

Bello questo post, complimenti a lonewolf. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

 

 

Le domande erano:

1) Quando tutte le rana avranno saltato, quali saranno le lampadine accese e perché?

 

10 lampadine saranno accese

 

La lampadina 1 sarò accesa (ci salta solo la rana n. 1)

La lampadina 2 sarà spenta (ci salta la rana 1 e la rana 2 e basta)

La lampadina 3 sarà spenta (ci salta la rana 1 e la rana 3 e basta)

La lampadina 4 sarà accesa (ci salta la rana 1, la rana 2 e la rana 4)

 

Generalizzando:

 

La lampada in posizione N sarà accesa se è preceduta da 2*M lampadine spente dove M è il numero di lampadine accese nelle posizioni 1..N-1

 

Quindi:

 

Lampada 1--> Accesa (M=0, 2*0 = 0, ed è preceduta da 0 lampade accese)

Poi ci sono 2*1 = 2 lampade spente

Quindi la 2 e la 3 sono spente

Lampada 4 ---> Accesa (la seconda)

Poi ci sono 2*2 = 4 lampade spente

Lampada 9 ---> Accesa (la terza)

Poi ci sono 2*3 ---> 6 lampade spente

Lampada 16 --> Accesa (la quarta)

Poi ci sono 2*4 ---> 8 lampade spente

e cosi' via

 

Le lampade accese sono quelle con un numero dispari di "tocchi" da parte delle rane

 

Ovvero:

la 1, 4, 9, 16, 25, 36, 49, 64, 81 e 100 = 10 lampadine accese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

A me risulta che rimarranno accese 20 lampadine: 1,4,9,16,25,36,45,46,47,48,49,64,78,80,81,82,83,92,93,98

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Un chiarimento prima di iniziare a pensarci su: arrivati a 100 (o saltando oltre) le rane ovviamente non ricominciano da zero... oppure la rana 3 da 99 salta di nuovo a 2? Immagino la prima come ho scritto...

 

EDIT: Accidenti sono arrivato tardi con la domanda... già due soluzioni... :pardon:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

non mi fa caricare il file ods dove ho fatto lenigma :80:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A me risulta che rimarranno accese 20 lampadine: 1,4,9,16,25,36,45,46,47,48,49,64,78,80,81,82,83,92,93,98

 

Davide

Beh..... sui primi numeri siamo d' accordo...... ma penso che per confutare la tua soluzione penso basti considerare il numero 47

Il numero 47 è un numero primo....... quindi ci salterà sopra la Rana n. 1 (che salta su tutte le lampadine) e l' accende.

Poi fino alla rana n. 47 nessuna rana ci salta....... la 47 ci salta e lo spenge........ poi le rane successive ovviamente non ci saltano.

Quindi rimane spenta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Dopo riprovò allora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

non mi fa caricare il file ods dove ho fatto lenigma :80:

 

I file ods non si possono caricare direttamente se non siamo amministratori.

Comunque penso che tu abbia sbagliato qualche copia/incolla o saltato qualche numero se lo hai fatto con il foglio elettronico.

 

Anche il 45 non torna....... (scomponi in fattori primi: 45=1*3*3*5) quindi ci salteranno sopra la 1, la 3, la, la 5, la 9, la 15 e la 45 = salti pari = spenta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

 

Ovvero:

la 1, 4, 9, 16, 25, 36, 49, 64, 81 e 100 = 10 lampadine accese.

 

 

Ovvero le lampade accese saranno quelle corrispondenti ai quadrati di tutti i numeri da 1 a 10 (che sono tutti i numeri che hanno il loro quadrato minore o uguale al numero di lampadine / rane).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

non mi fa caricare il file ods

I file ods non si possono caricare direttamente se non siamo amministratori.

 

Si possono caricare salvandoli in formato PDF

XLS, DOC,ODS ecc non sono ammessi perche' possono contenere macro potenzialmente pericolose per il server.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

A OK dopo vedo di modificarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Accidenti, complimenti sia Rapace che a Barbantano.

 

Per farla semplice, o per come dice mio cugino, "per dirla alla bue", nel caso in cui le lampadine coincidono con il numero delle rane, rimarranno accese tutte quelle lampadine che avranno un numero di divisori dispari, e i quadrati perfetti corrispondono a questa descrizione.

 

Io per rispondere al quesito, avevo fatto un programmino per verificare quali fossero le lampadine e verificare se esistesse una sequenza logica, poi con il ragionamento e l'osservazione sono arrivato alla soluzione.

 

adesso ne recupero un altro più semplice che è ancora disponibile.

 

 

Barbantano: non era necessario compilare un file :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×