Jump to content
Sign in to follow this  
Leonardo Bruno

Genere Capsicum, Specie Chinense 2.0

Recommended Posts

Leonardo Bruno

Genere Capsicum, Specie Chinense 2.0 (Cfr https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11992-genere-capsicum-specie-chinense/) Varietà coltivate:

 

 

-Capezzoli di Scimmia (Stuard);

-Fatalii;

-Habanero Brown (Chocolate);

-Pimenta da Neyde;

-Jamaican Scotch Bonnet;

-Morouga Blend;

-Naga Morich;

-Orange Blob;

-Bode.

 

Wild Capsicum in Center America, Capsicum Annuum Var Glabriusculum:

 

-Chiltepin.

 

Interspecific Hybrid:

 

-Rocopica.

 

Altre Solanaceae:

 

-Lycium Barbarum (Goji II anno).

 

 

Provenienza Peppers: i semi delle prime quattro varietà di Chinense in elenco sono stati autoprodotti isolando con "TNT su ramo" piante coltivate partendo da semi di http://www.semillas.de mentre i semi delle rimanenti varietà della medesima specie, dono dell'Associazione PepperFriends, sono stati prodotti per isolamento in "serra professionale a prova di insetto plurivarietale" dell'azienda http://www.esasem.com/Esasem/showVoceMenu.2puntOT?id=1 tranne quelli del Bode i cui semi sono stati prodotti isolando con "TNT su pianta" dal socio alemariacho; infine i semi della specie wild, sempre dell'Associazione PepperFriends, sono stati prodotti isolando con "TNT su ramo" dal Presidente Claudio Dal Zovo (Lonewolf) mentre i semi dell'ultima varietà in elenco, della medesima fonte, sono stati prodotti senza "nessun isolamento, specie/varieta' rara".

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti per l' inizio ed in bocca al lupo per la coltivazione 2015.

 

Varietà che conosco tutte (esclusa una) molto bene e che reputo dei "classici" che non ti deluderanno ! (l'unica che non ho mai coltivato è il Bode).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grande! Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Complimenti per l' inizio ed in bocca al lupo per la coltivazione 2015.

 

Varietà che conosco tutte (esclusa una) molto bene e che reputo dei "classici" che non ti deluderanno ! (l'unica che non ho mai coltivato è il Bode).

 

Grazie tante Carlo. Sinceramente le varietà con forma frastagliata/selvatica e a bacca piccolina mi affascinano particolarmente. Il Bode da quello che ho potuto leggere/capire, sembra essere un classico, usato spesso nella cucina brasiliana. Nella prima risposta di Claudio a questa tua discussione https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13231-capezzoli-di-scimmia/ trovi comunque il mio principale perchè. Avrei voluto coltivare anche il Quintisho boliviano ma per questa stagione il mio approvvigionamento semi puri è stato volutamente in via esclusiva dalla banca PepperFriends. :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Complimenti bella lista buona coltivazione 2015 Leonardo

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

.... ma per questa stagione il mio approvvigionamento semi puri è stato volutamente in via esclusiva dalla banca PepperFriends. :yahoo:

Grande scelta!

Buona coltivazione Leo! :friends:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Buona coltivazione Leonardo!

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Che dire..mi associo agli auguri e aspetto ansioso riccHe relazioni su queste varieta cHe non conosco ma mi affascinano assai...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Leonardo in bocca al lupo con l'augurio che tutti i tuoi sforzi possano essere ampliamento ripagati!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ottima la decisione di coltivare semi con provenienza certa e garantita, avrai sicuramente molte soddisfazioni.

Buona stagione capsica 2015 ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Il Bode da quello che ho potuto leggere/capire, sembra essere un classico, usato spesso nella cucina brasiliana.

 

infatti il Bode si può considerare una varietà "classica" e con una sua chiara "personalità". Io non lo ho mai coltivato (ma magari in futuro ne avrò l' occasione).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Oi Leo... Novitá? ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!! Bella lista!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Oi Leo... Novitá? ^_^

 

Qualche foto dici piccolè? Presto aggiorno...promesso :-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ciao a tutti, presento e mostro qualche aggiornamento della mia coltivazione che come al solito è indoor ma esclusivamente a luce naturale.
A fine dicembre giusto per portarmi avanti con il "lavoro" ho messo direttamente in terriccio alcuni semi preventivamente trattati delle due cultivars selvatiche ma non ho avuto nessuna nascita.
Ho ripetuto perciò il giorno ultimo della "merla", il bagno disinfettante/ammorbidente in acqua e sale (1L/21gr) per circa 24 ore e poi ho disposto alcuni semi (di tutte le cultivars) su scottex in un portaminuterie a circa 25° C e altri di nuovo in terriccio all'interno di serra a freddo ben esposta.
Le cv che si sono "comportate" meglio (in ordine di numero e velocità di nascite) sono state:
-Naga Morich;
-Fatalii;
-Habanero Chocolate;
-Pimenta da Neyde;
-Orange Blob (seme più rapido, nascita in terra il 10 febbraio 2015);
-Morouga Blend;
-Capezzoli di Scimmia, mentre le peggiori sono state:
-Chiltepin;
-Rocopica;
-Bode.

Ad oggi non ho nessuna pianta di Jamaican Scotch Bonnet nonostante abbia esaurito tutti i semi dell'Associazione PepperFriends.
Una piantina della semina in terra a dire la verità, era nata ma non è sopravvissuta mentre un paio di semi in scottex presentano un "accenno" di germinazione ma la radichetta non tende ad allungarsi malgrado le stia provando un po' tutte (stress termico).
In compenso in questa stagione ho avuto una sola coppia di cotiledoni incastrati, quelli di un Chiltepin che non sono però riuscito a liberare.
Da circa 3 settimane infine, le piante (Bacche di Goji compresa) dell'anno passato (che trascuravo quasi totalmente da circa due mesi e che non ho provveduto a riparare in alcun modo) hanno iniziato a emettere nuovi getti, tranne una di Habanero Chocolate che l'inverno ostile presumo mi abbia portato via.
In attesa di sviluppi e idee in tal senso, ho provveduto per ora a potare soltanto i rami secchi.
Eh stasera equinozio di primavera! :-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
post-3510-14268576641865.jpg
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
post-3510-1426857746446.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
post-3510-14268579947791.jpgpost-3510-14268581196565.jpg
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
post-3510-142685825687.jpgpost-3510-14268583763167.jpgpost-3510-1426858401326.jpg
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ottimo lavoro Leonardo, avanti così :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Anche se un po' in ritardo ti faccio l'in bocca al lupo per la tua coltivazione!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

"I peperoncini crescono nonostante le nostre cure" cit.

...eh rifioriscono nonostante la nostra incuranza...ihihih [emoji6]

Alcuni lo ricorderanno, Naga Morich poco conforme ma tanto bono...della scorsa stagione. [emoji4]

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
post-3510-14271196651641.jpg
  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Fantastiche le svernate :good: ..ripartono direttamente con i fiori!! Fortunati voi che siete a Roma ..il clima vi dà sicuramente una mano!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×