Jump to content
Lonewolf

Elenco varietà 2015

Recommended Posts

Bill Carson

elenco inviato, spero di esservi stato utile!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

elenco inviato, spero di esservi stato utile!!

 

Certamente ! Chiunque partecipa da un contributo importante.

Leggerai prossimamante l' aggiornamento con anche i dati della tua coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Grazie Rapace!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao,

ho inviato il mio modesto contributo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Inviato il file.

Rispetto all'elenco già creato, io ho aggiunto in fondo alla Lista il Brown Bhutlah (provenienza Semillas.de) e l'Abruzzese X Cajamarca (che o sono io ancora addormentato essendo lunedì mattina, oppure nn ho trovato elencato :D).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Stagione 2015 - Update !

Partecipanti finora: 42 Partecipants so far

Eccoli - Here they are:

post-2453-0-03747900-1423730560.jpg

E qui sotto potete vedere ognuno di loro quante varietà diverse sta coltivando

Below you can see how many different cultivars/variety each of them is growing

post-2453-0-40354000-1423730562.jpg

Varietà diverse coltivate: 438 Cultivars/varieties cultivated

Si conferma l' iincremento dell' interesse per i "Wild peppers" e per i C.Pubescens e C.Baccatum anche se le varietà di C.Chinense e C.Annuum sono ancora di gran lunga le piu' coltivate dai Pepperfriends.

The interest in "Wild peppers", "C.Pubescens" and also "C.Baccatum" has increased (this is a confirmation of something already observed in previous update) even if C.Chinense & C.Annuum are by far the most present in Pepperfriends' grow lists.

Ecco il riepilogo per le diverse specie - Here is the summary table by specie

post-2453-0-81253300-1423730563.jpgpost-2453-0-10106400-1423730565.jpg

post-2453-0-69528800-1423730566.jpg

Quindi.... - So......

I Pepperfriens stanno diventando più "selvatici", ma in cima alla classifica troviamo sempre un C.Chinense.

Ma non è lo stesso della classifica precedente.

In realtà c'è proprio stato un "terremoto" in cima alla classifica rispetto all' ultima pubblicazione

Pepperfriends' member are going wilder but..... a C.Chinense variety is still on top of the ranking !

But... something changed ! Well... to be more precise.... the top of the ranking has dramatically changed !

Ecco il nuovo numero 1.... un classico,,,, molto scuro :) - Here is the new number one.... a very dark classic :)

post-2453-0-17284400-1423730186.jpg

(foto di Lonewolf)

Ma ..... - But

Se diamo un' occhiata alla classifica (vedi sotto) delle varietà piu' coltivate vediamo che il "dominio" dei C.Chinense osservato negli anni scorsi non è così netto.
Oltre ai C.Annum "classici" (Jalapeno e Goat's Weed ai quali si aggiunge l' ornamentale Numex Twilight) che incalzano la testa della classifica e alla presenza di due (altrettanto classici) C.Baccatum (Hot Lemon/Lemon Drop e Aji Amarillo) fanno capolino nelle prime posizioni anche dei "Wild Pepper" (il C.Flexuosum) molto resistente al gelo invernale :) , e Rocopica !) nonché la "principe" delle varietà di C.Frutescens (Il Tabasco !)

Taking a look to the ranking (below) it's easy to perceive that the supremacy of C.Chinenses it's not complete anymore.

There are two "classical" C.Annuum cultivars (Jalapeno and Goat's Weed and the ornamental Numex Twilight) which are well-placed in the ranking while also other two ("classical" too) C.Baccatum are there as well.... furthermore we can find there some "Wild peppers" (the "let the frost come in" C.flexuosum, and Rocopica !) and the most famous of the C.Frutescens cultivar - The Tabasco !

Classifica delle varietà piu' coltivate - Most widely grown cultivars / varieties by Pepperfriends' (The Ranking)

post-2453-0-47856000-1423730480.jpg

Prossimo aggiornamento.... non appena arriveranno altri dati... quindi .. partecipate numerosi :) ! (sotto ricordo le istruzioni)

Next update...... as soon as I'll get more data... so.... send your data :) ! It's fast and easy (below the instructions)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MOLTO IMPORTANTE / VERY IMPORTANT

Per chi volesse partecipare, riporto le istruzioni (è semplice e ci vogliono pochi minuti) e qualche suggerimento per trovare varietà che nell' elenco potrebbero "sfuggire" ad una prima ricerca anche se presenti.

Potete utilizzare il file da scaricare anche per altri scopi (contiene piu' di 1.800 varietà già classificate).

Partecipate Numerosi !

Hello everybody, .... please partecipate to this initiative, download and fill in the worksheet !

It's very easy and will not consume more than a couple of minutes of your time - see instructions herein below (english in red)

Sono state segnalate e verificate talvolta delle difficoltà a trovare delle varietà seppur presenti nella lista.

Tutte le varietà più comuni sono sicuramente presenti nella lista ma potrebbero essere talvolta non immediatissime da trovare.

Questo deriva dal fatto che il nome completo viene spesso abbreviato nella comunicazione "standard" oppure per la presenza di sinonimi.

Alcuni esempi: Tepin o Chiltepin ? Moruga, Morouga o Trinidad Scorpion Moruga (o Morouga) ?

Il modo migliore per trovare queste varietà (se non identificate immediatamente in base all' ordine alfabetico) è usare la funzione "trova" di Excel o Open Office ed utilizzare per la ricerca una parola "chiave" (o parte di essa) presente nel nome. Se ad esempio voglio ricerca il "Pimenta da Neyde" digiterò "Neyde".... oppure per il TS Moruga blend.... userò Moruga (o anche solo "uga" così trovo anche "Morouga").
Se poi proprio non lo trovate.... aggiungetelo in coda alla lista come una varietà nuova (non è un problema anche se esiste già).

 

1 - Download the Excel / Openoffice file (see the link just below - both formats) - This worksheet includes more than 1800 different cultivars and varieties.

 

2 - Write (type) an "X" in Column "C" for the cultivars/varieties you're growing in this season (2015).

 

3 - Save and send it to "segretario - at - pepperfriends.com" (of course you have to type @ instead of - at -)

 

If you cannot find one of more of your cultivars / varieties in the list - try first with "find" function typing a "keyword" (or part if it) present in the full name of the cultivar (i.e . "neyde" for "Pimenta da Neyde" or "Arbol" for "Chile de Arbol").

Consider that almost every cultivar/variety already cultivated in the past by Pepperfriends' members should be in the sheet..... but if some of your cultivars are not in.... just add one or more rows at the bottom of the worksheet.

Please DO NOT sort the spreadsheet in a different way, do not delete any row

 

Thanks everybody !

 

Carlo

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Lista inviata ^_^

 

Sono incluse le svernate( non tutte perchè sono andato a memoria) del 2013/2014 che ho riconfermato per il 2015

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Rapace ciao, complimenti per il tuo spettacolare lavoro. Voglio chiederti una cosa, sempre se è possibile, vorrei vedere la classifica completa delle varietà coltivate.

Grazie in anticipo.....!!! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Rapace ciao, complimenti per il tuo spettacolare lavoro. Voglio chiederti una cosa, sempre se è possibile, vorrei vedere la classifica completa delle varietà coltivate.

Grazie in anticipo.....!!! :lol2:

 

Direi che è un pò un problema (per questioni di spazio)... fra un pò sono 500 specie diverse !!......

Si può ampliare magari un pò .... diciamo pubblicando le prime 50 varietà......

Poi se volete informazioni su varietà specifiche basta chiedere.

Posso poi pubblicare una classifica dei primi per ogni specie semmai.

Non mi viene in mente altro..........

 

Magari ci penso se si può fare di meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Scusa avevo tralasciato il fatto che sono quasi 500 varietà diverse.

A ma interesserebbe sapere qualcosa su Sunrise Scorpion e su Pimiento Piquillo, poi se dovessi avere altre richieste, chiederò!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sunrise: 2 coltivatori

Piquillo. 1 coltivatore

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Sunrise: 2 coltivatori

Piquillo. 1 coltivatore

Sunrise sono uno dei due, e piquillo sono l'unico...... per ora logicamente!!!

Grazie Rapace, sei fantastico!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lepro

Inviata

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ciao Carlo, devo togliere dalla lista: fatalii, caxixe, pain, kaval e aggiungere per favore: Billy biker jalapeno, 7 pod bubblegum rosso, pink tiger e rocoto brown.

Grazie mille :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sunrise sono uno dei due, e piquillo sono l'unico...... per ora logicamente!!!

Grazie Rapace, sei fantastico!!

Prego... troppo buono :)

 

Inviata

 

Ricevuta !

 

Ciao Carlo, devo togliere dalla lista: fatalii, caxixe, pain, kaval e aggiungere per favore: Billy biker jalapeno, 7 pod bubblegum rosso, pink tiger e rocoto brown.

Grazie mille :)

Ok, fatto... nel prossimo aggiornamento ci saranno le variazioni che hai segnalato.

 

Nel frattempo siamo arrivati a 48 partecipanti !........ Forza..... altri 2 ed a 50 si pubblica un altro aggiornamento !

 

Partecipate numerosi !!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Inviata pure la mia.

Ottimo lavoro, Carlo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Anche io ho inviato la lista

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Dimenticavo, gran bel lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Carlo, la coltivazione del Garibaldi si è ormai consolidata su "sole" 70 varietà. Locato, Pimenta de Arbol e Ungherese arancio a cuore non sono riusciti a far germinare neanche un seme. Provvedi tu alla modifica o preferisci se ti rimando la lista aggiornata?

Grazie!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Anche io dovrò "eliminare" alcune varietà dalla lista originariamente inviata.

Non appena pubblico l'aggiornamento definitivo delle germinazioni comunico anche le variazioni intervenute.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Anche io dovrò "eliminare" alcune varietà dalla lista originariamente inviata.

Non appena pubblico l'aggiornamento definitivo delle germinazioni comunico anche le variazioni intervenute.

 

IDEM

Share this post


Link to post
Share on other sites
gab_1988

Lista inviata...la prima di una lunga (spero) serie!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bene Bene... il numero dei partecipanti sale...... a breve pubblico l' aggiornamento.

Non preoccupatevi troppo per le variazioni alle liste (anche io modifico qualcosa)..... se le variazioni non sono "enormi" comunicatemi pure via MP quali sono le aggiunte o le "eliminazioni" e provvedo io all' aggiornamento (magari fatelo una volta sola quando oramai il numero delle varietà è "stabilizzato" definitivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Inviata pure la mia.

Ottimo lavoro, Carlo!

 

Grazie

 

Anche io ho inviato la lista

 

 

Dimenticavo, gran bel lavoro!

Grazie

 

Lista inviata...la prima di una lunga (spero) serie!!! ;)

 

Arrivata ! Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Carlo, la coltivazione del Garibaldi si è ormai consolidata su "sole" 70 varietà. Locato, Pimenta de Arbol e Ungherese arancio a cuore non sono riusciti a far germinare neanche un seme. Provvedi tu alla modifica o preferisci se ti rimando la lista aggiornata?

Grazie!

 

 

Anche io dovrò "eliminare" alcune varietà dalla lista originariamente inviata.

Non appena pubblico l'aggiornamento definitivo delle germinazioni comunico anche le variazioni intervenute.

 

 

 

IDEM

 

OK, no problem, aggiornamenti effettuati (anche quello comunicato da Hellas).

 

 

AGGIORNAMENTO IN ARRIVO !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×