Jump to content
Sign in to follow this  
grispa72

Coltivazioni a tema...

Recommended Posts

grispa72

Voglio proporre e ricevere dei consigli e dei pareri su come scegliere le cultivar del nostro beneamato pepper.

Mi spiego.

Mi è venuto in mente, leggendo nel forum, come organizzare il 2016 (e si, so' malato grave se già sto pensando alla stagione 2016 :crazy: ).

Oltre alle 3/4 irrinunciabili (per me) tipo Jalapeno, Habanero, Lemon Drop e Fatalii, prenderò:

 

le cultivar provenienti, che ne so', solo dal Perù o solo dal Brasile .

oppure solo le piante che iniziano con 'Aji'

oppure tutto quello che riesco a trovare di Habanero

oppure solo peperoncini di colore giallo

oppure solo piante alte o solo basse

 

Lo so, è più un gioco che qualcosa da prendere sul serio. Ma a me piace giocare :blum: e poi magari può uscire qualcosa di interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Io ad esempio questo anno ho preso molti frutti destinati a sottaceti e altre diavolerie culinarie jalapeno ,chupetini ,capezzoli di scimmia

 

Davide

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

auguri,

quanti ettari di terra hai? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io ad esempio questo anno ho preso molti frutti destinati a sottaceti e altre diavolerie culinarie jalapeno ,chupetini ,capezzoli di scimmia

 

Davide

 

Ecco a questa non avevo pensato, perché il 90% li mangio freschi. Però potrebbe essere uno spunto...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

La verità non poi così tanto nascosta è che penso tutti noi vorremmo avere ettari ed ettari di terreno protetto per collezzionare ogni singola varietà esistente nell'intero pianeta... chi non la pensa così scagli la prima pietra! :D

 

Vedendoci costretti al limite capacitivo dei nostri balconi, terrazzi o per i più fortunati orticelli, dobbiamo scegliere con drastiche selezioni... io ad esempio per il 2015 ho scelto i super-hot e trovandomi nella possibilità di coltivarne di diverse forme e colori ho chiuso la palette con rosso - orange - peach - yellow - chocolate - purple! :wub:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

A prescindere dalle cultivar, il tema dei colori mi attira molto.

Vorrei anche trovare qualcosa che tappezza completamente vasi e/o piena terra, in modo da vedere macchie di colore giallo-rosso-arancione-viola-nero e chi più ne ha più ne metta.

Ci sono gli ornamentali per questo, lo so'. Ma ancora devo cercare qualcosa che mi soddisfi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

A prescindere dalle cultivar, il tema dei colori mi attira molto.

Vorrei anche trovare qualcosa che tappezza completamente vasi e/o piena terra, in modo da vedere macchie di colore giallo-rosso-arancione-viola-nero e chi più ne ha più ne metta.

Ci sono gli ornamentali per questo, lo so'. Ma ancora devo cercare qualcosa che mi soddisfi...

Ho una varietà di peperoncino ornamentale di nome "Arlequin" che dopo il fiore, le piccole bacche partono dal verde - pisello - cremisi - poi il cremisi si macchia di viola... viola scuro pieno - mattone/pesca - arancio - vermiglio - scarlatto e infine a passitura vira sul salmonato scuro... ti soddisferebbe? :D Te li ho descritti passo-passo. Il bello di questa varietà è che oltre ad essere cespuglioso presenta più fasi di maturazione contemporaneamente e quindi più colori assieme.
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ma coltivando tutte ste belle cose euschiamo che le mogli ci interdicano il balcone ......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Ma coltivando tutte ste belle cose euschiamo che le mogli ci interdicano il balcone ......

 

Tranquillo a me è già successo ciò... adesso dispongo di un solo balconetto di 3 mt x 1... solo perchè ci son arrivato per primo a piantare la mia bandieruola! :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A prescindere dalle cultivar, il tema dei colori mi attira molto.

Non sei l'unico: se non l'hai già fatto, butta un occhio al topic di Andrea ;)

 

roberto

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ho una varietà di peperoncino ornamentale di nome "Arlequin" che dopo il fiore, le piccole bacche partono dal verde - pisello - cremisi - poi il cremisi si macchia di viola... viola scuro pieno - mattone/pesca - arancio - vermiglio - scarlatto e infine a passitura vira sul salmonato scuro... ti soddisferebbe? :D Te li ho descritti passo-passo. Il bello di questa varietà è che oltre ad essere cespuglioso presenta più fasi di maturazione contemporaneamente e quindi più colori assieme.

 

Ma tu avresti i semi?

 

Non sei l'unico: se non l'hai già fatto, butta un occhio al topic di Andrea ;)

 

roberto

Grazie Roberto vado subito a dare un'occhiata...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho la sensazione che Arlequin = Arlecchino (ovvero la varietà ornamentale sviluppata da Dadomo di Pepperparma ....).

Oltre che la corrispondenza della traduzione (Arlequin = Arlecchino in inglese......) anche la descrizione corrisponde.....

 

La ho coltivata quest' anno questa varietà....... è un bel C.Annuum ornamentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

 

Ma tu avresti i semi?

 

 

Certamente, se sei interessato sentiamoci in P.M. ;)

 

gallery_4054_271_161043.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

il mio tema ogni anno è: ---varieta sempre nuove da coltivare!!---- :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×